Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

domande vero/falso Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

domande vero/falso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
AlessandroCanazza

domande vero/falso Empty
MessaggioTitolo: domande vero/falso   domande vero/falso EmptyVen Feb 22, 2019 2:46 pm

Salve a tutti,
volevo mettere in verifica una lunga serie di domande vero/falso, circa 50. Per tutelarmi verso gli studenti che tirano a indovinare, ho deciso che l'esercizio è giusto solo per chi risponde correttamente ad almeno 40 domande. Ma la mia è solo una scelta intuitiva.
C'è qualcuno che è a conoscenza di una risposta matematica/oggettiva? Grazie in anticipo.
Saluti.

Alessandro
Torna in alto Andare in basso
franco71

domande vero/falso Empty
MessaggioTitolo: Re: domande vero/falso   domande vero/falso EmptyVen Feb 22, 2019 3:08 pm

Al quiz per la patente, su 50 domande ne puoi sbagliare 3 se non erro. Alla fine però non c'è voto, ma superato o no.
Nel tuo caso, mi sembra logico-matematico assegnare a ciascuna risposta esatta, su una griglia che vada da 1 a 10, un peso proporzionale cioè 0.2 punti. Al limite penalizzare le risposte errate, per evitare che lo studente tiri a indovinare.
Se poi il gruppo di 50 domande è considerato come singolo esercizio all'interno di un altro gruppo di domande (un pò sadico verso gli studenti), come in democrazia, imho, la metà più uno di risposte esatte fa l'esercizio giusto.
Garamond

domande vero/falso Empty
MessaggioTitolo: Re: domande vero/falso   domande vero/falso EmptyVen Feb 22, 2019 4:45 pm

AlessandroCanazza ha scritto:
C'è qualcuno che è a conoscenza di una risposta matematica/oggettiva?

La risposta matematica è: attribuisci 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta mancante, −1 punti per ogni risposta errata.

La ragione per cui questo criterio di valutazione è quello matematicamente corretto non è banale (si tratta di dimostrare che corrisponde alla stima di massima verosimiglianza del numero di domande a cui l'alunno risponde sapendo qual è la risposta corretta anziché tirando a indovinare).

Intuitivamente, è il criterio corretto perché è quello che attribuisce lo stesso punteggio ai seguenti alunni:
- quello che non sa nessuna risposta e non tira a indovinare (lasciando l'intero esercizio in bianco ottiene 0 punti);
- quello che non sa nessuna risposta e tira a indovinare su ogni domanda (per ogni domanda la probabilità di dare la risposta corretta è la stessa di dare quella errata, perciò in media darà 25 risposte corrette e 25 risposte errate, ottenendo comunque 0 punti).
AlessandroCanazza

domande vero/falso Empty
MessaggioTitolo: Re: domande vero/falso   domande vero/falso EmptyDom Feb 24, 2019 10:43 am

Garamond ha scritto:
C'è qualcuno che è a conoscenza di una risposta matematica/oggettiva?

La risposta matematica è: attribuisci 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta mancante, −1 punti per ogni risposta errata.

Cercavo esattamente questo. Grazie!
seasparrow

domande vero/falso Empty
MessaggioTitolo: Re: domande vero/falso   domande vero/falso EmptyDom Feb 24, 2019 5:11 pm

io lascerei completamente perdere vero falso per altre tipologie ad esempio frase da completare e scelta multipla (a) (b) (c) (d)
per d ti consiglio la complementare d: a, b, c sono false/sbagliate
Disillusa

domande vero/falso Empty
MessaggioTitolo: Re: domande vero/falso   domande vero/falso EmptyLun Feb 25, 2019 9:24 am

Salve a tutti,
volevo mettere in verifica una lunga serie di domande vero/falso, circa 50. Per tutelarmi verso gli studenti che tirano a indovinare, ho deciso che l'esercizio è giusto solo per chi risponde correttamente ad almeno 40 domande. Ma la mia è solo una scelta intuitiva.
C'è qualcuno che è a conoscenza di una risposta matematica/oggettiva? Grazie in anticipo.
Saluti.

Alessandro

non penso che vada bene. La valutazione deve andare da 1 a 10 e non puoi far valere 6 40 domande
Contenuto sponsorizzato

domande vero/falso Empty
MessaggioTitolo: Re: domande vero/falso   domande vero/falso Empty

domande vero/falso
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: