TFA Sostegno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFA Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFA Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFA Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFA Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFA Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFA Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFA Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFA Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFA Sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFA Sostegno?

5 partecipanti

Andare in basso

TFA Sostegno? Empty TFA Sostegno?

Messaggio Da Fantalasbalzi Dom Feb 24, 2019 3:13 pm

Buon pomeriggio,
laureata nel 2015, senza alcuna possibilità, quindi, di conseguire l'abilitazione per l'insegnamento (e di partecipare ai Concorsi docenti); iscritta per la prima volta, per il triennio 2017/2020, alla III Fascia delle GI; supplente dal 2017 in scuola paritaria e quest'anno anche in scuola statale (entrambe secondarie di secondo grado): mi consigliereste il TFA Sostegno? Che vantaggi si potrebbero trarre dal conseguimento di questa specializzazione per chi, come me, è interessata al sostegno ma ha come obiettivo finale il ruolo su posto comune? Quali "controindicazioni" invece? Ad esempio: l'ammissione al TFA Sostegno impedisce di accettare supplenze per il prossimo anno scolastico o è incompatibile con il Concorso docenti preannunciato per questo 2019?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Fantalasbalzi

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 10.04.15

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno? Empty Re: TFA Sostegno?

Messaggio Da Dec Dom Feb 24, 2019 3:35 pm

L'ammissione al Tfa sostegno (o meglio il conseguimento del titolo) ti consentirebbe di partecipare al concorso non solo per la materia, ma anche per il sostegno, quindi non solo non è incompatibile con il concorso, ma ti darebbe maggiori possibilità di vincerlo. Se entri in ruolo sul sostegno, ci sarà probabilmente un vincolo quinquennale prima di poter passare al posto comune (per il quale, non essendo abilitata, dovrai comunque superare un altro concorso, se non superi questo).
Per quanto riguarda le supplenze, potrebbe essere un po' difficile conciliare tutto, anche se alcuni ci sono riusciti. Poi c'è ovviamente il costo, che non è una cosa da poco.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno? Empty Re: TFA Sostegno?

Messaggio Da Ciope1981 Dom Feb 24, 2019 3:40 pm

1)Puoi partecipare alle selezioni?
2)Avresti la priorità sui non specializzati con il Tfa.
3)Non è incompatibile né con le supplenze né con il concorso.Ovviamente dovresti frequentare i corsi e fare supplenza.Se ci riesci...

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno? Empty Re: TFA Sostegno?

Messaggio Da Fantalasbalzi Mer Feb 27, 2019 9:34 am

Grazie per le risposte! Ho i requisiti per partecipare, sì, sto cercando di capire quanto sia conveniente: fondamentalmente questa specializzazione sul sostegno (che non è un'abilitazione) consente l'inserimento nella graduatoria specifica del sostegno, dà 6 punti nella graduatoria di terza fascia di materia, permette di partecipare al concorso specifico sul sostegno...Ho capito bene? Mi sono persa qualche altro "vantaggio" che darebbe (soprattutto per il concorso su posto comune)?

Fantalasbalzi

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 10.04.15

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno? Empty Re: TFA Sostegno?

Messaggio Da prof.secondaria Mer Feb 27, 2019 11:59 am

Anche io sono molto in dubbio. ho punteggio alto in terza fascia,con 6 anni di insegnamento. non sono molto convinto di fare questo Tfa, ammesso di passare le prove. L'unico mio dubbio p legato al futuro della terza fascia. si continuerà a lavorare o sarà necessario prendere poi una specializzazione e vincere un concorso?a me va benissimo continuare a lavorare in terza fascia, non mi interessa particolarmente il ruolo a breve, però ho bisogno di lavorare tutti gli anni

prof.secondaria

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno? Empty Re: TFA Sostegno?

Messaggio Da ororosa230 Mer Feb 27, 2019 3:11 pm

Fantalasbalzi ha scritto:Grazie per le risposte! Ho i requisiti per partecipare, sì, sto cercando di capire quanto sia conveniente: fondamentalmente questa specializzazione sul sostegno (che non è un'abilitazione) consente l'inserimento nella graduatoria specifica del sostegno, dà 6 punti nella graduatoria di terza fascia di materia, permette di partecipare al concorso specifico sul sostegno...Ho capito bene? Mi sono persa qualche altro "vantaggio" che darebbe (soprattutto per il concorso su posto comune)?

I 6 punti, se ho letto bene, vengono dati solo per la SECONDA fascia, non per la terza.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno? Empty Re: TFA Sostegno?

Messaggio Da Dec Lun Mar 04, 2019 6:07 pm

andream. ha scritto:Anche io sono molto in dubbio. ho punteggio alto in terza fascia,con 6 anni di insegnamento. non sono molto convinto di fare questo Tfa, ammesso di passare le prove. L'unico mio dubbio p legato al futuro della terza fascia. si continuerà a lavorare o sarà necessario prendere poi una specializzazione e vincere un concorso?a me va benissimo continuare a lavorare in terza fascia, non mi interessa particolarmente il ruolo a breve, però ho bisogno di lavorare tutti gli anni

Sicuramente sul sostegno ci sarà qualche posto in meno, ma è probabile che molti non specializzati continueranno a lavorare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno? Empty Re: TFA Sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.