Membro interno di Storia? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Membro interno di Storia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Membro interno di Storia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Membro interno di Storia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Membro interno di Storia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Membro interno di Storia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Membro interno di Storia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Membro interno di Storia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Membro interno di Storia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Membro interno di Storia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Membro interno di Storia?

+2
baustelle
mau_pi
6 partecipanti

Andare in basso

Membro interno di Storia? Empty Membro interno di Storia?

Messaggio Da mau_pi Gio Feb 28, 2019 8:51 pm

Salve a tutti, insegno in un Istituto Prof.le e in questi giorni stiamo subendo una forte pressione delle docenti di lettere affinché venga indicata Storia come terza materia interna. Faccio presente che Italiano è esterno e ciò mi lascia molto perplesso in quanto avremmo nella stessa commissione due commissari per la stessa classe di concorso. Chi mi sa dare informazioni certe sulla liceità di questa scelta? Ho scritto al ministero ma ad oggi non ho ricevuto risposta....

mau_pi

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.02.19

Torna in alto Andare in basso

Membro interno di Storia? Empty Re: Membro interno di Storia?

Messaggio Da baustelle Gio Feb 28, 2019 8:57 pm

la scelta è lecita, anche se forse non proprio opportuna.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Membro interno di Storia? Empty Re: Membro interno di Storia?

Messaggio Da chicca70 Ven Mar 01, 2019 4:39 pm

Io ho una situazione simile al liceo delle scienze umane. Sarò commissario interno di storia (cdc A11, lettere e latino) e il commissario esterno, della mia stessa cdc, interrogherà in italiano e latino. Quello che, spero, mi salverà, è il fatto che solo nel mio liceo storia viene insegnata dal docente di lettere. Quindi forse eviterò al collega la scocciatura di dover interrogare in una materia che non insegna.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Membro interno di Storia? Empty Re: Membro interno di Storia?

Messaggio Da beggymar Sab Mar 09, 2019 1:19 pm

Buongiorno, avrei necessità di un chiarimento. Insegno italiano e latino al liceo delle scienze umane; il DS afferma che il commissario di italiano interrogherå o potrå interrogare anche in storia. Mi chiedo come ciò sia possibile con la sola abilitazione A011 e non anche la corrispettiva A037 (storia e filosofia nei licei).
Chiedo inoltre se come commissario esterno mi potrebbe essere fatta richiesta di interrogare in storia anche in indirizzo liceale.

beggymar

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.03.19

Torna in alto Andare in basso

Membro interno di Storia? Empty Re: Membro interno di Storia?

Messaggio Da chicca70 Sab Mar 09, 2019 5:50 pm

beggymar ha scritto:Buongiorno, avrei necessità  di un chiarimento. Insegno italiano e latino al liceo delle scienze umane; il DS afferma che il commissario di italiano interrogherå o potrå interrogare anche in storia. Mi chiedo come ciò  sia possibile con la sola abilitazione A011 e non anche la corrispettiva A037  (storia e filosofia nei licei).
Chiedo inoltre se come commissario esterno mi potrebbe essere fatta richiesta di interrogare in storia anche in indirizzo liceale.

Il tuo dirigente ha ragione. In alcuni licei delle scienze umane non è presente la classe di concorso di storia e filosofia: storia viene attribuita ad un docente di lettere, mentre filosofia è associata a scienze umane. Il risultato è che i docenti a011, come me, sono costretti ad insegnare anche storia nel triennio. Questo perchè l'abilitazione a011 contiene a cascata quella a012 (italiano e storia negli istituti superiori). Il problema sorge agli esami di stato quando un commissario esterno a011, che magari non ha mai insegnato storia contemporanea in vita sua, viene spesso sollecitato dal presidente di commissione affinchè interroghi anche in storia. Per ovviare ad imbarazzi che si possono creare, spesso noi nominiamo il docente di storia come membro interno, anche comprendendo che, in teoria, non dovrebbero esserci due commissari appartenenti alla stessa classe di concorso.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Membro interno di Storia? Empty Re: Membro interno di Storia?

Messaggio Da beggymar Sab Mar 09, 2019 5:57 pm

Grazie, mi è tutto chiaro ora. Non sapevo che in alcuni licei delle scienze umane ci fosse questa suddivisione di discipline anche nella didattica ordinaria. In effetti abbiamo ventilato anche noi la preferenza per membro interno di storia e filosofia .

beggymar

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.03.19

Torna in alto Andare in basso

Membro interno di Storia? Empty Re: Membro interno di Storia?

Messaggio Da bimba13 Mar Apr 09, 2019 4:58 pm

Buonasera a tutti, espongo una mia perplessità. Dunque, insegno nella A010 (progettazione multimediale e tecnologie dei processi di produzione) in un istituto tecnico ad indirizzo grafico. Quest'anno le materie di seconda prova (progettazione multimediale e laboratori tecnici) sono interne. Quando abbiamo scelto la terza disciplina interna i colleghi mi dicevano che non potevo essere nominato docente interno perchè c'era già il docente di progettazione multimediale che era interno e della stessa classe di concorso. In pratica mi hanno detto che non possono essere nominati due docenti interni della stessa c.c. E' così?...a distanza di tempo mi è sempre rimasto il dubbio e volevo un chiarimento in merito. Grazie

bimba13

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.08.17

Torna in alto Andare in basso

Membro interno di Storia? Empty Re: Membro interno di Storia?

Messaggio Da @melia Mar Apr 09, 2019 5:49 pm

Non è così, a volte potrebbe essere inopportuno, ma non è così. Nella mia scuola agli studenti in cui matematica e fisica sono insegnate da docenti diversi, anche se entrambi della A027, sono stati nominati entrambi. Negli istititi tecnici per Geometri o negli industriali quasi sempre le materie di indirizzo (da 3 a 4) sono insegnate da docenti della stessa classe di concorso, soprattutto dopo le ultime fusioni delle classi di concorso. Di solito uno è esterno e un paio interni, ma succede anche il contrario un paio di esterni stessa classe di concorso, ma nominati per discipline diverse, e un interno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Membro interno di Storia? Empty Re: Membro interno di Storia?

Messaggio Da bimba13 Mar Apr 09, 2019 11:04 pm

ok grazie @melia...ma esiste una normativa che specifica tutto ciò?

bimba13

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.08.17

Torna in alto Andare in basso

Membro interno di Storia? Empty Re: Membro interno di Storia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.