Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

"Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

"Volontariato alunni " in ore di lezione.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Paddington

"Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyVen Mar 01, 2019 5:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi trovo nella seguente situazione: in una seconda afm una ragazza con ritardo medio grave non partecipa alle lezioni di informatica in laboratorio con il sottoscritto, ma sin da quando presi servizio a metà settembre esce con l insegnante di sostegno e si reca in aula sostegno a fare attività alternative come teatro ecc.
Non mi è mai sembrato così utile uscire costantemente dall aula durante le mie lezioni,ma mi fido della collega di sostegno, ci saranno delle ragioni.
Ora, da dicembre un paio di alunne escono insieme alla disabile e sost, mediamente due tre ore al mese sulle 8 mie in orario, per partecipare, aiutare, organizzare queste varie di attività di supporto alla disabile, in via ovviamente volontaria.
Encomiabile, giustissimo, lodevole ma il problema è che iniziano a rimanere indietro quando sono presenti e mi chiedono di rispiegare. A peggiorare la situazione, una di esse fa pallavolo agonistico e talvolta è assente per motivi sportivi, o per un infortunio ecc.
La cosa inizia a preoccuparmi, in quanto sono entrambe molto sveglie e intelligenti, ma gli argomenti di stanno complicando un po, dato che partendo dalle macro di excel stiamo vedendo qualcosa di visual basic al giovedì mentre il venerdì lo dedichiamo ad un applicativo contabile della Zucchetti. Non partecipare alle lezioni inizia a diventare "debilitante ".
Vorrei sapere come muovermi, a chi rivolgermi in modo da non scavalcare la collega di sostegno andando subito a piajere dar preside, non privare le due ragazze di un importante opportunità formativa ed umana ma d altro canto garantire che possano seguire il programma
Insomma salvare capra e cavoli.
Attendo consigli.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 12:29 am

sempreconfusa1 ha scritto:
Paddington ha scritto:
Asl non penso.parliamo di una seconda afm.
Per caso si possono anticipare le Asl nel primo biennio?
Di più non so.di sicuro dopo il ponte carnevalesco vado a fondo

quale ponte?!

...
Nessun ponte, tranquilla. Se si vuole affrontare subito il probema ci si può muovere già da domani.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 12:33 am

franco71 ha scritto:
Paddington ha scritto:

quale ponte?!

...
Nessun ponte, tranquilla. Se si vuole affrontare subito il probema ci si può muovere già da domani.

ah...pensavo veramente che anche a torino chiudessero il 4/5/6 come racconta amelia per il veneto. Solo che in veneto c'è venezia.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 12:37 am

fischietto ha scritto:

(...)

Hai ragione...forse era da prevedere a monte l'eventuale rotazione. Da quello che ha detto Paddington il "progetto" sembrerebbe legato a due nominativi, scelta piuttosto strana anche perchè era prevedibile la serie di ripetute assenze dalle lezioni.

Sì, anche perché nel caso di disabili, attenersi alle disposizioni concordate è ancor più necessario, non sia mai succedesse qualcosa...e tutti i docenti dovrebbero esserne a conoscenza. Chi prima chi dopo, ma tutti.
franco71

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 12:56 am

franco71 ha scritto:
Paddington ha scritto:

quale ponte?!

...

ah...pensavo veramente che anche a torino chiudessero il 4/5/6 come racconta amelia per il veneto. Solo che in veneto c'è venezia.
Mi sono sbagliato, spulciando su internet, vacanze di carnevale in Piemonte dal 2 al 6 marzo. Quando ha ragione, ha ragione.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 10:11 am

Ponte carnevalesco, 5 giorni al mare..a Pasqua 12 giorni...che dire..il sole splende sulla scuola italiana.
In Italia i ponti crollano, ma quelli lavorativi sono sempre ben costruiti e con ottime e frequenti manutenzioni
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 11:24 am

Comunque Paddington, io sento di darti questo consiglio: opponiti al fatto che queste due alunne facciano "volontariato" uscendo durante le tue ore, perché non è un fatto normale e potrebbe anche nascondere la volontà di saltare proprio alcune delle tue ore. Esattamente sei anni fa mi era capitato un caso simile nella scuola in cui insegnavo allora (prima di diventare di ruolo), e due ragazzi volevano uscire sistematicamente con l'insegnante di sostegno durante le ore di storia, la motivazione era che in questo modo avrebbero aiutato l'alunno disabile e approfondito con la docente di sostegno alcuni argomenti (gli alunni erano DSA), ma in realtà i ragazzi non combinavano nulla ed era una scusa plateale per non stare in classe a sorbirsi una disciplina per cui non avevano interesse e che per loro risultava quindi molto noiosa. Quindi dovresti stoppare questa cosa che secondo me è andata anche molto avanti in base a ciò che racconti, sappi che nessun progetto può prevedere il danno all'apprendimento che le tue allieve, uscendo, inevitabilmente subiscono.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 12:05 pm

Vi aggiorno giovedì al rientro
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 12:40 pm

Scuola70 ha scritto:
Comunque Paddington, io sento di darti questo consiglio: opponiti al fatto che queste due alunne facciano "volontariato" uscendo durante le tue ore, perché non è un fatto normale e potrebbe anche nascondere la volontà di saltare proprio alcune delle tue ore. Esattamente sei anni fa mi era capitato un caso simile nella scuola in cui insegnavo allora (prima di diventare di ruolo), e due ragazzi volevano uscire sistematicamente con l'insegnante di sostegno durante le ore di storia, la motivazione era che in questo modo avrebbero aiutato l'alunno disabile e approfondito con la docente di sostegno alcuni argomenti (gli alunni erano DSA), ma in realtà i ragazzi non combinavano nulla ed era una scusa plateale per non stare in classe a sorbirsi una disciplina per cui non avevano interesse e che per loro risultava quindi molto noiosa. Quindi dovresti stoppare questa cosa che secondo me è andata anche molto avanti in base a ciò che racconti, sappi che nessun progetto può prevedere il danno all'apprendimento che le tue allieve, uscendo, inevitabilmente subiscono.

Che lenze! Eppure qualcuno lo trova normale e forse nella scuola italiana queste cose stanno effettivamente diventando normali.

sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 2:14 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Che lenze! Eppure qualcuno lo trova normale e forse nella scuola italiana queste cose stanno effettivamente diventando normali.

Sempre che non stia cominciando a inventare anche lui e le cose riportate siano effettivamente reali.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 2:15 pm

Paddington ha scritto:
Ponte carnevalesco, 5 giorni al mare..a Pasqua 12 giorni...che dire..il sole splende sulla scuola italiana.
In Italia i ponti crollano,  ma quelli lavorativi sono sempre ben costruiti e con ottime e frequenti manutenzioni

Sì, perché c'è anche chi gradisce che sia così, evidentemente
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 3:49 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Sempre che non stia cominciando a inventare anche lui e le cose riportate siano effettivamente reali.

Vabbe' , se la mettiamo cosi'.... Comunque non ha scritto di aver visto gli omini verdi.Tra l' altro Scuola70 ha dichiarato di aver avuto un' esperienza simile .
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 3:59 pm

Paddington ha scritto:
In Italia i ponti crollano,  ma quelli lavorativi sono sempre ben costruiti e con ottime e frequenti manutenzioni

Sì, perché c'è anche chi gradisce che sia così, evidentemente

Gli accostamenti sballati di un malpensante bilioso e nostalgico.

Si faccia assumere in un ipermercato se i ponti gli danno tanto fastidio.

Il camerata plantigrado pensa, sbagliandosi, che le sospensioni dell' attivita' didattica e i mitici tre
mesi di vacanza esistano in funzione del benessere dei docenti.

Paddington

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 4:08 pm

Due mie colleghe, prendendosi giovedì e venerdì, hanno potuto rientrare in terra natia pugliese totalizzando la bellezza di 9 giorni di ferie. "Non male, non male" diceva lo yuppie Ezio greggio nel 1986. Tornare a casa per carnevale e Pasqua non è benessere dei docenti?
L unico lato oscuro delle ferie docenti è che non è possibile prendersi un bel 12 gg in pieno novembre e farsi una bella crociera e Tobago e costa Maya a basso costo..
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 5:08 pm

Paddington ha scritto:
Due mie colleghe, prendendosi giovedì e venerdì, hanno potuto rientrare in terra natia pugliese totalizzando la bellezza di 9 giorni di ferie. "Non male, non male" diceva lo yuppie Ezio greggio nel 1986. Tornare a casa per carnevale e Pasqua non è benessere dei docenti?  
L unico lato oscuro delle ferie docenti è che non è possibile prendersi un bel 12 gg in pieno novembre e farsi una bella crociera e Tobago e costa Maya a basso costo..

Appunto , niente Tobago a basso costo.

Non dico che tornare a casa per carnevale non sia( ordinariamente) "benessere dei docenti ", pero' nego che le lunghe sospensioni delle attività didattiche perseguano la felicita' dei docenti .
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 6:07 pm

[
franco71 ha scritto:
Mi sono sbagliato, spulciando su internet, vacanze di carnevale in Piemonte dal 2 al 6 marzo.
In Piemonte c'è Ivrea, non sapevo che tutto il Piemonte avesse sdoganato le vacanze di carnevale, ma ad Ivrea ci sono da almeno una decina di anni.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 7:36 pm

Direi di sì. Io sono nell estremo ovest del Piemonte.
Ah, il carnevale di Ivrea. Non penso esista manifestazione più ridicola, stupida, demenziale della battaglia delle arance, mille volte peggio del palio di Siena e di Asti, cento volte più assurda della corrida.
Ho avuto il dispiacere di trovarmici più o meno in mezzo nel lontano 1998 , e da allora è diventato, come TUTTE le cose stupide, ridicole e inutili in italia, un business pazzesco e teatro di realizzazione personale di masse di esagitati e falliti.
Tutto bene, se non fosse per qualche decina di tir che attraversano tutta l Italia per portare le arance a questi stupidotti, all'enorme numero di camion e mezzi della nettezza urbana necessari dopo ogni battaglia dei neuroni assenti, allo spreco di acqua, in periodo siccitoso, allo smaltimento successivo di quelle tonnellate di un miscuglio polpa arancia-polvere - detersivi- pezzi di asfalto ecc che viene raccolto..
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 7:45 pm

Paddington ha scritto:
Direi di sì.  Io sono nell estremo ovest del Piemonte.
Ah, il carnevale di Ivrea.  Non penso esista manifestazione più ridicola, stupida, demenziale della battaglia delle arance,  mille volte peggio del palio di Siena e di Asti,  cento volte più assurda della corrida.
Ho avuto il dispiacere di trovarmici più o meno in mezzo nel lontano 1998 , e da allora è diventato,  come TUTTE le cose stupide,  ridicole e inutili in italia,  un business pazzesco e teatro di realizzazione personale di masse di esagitati e falliti.
Tutto bene,  se non fosse per qualche decina di tir che attraversano tutta l Italia per portare le arance a questi stupidotti, all'enorme numero di camion e mezzi della nettezza urbana necessari dopo ogni battaglia dei neuroni assenti, allo spreco di acqua, in periodo siccitoso, allo smaltimento successivo di quelle tonnellate di un miscuglio polpa arancia-polvere - detersivi- pezzi di asfalto ecc che viene raccoltoo..

Urca che geremiade!Nemmeno le feste popolari ti vanno bene.La battaglia delle arance sarà più assurda della corrida, ma almeno non si massacrano delle innocenti bestiole.
franco71

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 9:43 pm

@melia ha scritto:
[
franco71 ha scritto:
Mi sono sbagliato, spulciando su internet, vacanze di carnevale in Piemonte dal 2 al 6 marzo.
In Piemonte c'è Ivrea, non sapevo che tutto il Piemonte avesse sdoganato le vacanze di carnevale, ma ad Ivrea ci sono da almeno una decina di anni.
A questo punto però non ho capito perchè solo una lista di regioni (Veneto, Piemonte, Abruzzo, Friuli, Basilicata,Sardegna, Valle d'Aosta) conceda la pausa mentre altre, con Carnevali storici, penso alla Toscana (Viareggio) o la Puglia (Putignano) niente. Forse la pausa è concessa solo a livello locale?

Ultima modifica di franco71 il Dom Mar 03, 2019 9:47 pm, modificato 1 volta
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 9:45 pm

Il calendario scolastico è "materia" regionale.
franco71

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 9:50 pm

arrubiu ha scritto:
Allora forse i calendari di quelle regioni cominciano prima, il numero totale di giorni scolastici, a livello nazionale, non deve rimanere invariato?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyDom Mar 03, 2019 9:53 pm

franco71 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Allora forse i calendari di quelle regioni cominciano prima, il numero totale di giorni scolastici, a livello nazionale, non deve rimanere invariato?
Sì, dovrebbe essere così.
Poi le regioni decidono le festività (quelle che non sono obbligatorie) e le scuola hanno tot giorni per decidere i "proprio" ponti (in genere 2, ma su questo non sono sicuro).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyLun Mar 04, 2019 12:30 am

Da noi sono 3 gg. di ponti su giorni prefestivi che fissa il Consiglio d'Istituto, ma dov'ero prima nell'altra regione non esistevano però iniziavano la scuola 3 gg. dopo ed avevano gli stessi gg. poi di lezione.
I giorni delle lezioni credo siano gli stessi di fatto su territorio nazionale, ma chi comincia la scuola dopo... non ha in calendario sospensioni per carnevale o ponti da decidere in Consiglio d'Istituto.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyLun Mar 04, 2019 12:46 am

balanzoneXXI ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

Vabbe' , se la mettiamo cosi'.... Comunque non ha scritto di aver visto gli omini verdi.Tra l' altro Scuola70 ha dichiarato di aver avuto un' esperienza simile .

Simile per modo di dire: gli alunni che uscivano con l'insegnante e il disabile, nel caso riportato da scuola70, erano essi stessi dei dsa e dunque motivavano quell'uscita con il bisogno di approfondire essi stessi degli argomenti; e questo sì, può essere possibile, se nel pei dell'alunno disabile è disposto che si possa anche lavorare in piccoli gruppi. In quel caso, il quando e il come lo possono anche decidere i docenti stessi (insegnante curricolare e di sostegno).

Nel caso invece oggetto del thread si parla di un improbabile progetto, che va avanti da dicembre e di cui lui non sapeva nulla nel merito, e che vedrebbe degli alunni aiutare il compagno disabile in un volontariato improbabile, se non già preventivato e deciso sulla carta.

Dunque io vedo molte differenze.
(P.s. personalmente preferirei si parlasse di omini verdi piuttosto che di cose verosimili spacciandole per reali, ma è questione di gusti).
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyLun Mar 04, 2019 12:56 am

franco71 ha scritto:

A questo punto però non ho capito perchè solo una lista di regioni (Veneto, Piemonte, Abruzzo, Friuli, Basilicata,Sardegna, Valle d'Aosta) conceda la pausa mentre altre, con Carnevali storici, penso alla Toscana (Viareggio) o la Puglia (Putignano) niente. Forse la pausa è concessa solo a livello locale?

anche nel lazio mi pare siano rari
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 EmptyLun Mar 04, 2019 8:46 am

balanzoneXXI ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

Simile per modo di dire: gli alunni che uscivano con l'insegnante e il disabile, nel caso riportato da scuola70, erano essi stessi dei dsa e dunque motivavano quell'uscita con il bisogno di approfondire essi stessi degli argomenti; e questo sì, può essere possibile, se nel pei dell'alunno disabile è disposto che si possa anche lavorare in piccoli gruppi. In quel caso, il quando e il come lo possono anche decidere i docenti stessi (insegnante curricolare e di sostegno).

Nel caso invece oggetto del thread si parla di un improbabile progetto, che va avanti da dicembre e di cui lui non sapeva nulla nel merito, e che vedrebbe degli alunni aiutare il compagno disabile in un volontariato improbabile, se non già preventivato e deciso sulla carta.

Dunque io vedo molte differenze.
(P.s. personalmente preferirei si parlasse di omini verdi piuttosto che di cose verosimili spacciandole per reali, ma è questione di gusti).

Di cose assurde o quantomeno "strane" nella scuola italiane ne succedono. Io non parto dal presupposto che un collega menta quando pone alla nostra attenzione un certo problema, purché io ritenga il suo racconto quantomeno " verosimile". Anche se il fatto fosse fasullo, sarebbe utile analizzarlo per chiarire come comportarsi ,alla luce della normativa, in casi simili. Per esempio ritengo possibile anche se illegittimo che un dirigente convochi un insegnante mentre sta facendo lezione. Nella mia carriera ho visto e sentito cose ancora piu' strane.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 2 Empty

"Volontariato alunni " in ore di lezione.
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: