Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

"Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

"Volontariato alunni " in ore di lezione.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Paddington

"Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyVen Mar 01, 2019 5:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi trovo nella seguente situazione: in una seconda afm una ragazza con ritardo medio grave non partecipa alle lezioni di informatica in laboratorio con il sottoscritto, ma sin da quando presi servizio a metà settembre esce con l insegnante di sostegno e si reca in aula sostegno a fare attività alternative come teatro ecc.
Non mi è mai sembrato così utile uscire costantemente dall aula durante le mie lezioni,ma mi fido della collega di sostegno, ci saranno delle ragioni.
Ora, da dicembre un paio di alunne escono insieme alla disabile e sost, mediamente due tre ore al mese sulle 8 mie in orario, per partecipare, aiutare, organizzare queste varie di attività di supporto alla disabile, in via ovviamente volontaria.
Encomiabile, giustissimo, lodevole ma il problema è che iniziano a rimanere indietro quando sono presenti e mi chiedono di rispiegare. A peggiorare la situazione, una di esse fa pallavolo agonistico e talvolta è assente per motivi sportivi, o per un infortunio ecc.
La cosa inizia a preoccuparmi, in quanto sono entrambe molto sveglie e intelligenti, ma gli argomenti di stanno complicando un po, dato che partendo dalle macro di excel stiamo vedendo qualcosa di visual basic al giovedì mentre il venerdì lo dedichiamo ad un applicativo contabile della Zucchetti. Non partecipare alle lezioni inizia a diventare "debilitante ".
Vorrei sapere come muovermi, a chi rivolgermi in modo da non scavalcare la collega di sostegno andando subito a piajere dar preside, non privare le due ragazze di un importante opportunità formativa ed umana ma d altro canto garantire che possano seguire il programma
Insomma salvare capra e cavoli.
Attendo consigli.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyLun Mar 04, 2019 8:48 am

[quote:306a="franco71"][quote:306a="arrubiu"]Il calendario scolastico è "materia" regionale.
[/quote]
Allora forse i calendari di quelle regioni cominciano prima, il numero totale di giorni scolastici, a livello nazionale, non deve rimanere invariato?[/quote]
I calendari scolastici regionali devono prevedere tutti almeno 201 giorni di scuola. Ogni comune, poi, può sospendere le lezioni il giorno del santo patrono, in questo modo i giorni di scuola non devono scendere a meno di 200, anche se confesso che non so come funziona nelle scuole che sospendono le lezioni al sabato.
Se la Regione fissa un calendario di più di 201 giorni, il Consiglio di istituto può decidere di sospendere le lezioni per un numero di giorni tali da lasciare al calendario scolastico almeno 200 giorni di lezione.
In Veneto, di solito, i giorni di scuola fissati dalla Regione sono 205, nonostante le vacanze di carnevale. Cominciamo prima e finiamo dopo. Nel comune dove è situata la mia scuola, inoltre, il santo patrono cade ad agosto. In teoria abbiamo 5 giorni da poter gestire come ponti, ma il Consiglio di istituto non ne ha mai concesso nessuno.
A dire il vero quest'anno abbiamo fatto due giorni di "vacanza" per emergenza esondazione, i sindaci della zona hanno fatto chiudere le scuole per 2 giorni: la scuola si trova abbastanza vicina alla confluenza tra due fiumi e se le due piene fossero arrivate contemporaneamente il Brenta avebbe tracimato di sicuro. Per fortuna sono arrivate sfasate di 12 ore e non è successo niente, ma le persone della mia età ricordano ancora il disastro che è accaduto negli anni '60, quando le due piene sono arrivate contemporaneamente.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyLun Mar 04, 2019 8:54 am

Anche io mi diverto di più con i racconti sugli omini verdi e i soli rotanti , come la saga dell' estate 2017 ( o era il 2016?)portata avanti da una specie di Rita ante litteram( lo dico pei fautori del ritacentrismo), ma qualcuno potrebbe obiettare che un forum di didattica sia una sede impropria per sollazzi cotali.
Lolita.C

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyLun Mar 04, 2019 2:48 pm

arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyLun Mar 04, 2019 2:51 pm

[quote:d731="Lolita.C"][quote:d731="sempreconfusa1"][quote:d731="balanzoneXXI"] [b]Che lenze! [/b]Eppure qualcuno lo trova normale e forse nella scuola italiana queste cose stanno effettivamente diventando normali./quote]
Sempre che non [b]stia cominciando a inventare[/b] anche lui e le cose riportate siano effettivamente reali.[/quote]

[quote:d731="balanzoneXXI"][quote:d731="sempreconfusa1"][quote:d731="Paddington"]Ponte carnevalesco, 5 giorni al mare..a Pasqua 12 giorni...che dire..il sole splende sulla scuola italiana.
In Italia i ponti crollano, [b] ma quelli lavorativi sono sempre ben costruiti e con ottime e frequenti manutenzioni [/b][/quote]
Sì, perché c'è anche chi gradisce che sia così, evidentemente[/quote]
[b]Gli accostamenti sballati di un malpensante bilioso[/b] e nostalgico.
[b]Si faccia assumere in un ipermercato[/b]  se i ponti gli danno tanto fastidio.
Il camerata plantigrado pensa, sbagliandosi, che le sospensioni dell' attivita' didattica e i mitici tre mesi di vacanza esistano in funzione del benessere dei docenti.[/quote]

[quote:d731="balanzoneXXI"]Anche io mi diverto di più  [b]con i racconti sugli omini verdi[/b] e i soli rotanti , come la saga dell' estate 2017 ( o era il 2016?)portata avanti [b]da una specie di Rita ante litteram( lo dico pei fautori del ritacentrismo)[/b], ma qualcuno potrebbe obiettare che [b]un forum di didattica sia una sede impropria per sollazzi cotali[/b].[/quote]
[/quote]

MODERATORI dove siete ???[/quote]
Ti sei appena registrata, come nuovo utente, e ti stai già appellando i moderatori?
Ti invito prima a prendere dimestichezza col forum.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyLun Mar 04, 2019 3:02 pm

[quote:fc1f="arrubiu"]
[b]Ti sei appena registrata[/b], come [b]nuovo utente[/b], e ti stai già appellando i moderatori?
Ti invito prima a prendere dimestichezza col forum.[/quote]

:-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyLun Mar 04, 2019 3:20 pm

[quote:07b3="arrubiu"] ...
Ti sei appena registrata, come nuovo utente, e ti stai già appellando i moderatori?
Un suggerimento. Nella pagina principale, sotto:
"Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 3156 il Mer Nov 28, 2012 7:11 pm"

potreste aggiungere un'altra informazione di servizio:

"Il numero massimo di multinick online contemporaneamente è stato XXX...X* il Mer Nov 28, 2012 7:11 pm"

(* le cifre decimali ormai non si contano più)
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyLun Mar 04, 2019 3:22 pm

[quote:8834="franco71"][quote:8834="arrubiu"] ...
Un suggerimento. Nella pagina principale, sotto:
"Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 3156 il Mer Nov 28, 2012 7:11 pm"

potreste aggiungere un'altra informazione di servizio:

"Il numero massimo di multinick online contemporaneamente è stato XXX...X* il Mer Nov 28, 2012 7:11 pm"

(* le cifre decimali ormai non si contano più)[/quote]
franco71, ti sei dimenticato cosa ho scritto qualche giorno fa?
Chiudiamola qui.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyVen Mar 08, 2019 12:07 am

Ora però, dopo i ponteggi, bisognerebbe aggiornare il thread. Ebbene? Quali nuove?
Paddington

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyVen Mar 08, 2019 4:32 pm

AGGIORNAMENTO.
Pare che questa insegnante di sostegno abbia autoprodotto un progetto "Inter nos " , di cui nessuno ha parlato al cdx ultimo, in cui ha scelto 6 "tutor" in due seconde, tra cui la mia, che il giovedì si alternano con attività teatrali in ore curriculari con la disabile. I ragazzi mi hanno detto "si prof, tanto non facciamo quasi nulla non andiamo più "
Il vicepreside ha sdrammatizzato, chuedendomi di parlare alla collega per modificare l orario in cui i ragazzi escono dall aula.
A me invece girano un po, lunedì comunichero' che nelle mie ore nessun alunno è autorizzato ad uscire e scriverò una mail alla collega chiedendole per quale motivo non ero stato informato e comunicandole che i ragazzi, nelle miei ore, non possono più allontanarsi dall aula di lezione.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyVen Mar 08, 2019 5:07 pm

Ma come si è permessa di fare questo progetto senza interpellarti, visto che sei il diretto interessato? E' un modo di fare arrogante, che ti scavalca e non rispetta né te né la materia che insegni.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 EmptyMar Mar 12, 2019 1:03 am

Sì, vabbé, ma anche questo progetto "inter nos [i]di cui nessuno ha parlato al cdx ultimo[/i] mi pare così strano... Nessuno lo conosceva eppure ben 6 tutor venivano prelevati così, senza spiegazioni ai docenti interessati?
mah!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: "Volontariato alunni " in ore di lezione.    "Volontariato alunni " in ore di lezione.  - Pagina 3 Empty

"Volontariato alunni " in ore di lezione.
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: