Accesso ad altra classe di concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accesso ad altra classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accesso ad altra classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accesso ad altra classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accesso ad altra classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accesso ad altra classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accesso ad altra classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accesso ad altra classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accesso ad altra classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accesso ad altra classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accesso ad altra classe di concorso

4 partecipanti

Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da Emme6 Sab Mar 02, 2019 12:05 pm

Buongiorno,
per favore toglietemi ogni dubbio! Si può accedere ad una classe di concorso diversa dalla propria avendo tutti i CFU in regola? Faccio un esempio: io sono laureata in LM92 (Teorie della comunicazione) e secondo le classi di concorso potrei accedere solo alla classe A65 (Teoria e tecnica della comunicazione). Ma se avessi tutti i CFU necessari, potrei accedere, ad esempio, alla A53 (Storia della musica) o A54 (Storia dell'arte)?

Grazie in anticipo,
Emme

Emme6

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da Ciope1981 Sab Mar 02, 2019 3:38 pm

No, occorre avere anche la laurea che dia accesso alla cdc.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da Emme6 Sab Mar 02, 2019 4:41 pm

Io trovo che sia una cosa abbastanza assurda.

Emme6

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da michetta Sab Mar 02, 2019 5:42 pm

Emme6 ha scritto:Io trovo che sia una cosa abbastanza assurda.
E perché mai?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da Emme6 Sab Mar 02, 2019 5:44 pm

Perchè chi ha tutte le carte in regola dovrebbe poter avere maggior libertà di scelta, a mio parere. Io potrei insegnare più materie ma non per lo mettono...

Emme6

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 02, 2019 5:48 pm

Emme6 ha scritto:Perchè chi ha tutte le carte in regola dovrebbe poter avere maggior libertà di scelta, a mio parere. Io potrei insegnare più materie ma non per lo mettono...
Le carte in regola le hai quando i tuoi titoli rispecchiano i requisiti richiesti.
Nel corso degli anni le "maglie" dell'accesso alle classi di concorso si sono ristrette, in alcuni casi in modo eccessivo, secondo me.
In altri casi, per come la vedo io, in modo giusto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da Emme6 Sab Mar 02, 2019 5:49 pm

Certo, non bisogna generalizzare, ma già noi di Teorie della comunicazione siamo sfortunati così... Potevano almeno darci qualche occasione in più, no?

Emme6

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 02, 2019 5:52 pm

Emme6 ha scritto:Certo, non bisogna generalizzare, ma già noi di Teorie della comunicazione siamo sfortunati così... Potevano almeno darci qualche occasione in più, no?
Il problema non è dare occasioni in più o in meno a un singolo corso di laurea (o a una "famiglia" di corsi di laurea) quanto valutare la coerenza dei piani di studio con quello che si deve andare a insegnare.
Domanda estrema: io sono laureato in filosofia, se dessi tutti gli esami di letteratura, latino, linguistica etc potrei insegnare italiano e latino alle superiori? Alle norme attuali no, mi serve la laurea.
E d'altronde, dando tutti quei crediti "extra" rispetto al mio piano di studi forse mi converrebbe davvero prendere una seconda laurea.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da Emme6 Sab Mar 02, 2019 5:55 pm

E' quello che penso anch'io, infatti. A volte davvero sento di aver sprecato anni di studio.

Emme6

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 02, 2019 5:56 pm

Emme6 ha scritto:E' quello che penso anch'io, infatti. A volte davvero sento di aver sprecato anni di studio.
Il tuo corso di studi è sacrificato perché accesi a una classe di concorso molto specifica e poco diffusa.
Se sei interessata alla scuola valuta la possibilità di prendere un'altra laurea: d'altronde ti sarebbero convalidati un bel po' di crediti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da Emme6 Sab Mar 02, 2019 6:05 pm

Vedrò cosa fare, onestamente sono molto combattuta, sopratutto sentendo storie di persone che hanno ottenuto ben poca soddisfazione pur facendosi "un mazzo grosso così".

Emme6

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 02, 2019 6:06 pm

Emme6 ha scritto:Vedrò cosa fare, onestamente sono molto combattuta, sopratutto sentendo storie di persone che hanno ottenuto ben poca soddisfazione pur facendosi "un mazzo grosso così".
In che senso "ben poca soddisfazione"?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da Emme6 Sab Mar 02, 2019 6:08 pm

In generale, tra la preparazione del concorso, i punteggi della graduatoria, l'attesa di essere chiamati e per non parlare degli stipendi.

Emme6

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 02, 2019 6:09 pm

Emme6 ha scritto:In generale, tra la preparazione del concorso, i punteggi della graduatoria, l'attesa di essere chiamati e per non parlare degli stipendi.
Se non pensi che l'insegnamento possa essere un lavoro per te ovviamente ti consiglio di pensare ad altro.
Gli stipendi sono noti. Se passi il concorso prima o poi in ruolo ci entri.
Per il resto sono scelte personali.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Accesso ad altra classe di concorso Empty Re: Accesso ad altra classe di concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.