Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line

Andare in basso 
AutoreMessaggio
venus99

Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line Empty
MessaggioTitolo: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyDom Mar 03, 2019 7:13 pm

Visti i COSTI SPROPOSITATI che si cominciano a vedeei per il tfa sostegno possibile che nessuno metta mano ad un calmieramento dei prezzi ? Perchè il ministero, come già aveva fatto per i 24 cfu, non stabilisce un prezzo massimo, che ad esempio in proporzione per 60 crediti potrebbe essere intorno ai 1300 euro ? Gran parte di chi seguirà è precaria e 2500 / 3000 euro per un corso mi sembra una follia.
Inoltre l'obbligo di frequenza è un capestro se si lavora. Un massimo di assenze del 20% è molto vincolante. Perchè non consentire, almeno per il monte ore di teoria di seguire on line ??? Poi la parte laboratoriale prevederla solo di sabato.
Ormai molti master e corsi universitari vengono fatti prevalentemente on-line, quindi non vedo perchè non si possa farlo anche per questo TFA.
Inoltre che dire della prova preliminare del 15 e 16 aprile... se tra i docenti su sostegno in una scuola quasi tutti prendono il permesso che fa il DS ..... concede a tutti e lascia sguarnite diverse classi ? Boh.
Nessun sindacato o associazione si è mosso o si muoverà ? Dovremo subire in silenzio ?
Torna in alto Andare in basso
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyDom Mar 03, 2019 7:33 pm

vorrei solo rassicurarti sul fatto che anche lavorando, si riesce.
Io l'ho fatto, lavorando con cattedra intera, figli, università ad 1 ora da casa e, al mio tfa, con solo il 10% di assenze possibili. Non ho mai preso permessi. Le lezioni erano il venerdì pomeriggio e il sabato mattina (qui la scuola mi è venuta incontro lasciandomi il giorno libero). Mese di luglio e primi di settembre: mattina e pomeriggio. Il tirocinio l'ho fatto nella scuola in cui insegnavo. Certo non è una passeggiata. E' impegnativo, perché comunque bisogna anche studiare per gli esami, fare relazioni e tesina finale.
venus99

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyDom Mar 03, 2019 8:22 pm

Non è lo studiare e lavorare che mi spaventa..... mi sono laureata lavorando. E non mi spaventa la distanza; negli ultimi anni ho fatto tutti i giorni una media di 60 - 80 km al giorno per arrivare alle scuole dove avevo la cattedra,
E' appunto la distribuzione oraria delle lezioni, ma se è come dici tu è fattibile. In quale università eri ? Speriamo sia così anche a Torino !!
Ma il costo ....!!??
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyDom Mar 03, 2019 8:34 pm

venus99 ha scritto:
Non è lo studiare e lavorare che mi spaventa..... mi sono laureata lavorando. E non mi spaventa la distanza; negli ultimi anni ho fatto tutti i giorni una media di 60 - 80 km al giorno per arrivare alle scuole dove avevo la cattedra,
E' appunto la distribuzione oraria delle lezioni, ma se è come dici tu è fattibile. In quale università eri ? Speriamo sia così anche a Torino !!
Ma il costo ....!!??

eh, purtroppo il costo è alto. In più ci sono gli spostamenti, i libri (non tanti, ma alcuni diciamo che anche se non erano obbligatori, di fatto lo diventavano)
io sono dell'Emilia R.
Per curiosità ho guardato l'ultimo tfa a Torino
questi i calendari:

file:///C:/Users/utente/Downloads/Corso%20di%20Specializzazione%20per%20le%20attivita'%20di%20sostegno%20-%20calendario%20agosto-ottobre%202017.pdf
Abilitato

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyDom Mar 03, 2019 8:51 pm

Il costo è quasi irrisorio, sono al massimo 2 stipendi, qualsiasi Master costa di più. Semmai è stare una anno (se va bene 9 mesi) senza lavorare che pesa, ma considera che un Master alla Bocconi costa oltre 20000 euro.
Io conosco persone che hanno lavorato durante il TFA, io lo escluderei del tutto.
Bisogna averci abbastanza soldi da parte, o l'aiuto di genitori, o amici, un prestito in banca lo escluderei....
Jimmy White

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyLun Mar 04, 2019 12:46 am

Abilitato ha scritto:
Il costo è quasi irrisorio, sono al massimo 2 stipendi, qualsiasi Master costa di più. Semmai è stare una anno (se va bene 9 mesi) senza lavorare che pesa, ma considera che un Master alla Bocconi costa oltre 20000 euro.
Io conosco persone che hanno lavorato durante il TFA, io lo escluderei del tutto.
Bisogna averci abbastanza soldi da parte, o l'aiuto di genitori, o amici, un prestito in banca lo escluderei....

è irrisorio o Bisogna averci abbastanza soldi da parte?
mi sembra un po' contraddittorio...
Abilitato

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyLun Mar 04, 2019 6:49 pm

Jimmy White ha scritto:
Abilitato ha scritto:

è irrisorio o Bisogna averci abbastanza soldi da parte?
mi sembra un po' contraddittorio...
Irrisoria è l'iscrizione (poco più di un anno di Università), bisogna averci soldi da parte se per un anno non lavori
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyLun Mar 04, 2019 9:11 pm

venus99 ha scritto:
Ma il costo ....!!??

Immagino tu abbia già letto il bando di Torino; purtroppo è come tu non ti auguravi fosse
Le lezioni saranno calendarizzate nei giorni feriali in orario pomeridiano, con frequenza con almeno tre pomeriggi la settimana, e al sabato (mattina e pomeriggio); saranno inoltre previste settimane intensive durante i periodi di interruzione delle lezioni scolastiche.
venus99

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyMar Mar 05, 2019 4:51 pm

...già .... oltre al costo di 3000 euro !!! Credo che sia una tattica per scremare ben bene i partecipanti. Se sei precario non sai in che scuola finirai l'anno successivo ... scuole con corsi pomeridiani oppure corsi serali.... (CPIA - Itis ). Si spenderebbero 3000 euro per iscriversi senza neanche sapere se si potrà proseguire. Quindi a malinquore devi rinunciare.... perchè, come nel mio caso, non si può stare a casa un anno senza lavorare..., senza stipendio e non maturando punteggio !!!
venus99

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyMar Mar 05, 2019 5:36 pm

Proprio qui su orizzonte scuola c'era un articolo con un intervento anche di Dario Ianes che aveva parlato delle modalità capestro di questi corsi......

https://www.facebook.com/dario.ianes/videos/279076576033852/

.... quanto ha ragione !!
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyMar Mar 05, 2019 8:21 pm

venus99 ha scritto:
...già .... oltre al costo di 3000 euro !!! Credo che sia una tattica per scremare ben bene i partecipanti. Se sei precario non sai in che scuola finirai l'anno successivo ... scuole con corsi pomeridiani oppure corsi   serali.... (CPIA - Itis ).  Si spenderebbero 3000 euro per iscriversi senza neanche sapere se si potrà proseguire. Quindi a malinquore devi rinunciare....  perchè, come nel mio caso, non si può stare a casa un anno senza lavorare..., senza stipendio e non maturando punteggio !!!

capisco
considera però che i corsi dovrebbero iniziare presumibilmente a giugno , poi luglio intensivo. Ad agosto generalmente non si sono lezioni, se non verso fine mese. A settembre, quando ci saranno le lezioni per 3 pomeriggi più il sabato, magari, potresti essere fortunata con l'incarico di supplenza e trovare una scuola non tanto distante dall'università.
Il costo: hai ragione, è alto, ma se riesci, consideralo un investimento...
Insomma, io probabilmente, tenterei. Se sarai fuori: amen; se rientrerai tra gli ammessi, potrai sempre rinunciare; potresti infine risultare solo idonea, ma non ammessa perché non rientri nel numero massimo degli ammessi e, in questo caso, potresti sfruttare l'ammissione in sovrannumero per un anno successivo.
venus99

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line EmptyMar Mar 05, 2019 9:59 pm

Sì.. come dici tu, Michetta, il test vale la pena tentarlo, e poi è ancora da vedere se uno lo supera. Poi bisognerà capire quante ore si riuscirebbero già a fare a giugno, luglio e settembre. Forse mi sbaglio, ma questa frequenza obbligatoria così stringente........ Io la vedo come un paletto, uno sbarramento. Soprattutto in considerazione del fatto che molti lavorano. Non puoi seguire completamente ? beh, sono cavoli tuoi........ Questa questione era già stata posta anche da alcuni sindacati ma niente....... Chissà a chi fa comodo così ? ....... E' frustrante.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line   Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line Empty

Calmierare costo TFA e consentirne una parte on-line
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: