Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

4 partecipanti

Andare in basso

Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Empty Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

Messaggio Da ciscocisco Mar Mar 05, 2019 4:24 pm

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed in procinto di provare il concorso 2019.
Ho una laurea in Economia e Commercio vecchio ordinamento conseguita nel 98
ed ho sostenuto nel mio piano di studi due esami di geografia:
GEOGRAFIA ECONOMICA
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO REGIONALE.
Volevo capire cosa mancava per poter concorrere nella classe A-21 e se in termini
di candidati/posti abbia effettivamente un senso fare l'integrazione.
Non avendo mai avuto grossi contatti con il mondo dei docenti fatico a capire queste dinamiche.
Ho visto la tab/1 ma non riesco a capire la corrispondenza del secondo esame.
Cioè vi chiedo se dovrò sostenere solo, eventualmente, due esami integrativi, oppure 3.
Inoltre, visto che sicuramente non farei in tempo per l'autunno, potrebbe valere per un
eventuale concorso successivo una volta ottenuta l'abilitazione?
Grazie e scusate.
Francesco

ciscocisco

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.03.19

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Empty Re: Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

Messaggio Da arrubiu Mar Mar 05, 2019 4:27 pm

Sulla classe di concorso non ti so dire.
Attenzione che per partecipare al concorso occorre avere i "famosi" 24cfu, se non si hanno 3 anni di servizio: https://www.orizzontescuola.it/concorso-secondaria-24-cfu-requisito-di-accesso-modalita-tempi-costi/
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Empty Re: Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

Messaggio Da Dec Mar Mar 05, 2019 4:38 pm

Tre esami se li trovi da 12 cfu. Il primo deve chiamarsi per forza Geografia, il secondo può essere una seconda annualità di Geografia o uno degli esami che hai visto nella tabella A1, il terzo Geografia Umana o Geografia delle lingue.
I posti non sono molti, ma in genere neanche i candidati; come al solito, dipende dalla provincia in cui vuoi lavorare.
Non puoi più ottenere l'abilitazione se non partecipando al concorso, ma i requisiti varranno anche per il concorso successivo per il quale però avrai bisogno anche dei 24 cfu in materia pedagogica, psciologica, antropologica e didattica; quindi metti in conto di recuperare anche questi il prima possibile.
Stavo scrivendo mentre ha postato arrubiu; lascio comunque anche la mia risposta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Empty Re: Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

Messaggio Da ciscocisco Mar Mar 05, 2019 4:45 pm

Si ti ringrazio,
per i 24 cfu mi sto muovendo con Eiform (Ecampus)
di cui ho letto qualcosa di buono nel forum.
Anzi approfitto della tua gentilezza e ti chiedo se Ecampus sia una buona scelta.
Grazie
Francesco

ciscocisco

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.03.19

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Empty Re: Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

Messaggio Da Dec Mar Mar 05, 2019 5:22 pm

Non conosco questi enti e università, perciò non mi esprimo.
Se ti legge seasparrow, ti dirà certamente di sì, ma lui lo dice a tutti;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Empty Re: Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

Messaggio Da ciscocisco Mer Mar 06, 2019 12:25 pm

Una precisazione:
sono andato a rivedere l'elenco degli esami sostenuti
ed ho visto che geografia economica si divide in 2 annualità.
1 anno (idoneo)
2 anno con il voto.
Questo forse significa che dovrò sostenere solo due esami per integrare i CFU?
Chi può essermi di aiuto?
Grazie
Francesco

ciscocisco

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.03.19

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Empty Re: Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

Messaggio Da Dec Mer Mar 06, 2019 12:56 pm

Non credo. Non ho mai sentito parlare di questa modalità, ma sembra comunque un solo esame, visto che il voto è unico. Tra l'altro è comunque sempre Geografia economica, che non è equipollente a nessuno degli altri tre esami.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Empty Re: Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

Messaggio Da racrescenzo Lun Giu 17, 2019 7:23 pm

Buonasera, vorrei avere delle informazioni circa la classe di concorso di cui all'oggetto.
Ho conseguito la laurea in Economia e Commercio il 14/07/1997 presso l'Università Federico II - Napoli. Nel mio piano di studi ho conseguito (riporto testualmente cosa c'è scritto nel certificato storico degli esami sostenuti):

1- GEOGRAFIA ECONOMICA (BIENNALE) codice insegnamento 05384
2- GEOGRAFIA REGIONALE codice insegnamento 51106

Dopo aver effettuato svariate ricerche, non ho ancora compreso se devo integrare con degli esami,ed eventualmente quali.
Grazie per l'attenzione

racrescenzo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.06.19

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Empty Re: Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

Messaggio Da Dec Dom Giu 23, 2019 1:46 pm

Ti mancano due esami annuali, uno di Geografia (scritto proprio così, senza aggiunte) e uno di Geografia Umana (o delle Lingue). Geografia Regionale sostituisce la seconda annualità di Geografia e Geografia Economica chiaramente Geografia economica-politica.
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a_1.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio Empty Re: Requisiti Classe A-21 Laurea in Economia e Commercio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.