Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Serena Cavallo

interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua Empty
MessaggioTitolo: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyMer Mar 06, 2019 12:09 pm

Buongiorno,
sono in maternità obbligatoria dal 27 Ottobre 2018 fino al 1 Aprile 2019.
Dopo di che vorrei prendere i giorni di maternità facoltativa, ma preferirei non perdere gli 8 giorni delle vacanze di Pasqua.
Vorrei quindi interrrompere la facoltativa dal 18 Aprile al 26 Aprile (e poi continuarla fino all'8 Giugno).
Posso farlo?
Devo prendere servizio?
Esiste una soluzione per non far interrompere il contratto al mio supplente e salvaguardare anche i miei giorni di facoltativa?

Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti,
Serena Cavallo
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyMer Mar 06, 2019 1:58 pm

Puoi farlo e non devi prendere servizio se non formalmente.
In questo caso il tuo supplente non sarà pagato durante le vacanze, ma se vorrà potrà essere confermato alla ripresa delle lezioni.
Il modo per salvare capra e cavoli non c'è;-)
Serena Cavallo

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyMer Mar 06, 2019 4:42 pm

Se prendessi i 6 giorni di ferie gli si interromperebbe lo stesso?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyMer Mar 06, 2019 5:31 pm

Serena Cavallo ha scritto:
Se prendessi i 6 giorni di ferie gli si interromperebbe lo stesso?

Sì, le ferie sono un istituto per il personale in servizio e non è quindi possibile fare un contratto per il supplente che sostituisca colui che è in ferie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyGio Mar 07, 2019 1:46 am

Diciamo che normalmente se qualcuno chiede i sei giorni di ferie durante il periodo dell'attività didattica deve trovarsi i sostituti perché si possono chiedere senza oneri per l'amministrazione. In questo caso non servono sostituti, visto che non ci sono lezioni. La norma però dice anche che, se il titolare è assente per tutte le vacanze senza mai rientrare formalmente in servizio, il supplente ha diritto al pagamento; perciò non saprei dirti in questo caso quale delle due prevalga.
Serena Cavallo

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyGio Mar 07, 2019 8:39 am

Ok, ho capito.
Mi è venuta in mente un'altra possibilità.
Se io rimanessi a casa in maternità facoltativa fino al 1 Maggio, poi non potrei rientrare sulle classi e rimarrebbe il supplente, giusto?
Se prendessi i 6 giorni di ferie dopo il 1 Maggio, teoricamente il supplente sarebbe comunque pagato e potrei metter lui come sostituto?
Grazie.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyGio Mar 07, 2019 10:09 am

Esatto, rientrando dopo il 30 aprile non verrai messa sulle classi, ma utilizzata per supplenze e forse anche per compresenze a supporto delle classi dove ci sono più problemi, progetti e varie necessità sempre di tipo didattico. La supplente resterebbe a fare quel che sta facendo sul tuo posto.
Serena Cavallo

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyGio Mar 07, 2019 10:12 am

Allora mi recupero i giorni di Pasqua dopo il 30 Aprile con ferie e permessi. Grazie.
Speriamo che alla segreteria vada bene.
Serena
marghina

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyVen Mar 08, 2019 5:06 pm

Oggi sono stata in segreteria per consegnare i moduli del cogedo parentale: ho preso dal 3/4 al 17/4 e dal 26/4 al 7/6. Sono stati categorici: il giovedì di Pasqua devo essere a scuola per la presa di servizio. Hanno anche brontolato parecchio.
Serena Cavallo

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyVen Mar 08, 2019 6:36 pm

Ok. Io vorrei fare la stessa cosa...
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyGio Mar 14, 2019 9:04 pm

Le ferie in sospensione attività didattica impediscono la stipula di contratti per il periodo in cui vengono chieste (anche n26 art40 comma3 NON lo si può fare giuridicamente, anche se il sidi  tecnicamente non lo impedisce di fare tra due eventi assenze a cavallo di periodo sospensione didattica). Chi vuole salvare capre e cavoli (cioè garantire servizio e stipendio per il docente e risparmio del congedo per interessata) ha come altre soluzioni che sono.... altre tipologie di assenza TRANNE le ferie.
Ovviamente non è un invito a farlo ma solo quello che potrebbe eventualmente avvenire nel periodo di sospensione attività didattica.
Bobbetta

Bobbetta

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua EmptyLun Mar 25, 2019 3:28 pm

Mordekayn durante le vacanze quali altri tipi di assenza potrebbero essere richiesti al posto delle ferie non godute?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua   interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua Empty

interruzione maternità facoltativa durante le vacanze di Pasqua
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Maternità e paternità-
Vai verso: