Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Sostituzione sostegno - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
» Visualizzazione nuova sede su IOL
Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:49 pm Da tanganika

» abilitazione in Francia
Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:43 pm Da Amelia32

» Ricostruzione carriera-a chi tocca?
Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:35 pm Da fradacla

» Assegnazione provvisoria
Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:30 pm Da Eli64

» Posti accantonati per le immissioni in ruolo
Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:26 pm Da Ced28

» Un aiuto per favore...
Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:25 pm Da Eli64

» Miglioramento cattedra
Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:21 pm Da filbos

» Congelamento terzo anno FIT - GMR2018
Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:12 pm Da chimico_05

» Tempistica immissioni in ruolo 2019
Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:11 pm Da Annaangelaelvira

Link sponsorizzati

Condividi

Sostituzione sostegno

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
silence7

Sostituzione sostegno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Sostituzione sostegno   Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyGio Mar 07, 2019 12:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
sto svolgendo una supplenza per materia alternativa alla religione cattolica (6h settimanali) e sostegno (9h settimanali per 1 alunno). Questa mattina avrei dovuto svolgere un'ora di attività alternativa in una classe: la classe in questione era però impegnata con un altro insegnante fuori dalla scuola. La vicaria mi ha dunque detto di andare a fare sostegno ad un ragazzo di una classe in cui io normalmente non insegno. Il ragazzo in questione ha seri problemi comportamentali e assume atteggiamenti violenti nei confronti di insegnanti e compagni di classe. E' regolare questa sostituzione? Posso rifiutarmi, in futuro, di svolgere una sostituzione come questa in ore in cui io sono comunque a disposizione della scuola?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione sostegno   Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyMar Mar 12, 2019 2:09 pm

silence7 ha scritto:
Non ho ammesso implicitamente nulla, i miei colleghi hanno tutta la mia solidarietà e l'unica nota positiva della sostituzione che ho fatto è stata proprio il poter essere parzialmente d'aiuto all'insegnante curricolare. Lei è una vecchia signora laureata in matematica, io sono una giovane laureata in lettere alle sue prime esperienze con ancora dei dubbi su alcune cose, per questo ho chiesto e grazie alle vostre risposte mi sono chiarita le idee. La responsabilità per me è del DS che dovrebbe prendere i provvedimenti opportuni viste le segnalazioni che le sono giunte da più parti. Non ho mai detto né pensato "se lo puppino i miei colleghi il ragazzo violento". Grazie a tutti e in particolare a TestaCuore per le preziose informazioni su come, eventualmente, muovermi in futuro.

l'insegnante non è un semplice laureato in disciplina, come l'avvocato non è un semplice laureato in giurisprudenza e il gastroenterologo un semplice laureato in medicina, se fosse così non si capisce veramente quale sia la professionalità docenti per cui ci pagano.
La differenza tra un "banale" laureato e un insegnante sta nella variabile, non direi trascurabile, della gestione della didattica e della disciplina della classe. Non tutti sanno insegnare ciò che sanno e non tutti sanno insegnare a 25 ragazzini di cui tre BES, due DSA, un genio e chissà cos'altro, questo appiattimento che continui a fare tra il docente e il laureato "semplice" non spiega la nostra professione ma la banalizza molto, basta leggere il CCNL e scoprire che le competenze, i compiti e le responsabilità richiesti a un insegnante non sono quelli del semplice laureato.
Detto questo, hai ragione sul fatto che non rientrano tra queste competenze il contenimento corpo a corpo del ragazzone. Non hai ragione quando dici che non esiste soluzione senza l'intervento di un DS che, dici tu stessa, non ha intenzione di affrontare la situazione e giustifichi il collega che, mandato in ospedale, non procede a denuncia.
Il docente è pubblico ufficiale quindi nei casi di aggressione si procede di ufficio e il DS che fosse venuto a conoscenza di un suo docente finito in ospedale per colpa di un ragazzino avrebbe dovuto comunicare la cosa alla autorità giudiziaria. E se il DS non lo fa? Perché l'insegnante non procede? E torno a chiedere, quando l'aggredito sarà un altro ragazzo, e lì la denuncia ci sarà, e verranno a chiedere la catena degli eventi, sei sicura che la responsabilità sarà da imputare solo al DS?
silence7

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione sostegno   Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyMar Mar 12, 2019 9:09 pm

ci stiamo attaccando alle parole. dopo 1 anno e mezzo di supplenze non mi sento un'insegnante arrivata ma una che sta cercando di imparare il difficile mestiere di insegnare. comunque ok.. certamente condivido il tuo pensiero sulla differenza tra il "banale" laureato e l'insegnante.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione sostegno   Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyMer Mar 13, 2019 12:32 am

Quando parlate a più riprese di provvedimenti opportuni che dovrebbe prendere il DS a riguardo di alunni DVA violenti che intendete di preciso?

In ordine ricordo negli anni :

-docenti presi a calci negli stinchi
-docenti finiti in infortunio (un alunno particolarmente problematico ha "smontato" una docente l'anno scorso  e quest'anno si sta dedicando a smontare un nuovo docente che è pieno zeppo di lividi e che probabilmente per questo l'anno prossimo ben si guarderà dal venire da noi, così grazie a questo bel tipino perderemo un ottimo docente di sostegno)
-sputi, calci, pugni e insulti assortiti etc a volte con genitori oppositivi etc.

Che si fa..si dà la patata bollente a più docenti + educatore (se previsto nella diagnosi funzionale come quasi sempre capita) per contenere la bestiolina feroce, si invita la famiglia a trasferire il figlio (il caso più problematico in primaria è un "dono" di un'altra scuola il cui preside se ne è scaltramente liberato)..insomma quali sono gli strumenti per impedire che i dva violenti e incontenibili smontino a pezzettini i docenti che hanno la sventura di essere assegnati a casi ingestibili considerando che purtroppo non gli si può mettere la camicia di forza per contenere la loro furia distruttiva contro oggetti e persone?
eragon

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione sostegno   Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyMer Mar 13, 2019 12:52 am

In casi estremi si ricorre alla terapia farmacologica: il docente di sostegno dovrà avere si le competenze per eliminare il "comportamento problema", capire "l'antecedente" che fa scattare la reazione ma a volte non "siamo" così bravi ed in quei casi la neuropsichiatria dovrebbe intervenire con i farmaci o con un protocollo di terapia comportamentale (noi non siamo tecnici della riabilitazione psichiatrica che, a volte, è quello che serve).
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione sostegno   Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyMer Mar 13, 2019 1:48 am

Sempre che la famiglia collabori e segua il figlio nella somministrazione dei farmaci etc,etc..(sul padre intravisto allo sportello ne dubito ma..boh parlo sempre da amministrativo e non da docente).

Al docente di classe che andava in pensione ha fatto passare un anno di inferno, la docente di sostegno ha avuto due mesi e mezzo di infortunio (ed è tornata da noi solo dopo averle assicurata che non avrebbe più avuto quel caso) ora c'è uno nuovo che è già un miracolo sia tutto intero a marzo.
Ha ovviamente anche l'educatrice del comune.

Onestamente quello che penso è che il Ds della scuola primaria precedente si sia sbarazzato del problema e noi abbiamo preso uno di quei pacchi risolvibili solo quando se ne andrà alle medie (sperando che non vada nelle nostre sennò altri 3 anni che passerà a smontare un altro docente )
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione sostegno   Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyMer Mar 13, 2019 11:24 am

Però il caso trattato da Silence7 pare risultare rispettoso dei docenti di sostegno uomini, quindi se non ci sono altri docenti di sostegno uomini nella scuola a cui affidare il DVA, per il DS sarebbe possibile concordare col comune di avere un assistente ad personam uomo per quel caso così difficile e particolare.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione sostegno   Sostituzione sostegno - Pagina 2 EmptyMer Mar 13, 2019 11:35 am

Posto che il docente è pubblico ufficiale, incaricato quindi di pubblico ufficio, quando subisce una aggressione da parte dell’utenza, non si procede a querela della parte offesa ma d’ufficio. Il che significa che il ds che non comunichi all’autorita’ giudiziaria l’accaduto commette omissione in atti d’ufficio. Lo stesso dovrebbe avvenire al pronto soccorso quando un docente riferisca episodi di aggressione.
Ricordo che tempo fa, quando si è diffusa la simpatica pratica di aggredire i medici al pronto soccorso, i sindacati dei medici hanno chiesto proprio il riconoscimento di pubblico ufficiale sul modello del docente per poter usufruire di questo particolare status, che da noi paradossalmente si disattende, con buona pace dei docenti che non vanno da soli a denunciare quando i dirigenti fanno finta di niente.
Riguardo al tso, viene decisa dall’autorita’ giudiziaria, quindi la famiglia è obbligata e il trattamento non viene somministrato dalla famiglia ma direttamente alla asl. In tutti i corsi per la sicurezza ci dicono che bisogna sempre chiamare il 118 quando un alunno si sente male in classe, non vedo perché fare eccezione quando la malattia è mentale. In una scuola qui vicino un alunno ha devastato un’aula durante una crisi, nessun docente è riuscito a contenerlo, lo hanno fermato i carabinieri che si sono presi anche loro qualche calcio.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione sostegno   Sostituzione sostegno - Pagina 2 Empty

Sostituzione sostegno
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: