Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Permessi Legge 104 art.3-comma3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Permessi Legge 104 art.3-comma3

Andare in basso 
AutoreMessaggio
venus99

Permessi Legge 104 art.3-comma3 Empty
MessaggioTitolo: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 EmptyVen Mar 08, 2019 7:02 pm

A mia mamma è stata riconosciuta una invalidità 100% e condizione di handicap ai sensi della L.104 art.3-comma3.
Io ho un contratto TD fino al 30.06.19 su posto sostegno ...... posso usufruire e come di questi permessi ? C'è un modulo da presentare alla scuola ? E poi quanti giorni prima devo chiedere il permesso ? Devo portare dei giustificativi ? Mi devo preoccupare di sapere chi mi sostituirà nel goirno di assenza ? Il DS potrebbe negarmi il permesso per motivi di servizio ?
Grazie a chi saprà darmi qualche delucidazione.

Torna in alto Andare in basso
eugenio66

MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 EmptySab Mar 09, 2019 12:09 pm

Puoi presentare la domanda, con verbale legge 104 art. 2 comma 3, da subito e, dopo l'immediata (si spera) verifica da parte del D. S, i permessi sono fruibili.

- E' consigliabile programmare prima i permessi.

- Non bisogna presentare alcun giustificativo se non quello di effettivo arrivo nel Comune di residenza di disabile se la distanza con la sede di servizio è maggiora a 150 Km stradali.

- La modulistica dovrebbe averla la Scuola anche se tante volte non sono aggiornate con la nuova normativa.

- Non ti devi preoccupare e non devi sapere cosa farà la Scuola per sostituirti.

- Il D. S. non può negarti il permesso per nessun motivo.

Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 EmptySab Mar 09, 2019 12:26 pm

rispetto a quello che ha scritto Eugenio aggiungo che l'amministrazione chiede il calendario dei permessi ad inizio mese, è chiaro che se ci sono situazioni di emergenza il calendario salta. Attenzione perchè non puoi utilizzare i permessi in caso di ricovero
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 EmptySab Mar 09, 2019 1:06 pm

Non deve dichiarare di essere l'unico figlio che usufruisce dei permessi?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 EmptySab Mar 09, 2019 2:17 pm

Nei moduli che compilo c'è la voce in cui si dichiara di essere referente unico e/o l'esclusione dall'assistenza di altri familiari.
Su questa guida di OS (autore Paolo Pizzo) invece si afferma che non è necessaria questa dichiarazione:
https://www.orizzontescuola.it/guida/3-giorni-legge-104-non-e-prevista-dichiarazione-altri-familiari/
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 EmptySab Mar 09, 2019 3:05 pm

franco71 ha scritto:
Nei moduli che compilo c'è la voce in cui si dichiara di essere referente unico e/o l'esclusione dall'assistenza di altri familiari.
Su questa guida di OS (autore Paolo Pizzo) invece si afferma che non è necessaria questa dichiarazione:
https://www.orizzontescuola.it/guida/3-giorni-legge-104-non-e-prevista-dichiarazione-altri-familiari/

Ti ringrazio Franco, non sono pratica di 104 per assistenza a genitori, ma so che per alcune pratiche occorre dichiarare di essere l'unico figlio ad avere usufruito dei permessi. Vado a leggere l'articolo di Paolo.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 EmptySab Mar 09, 2019 3:11 pm

franco71 ha scritto:

Visto! Le due cose non si contraddicono: ad usufruire dei permessi deve essere UN SOLO familiare, quindi è giusta la richiesta di autocertificare questo stato (e sarà tua responsabilità dichiarare il VERO).
La legge non prevede, invece, che tu debba allegare anche le dichiarazioni firmate dagli altri familiari. In poche parole il responsabile delle affermazioni sei solo tu.
venus99

MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 EmptySab Mar 09, 2019 4:04 pm

Grazie mille per tutte le utili informazioni.
GiuRW

MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 EmptyMer Apr 03, 2019 10:31 pm

Mi inserisco. Dopo aver autodichiarato che sono l unica ad usufruire dei permessi per mio padre, la segreteria mi chiede la dichiarazione anche di mia madre e di mio fratello..... Come mi comporto?? Sono passati mesi e mi chiamano ora.... Come faccio a a sapere se poi la richiesta va a buon fine e se effettivamente posso iniziare ad usare questi permessi? Devo aspettare una risposta della Ds?? Veramente mi sento allo sbando
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 EmptyGio Apr 04, 2019 6:34 pm

GiuRW ha scritto:
Mi inserisco. Dopo aver autodichiarato che sono l unica ad usufruire dei permessi per mio padre, la segreteria mi chiede la dichiarazione anche di mia madre e di mio fratello..... Come mi comporto?? Sono passati mesi e mi chiamano ora.... Come faccio a a sapere se poi la richiesta va a buon fine e se effettivamente posso iniziare ad usare questi permessi? Devo aspettare una risposta della Ds?? Veramente mi sento allo sbando
alcune scuole continuano a chiedere le dichiarazioni degli altri parenti anche se la legge non lo prevede. Se insistono, fai queste dichiarazione e amen. Non ci vogliono mesi perchè il ds verifichi la completezza della documentazione portata. Lo può fare pure davanti di te. Se hai necessità di chiedere i permessi, sollecita il ds
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 art.3-comma3   Permessi Legge 104 art.3-comma3 Empty

Permessi Legge 104 art.3-comma3
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: