Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Assenze strategiche degli alunni

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
valjcka

valjcka

Assenze strategiche degli alunni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Assenze strategiche degli alunni   Assenze strategiche degli alunni - Pagina 3 EmptyDom Mar 10, 2019 9:21 am

Promemoria primo messaggio :

In maniera ormai esponenziale aumenta il fenomeno delle assenze strategiche degli alunni, per lo meno nell'Istituto in cui insegno. In alcune classi la situazione sta diventando, per alcuni di noi, intollerabile.

In modo particolare gli alunni hanno puntato un paio di materie, quelle più impegnative a livello teorico (tradotto: quelle in cui s'ha da studiare), e le evitano con assenze strategiche ed entrate alla seconda ora (purtroppo concesse da chi di dovere con una flessibilità forse discutibile).

Parlandone con la coordinatrice, ci siamo posti il problema di cosa fare. Le comunicazioni alle famiglie sono state fatte, con scarso esito (le famiglie difendono a spada tratte le "malattie" dei pargoli). Gli alunni sono attentissimi al totale delle assenze, per cui sono sempre presenti nei giorni in cui le materie non sono preoccupanti.

Nel Regolamento d'Istituto purtroppo non vi sono menzioni specifiche al problema. E purtroppo il consiglio di classe non è dei più compatti (a mio avviso il problema maggiore), per cui, a fronte di altre classi che sono fisicamente difficili da gestire per via di comportamenti aggressivi e pericolosi, questa classe, che si "limita" alle assenze strategiche ma è per il resto tranquilla, non è considerata problematica.

Voi come gestite queste situazioni? Avete suggerimenti?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assenze strategiche degli alunni   Assenze strategiche degli alunni - Pagina 3 EmptyGio Mar 14, 2019 5:34 pm

catiusciagr ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:
Mi concedete un OT per salutare Francesca4 che non si sentiva da tempo?
Come stai? Sei rientrata a casa? Sei ancora su potenziamento? Dicci tutto

MI associo…
ciao Francesca; come va?

Grazie anche a te catiusciagr, della mia situazione ho già parlato sopra mi piacerebbe sapere se anche tu hai ritrovato la stabilità lavorativa che cercavi in una scuola di tuo gradimento.
Scusatemi per i due OT...ma siamo esseri umani naturalmente solidali con i nostri colleghi di lavoro :-)
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Assenze strategiche degli alunni   Assenze strategiche degli alunni - Pagina 3 EmptyVen Mar 15, 2019 11:19 am

Però non dovremmo crearci troppe paranoie pensando a dirigenti e famiglie.
E i filibustieri delle azioni evasive meditino sul coccodrillo del capitan Uncino .Se non vogliono compulsare il libro o vedere gli adattamenti cinematografici, c' e' la canzone di Bennato.
catiusciagr

MessaggioTitolo: Re: Assenze strategiche degli alunni   Assenze strategiche degli alunni - Pagina 3 EmptySab Mar 16, 2019 4:19 pm

Francesca4 ha scritto:

Grazie anche a te catiusciagr, della mia situazione ho già parlato sopra mi piacerebbe sapere se anche tu hai ritrovato la stabilità lavorativa che cercavi in una scuola di tuo gradimento.
Scusatemi per i due OT...ma siamo esseri umani naturalmente solidali con i nostri colleghi di lavoro :-)

Intanto mi scuso anch'io per questo OT, ma mi pare doveroso rispondere a Francesca.

Sì, quest'anno sono in un liceo della mia città di residenza; sede che ho scelto lo scorso agosto dalla GM 2016, cdc mate-fisica
come mi auguravo.
Ero già su matematica dall'anno precedente.

Auguro a te di ottenere quanto prima il trasferimento a Napoli. Ciao e fatti sentire più spesso!
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Assenze strategiche degli alunni   Assenze strategiche degli alunni - Pagina 3 EmptySab Mar 16, 2019 9:44 pm

Messaggi privati, questi sconosciuti...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Assenze strategiche degli alunni   Assenze strategiche degli alunni - Pagina 3 EmptySab Mar 16, 2019 11:50 pm

frankenstin ha scritto:
Messaggi privati, questi sconosciuti...
Per fortuna non siamo ancora regrediti ad androidi.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Assenze strategiche degli alunni   Assenze strategiche degli alunni - Pagina 3 Empty

Assenze strategiche degli alunni
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: