TABELLINE con le dita e senza dita.. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TABELLINE con le dita e senza dita.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TABELLINE con le dita e senza dita.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TABELLINE con le dita e senza dita.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TABELLINE con le dita e senza dita.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TABELLINE con le dita e senza dita.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TABELLINE con le dita e senza dita.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TABELLINE con le dita e senza dita.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TABELLINE con le dita e senza dita.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TABELLINE con le dita e senza dita.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TABELLINE con le dita e senza dita..

+6
herman il lattoniere
mac67
Rossana63
sempreconfusa1
arrubiu
paniscus_2.1
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 11, 2019 9:51 pm

Ma è così disonorevole contare con le dita? Io non l'ho mai capita, 'sta fobia...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da arrubiu Lun Mar 11, 2019 9:52 pm

Non sono un grande (neanche piccolo) esperto di didattica per bambini, ma mi viene in mente che l'idea sia di favorire un livello maggiore di "astrazione", senza fare riferimento a niente di "fisico".
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 11, 2019 10:09 pm

Sono d'accordissimo con l'obiettivo di favorire fin dall'inizio lo sviluppo di un atteggiamento mentale di "astrazione" (cioè, di comprensione degli enti e delle operazioni matematiche come concetti generali, e non solo come regolette pratiche per ottenere il risultato giusto)... però francamente non riesco a vederci nulla di "astrazione" nell'apprendimento puramente mnemonico.

Peraltro, NON sono affatto contraria per principio all'apprendimento a memoria, anzi lo considero un esercizio utilissimo in determinati contesti, ma per motivi completamente diversi.

In sintesi, mi va benissimo l'apprendimento delle tabelline a memoria, ma non lo considero certo un esercizio di "astrazione".

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da arrubiu Lun Mar 11, 2019 10:10 pm

Sì probabilmente ho usato un termine improprio.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 11, 2019 11:33 pm

franco71 ha scritto:
Aspettiamo qualche multi-opinione di un docente alla primaria a caso.

Sperando che sia davvero un docente della primaria, e non un multinick a caso, appunto.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mar 12, 2019 12:39 am

ultimamente i thread di masaniello-paddington mi danno da pensare...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mar 12, 2019 12:49 am

franco71 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:ultimamente i thread di masaniello-paddington mi danno da pensare...
Cioè?

con il thread delle mad seguiva un pensiero introdotto da altro utente della primaria, e adesso ci ritroviamo alla primaria...

Prima almeno lo riconoscevo di più: trattava sempre di infrastrutture o di aeronautica ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da arrubiu Mar Mar 12, 2019 7:04 am

La finite da soli o devo chiudere? Grazie.
Ho già avvertito diverse volte.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da Rossana63 Mar Mar 12, 2019 7:48 am

Non sono un'insegnante di matematica, premetto.
Ho seguito tre anni fa un corso di aggiornamento in cui si è parlato di questo aspetto. Ricordo che avevano rivalutato l'uso delle dita nello studio delle tabelline. Non saprei darti riferimenti; erano stati riportati i risultati di studi in proposito, prova a cercare in rete.

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da mac67 Mar Mar 12, 2019 11:09 pm

Come passaggio intermedio, le dita possono starci. Alla fine, però, dovrebbe arrivare a comprendere la struttura dei numeri e capire la relazione tra tabelline e contare per salti.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Mar 13, 2019 9:11 am

con le dita, con le mani, con i piedi, con i regoli, con quello che ti pare... l'importante è che alla fine gli alunni abbiano imparato le tabelline e le ricordino a memoria in modo da poter svolgere le operazioni; la realtà è che alle medie almeno la metà degli alunni non conosce le tabelline, non sa fare semplici calcoli a mente tipo 18x1000, non conosce le tecniche di calcolo veloce...
Le maestre mi dicono "noi venti trent'anni fa ottenevamo ben altri risultati"; oggi invece le conoscenze e le abilità matematiche degli alunni sono in picchiata per una serie di concause come l'abbandono di metodi didattici di comprovata efficacia, la epidemia di DSA, la quasi totale sparizione delle compresenze, la stanchezza dei docenti dovuta all'aumento vertiginoso di carico lavorativo burocratico, l'inefficacia delle famiglie come prima agenzia educativa, il lassismo educativo che regna sovrano in ogni scuola, l'impossibilità di bocciare o anche solo di dare valutazioni realistiche, le demenziali indicazioni nazionali di matematica per la scuola primaria e molte altre.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da Hoffnung2 Ven Mar 15, 2019 8:11 pm

Scrivo qui le mie considerazioni visto che l'altro post, grazie a qualcuno, è stato chiuso: anche qui le maestre non vogliono il calcolo con le dita. Una mia amica invece, per la figlia dsa, ha usato il metodo delle tabelline su stringa. Nulla di trascendentale: 1 rotolino tipo metro per ogni tabellina, ogni rotolino di un colore, con scritti solo i risultati. L'alunno ripete mentre srotola, unendo il suono, la visualizzazione del numero e il gesto che esegue. Pare abbia funzionato. Tutti riposti in una scatolina. Ogni tot di giorni doveva 'conquistare' un colore. Prova!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da Hoffnung2 Ven Mar 15, 2019 9:28 pm

franco71 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:Scrivo qui le mie considerazioni visto che l'altro post, grazie a qualcuno, è stato chiuso: ... Prova!
Se pensi che la discussione possa offrirti ancora qualche spunto di riflessione, nulla ti vieta di riaprire un topic parallelo. Non è stato censurato il tuo 3D, ma qualcos'altro.

Prova!
Il mio topic si era comunque esaurito, ma avevo scritto questa cosa O.T. in calce e magari poteva tornare utile, quindi l'ho riportata qui, nel topic giusto. Comunque è fastidioso quando chiudono un topic per commento fuori luogo. Per curiosità, ma aveva offeso me che avevo aperto il topic? Casomai me ne farò una ragione.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da Mairu Ven Mar 15, 2019 10:37 pm

Non ho ben capito come avverrebbe questo apprendimento con le dita. Cioè, il bambino conta con le dita, ma anziché contare per 1, conta per 2, per 3, per 4 e così via? In ogni caso deve prima sapere a memoria la tabellina come fosse una filastrocca (esattamente come avviene l'apprendimento del conteggio per 1) e poi associare ad ogni dito un numero della tabellina. Contare con le dita può essere più utile per associare il risultato alla moltiplicazione, che per imparare di per sé la tabellina, se la intendiamo come una successione di numeri.
Faccio un esempio: il bambino sa a memoria la successione 2,4,6,8,10,12,14,16,18,20, ma non sa a memoria che 2X7 fa 14. Allora con le dita può comunque arrivare al giusto risultato, perché si ripete mentalmente la successione numerica della tabellina del 2 e si ferma al settimo dito. Ciò non toglie che deve sapere la successione numerica a memoria.
Secondo me non c'è un metodo giusto in assoluto, se un bambino adotta una strategia che gli è più congeniale per arrivare al risultato, non vedo dove sia il problema dell'usare le dita.
Io non ho mai imparato le tabelline a memoria a salti. Ho imparato solo la stringa numerica e tuttora non so tutte le tabelline a memoria a salti, eppure dalle elementari alle superiori non ho mai avuto problemi in matematica, perché qualche risultato lo sapevo a memoria e quello che non sapevo lo contavo mentalmente. Faccio tuttora così, se devo fare un conto a mente. Magari ci metto qualche secondo in più, ma nessuno mi ha mai cronometrato durante i compiti in classe, l'importante era che i conti e gli esercizi fossero svolti correttamente.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

TABELLINE con le dita e senza dita.. Empty Re: TABELLINE con le dita e senza dita..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.