Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
» Cercasi insegnante meccanica A042 Milano
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:50 am Da break32

» TFR 17/18
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:40 am Da giusy.dg

» periodo di prova c.s. e art.59
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:05 am Da milla 2

» livorno primaria posto di inglese
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:45 pm Da seasparrow

» chioggia (ve) A012 da adesso al 21/12 / padova
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:41 pm Da seasparrow

» si cercano supplenti primaria/infanzia a Roma
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:39 pm Da verdeacqua

» Obbligo di firma quotidiano
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:38 pm Da seasparrow

» Maternità e congedo.
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:36 pm Da peadp

» mantova e pavia tre posti A042
TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:32 pm Da seasparrow

Link sponsorizzati

Condividi

TABELLINE con le dita e senza dita..

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Paddington

TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: TABELLINE con le dita e senza dita..   TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyLun Mar 11, 2019 5:15 pm

Promemoria primo messaggio :

In seconda elementare, è importante che i bambini imparino le tabelline mnemonicamente senza usare le dita o è possibile che inizino con l usare le dita assegnando ad ognuna un multiplo del numero e con l esercizio poi diventa automatico? La maestra di mio figlio non vuole assolutamente che usino le dita della mano....
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Re: TABELLINE con le dita e senza dita..   TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyVen Mar 15, 2019 10:46 pm

Mairu ha scritto:
...
Io non ho mai imparato le tabelline a memoria a salti. Ho imparato solo la stringa numerica ...
Ti ripeti la successione numerica ogni volta? 3*8=3,6,9,12,15,18,21,24?
Mairu

Mairu

MessaggioTitolo: Re: TABELLINE con le dita e senza dita..   TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyVen Mar 15, 2019 10:55 pm

No, mi ripeto 8,16,24, cioè rigiro la moltiplicazione, in modo da arrivare quasi subito al risultato. Con alcuni numeri "grandi" ho problemi e allora conto. Non so quanto fa a memoria 7X8, ma so che 7x10 fa 70, allora sottraggo 7 per due volte e arrivo a 56. Scritto così sembra un passaggio lunghissimo, ma io invece ci metto un attimo a farlo a mente, mentre non riesco a ricordare a memoria alcune tabelline.
Mairu

Mairu

MessaggioTitolo: Re: TABELLINE con le dita e senza dita..   TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyVen Mar 15, 2019 11:01 pm

Che poi è la stessa strategia che credo adottate anche voi quando dovete fare moltiplicazioni mentali con tabelline più grandi del 10, tipo "la tabellina del 17". Non credo che voi sappiate a memoria quanto fa 17X8, ma usando lo stesso procedimento, arrivo abbastanza presto a 136, senza bisogno di calcolatrice.
franco71

MessaggioTitolo: Re: TABELLINE con le dita e senza dita..   TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyVen Mar 15, 2019 11:06 pm

Mairu ha scritto:
No, mi ripeto 8,16,24, cioè rigiro la moltiplicazione, ...
Commuti. La successione di numeri te la ricordi, o sommi ogni volta?

Mairu ha scritto:
... mentre non riesco a ricordare a memoria alcune tabelline.
Immagino 8*9 e 9*7

Mairu ha scritto:
... tipo "la tabellina del 17". Non credo che voi sappiate a memoria quanto fa 17X8...
No, quella del 17 porta jella ricordarsela:)
franco71

MessaggioTitolo: Re: TABELLINE con le dita e senza dita..   TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyVen Mar 15, 2019 11:13 pm

Finalmente ho capito il significato ovvero l'utilità di quelle divinità orientali con tante braccia ( e dita): per imparare velocemente le tabelline.
Mairu

Mairu

MessaggioTitolo: Re: TABELLINE con le dita e senza dita..   TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyVen Mar 15, 2019 11:25 pm

franco71 ha scritto:
Mairu ha scritto:
No, mi ripeto 8,16,24, cioè rigiro la moltiplicazione, ...
Commuti. La successione di numeri te la ricordi, o sommi ogni volta?

Esatto, sfrutto la proprietà commutativa. La tabellina del 2 e quella del 3 le so a memoria, come successione di numeri, per le altre fino al *5/*6 le so a memoria, poi sommo ogni volta. Non mi vergogno ad ammetterlo, ma ti giuro che il giudizio finale in pagella ogni anno alle elementari e alle medie era distinto, mentre alle superiori ho avuto sempre 8. Insomma, non è che fossi un genio della matematica, ma nonostante le mie lacune ero bravina, dai, questo concedimelo.

franco71 ha scritto:
Mairu ha scritto:
... mentre non riesco a ricordare a memoria alcune tabelline.
Immagino 8*9 e 9*7

Sì, anche quelle, ovviamente in questi casi sottraggo, perché invece la tabellina del 10 è impossibile non saperla, è troppo intuitiva.

franco71 ha scritto:
Mairu ha scritto:
... tipo "la tabellina del 17". Non credo che voi sappiate a memoria quanto fa 17X8...
No, quella del 17 porta jella ricordarsela:)

Mea culpa, ho scelto un numero sfigato, ma penso che nessuno conosca nemmeno quella del 16 o del 18, sbaglio?
mac67

MessaggioTitolo: Re: TABELLINE con le dita e senza dita..   TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyDom Mar 17, 2019 10:08 am

Mairu ha scritto:
No, mi ripeto 8,16,24, cioè rigiro la moltiplicazione, in modo da arrivare quasi subito al risultato. Con alcuni numeri "grandi" ho problemi e allora conto. Non so quanto fa a memoria 7X8, ma so che 7x10 fa 70, allora sottraggo 7 per due volte e arrivo a 56. Scritto così sembra un passaggio lunghissimo, ma io invece ci metto un attimo a farlo a mente, mentre non riesco a ricordare a memoria alcune tabelline.

E la sequenza 8, 16, 24 non è altro che contare a salti, così come tornare indietro da 70 a 7 a 7. Va benissimo così.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: TABELLINE con le dita e senza dita..   TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 EmptyDom Mar 17, 2019 10:33 am

Io per esempio sono sempre stato poco portato per i calcoli a mente. Sarà la calcolatrice, sarà la pigrizia, ma quando sono costretto a calcolare a mente 14×12 Cerco sempre delle scappatoie tipo "fai 14x10 e poi sommi 14x2"
Ammetto che anche quando faccio la spesa sono più lento delle cassiere nel calcolare il resto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: TABELLINE con le dita e senza dita..   TABELLINE con le dita e senza dita.. - Pagina 2 Empty

TABELLINE con le dita e senza dita..
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: