Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Permesso non retribuito Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Permesso non retribuito

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Saraa7

Permesso non retribuito Empty
MessaggioTitolo: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 2:02 pm

Chiedo se possibile un parere circa la mia situazione, premettendo di essere nella Scuola dell'Infanzia: può un'insegnante ( supplente, ma non credo sia influente) chiedere un giorno di permesso non retribuito senza darne motivazione se non quella per "motivi personali"e venirle accordato anche se la collega che dovrebbe quindi sostituirla si trova in grave difficoltà perché ha necessità di effettuare il suo orario normale?
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 2:06 pm

I permessi si motivano con autocertificazione.
La fruizione non dovrebbe dipendere dalla disponibilità per la sostituzione.
Saraa7

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 2:10 pm

Quindi se la disponibilità alla sostituzione manca cosa succede?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 2:12 pm

È un problema della scuola, non di chi usufruisce del permesso. Sono le ferie che prevedono il trovarsi ub sostituto, non i permessi.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 2:23 pm

Ma un permesso non retribuito potrebbe non essere concesso dal DS per motivi validi?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 2:30 pm

franco71 ha scritto:
Ma un permesso non retribuito potrebbe non essere concesso dal DS per motivi validi?

L'unico motivo valido sarebbe che il docente avesse già usufruito di tutti i gg. di permesso non retribuito che gli spettano. ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 2:37 pm

A parte gli scherzi, la mia ex-DS aveva respinto la domanda di permesso dei 3 gg. per motivi di famiglia ad una docente che chiedeva quei giorni per andare ad un matrimonio al sud, quindi parecchi km, con la motivazione che quella docente non sarebbe poi riuscita a rientrare in tempo per fare lezione.
La docente ha contestato affermando che avrebbe potuto prendere il tal aereo e la DS ha preteso aggiungesse fotocopia del biglietto aereo di ritorno alla domanda.
Infine la docente ha ottenuto il permesso ed è tornata puntuale a scuola per insegnare.
Saraa7

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 2:50 pm

La mia domanda nasceva da un'altra problematica: io non chiedo nessun permesso, è la mia collega a farlo ed io vorrei capire se è possibile che gli altri insegnanti siano costretti a cambiare il loro orario a causa di ciò, anche se questo causa loro grande difficoltà
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 3:45 pm

Saraa7 ha scritto:
La mia domanda nasceva da un'altra problematica: io non chiedo nessun permesso, è la mia collega a farlo ed io vorrei capire se è possibile che gli altri insegnanti siano costretti a cambiare il loro orario a causa di ciò, anche se questo causa loro grande difficoltà

- "cambiare l'orario" NO perché avete diritto a mantenere il vostro orario di servizio e non vi possono imporre cambi d'orario occasionali per sostituire colleghi assenti
- sostituire durante le vostre ore di disponibilità o compresenza SI' perché siete in servizio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 4:01 pm

Per completezza devo dirti che è possibile definire in contrattazione integrativa d'istituto un compenso incentivante per i docenti che si renderanno disponibili a modificare il loro orario per effettuare sostituzioni. Tali docenti potranno essere utilizzati dalla scuola quando non ci sono docenti in disponibilità o compresenza.
Altrettanto nella contrattazione può essere prevista una quota di ore per i docenti che daranno la loro disponibilità ad effettuare sostituzioni in orario aggiuntivo qualora mancassero sia docenti in disponibilità, in compresenza e docenti disponibili a cambiare il loro orario di servizio.
Entrambe le categorie di volontari vanno acquisite con apposito modello dalla scuola e, se necessario e possibile, chiamati con turnazione per non favorire l'uno piuttosto che l'altro nell'ottenere tali soldi del FIS.
Saraa7

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito EmptyMar Mar 12, 2019 8:02 pm

Grazie per le informazioni dettagliate.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Permesso non retribuito   Permesso non retribuito Empty

Permesso non retribuito
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: