Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 4:40 pm

Buonasera,
sarò in compresenza, durante le ore dell'esperto madrelingua, alle lezioni in orario extrascolastico in preparazione alla certificazione linguistica.
Ho diritto alla retribuzione per ogni ora di compresenza?
La scuola non me le vuole riconoscere, quindi sono costretta a lavorare gratis?
Potete suggerirmi un riferimento normativo?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 4:46 pm

Non è nel tuo orario di servizio, non è una formazione per te, c'è l'esperto pagato e tu no, perché ci vai?
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 4:47 pm

Per fare sorveglianza. Dicono che l'esperto non può stare da solo per motivi di sicurezza, assicurazione ecc.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 4:53 pm

Se l'esperto non può stare da solo, le ore ti devono essere pagate.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 5:32 pm

Interessante come tutti si buttino a capofitto nel settore degli "esperti esterni a scuola " , dove probabilmente c è un bel business, ma facendo ben attenzione a non prendersi le gabole tipiche delle attività con i minori.
'Io vengo, sono pagato, ma dal punto di vista di sorveglianza e responsabilità mi considero un ragazzino come loro ed ho bisogno di qualcuno che si prenda tutto il merd..one della responsabilità, cioè un prof che sta qua aggratisse"
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 6:41 pm

L'esperto non avrebbe problemi. Sembra che non possa essere lasciato solo a livello normativo. Mi chiedo allora, la facessero i collaboratori l'assistenza, no? Tra l'altro parliamo di pochi studenti, molto diligenti e motivati.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 7:03 pm

sicuramente la certificazione è un progetto del fis. Verrai pagato solo se nel progetto è previsto che sarai pagato, altrimenti niente
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 7:16 pm

Nel progetto (approvato) sono state autorizzate 1/4 Delle ore richieste. L'esperto lo pagano i genitori. In altro istituto l'esperto stava da solo quindi nel progetto NON ho messo ore di compresenza, lo apprendo ora.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 7:48 pm

ribellati

Ultima modifica di Ninna il Ven Mar 15, 2019 12:05 am, modificato 1 volta
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 9:13 pm

Ninna ha scritto:

Il tuo errore è stato presentare un progetto da svolgersi in orario extra-scolastico, anziché al mattino nelle tue ore e per tutta la tua classe, senza prevedere il tuo compenso.
Ti sei, senza rendertene conto, offerta come volontaria a seguire quel progetto ed hanno creduto ingenuamente che corrispondesse ad un tuo interesse personale perché ti piace ascoltare la madrelingua.

Temo proprio che tu adesso debba portarlo avanti a costo zero per le tue ore d'assistenza, terrai presente in futuro quando vorrai presentare altri progetti. Sbagliando si impara.  ;-)

Scusa, ma questa che razza di castroneria è?

Va bene che sei la solita provocatrice ennesimamente ri-iscritta oggi stesso, ma dare deliberatamente informazioni false è un po' peggio del solito...

La collega aveva presentato il progetto "senza prevedere il proprio compenso" perché non aveva idea che ci sarebbe stato bisogno della compresenza, e chi ha approvato il progetto non ha fatto nulla per farglielo notare, e gliel'ha spiegato solo a cose fatte e già approvate... altro che "ingenuamente". Se ha presentato il progetto, immagino che abbia previsto anche il proprio compenso, inserendo una stima delle ore previste in termini di attività organizzative, comunicazione, rendicontazione e simili, ma NON ci aveva inserito quelle per le ore di compresenza, semplicemente perché non sapeva di doverle fare, e nessuno è intervenuto a chiarire questo punto al momento dell'approvazione del progetto.

A mio avviso, lei può benissimo rifiutarsi di fare quelle ore (perché appunto, nel progetto non c'erano, e lei non aveva mai dato la disponibilità a farle), oppure pretendere che le siano pagate.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 9:25 pm

Scusate, ma per quale cavolo di motivo i genitori devono pagare per insegnare ai figli l inglese o il tedesco? Nella scuola pubblica gratuita dobbiamo avete il coraggio di dire NO a tutti sto progettini a pagamento. È un conversatore madrelingua? Bene, mai sentito che gli alunni debbano pagare. È Goethe in persona? Beh pazienza, penso che la collega sia in grado lo stesso di insegnare tedesco a costo zero per i ragazzi
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 10:29 pm

Paddington ha scritto:
Scusate, ma per quale cavolo di motivo i genitori devono pagare per insegnare ai figli l inglese o il tedesco? Nella scuola pubblica gratuita dobbiamo avete il coraggio di dire NO a tutti sto progettini a pagamento. È un conversatore madrelingua? Bene, mai sentito che gli alunni debbano pagare. È Goethe in persona? Beh pazienza, penso che la collega sia in grado lo stesso di insegnare tedesco a costo zero per i ragazzi
Sì, certificazione Goethe con ente convenzionato, che provvede solo all'esame. I ragazzi pagano per la certificazione e la preparazione di entrambe le lingue. In orario curricolare li preparo io certo, poi si fa una preparazione specifica con il madrelingua, a parte, ma è SEMPRE a carico delle famiglie. Il lettorato invece dipende dagli anni, ma è in orario curricolare durante la mattina.

I progetti, dalla materna in poi sono quasi sempre a pagamento, lo sai anche tu avendo un figlio alla primaria.
P.S. anche qui le maestre non vogliono il calcolo con le dita. Una mia amica invece, per la figlia dsa, ha usato il metodo delle tabelline su stringa. Nulla di trascendentale: 1 rotolino tipo metro per ogni tabellina, ogni rotolino di un colore, con scritti solo i risultati. L'alunno ripete mentre srotola, unendo il suono, la visualizzazione del numero e il gesto che esegue. Pare abbia funzionato. Tutti riposti in una scatolina. Ogni tot di giorni doveva 'conquistare' un colore. Prova!
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Gio Mar 14, 2019 10:34 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Ninna ha scritto:

Il tuo errore è stato presentare un progetto da svolgersi in orario extra-scolastico, anziché al mattino nelle tue ore e per tutta la tua classe, senza prevedere il tuo compenso.
Ti sei, senza rendertene conto, offerta come volontaria a seguire quel progetto ed hanno creduto ingenuamente che corrispondesse ad un tuo interesse personale perché ti piace ascoltare la madrelingua.

Temo proprio che tu adesso debba portarlo avanti a costo zero per le tue ore d'assistenza, terrai presente in futuro quando vorrai presentare altri progetti. Sbagliando si impara.  ;-)

Scusa, ma questa che razza di castroneria è?

Va bene che sei la solita provocatrice ennesimamente ri-iscritta oggi stesso, ma dare deliberatamente informazioni false è un po' peggio del solito...

La collega aveva presentato il progetto "senza prevedere il proprio compenso" perché non aveva idea che ci sarebbe stato bisogno della compresenza, e chi ha approvato il progetto non ha fatto nulla per farglielo notare, e gliel'ha spiegato solo a cose fatte e già approvate... altro che "ingenuamente". Se ha presentato il progetto, immagino che abbia previsto anche il proprio compenso, inserendo una stima delle ore previste in termini di attività organizzative, comunicazione, rendicontazione e simili, ma NON ci aveva inserito quelle per le ore di compresenza, semplicemente perché non sapeva di doverle fare, e nessuno è intervenuto a chiarire questo punto al momento dell'approvazione del progetto.

A mio avviso, lei può benissimo rifiutarsi di fare quelle ore (perché appunto, nel progetto non c'erano, e lei non aveva mai dato la disponibilità a farle), oppure pretendere che le siano pagate.
Esattamente Paniscus, hai centrato il punto. Non le avevo previste perché non servivano. Oltretutto, se avessero accettato il monte ore proposto, non decurtandolo di un quarto, avrei fatto ricadere il tutto sotto le mie ore.
Mi servirà sicuramente come esperienza, ma non sono stata ingenua.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Ven Mar 15, 2019 1:05 am

(ot: è stato postato un insulto ma è stato poi cancellato; se avessi fatto in tempo l'avrei quotato affinché restasse traccia).
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?   Ven Mar 15, 2019 8:00 am

Forse non sono stato abbastanza chiaro.

Certificazione linguistica: se faccio assistenza ho diritto alla retribuzione?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: