e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



e se il DS mi manda su potenziamento?

+20
quota 100
arrubiu
leila23
Dec
kirserk
mordekayn
lilli60
paranoid
donadoni
michetta
Scuola70
franco71
Cozza
leubos
L'ALTRO POLO
fedemia
peadp
royalstefano
gugu
Gianfranco
24 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da fedemia Ven Mar 15, 2019 3:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, mi accingo a fare domanda per passaggio di ruolo da medie a superiori. non so se ci saranno posti nell'unico liceo scientifico del mio paese ma, confidando nell'esodo della quota cento, provo lo stesso. mi assale però una domanda: semmai ci fossero cattedre di potenziamento, come faccio a saperlo? e soprattutto, se io mi trasferisco e ottengo una cattedra di italiano e latino, può il Dirigente arbitrariamente assegnarmi una cattedra di potenziamento, concedendo la cattedra che avrei dovuto ricoprire io ad altri (magari assunti precedentemente su potenziamento)? grazie a chi mi risponderà.

fedemia

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso


e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da Gianfranco Dom Mar 17, 2019 4:23 pm

Cozza ha scritto:Ah ecco. Avevo capito bene. Ma per fare il vicepreside non c'era già la norma delle metà ore in classe e metà come vicepreside, più compenso aggiuntivo forfettario per l'impegno ulteriore?
NB anche io avevo capito che molti vicepresidi hanno fatto coprire parte delle loro ore in classe con le ore di potenziamento. Mi chiedevo solo come facessero le scuole senza potenziamento a fare funzionare la vicepresidenza.
E no...non è ot questo discorso con la mia situazione scolastica. Anche la collega che fa la vicepreside è vicino al pensionamento. Solo un altro docente delle medie potrebbe subentrarle o anche, che so, maestri da altri plessi?
È già da alcuni anni che non esistono più gli esoneri per i collaboratori. L'organico dell'autonomia serve anche per ricoprire funzioni organizzative
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da gugu Dom Mar 17, 2019 4:54 pm

Cozza ha scritto:Ah ecco. Avevo capito bene. Ma per fare il vicepreside non c'era già la norma delle metà ore in classe e metà come vicepreside, più compenso aggiuntivo forfettario per l'impegno ulteriore?
NB anche io avevo capito che molti vicepresidi hanno fatto coprire parte delle loro ore in classe con le ore di potenziamento. Mi chiedevo solo come facessero le scuole senza potenziamento a fare funzionare la vicepresidenza.
E no...non è ot questo discorso con la mia situazione scolastica. Anche la collega che fa la vicepreside è vicino al pensionamento. Solo un altro docente delle medie potrebbe subentrarle o anche, che so, maestri da altri plessi?


Anche i maestri possono assumere funzione di collaboratore negli IC.
La scelta è strettamente fiduciaria e decisa dal DS. Se il DS vede già in altri docenti la figura adatta a ricoprire quella di vicaria della docente pensionanda potrebbe iniziare ad attribuire a questa persona qualche compito per introdurla nell'organizzazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da Cozza Dom Mar 17, 2019 5:10 pm

Gugu ...non mi stai dando buone notizie.
Ma avere un vicepreside che lavora, fisicamente, in altra sede...non è il massimo.
Gli esoneri non esistono più...ma i semiesoneri si...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 13, 2019 11:54 pm

Madonna...ad ogni estate mi pongo questa domanda...speriamo bene per il prossimo anno

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da lilli60 Mar Lug 16, 2019 1:44 pm

Buongiorno
ho letto casualmente la vostra discussione e confermo quanto lamentato da Scuola70. Io sono finita sul potenziamento solo per essermi trasferita nel mio comune e per aver chiesto passaggio di ruolo e cattedra, quindi considerata meno idonea rispetto ad altri che hanno insegnato sempre in quel grado e per quella disciplina, nonostante i miei oltre 25 anni di servizio e il ritenermi in grado di insegnare su quella materia. La realtà è quella lamentata da Scuola70. In tre anni a me è stato dato solo un contentino..resto supplenze..è anche vero quanto diceva Gugu (materie inesistenti in quella scuola o incapacità di gestire il potenziamento) però nella gran parte dei casi la situazione dipende da una precisa volontà di relegare certi docenti nel limbo per i più svariati motivi. A questo si aggiunge che i colleghi stessi spingono certi docenti in quel limbo per paura di perdere classi loro stessi e perchè fa comodo qualcuno sempre a disposizione a sostituirli. Il clima che sto trovando nella scuola è ormai pessimo, e questa situazione di sicuro non ha migliorato la sua qualità. Che senso ha assumere un docente (il quale è convinto di fare l'insegnante) per poi fargli fare un altro lavoro? O meglio, molte volte, il nulla? Fra l'altro la beffa è che mentre i precari lavorano in cattedra, chi ha tanti anni di servizio una volta entrato in ruolo e finito su potenziamento non insegna più..

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da gugu Mar Lug 16, 2019 3:04 pm

lilli60 ha scritto:Buongiorno
ho letto casualmente la vostra discussione e confermo quanto lamentato da Scuola70. Io sono finita sul potenziamento solo per essermi trasferita nel mio comune e per aver chiesto passaggio di ruolo e cattedra, quindi considerata meno idonea rispetto ad altri che hanno insegnato sempre in quel grado e per quella disciplina, nonostante i miei oltre 25 anni di servizio e il ritenermi in grado di insegnare su quella materia. La realtà è quella lamentata da Scuola70. In tre anni a me è stato dato solo un contentino..resto supplenze..è anche vero quanto diceva Gugu (materie inesistenti in quella scuola o incapacità di gestire il potenziamento) però nella gran parte dei casi la situazione dipende da una precisa volontà di relegare certi docenti nel limbo per i più svariati motivi. A questo si aggiunge che i colleghi stessi spingono certi docenti in quel limbo per paura di perdere classi loro stessi e perchè fa comodo qualcuno sempre a disposizione a sostituirli. Il clima che sto trovando nella scuola è ormai pessimo, e questa situazione di sicuro non ha migliorato la sua qualità. Che senso ha assumere un docente (il quale è convinto di fare l'insegnante) per poi fargli fare un altro lavoro? O meglio, molte volte, il nulla? Fra l'altro la beffa è che mentre i precari lavorano in cattedra, chi ha tanti anni di servizio una volta entrato in ruolo e finito su potenziamento non insegna più..

Insomma, sono anni che riproponi sempre la stessa situazione. Presumo che nel tuo istituto la situazione cattedre nel tempo sia cambiata. Evidentemente se il DS non ti affida mai classi il problema è un altro e io cercherei di capirlo con lui. Sarai pure passata dalle medie alle superiori, ma dopo anni il concetto di "meno idoneo" sinceramente non può far che sorridere. Ti sarà pure stata data una risposta alla tue richieste. Tanto più se, come dici tu, "i precari lavorano in cattedra", espressione intrinsecamente infelice.
Ricordo solo a tutti, dopo ormai 4 anni, che senza i posti di potenziamento tu come tanti altri non avreste mai ottenuto il passaggio di ruolo o il trasferimento. ;-)

Ma vorrei capire perché il DS non ti affida delle classi, in quali aree (linguistiche, prosodiche, letterarie) non ti ritiene idonea? E con quale motivazione?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da Cozza Mar Lug 16, 2019 3:16 pm

Praticamente ci stai dicendo che il Ds preferisce affidare, di volta in volta, le cattedre e quindi la lezione in classe, a vari docenti precari che arrivano di anno in anno da voi (e quindi sono perfetti sconosciuti), piuttosto che spostare te, in ruolo nella stessa scuola, dal potenziamento alla lezione classica in classe?!?
Ho capito bene?
La cosa è brutta e non poco, inutile tentare di indorare una pillola che è una supposta.
-ti conosce e davvero ti trova non all'altezza (per preparazione? E come fa a dirlo se in classe, nella tua materia, non ti ha mai visto all'opera?). Hai problemi, ma gravi eh, nella gestione della classe (anche in questo caso magari è anche perché entri solo per le supplenze in classi non tue?!)
-sei troppo brava a gestire il potenziamento con progetti pazzeschi che vanno ad integrare perfettamente le altre materie e perderti, per la scuola, sarebbe comunque situazione peggiorativa?
Ha ragione gugu. Prendi appuntamento e parla con il Ds. Tu devi capire e noi... dobbiamo sapere!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 16, 2019 5:27 pm

Avrà avuto qualche lamentela dai genitori ...i DS si muovono in tal senso ormai solo in quel caso...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 16, 2019 5:31 pm

gugu ha scritto:
lilli60 ha scritto:Buongiorno
ho letto casualmente la vostra discussione e confermo quanto lamentato da Scuola70. Io sono finita sul potenziamento solo per essermi trasferita nel mio comune e per aver chiesto passaggio di ruolo e cattedra, quindi considerata meno idonea rispetto ad altri che hanno insegnato sempre in quel grado e per quella disciplina, nonostante i miei oltre 25 anni di servizio e il ritenermi in grado di insegnare su quella materia. La realtà è quella lamentata da Scuola70. In tre anni a me è stato dato solo un contentino..resto supplenze..è anche vero quanto diceva Gugu (materie inesistenti in quella scuola o incapacità di gestire il potenziamento) però nella gran parte dei casi la situazione dipende da una precisa volontà di relegare certi docenti nel limbo per i più svariati motivi. A questo si aggiunge che i colleghi stessi spingono certi docenti in quel limbo per paura di perdere classi loro stessi e perchè fa comodo qualcuno sempre a disposizione a sostituirli. Il clima che sto trovando nella scuola è ormai pessimo, e questa situazione di sicuro non ha migliorato la sua qualità. Che senso ha assumere un docente (il quale è convinto di fare l'insegnante) per poi fargli fare un altro lavoro? O meglio, molte volte, il nulla? Fra l'altro la beffa è che mentre i precari lavorano in cattedra, chi ha tanti anni di servizio una volta entrato in ruolo e finito su potenziamento non insegna più..

Insomma, sono anni che riproponi sempre la stessa situazione. Presumo che nel tuo istituto la situazione cattedre nel tempo sia cambiata. Evidentemente se il DS non ti affida mai classi il problema è un altro e io cercherei di capirlo con lui. Sarai pure passata dalle medie alle superiori, ma dopo anni il concetto di "meno idoneo" sinceramente non può far che sorridere. Ti sarà pure stata data una risposta alla tue richieste. Tanto più se, come dici tu, "i precari lavorano in cattedra", espressione intrinsecamente infelice.
Ricordo solo a tutti, dopo ormai 4 anni, che senza i posti di potenziamento tu come tanti altri non avreste mai ottenuto il passaggio di ruolo o il trasferimento. ;-)

Ma vorrei capire perché il DS non ti affida delle classi, in quali aree (linguistiche, prosodiche, letterarie) non ti ritiene idonea? E con quale motivazione?

Però la storia dell'aumento delle cattedre grazie al potenziamento sarà anche vera, ma al prezzo di sfornare docenti infelici, sviliti, mortificati e demotivati nella loro professionalità. Tu sei uno dei pochi (se non l'unico) a sostenere gli indubbi vantaggi di questa geniale trovata dell'inteoduzione del potenziamento.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 16, 2019 5:39 pm

Cozza ha scritto:Praticamente ci stai dicendo che il Ds preferisce affidare, di volta in volta, le cattedre e quindi la lezione in classe, a vari docenti precari che arrivano di anno in anno da voi (e quindi sono perfetti sconosciuti), piuttosto che spostare te, in ruolo nella stessa scuola, dal potenziamento alla lezione classica in classe?!?
Ho capito bene?
La cosa è brutta e non poco, inutile tentare di indorare una pillola che è una supposta.
-ti conosce e davvero ti trova non all'altezza (per preparazione? E come fa a dirlo se in classe, nella tua materia, non ti ha mai visto all'opera?). Hai problemi, ma gravi eh, nella gestione della classe (anche in questo caso magari è anche perché entri solo per le supplenze in classi non tue?!)
-sei troppo brava a gestire il potenziamento con progetti pazzeschi che vanno ad integrare perfettamente le altre materie e perderti, per la scuola, sarebbe comunque situazione peggiorativa?
Ha ragione gugu. Prendi appuntamento e parla con il Ds. Tu devi capire e noi... dobbiamo sapere!

Anche questa storia che i precari, solo in quanto tali, debbano per forza prendere i residui dei residui e tutte le ore di potenziamento non sta scritta da nessuna parte. Anche un collega 57ene, appena trasferito, in fondo, può essere un perfetto sconosciuto ad un DS

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da gugu Mar Lug 16, 2019 6:05 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Però la storia dell'aumento delle cattedre grazie al potenziamento sarà anche vera, ma al prezzo di sfornare docenti infelici, sviliti, mortificati e demotivati nella loro professionalità. Tu sei uno dei pochi (se non l'unico) a sostenere gli indubbi vantaggi di questa geniale trovata dell'inteoduzione del potenziamento.


Questi li vedi tu, sul forum.
Ma in effetti a me poco interessa discutere di questa storia, ormai è passato.
Piuttosto non dovrei essere io a preoccuparmi di un futuro taglio del potenziamento.
Il ruolo a 50-55-60 anni può rendere molto più infelici, soprattutto quando ci si trova circondati da docenti di ruolo 30enni che possono costruirsi un percorso solido nella scuola.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 16, 2019 6:24 pm

Li vedo anche in sala prof.
Che esagerato...50/55/60 anni. In qualche anno dovrei entrare ed ora ne ho 38...punti di vista

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da gugu Mar Lug 16, 2019 6:30 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Li vedo anche in sala prof.
Che esagerato...50/55/60 anni. In qualche anno dovrei entrare ed ora ne ho 38...punti di vista


Per me è assolutamente indifferente.
Qualche anno, come ai tempi della Gelmini.
Qualche anno...speriamo.
38 non sono pochi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 16, 2019 6:54 pm

Vabbeh dai, posso dire in serenità che: personalmente, finchè sono precario, vedo molti lati positivi. Sono nella mia provincia, mi scelgo la scuola e...ad e-mail con una conformazione della cattedra su potenziamento, posso dire "no, grazie". Perchè sono in cima alle graduatorie per le supplenze e non ho paura di non lavorare. E, con 0 GaE, pericolo scampato anche per la I fascia (non credo, a questo punto, che qualcuno arrivi da qualche altra parte).
L'unica è non poter garantire la continuità didattica.
Adesso sono disoccupato. Ma prenderò comunque NaSPi e TFR.
A livello personale, soffrirei nel girarmi i pollici o nel fare il tappabuchi, seppur di ruolo. Come quando, qulche anno fa, ero costretto a prendere supplenze su sostegno perchè nulla mi arrivava dalla materia (a GaE anora ben consolidate).
Davvero gugu, sto scrivendo in tutta serenità. Sono punti di vista differenti.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da lilli60 Mer Lug 24, 2019 12:05 am

per tornare a quanto già scritto, ovviamente non posso parlare della mia specifica situazione nel dettaglio per ragioni di privacy. Comunque si nel frattempo alcuni docenti della mia materia sono andati in pensione ed è stata data la precedenza ad altri docenti che hanno chiesto il trasferimento su quelle cattedre mentre io a suo tempo mi trasferivo su "cattedra" di potenziamento, quindi inesistente, per cui il ds dovendo scegliere, ha scelto coloro che già avevano esperienza in quella disciplina, in quel grado e in quel tipo di istituto. Io non contesto ciò totalmente, contesto solo il fatto che il potenziamento dovrebbe avere altre finalità come sappiamo, altrimenti è una risorsa sprecata e che non ha senso di esistere. Per quanto mi riguarda, a ciò si aggiunge una questione molto personale che non ha a che fare con l'insegnamento. Relativamente alle mie competenze, ovviamente avendo fatto una scelta di totale cambiamento, ho meno esperienza (anche se non di insegnamento) rispetto ad altri docenti che hanno sempre lavorato in quel grado, disciplina e tipo di istituto, ma ciò non vuol dire incompetenza a priori, e soprattutto ben poche opportunità mi sono state date per dimostrarlo. Diciamo che sono state fatte delle scelte piuttosto discutibili, che ho notato anche per quanto riguarda altri colleghi su potenziamento, ma come si sa il ds ha potere assoluto di decidere come vuole. Penso comunque, e lo spero, che nella gran parte delle scuole, si cerchi di approfittare in positivo di queste risorse in più. Evidentemente io sono capitata male. Sarebbe interessante sentire altre opinioni di chi è o è stato su potenziamento ma capisco che l'argomento è molto delicato.

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da mordekayn Mer Lug 24, 2019 12:39 am

Il vicepreside per avere il semiesonero deve attingere dal potenziamento.
Non è che sia un gran vantaggio. MEglio prima.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da gugu Mer Lug 24, 2019 8:08 am

mordekayn ha scritto:Il vicepreside per avere il semiesonero deve attingere dal potenziamento.
Non è che sia un gran vantaggio. MEglio prima.


Questo lo dici tu; "prima" per avere 9 ore di distacco servivano 44 classi.
Ora è possibile distaccare anche due collaboratori senza dover rispettare paletti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da kirserk Mer Lug 24, 2019 8:58 am

gugu ha scritto:
mordekayn ha scritto:Il vicepreside per avere il semiesonero deve attingere dal potenziamento.
Non è che sia un gran vantaggio. MEglio prima.


Questo lo dici tu; "prima" per avere 9 ore di distacco servivano 44 classi.
Ora è possibile distaccare anche due collaboratori senza dover rispettare paletti.

Però c'è anche la limitazione derivante dal fatto che per non tutte le cdc in una data scuola sono disponibili ore di potenziamento.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da gugu Mer Lug 24, 2019 9:01 am

kirserk ha scritto:
gugu ha scritto:
mordekayn ha scritto:Il vicepreside per avere il semiesonero deve attingere dal potenziamento.
Non è che sia un gran vantaggio. MEglio prima.


Questo lo dici tu; "prima" per avere 9 ore di distacco servivano 44 classi.
Ora è possibile distaccare anche due collaboratori senza dover rispettare paletti.

Però c'è anche la limitazione derivante dal fatto che per non tutte le cdc in una data scuola sono disponibili ore di potenziamento.


Già nel 2015 era richiesto espressamente al DS di indicare la cdc per l'esonero del vicepreside.
Ovvio che se un preside cambia collaboratore ogni anno avrà problemi ad adattare le cdc. Ma in questo caso significa che ci sono grossi problemi organizzativi all'interno della scuola.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da kirserk Mer Lug 24, 2019 9:07 am

gugu ha scritto:
kirserk ha scritto:
gugu ha scritto:
mordekayn ha scritto:Il vicepreside per avere il semiesonero deve attingere dal potenziamento.
Non è che sia un gran vantaggio. MEglio prima.


Questo lo dici tu; "prima" per avere 9 ore di distacco servivano 44 classi.
Ora è possibile distaccare anche due collaboratori senza dover rispettare paletti.

Però c'è anche la limitazione derivante dal fatto che per non tutte le cdc in una data scuola sono disponibili ore di potenziamento.


Già nel 2015 era richiesto espressamente al DS di indicare la cdc per l'esonero del vicepreside.
Ovvio che se un preside cambia collaboratore ogni anno avrà problemi ad adattare le cdc. Ma in questo caso significa che ci sono grossi problemi organizzativi all'interno della scuola.

Su questo certamente concordo.
Nel caso specifico della mia scuola, un vice a breve andrà in pensione e di fatto il DS sarà molto vincolato nella scelta del nuovo vice (anche perché in alcune cdc le ore di potenziamento sono state messe tutte o quasi in classe, rimpolpando i piani orari ministeriali).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da gugu Mer Lug 24, 2019 9:14 am

kirserk ha scritto:Su questo certamente concordo.
Nel caso specifico della mia scuola, un vice a breve andrà in pensione e di fatto il DS sarà molto vincolato nella scelta del nuovo vice (anche perché in alcune cdc le ore di potenziamento sono state messe tutte o quasi in classe, rimpolpando i piani orari ministeriali).


Presumo che il successore sia già stato scelto. A questo punto il DS, se avrà una cdc di potenziamento liberata da pensionamento, potrà chiedere per il 2020-2021 la cdc del nuovo collaboratore, sacrificando eventualmente ore in classe di potenziamento sulla materia soppressa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da Dec Mer Lug 24, 2019 1:11 pm

gugu ha scritto:
kirserk ha scritto:
gugu ha scritto:
mordekayn ha scritto:Il vicepreside per avere il semiesonero deve attingere dal potenziamento.
Non è che sia un gran vantaggio. MEglio prima.


Questo lo dici tu; "prima" per avere 9 ore di distacco servivano 44 classi.
Ora è possibile distaccare anche due collaboratori senza dover rispettare paletti.

Però c'è anche la limitazione derivante dal fatto che per non tutte le cdc in una data scuola sono disponibili ore di potenziamento.


Già nel 2015 era richiesto espressamente al DS di indicare la cdc per l'esonero del vicepreside.

Sì, ma anche in quei casi non era scontato che il posto di potenziamento per quella cdc fosse concesso. Poi hanno trovato delle soluzioni "creative" per concedere lo stesso delle ore, ma la cattedra di potenziamento no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da gugu Mer Lug 24, 2019 1:14 pm

Dec ha scritto:Sì, ma anche in quei casi non era scontato che il posto di potenziamento per quella cdc fosse concesso. Poi hanno trovato delle soluzioni "creative" per concedere lo stesso delle ore, ma la cattedra di potenziamento no.


Questo capita, anche nella mia scuola c'è stato il cambio di un collaboratore in corsa e quindi, al contrario delle mie ore (che paradossalmente c'erano già prima che io arrivassi), non ha distacco.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da Dec Mer Lug 24, 2019 1:22 pm

No no, nelle scuole che conosco io il distacco gliel'hanno dato (anche perché i vicepresidi in questione non erano cambiati, ma erano tali da anni; semplicemente usr e usp avevano deciso che, avendo pochi insegnanti di lettere a disposizione, a quelle scuole non toccava un potenziatore di lettere). Vuoi sapere cos'hanno fatto? In una scuola hanno assegnato a due docenti della A-19 (probabilmente con il titolo di studio, ma sicuramente non l'abilitazione, per italiano) ore di geostoria e perfino italiano al biennio (cosa che tanto legale non mi sembra), in un'altra hanno fatto figurare che la cattedra del vicepreside era formata (per il numero di ore che serviva) da storie del triennio per assegnarle ad un altro potenziatore della A-19.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da gugu Mer Lug 24, 2019 1:26 pm

Allora si sono comportati diversamente.
Qui dove il collaboratore era di italiano hanno dato la cattedra.
Per quanto riguarda la mia scuola la situazione è più complessa, perché un primo DS ha chiesto la cattedra X per il vice; peccato che l'anno dopo il DS sia cambiato e abbia fatto fuori il vecchio vice per metterne un altro (di materia completamente diversa).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

e se il DS mi manda su potenziamento? - Pagina 2 Empty Re: e se il DS mi manda su potenziamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.