Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Lo chiamavano TRINITÀ.. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Lo chiamavano TRINITÀ..

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paddington

Lo chiamavano TRINITÀ.. Empty
MessaggioTitolo: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 21, 2019 5:35 pm

Se durante una giornata di autogestione una alunna con sostegno (iperattiva, freni comportamentali praticamente nulli, fortemente oppositiva e talvolta violenta) si azzuffa con una ragazza di un altra classe, E IN QUEL MOMENTO E IN QUELL AULA NON SONO PRESENTI INSEGNANTI, di chi è la responsabilità formalmente tra i vertici di questo triangolo?
-del docente di sostegno non presente.
-del docente della classe della disabile, non presente.
-del ds che ha autorizzato l autogestione senza organizzare un capillare servizio di sorveglianza .
Oppure corresponsabili tutti, o solo i 2 docenti ?
Oppure "il quadrilatero no, non l avevo consideratooo " anche il docente della ragazza aggredita e provocata dalla disabile, che ha risposto innescando una zuffa, anch egli non presente?
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 21, 2019 6:07 pm

[quote:34e6="Paddington"] Se durante una giornata di autogestione una alunna con sostegno (iperattiva, freni comportamentali praticamente nulli, fortemente oppositiva e talvolta violenta) si azzuffa con una ragazza di un altra classe, E IN QUEL MOMENTO E IN QUELL AULA NON SONO PRESENTI INSEGNANTI, di chi è la responsabilità formalmente tra i vertici di questo triangolo?
-del docente di sostegno non presente.
-del docente della classe della disabile, non presente.
[b]-[color:34e6=#cc0000]del ds che ha autorizzato l autogestione senza organizzare un capillare servizio di sorveglianza[/color][/b] .
Oppure corresponsabili tutti, o solo i 2 docenti ?
Oppure "il quadrilatero no, non l avevo consideratooo " anche il docente della ragazza aggredita e provocata dalla disabile, che ha risposto innescando una zuffa, anch egli non presente?
[/quote]
Fammi capire. Il DS ha dispensato tutto il personale dai propri obblighi durante l'autogestione?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 21, 2019 6:14 pm

[quote:cbf4="Paddington"] ...
-del ds che ha autorizzato l autogestione senza organizzare un capillare servizio di sorveglianza.
...
[/quote]
Non vi è stato comunicato un piano di sorveglianza? Cosa dice a proposito il regolamento d'Istituto?

Ti riporto due punti salienti di un regolamento che norma le assemblee (non si parla esplicitamente di autogestione):
-alle assemblee di Istituto possono assistere, oltre al Dirigente o un suo delegato, i docenti che lo desiderano.

-alle assemblee di classe non partecipano i docenti che sosteranno nei paraggi dell’aula per finalità di sorveglianza.

Cosa ne deduci? Sono responsabili della vigilanza?
A me sembra ambiguo.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 21, 2019 6:18 pm

A sembra semplicemente che Paddington si diverta a inventare situazioni per poi vedere cosa si dice.
Mi sbaglierò, non so.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 21, 2019 6:19 pm

La odio profondamente. Cmq io durante il mio orario, quando sono mancate disposizioni, mi sono sempre recata nelle aule dove avrei dovuto tenere lezione e se i ragazzi non erano presenti segnato sul registro presente fuori aula.
Io la vedo così se ogni docente facesse come me tutte le aule sarebbero sorvegliate e al resto penserebbero i collaboratori.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 21, 2019 6:28 pm

Le disposizioni erano che gli insegnanti dovessero rimanere nelle classi in orario. Ovviamente in classe rimanevano in 4 -5,mentre gli altri si distribuivano tra tornei sportivi (responsabilità degli insegnanti di ginnastica) ed altri "laboratori autogestiti "nei locali della scuola, nei quali però non era garantita la sorveglianza, dato che gli insegnanti erano nelle classi.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 21, 2019 6:32 pm

[quote:4fe9="arrubiu"]A sembra semplicemente che Paddington si diverta a inventare situazioni per poi vedere cosa si dice.
Mi sbaglierò, non so.[/quote]
Sotto questo punto di vista, secondo me, ha ancora qualche punto di credibilità da giocarsi. E da parte mia, se mi capita, si merita una risposta, per quanto valga la mia opinione.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 21, 2019 6:42 pm

[quote:9bc6="Paddington"]Le disposizioni erano che gli insegnanti dovessero rimanere nelle classi in orario. Ovviamente in classe rimanevano in 4 -5,mentre gli altri si distribuivano tra tornei sportivi (responsabilità degli insegnanti di ginnastica) ed altri "laboratori autogestiti "nei locali della scuola, nei quali però non era garantita la sorveglianza, dato che gli insegnanti erano nelle classi. [/quote]
Ma l'autogestione non si organizza di solito in prossimità delle festività natalizie? A me è capitato sempre così.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 21, 2019 6:45 pm

I miei l'hanno fatta nelle "giornate dello sport" promosse dalla Regione, in coda alle vacanze di Carnevale.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 21, 2019 7:09 pm

Infatti parliamo del 7-8 marzo..
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptySab Mar 23, 2019 12:34 am

[quote="Paddington"] "[i]Se durante una giornata di autogestione una alunna con sostegno (iperattiva, [b]freni comportamentali praticamente nulli,[/b] [b]fortemente oppositiva e talvolta violenta)[/b] si azzuffa con una ragazza di un altra classe, E IN QUEL MOMENTO E IN QUELL AULA NON SONO PRESENTI INSEGNANTI,[/i](...)"

ma fate capire anche a me: alle superiori, durante queste scenografiche autogestioni, i disabili come quelli descritti sopra vengono lasciati soli?!?

Già in altra occasione (sempre un thread di fumasaniello), ho espresso qualche dubbio, trattandosi di alunni con certificazione pei e dunque minuziosamente normata...cosa è previsto per alunni simili, in tale situazione?

(cmq, anche secondo me, in questa nuova veste, posta quesiti un po' strambi...sarà un caso, mah)
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyMer Mar 27, 2019 8:25 am

Dopo un cdc straordinario-bolla di sapone, in cui si è votato per stabilire eventuali sanzioni alla ragazza (che ha risposto con uno schiaffo agli atteggiamenti provocatori della disabile) e alla fine si è stabilito che "La tirata d orecchie è sufficiente, si vede che è dispiaciuta", la domanda iniziale rimane: durante le attività autogestite in cui i ragazzi sono sparpagliati, di chi è la responsabilità?
Nella fattispecie questo era un caso a parte in quanto il docente di sostegno, a mio avviso, DOVEVA essere con la ragazza
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 28, 2019 12:36 am

[quote:fd87="Paddington"]Dopo un cdc straordinario-bolla di sapone, in cui si è votato per stabilire eventuali sanzioni alla ragazza (che ha risposto con uno schiaffo agli atteggiamenti provocatori della disabile) e alla fine si è stabilito che "La tirata d orecchie è sufficiente, si vede che è dispiaciuta", la domanda iniziale rimane: durante le attività autogestite in cui i ragazzi sono sparpagliati,  di chi è la responsabilità?
Nella fattispecie questo era un caso a parte in quanto il docente di sostegno, [b] a mio avviso, [/b]DOVEVA essere con la ragazza [/quote]

eh...ma mica a tuo avviso eh! Si seguono solitamente delle procedure ben precise e definite con alunni che hanno sostegno e a seconda delle loro problematiche. Non si decide autonomamente...
Inoltre, tutti i docenti sono tenuti a informarsi di quanto scritto sulla documentazione, relativamente ai propri alunni con handicap. Tu lo fai? (anche se in questo caso mi sembra di capire che non si trattasse di una tua alunna).
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 28, 2019 9:35 am

È una mia alunna, il fatto è successo in un ora in cui non avevo quella classe. Però il cdc straordinario me lo sono beccato pure io ovviamente
franco71

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. EmptyGio Mar 28, 2019 11:51 am

Ma hai chiesto durante il cdc straordinario chiarimenti sull'esistenza di un piano di vigilanza? Non è detto che la responsabilità della vigilanza sia del docente di turno dell'alunno.
Resta però il fatto che nel caso si fossero prese decisioni disciplinari bisognava per forza passare per i cdc dei due alunni litigiosi e dei rispettivi docenti.
Questi episodi dimostrano la contradditorietà di alcune iniziative con le norme.
In teoria sarebbe meglio assegnare la vigilanza della classe al docente dell'ora, in pratica per l'autogestione dove le classi si scombinano è impossibile. Quindi giusto pretendere di conoscere,per iscritto, [b]chi[/b] deve stare [b]dove[/b] a fare [b]cosa[/b].
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lo chiamavano TRINITÀ..   Lo chiamavano TRINITÀ.. Empty

Lo chiamavano TRINITÀ..
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: