Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Questione dubbia su vincolo triennale Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Questione dubbia su vincolo triennale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
webos

Questione dubbia su vincolo triennale Empty
MessaggioTitolo: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyVen Mar 22, 2019 7:18 am

Nel comune X esiste soltanto la scuola S1

Se nelle preferenze inserisco S1 il vincolo è triennale e non c'è dubbio!!!

Se nelle preferenze inserisco X il vincolo è triennale?

Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyVen Mar 22, 2019 7:35 am

No.
webos

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyVen Mar 22, 2019 7:49 am

arrubiu ha scritto:
No.
Ma è assurdo! Non ci posso credere!!

Ma in questo caso fare la scelta S1 è uguale a X, insomma la scelta del comune X è una preferenza puntuale.
peadp

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyVen Mar 22, 2019 8:44 am

La regola e' generale. I comuni con un solo istituto sono un'eccezione
webos

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyVen Mar 22, 2019 2:55 pm

peadp ha scritto:

Comprendo che sono rari i comuni in tale situazione, ma lo vedo un vantaggio!

Ci sono delle note a riguardo?

arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyVen Mar 22, 2019 2:55 pm

No.
annaco1963

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyVen Mar 22, 2019 3:34 pm

Buonasera vorrei sapere la differenza tra preferenza analitica e preferenza comunale, nel senso di come vengono attribuite le cattedre e il blocco grazie
peadp

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyVen Mar 22, 2019 3:41 pm

Se in comune X ci sono due scuole e due richieste chi ha messo la preferenza analitica per una scuola va li, e l'altra persona nell'altra scuola. Pero' se la scuola nel comunee X e' una sola va a chi ha piu punteggio, anche se non aveva messo la preferenza analitica. Chi chiede e ottiene scuola su preferenza analitica ha il blocco per 3 anni, su comune no
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyVen Mar 22, 2019 3:44 pm

annaco1963 ha scritto:
Buonasera vorrei sapere la differenza tra preferenza analitica e preferenza comunale, nel senso di come vengono attribuite le cattedre e il blocco grazie

preferenza analitica = codice di scuola precisa
preferenza sintetica = codice del comune

vincolo triennale:
https://www .orizzontescuola.it/preferenza-analitica-e-sintetica-nella-domanda-di-mobilita-quando-si-applica-il-vincolo-triennale/
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptySab Mar 23, 2019 1:45 pm

peadp ha scritto:

Sono un'eccezione?! Vivo a cavallo tra due province, Macerata e Ancona. La prima ha 55 comuni di cui solo 5 comuni hanno più di un istituto comprensivo, la seconda ha 47 comuni, di cui solo 8 hanno più di un istituto.

Non posso parlare per tutte le province d'Italia, ma non credo che Macerata e Ancona facciano eccezione. Solo le città praticamente hanno più di un istituto, tutti i comuni montani e di campagna hanno un solo istituto, anzi, spesso ce n'è uno su due o tre comuni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptySab Mar 23, 2019 5:40 pm

Kuru-nee ha scritto:
peadp ha scritto:

Sono un'eccezione?! Vivo a cavallo tra due province, Macerata e Ancona. La prima ha 55 comuni di cui solo 5 comuni hanno più di un istituto comprensivo, la seconda ha 47 comuni, di cui solo 8 hanno più di un istituto.

Non posso parlare per tutte le province d'Italia, ma non credo che Macerata e Ancona facciano eccezione. Solo le città praticamente hanno più di un istituto, tutti i comuni montani e di campagna hanno un solo istituto, anzi, spesso ce n'è uno su due o tre comuni.

Ti rendi conto che vorresti equiparare la mobilità dei piccoli comuni montani dove farsi tutti i tornanti in discesa e poi in salita per cambiare scuola non è certamente un capriccio per chi vuole insegnare nella scuola IN creando così il perenne precariato nelle scuole OUT di una città o dei suoi grandi comuni limitrofi ?

Volere il blocco triennale sui mini-comuni montani è davvero un suicidio perché nel territorio da te descritto c'è bisogno degli insegnanti residenti, che sono gli unici a volerci restare. Chiunque capiti lì mentre cerca di avvicinarsi a casa a passi di 200 0 300 km ogni anno, dovrebbe restarci vincolato ed inchiodato a vita su quel cocuzzolo di montagna che nemmeno conosceva ed aveva mai sentito nominare?

Questa volta hanno operato con buonsenso ed il territorio da te descritto fa cogliere in pieno quanto fosse essenziale sbloccare il vincolo almeno dalle scelte sintetiche di chi ha titolarità su altro comune.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyDom Mar 24, 2019 12:01 pm

Calmi, innanzitutto. Non ho affatto detto che voglio il blocco triennale nei comuni di montagna o scampagnati, anzi, per me il blocco triennale sulla scuola è una scemenza colossale anche per le grandi città, perché uno può trovarsi male nella scuola che gli è rimasta o in cui voleva fare una prova e obbligarlo a stare in un posto che non gli piace per 3 anni genera solo maggiori richieste di malattie, permessi e assenze.

Non so come funzioni per le altre province italiane, ma nella mia zona le scuole scampagnate o di montagna sono sempre le ultime ad avere posti liberi, si entra in ruolo nelle città e poi si prova ad avvicinarsi nel proprio comune dove spesso c'è un istituto condiviso tra due comuni, piccolo e con pochissimi posti di organico.
Il mio è un comune di montagna in provincia di Macerata, ma io lavoro in una cittadina in provincia di Ancona quasi sul confine, nell'istituto del mio comune potrei riuscire a trasferirmici quando avrò accumulato una ventina di anni di servizio. Conosco almeno 5 o 6 maestre (tutte con molti più anni di servizio di me) che vorrebbero il posto lì, qualche anno sono perdenti posto, poi riescono a tornare, qualcuna si accontenta dell'istituto del comune vicino. Poi io abito proprio nell'ultima frazione del comune che è grandissimo, quindi non mi fa tutta questa differenza lavorare nel comune limitrofo in provincia di Ancona (in termini di distanza da percorrere in auto per raggiungere il plesso di servizio), ma anche chi abita sul cucuzzolo della montagna spesso è obbligato per una decina di anni o più a lavorare nei comuni "cittadini" per poi tornare in quelli di residenza.
Quindi chi è di passaggio per tornare in Puglia, anche scegliendo l'istituto e non il comune, il blocco triennale nei cucuzzoli di montagna non lo rischierà mai perché non ci troverà proprio il posto.

Detto questo il mio intervento era solo per specificare che non si tratta affatto di un'eccezione, non c'era nessun auspicio di estendere il blocco triennale anche a queste situazioni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyDom Mar 24, 2019 12:18 pm

da Macerata a Civitanova "Citanò" c'è la strada Regina diritta diritta per km e km che sicuramente è meglio dei tornanti per andare fin su a Jesi AN o simili e perlato con la Regina andresti al mare ;-)
Gaga

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyDom Mar 24, 2019 12:49 pm

Anche io della Provincia di Mc di un paesino confine e lavoro in provincia di An. I km in macchina sono inevitabili e le strade tortuose per spostarsi sono all'ordine del giorno. Quando c'è la neve è un vero problema
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale EmptyDom Mar 24, 2019 1:29 pm

Tenerife ha scritto:
da Macerata a Civitanova "Citanò" c'è la strada Regina diritta diritta per km e km che sicuramente è meglio dei tornanti per andare fin su a Jesi AN o simili e perlato con la Regina andresti al mare   ;-)

Macerata e Civitanova sono le città dove ci sono posti, generalmente. Lavoro esattamente a Jesi, comunque, che dalle ultime frazioni di Cingoli dista 20 minuti e la strada è abbastanza comoda in realtà. A Macerata impiego minimo mezz'ora per arrivare, a Civitanova lasciamo perdere, ci metto meno ad arrivare a Senigallia.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Questione dubbia su vincolo triennale   Questione dubbia su vincolo triennale Empty

Questione dubbia su vincolo triennale
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: