Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

+2
Cozza
squola
6 partecipanti

Andare in basso

Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Empty Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

Messaggio Da squola Dom Mar 24, 2019 5:12 pm

Oggi avevo due minuti e ho controllato il cedolino e ho fatto delle scoperte. A settembre avevo accettato di fare due ore eccedenti per una nuova classe prima che si è aggiunta al mio istituto, ovviamente non l'ho fatto perché allettato dalla maggior retribuzione, in quanto immaginavo già che non mi sarei ingrassato troppo.

Oggi ho fatto i conti visto che solo a marzo il ministero ha iniziato a redigere il regolare cedolino, nonostante io abbia iniziato da settembre, solo il mese scorso hanno mandato l'intero conguaglio con gli arretrati, cosa che rende felici ma poi ti accorgi che dietro ci sta la fregatura, ossia un cumulo nei redditi che di fatto fa perdere parte del non lauto bonus di renzi di 80 euro.

Ebbene scopro dal cedolino che il bonus di renzi mi viene dimezzato a 40 euro, alla fine fra tasse e contributi vari un aumento di 200 euro lordi sapete a quanto mi si è ridotto? a circa 52 euro netti.

in pratica essendo 2 le ore e quindi 8 al mese viene fuori che per quelle 2 ore io ricevo la bellezza di 6.5 euro nette ad ora. Nemmeno la signora che mi viene a spolverare in casa prende quella cifra, ma gestire una classe spesso di piccoli indemoniati non è meno faticoso, mi sa proprio che l'anno prossimo non accetterò questo insulto professionale. Saluti.

squola

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Empty Re: Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

Messaggio Da Cozza Dom Mar 24, 2019 5:44 pm

Mi sono rifiutata di fare i conti su quelle due ore eccedenti proprio per evitarmi questa umiliazione.
Mannaggiattè squola ...ora lo so e farò fatica a dimenticarmene. Sgrunt
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Empty Re: Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

Messaggio Da gugu Dom Mar 24, 2019 6:09 pm

Per chi è nella prima fascia col bonus è così.
A chi già nella seconda fascia le ore eccedenti convengono, primo perché non non si perde più il bonus, secondariamente perché la retribuzione segue le fasce per cui il guadagno è maggiore.

Fare 2-3 ore in più nella fascia 9-14 porta lo stipendio tra 1.700 e 1.800 euro netti. Nono proprio nulla...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Empty Re: Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

Messaggio Da tanganika Lun Mar 25, 2019 1:12 pm

Non è proprio così : ogni ora in più viene pagata , anche nella prima fascia medie e superiori, circa 60 euro in più al mese.

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Empty Re: Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

Messaggio Da Ospite Lun Mar 25, 2019 2:15 pm

Invece alla primaria che abbiamo 24 ore di servizio non è possibile fare ore in più, giusto?
Questo cambierà nelle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna dove con l'autonomia annunciano di pagare di più chi farà più ore oppure per i docenti di scuola primaria anche da loro non cambierà nulla?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Empty Re: Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

Messaggio Da gugu Lun Mar 25, 2019 2:46 pm

tanganika ha scritto:Non è proprio così : ogni ora in più viene pagata , anche nella prima fascia medie e superiori, circa 60 euro in più al mese.

Beh, ci mancherebbe. ;-)

Mi pare chiaro che il messaggio ruotava attorno al fatto che, in prima fascia, l'aumento di ore di lezione può portare alla perdita totale del bonus, quindi l'aumento netto finale è poco percepito.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Empty Re: Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

Messaggio Da squola Lun Mar 25, 2019 6:45 pm

gugu ha scritto:
tanganika ha scritto:Non è proprio così : ogni ora in più viene pagata , anche nella prima fascia medie e superiori, circa 60 euro in più al mese.

Beh, ci mancherebbe. ;-)

Mi pare chiaro che il messaggio ruotava attorno al fatto che, in prima fascia, l'aumento di ore di lezione può portare alla perdita totale del bonus, quindi l'aumento netto finale è poco percepito.

appunto il trucco sta nel bonus, che viene perso, e di fatto danneggia molto chi ha meno, la beffa è che il signor renzi ha concesso il bonus fiscale e gli altri bonus di fatto togliendo risorse che avrebbero permesso un aumento stabile meno ridicolo di quello che è stato dato nell'ultimo rinnovo di contratto.

Il paradosso è come hanno notato alcuni che i più penalizzati diventano quelli della prima fascia e che hanno redditi bassi e riceverebbero il bonus, e che con un minimo incremento di reddito lo perdono. Chi ha meno viene penalizzato di più ed è un controsenso. Tipico in Italia mi pare no? non me ne stupisco.

squola

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Empty Re: Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

Messaggio Da fradacla Lun Mar 25, 2019 6:52 pm

L'aumento di ore di lezione può portare alla perdita totale del bonus, ma di certo non accade se le ore eccedenti sono due.
Un calcolo approssimativo dell'imponibile annuo di un docente di secondaria di prima fascia porta a circa 23.000 euro. Due ore aggiuntive (pagate da gennaio a giugno, non 12 mesi) incidono per meno di 1100 euro imponibili. 23.000 + 1.100 fa 24.100, imponibile che consente di conservare il bonus.

Il punto è che il calcolo della convenienza non si fa sul singolo cedolino, perché gli aggiustamenti del sistema procedono a tentoni, ma sull'intero anno fiscale, tenendo conto che esso comincia a gennaio e termina a dicembre, con la coda dei conguagli di febbraio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Empty Re: Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

Messaggio Da ragnarok Mar Mar 26, 2019 5:15 pm

Stessa situazione!
Scuola media, 20 ore settimanali fino a giugno e (ancora per pochi mesi!) prima fascia.
A ottobre lo stipendio sulle 18h era di 1479,01 con addizionali al seguito.
A marzo stipendio su 20h e addizionali pari a 1563,09.
Diciamo che a me ė andata meglio perché sono a 10,6 euro orarie calcolandone in media 8 in più mensili!
Il bonus è andato via via calando di mese in mese e adesso sono a poco meno di 40 euro.

ragnarok

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere Empty Re: Indovinate la retribuzione netta di 2 ore eccedenti... da piangere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.