Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esami a settembre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
de propris anna maria

MessaggioOggetto: esami a settembre   Ven Ago 05, 2011 7:31 pm

dal 1° settembre prendo servizio ad una nuova scuola , ove sono stata trasferita su domanda volontaria , ( e meno male!......), devo presentarmi obligatoriamente nella ex scuola per svolgere gli esami di settembre o posso rifiutarmi? grazie am52
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Ven Ago 05, 2011 7:44 pm

dovresti proprio andare, il trasferimento è previsto che te lo paghi la scuola
megamostro

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 08, 2011 7:04 am

scusate se posto qui anche se la mia situazione è diversa, ma l'argomento è lo stesso...

sono una docente precaria, chiamata in una scuola dalla DS...

a fine anno ho dato la disponibilità x fare i corsi di recupero e li ho fatti...

adesso vorrei sapere se sono obbligata a fare anche gli esami che si terranno il 30 e 31 agosto...

io credo di no, ma nel contratto è scritto "OGGETTO : Nomina docenza corsi di recupero dell'a.s. 2010/2011 [...] il lavoro complessivo previsto è quantificato in 14 h di attività di insegnamento [...] L'attività di docenza (art.29 comma 2 CCNL 2006/2009) è comprensiva della preparazione delle lezioni esercitazioni, nonché della correzione degli elaborati; non si procederà a liquidare ore eccedenti non autorizzate"

che vuol dire "correzione elaborati"? di quelli eventualmente fatti durante il corso, non degli elaborati d'esame? anche xché qui non si parla dell'orale previsto dall'esame...

inoltre io le mie 14 h le ho ampiamente svolte e sempre il contratto dice "il compenso previsto x n. h 14 di attività di insegnamento, effettivamente svolte, sarà erogato entro il 31 agosto 2011"...

grazie e scusate l'intrusione...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 08, 2011 7:27 am

megamostro ha scritto:
scusate se posto qui anche se la mia situazione è diversa, ma l'argomento è lo stesso...

sono una docente precaria, chiamata in una scuola dalla DS...

a fine anno ho dato la disponibilità x fare i corsi di recupero e li ho fatti...

adesso vorrei sapere se sono obbligata a fare anche gli esami che si terranno il 30 e 31 agosto...

io credo di no, ma nel contratto è scritto "OGGETTO : Nomina docenza corsi di recupero dell'a.s. 2010/2011 [...] il lavoro complessivo previsto è quantificato in 14 h di attività di insegnamento [...] L'attività di docenza (art.29 comma 2 CCNL 2006/2009) è comprensiva della preparazione delle lezioni esercitazioni, nonché della correzione degli elaborati; non si procederà a liquidare ore eccedenti non autorizzate"

che vuol dire "correzione elaborati"? di quelli eventualmente fatti durante il corso, non degli elaborati d'esame? anche xché qui non si parla dell'orale previsto dall'esame...

inoltre io le mie 14 h le ho ampiamente svolte e sempre il contratto dice "il compenso previsto x n. h 14 di attività di insegnamento, effettivamente svolte, sarà erogato entro il 31 agosto 2011"...

grazie e scusate l'intrusione...

Mi pare di capire che non sei sotto contratto fino al 31 agosto (il termine "precaria" nominata da DS non aiuta, perché esistono anche contratti al 31/8 per "nomina da ds").

Se è così non sei obbligata.
megamostro

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 08, 2011 9:05 am

non sono sotto contratto fino al 31/8, il mio contratto scadeva al termine delle lezioni, poi prolungato fino all'11/7 x gli esami di Stato e al 13/7 per il corso di recupero...

quindi non sono obbligata? e devo dare qualche comunicazione?
xché so che mi hanno messo nel calendario degli esami scritti e ovviamente orali...
glicini

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 6:53 pm

ciao, ne approfitto e mi inserisco anche io per avere informazioni al riguardo: sono impossibilitata a partecipare ai corsi di recupero e la preside vorrebbe una giustificazione per l'assenza, ma io sono senza contratto dal 11/07 per gli esami di stato. Sono costretta a firmare il nuovo contratto che mi vede coinvolta per soli due giorni ( io avevo in questa scuola un contratto per solo 2 ore alla settimana!) e non vorrei farli.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 7:09 pm

glicini ha scritto:
ciao, ne approfitto e mi inserisco anche io per avere informazioni al riguardo: sono impossibilitata a partecipare ai corsi di recupero e la preside vorrebbe una giustificazione per l'assenza, ma io sono senza contratto dal 11/07 per gli esami di stato. Sono costretta a firmare il nuovo contratto che mi vede coinvolta per soli due giorni ( io avevo in questa scuola un contratto per solo 2 ore alla settimana!) e non vorrei farli.

non sei obbligata, è solo etica professionale
glicini

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 7:35 pm

grazie gentile come sempre.
megamostro

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 7:37 pm

in pratica è quasi la mia stessa situazione... tu i corsi, io gli esami...

scusa e che giustificazione vuole la preside?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 7:39 pm

megamostro ha scritto:
in pratica è quasi la mia stessa situazione... tu i corsi, io gli esami...

scusa e che giustificazione vuole la preside?

una che non sia "non voglio farli"
megamostro

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 7:45 pm

beh quelli di ruolo lo dicono...
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 7:47 pm

megamostro ha scritto:
beh quelli di ruolo lo dicono...

ognuno può scegliere come comportarsi, nella vita e sul lavoro, si sceglie, ma secondo normativa il consiglio di classe deve essere lo stesso di giugno, quindi anche se per contratto non sei tenuto, è una forma di rispetto verso i tuoi alunni in primis e poi verso il tuo lavoro
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 7:52 pm

glicini ha scritto:
ciao, ne approfitto e mi inserisco anche io per avere informazioni al riguardo: sono impossibilitata a partecipare ai corsi di recupero...
Corsi di recupero a fine agosto? Volevi per caso dire esami per la verifica del recupero?
megamostro

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 7:58 pm

no... io so di scuole che hanno cominciato questa settimana i corsi di recupero o lo faranno nei prossimi giorni per poi fare gli esami a settembre...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 8:04 pm

megamostro ha scritto:
no... io so di scuole che hanno cominciato questa settimana i corsi di recupero o lo faranno nei prossimi giorni per poi fare gli esami a settembre...

E' possibile che gli scrutini si svolgano a settembre.

La deroga va comunque motivata dal dirigente esplicitando le esigenze di servizio.

Dal punto di vista strettamente giuridico (dopo una conversazione con il dirigente di un AT), la scuola ha il potere di adottare decisioni in via suppletiva, motivando alla base la sua scelta.

Ovviamente il tutto, come indica la normativa, deve concludersi non oltre la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico. successivo.

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Lun Ago 22, 2011 8:05 pm

megamostro ha scritto:
Visto che parlava di un impegno di due giorni, mi è sembrato improbabile....
Tra l'altro, corsi di recupero a fine agosto ed esami a settembre non mi sembrano una gran trovata sotto il profilo dell'efficacia didattica.
E' ovviamente una mia opinione, ma un corso, per quanto breve, dovrebbe essere seguito da una pausa destinata al ripensamento da parte dell'alunno.
glicini

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Mar Ago 23, 2011 9:01 am

fradacla ha scritto:
glicini ha scritto:
ciao, ne approfitto e mi inserisco anche io per avere informazioni al riguardo: sono impossibilitata a partecipare ai corsi di recupero...
Corsi di recupero a fine agosto? Volevi per caso dire esami per la verifica del recupero?

scusate volevo dire esami per la verifica del recupero!
...
Comunque anche se la preside vuole una giustificazione la può pretendere da una che non ha contratto? con questi tagli me lo scordo un contratto dal 1° settembre.
Ad ogni modo lo stesso giorno avrei gli esami in un'altra scuola dove ho fatto il completamento per 15 ore...è ovvio che preferisco andare lì, anche se ancora loro non mi hanno fatto sapere nulla.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Mar Ago 23, 2011 12:03 pm

Se ti chiama anche l'altra scuola (se non lo fanno, puoi chiamare tu, perchè esistono anche scuole che danno tutto per scontato), ti conviene accettarli entrambi, così avresti lo stipendio pieno. Se ci sono sovrapposizioni, non è certo colpa tua e potrebbero modificare il calendario o sostituirti, ma non ti conviene rinunciare subito, almeno secondo me.
megamostro

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Mer Ago 24, 2011 11:06 am

fradacla ha scritto:
megamostro ha scritto:
Visto che parlava di un impegno di due giorni, mi è sembrato improbabile....
Tra l'altro, corsi di recupero a fine agosto ed esami a settembre non mi sembrano una gran trovata sotto il profilo dell'efficacia didattica.
E' ovviamente una mia opinione, ma un corso, per quanto breve, dovrebbe essere seguito da una pausa destinata al ripensamento da parte dell'alunno.
ripensamento??? dipende dl tipo di scuola...
avendo insegnato in un professionale ti posso dire che pausa = oblio...

x quanto mi riguarda, non ho intenzione di andare a fare gli esami perché la ds si è comportata in maniera scorretta nei miei confronti a proposito di un'altra questione e, mi sono informata presso un sindacato, non ho nessun obbligo essendo fuori contratto...
se poi vogliamo fare un discorso di professionalità o serietà, è un altro paio di maniche, ma prima lo dovrebbe fare la ds a se stessa...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Mer Ago 24, 2011 12:54 pm

megamostro ha scritto:

ripensamento??? dipende dl tipo di scuola...
avendo insegnato in un professionale ti posso dire che pausa = oblio...

La mia riflessione parte dal presupposto che si scelgano i tempi privilegiando l'efficacia didattica; se poi il corso si fa tanto per .... e la verifica è solo una formalità, si può fare un corso di 10 ore, distribuite in due giorni (30 e 31 agosto) e la verifica il 2 settembre :-)).

megamostro ha scritto:
x quanto mi riguarda, non ho intenzione di andare a fare gli esami perché la ds si è comportata in maniera scorretta nei miei confronti a proposito di un'altra questione e, mi sono informata presso un sindacato, non ho nessun obbligo essendo fuori contratto...
se poi vogliamo fare un discorso di professionalità o serietà, è un altro paio di maniche, ma prima lo dovrebbe fare la ds a se stessa...
Sul fatto che sei fuori contratto hai perfettamente ragione; trovo scorretto il comportamento delle scuole che fanno passare per obbligatorio quello che non lo è, approfittando dell'inconsapevolezza di alcuni docenti; ancor più scorretto è il trucco di stipulare un contratto per il solo giorno dello scrutinio.
megamostro

MessaggioOggetto: Re: esami a settembre   Mer Ago 24, 2011 1:12 pm

x quanto mi riguarda, avrebbe + senso un corso fatto prima degli esami, ma quando si è trattato di votare fra le opzioni: corso, esami e scrutini a luglio; corso a luglio, esami e scrutini a fine agosto; indicazioni a luglio, corso, esami e scrutini a fine agosto, quest'ultima ipotesi ha avuto scarsissimo successo xché nessun docente di ruolo si è sognato di voler venire a fine agosto x fare il corso, pur volendolo fare a tutti i costi... ovviamente io ero a favore dell'ultima ipotesi...

esami a settembre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» è "ufficiale" parto a settembre
» Esami genetici
» CATANIA 18 E 19 SETTEMBRE MARIANNA SANDOR
» celiachia esami
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: