Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

+6
Dec
seasparrow
ale112002
mordekayn
Alexmi73
ClaraPP
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da ClaraPP Lun Apr 01, 2019 8:49 pm

Salve a tutti,
vorrei capire meglio come funziona la messa a disposizione per fare supplenza nelle scuole primarie e dell'infanzia.
Sono in possesso di abilitazione all'insegnamento (diploma)

Ho capito che:
- posso iscrivermi all'Elenco Nazionale Supplenti
- posso inviare o portare il modulo MAD presso i singoli istituti per entrare nelle loro graduatorie interne.

Ci sono anche dei siti che dovrebbero inviare la MAD al posto tuo presso i singoli istituti, a pagamento ovviamente, come doocenti.com

Domande:
Ho capito tutto correttamente? mi sembra un po' assurdo che bisogna portare i moduli ai singoli istituti quindi chiedo conferma.
È meglio portare un modulo cartaceo o inviarlo per email?
Ci sono altre cose che posso fare? è inutile farlo ora ed è meglio aspettare il nuovo anno scolastico?
Posso presentare moduli per più classi MAD? E se sì, come?
Grazie per avermi letto e per ogni delucidazione che potrete darmi,
Clara

ClaraPP

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.19

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da Alexmi73 Mer Apr 03, 2019 5:42 pm

Buongiorno! Sono una laureata in lingue vecchio ordinamento ... in quali scuole posso mandare la messa a disposizione per le supplenze? Medie superiori ? Anche materne? Elementari non credo non ho l'abilitazione
Grazie

Alexmi73

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da mordekayn Gio Apr 04, 2019 5:51 pm

E' difficile rispondervi perchè le NORME (lasche) sulle MAD spesso vengono disapplicate.


La messa a disposizione (SPECIALIZZATI DI SOSTEGNO esclusi che hanno priorità su tutti ad esclusione degli specializzati inseriti nelle GI) è una domanda di supplenza che viene presa in considerazione ad esaurimento del personale presente nelle graduatorie di istituto.

La norma prevederebbe che chi presenta MAD abbia il titolo di accesso  e presenti istanza in una sola provincia (in teoria nessun lavoratore sprovvisto dei titoli di accesso potrebbe insegnare/lavorare in un istituto scolastico, neanche ad esempio un laureando in scienze formazione primaria).

Entrambe queste "norme" sono disattese/disapplicate nella realtà, per la grave carenza di personale col titolo (specialmente nel nord italia e sui ruoli di sostegno della primaria/infanzia).

La carenza massima è in PRIMARIA SOSTEGNO. Ed è lì che tenterei di lavorare anche con supplenze brevi e saltuarie (quelle che schifano tutti quelli presenti in GI e anche quelli col TITOLO  NON SPECIALIZZATI ma fuori graduatoria).


Secondaria di primo grado ha la terza fascia e la secondaria di secondo grado ha gli ITP, quindi in linea di massima le possibilità di poter dare supplenze a chi è fuori graduatorie sono inferiori rispetto agli incarichi della primaria.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da ClaraPP Gio Apr 04, 2019 8:28 pm

grazie per la risposta Mordekayn

ClaraPP

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.19

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da mordekayn Ven Apr 05, 2019 2:16 am

In soldoni mandate mail col titolo (eviterei di pagare società per farvi mandare mad) e le esperienze che avete, piena disponibilità a supplenze brevi anche su sostegno e potrebbero (per miracolo) darvi una supplenza di quelle brevi che nessuno col titolo è disposto ad accettare. Nelle primarie e infanzie del nord italia (già al sud è  totalmente inutile mandare mad) ci sono discrete possibilità, se il titolo di laurea è quantomeno "similare" a sfp (scienze educazione, laureandi in sfp etc). La fame di supplenti è tanta e le GI giàai primi di novembre, fine ottobre sono  completamente  esaurite (in molte grandi città del nord italia) e ci sono poche persone col titolo valido fuori graduatoria (o inseriti in altre graduatorie di altre province), visto che anche chi è fuori graduatoria e ha il titolo punta a nomine al 30 06 (incredibile ma vero).
Una malattia di 20 giorni ad oggi a Milano almeno in primaria è impossibile da dare ad un supplente presente nelle GI (lavorano tutti dal primo all'ultimo in graduatoria di seconda fascia) quindi o l'assente non viene sostituito o si ricorre a persone fuori graduatoria

Magie del numero chiuso di scienze formazione primaria e dei diplomati magistrali che non vengono più "prodotti" con titolo abilitante dopo l'anno 2001-2002.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da ale112002 Sab Ago 10, 2019 7:36 pm

Buonasera, quindi sconsigliate di rivolgersi ad una di quelle società che inviano mad in automatico?
Ma come si fa ad inviaarle in più province? ci sono centinaia di scuole ci vorrebbe un' eternità a farlo manualmente!

ale112002

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da ale112002 Sab Ago 10, 2019 10:48 pm

10 ore al giorno?? Poi non sono 3 minuti a scuola, molte richiedono di compilare un loro modello apposito..esiste poi un elenco di tutte le scuole per provincia anche paritarie?

Diciamo che uno ci può provare a farlo per conto suo ma non è cosa facile considerando tutte le province d italia sono più di 3000 scuole!! Io ho già usato in passato uno di questi servizi a pagamento ma mai ricevuto chiamate, non è che mi fido molto però è comodo se ci fosse la certezza che la domanda arrivi correttamente.

ale112002

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da Dec Dom Ago 11, 2019 1:31 am

ale112002 ha scritto:esiste poi un elenco di tutte le scuole per provincia anche paritarie?

Sul sito del miur c'è l'anagrafe scuole non statali, però è aggiornato solo fino al 2008 e alcune scuole sono certo non esistono più (e altre probabilmente saranno nate nel frattempo).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da ale112002 Dom Ago 11, 2019 8:02 am

Grazie a tutti, io sono un itp B15 quindi.sono consapevole che è quasi impossibile essere chiamati da mad anche se in mio amico con la mia stessa classe di concorso ha fatto una supplenza su materia proprio da mad.
Io comunque intendo presentarla anche come personale Ata.

ale112002

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da Ospite Dom Ago 11, 2019 3:02 pm

Scusatemi, ma l'Elenco Nazionale dei Supplenti come funziona? Con un singolo account puoi solamente iscriverti in una sola provincia? Non dovrebbe essere che l'utente inserendola sia disponibile a livello nazionale? C'è qualcosa che non mi quadra....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da Dec Lun Ago 12, 2019 12:37 am

seasparrow ha scritto:prova la provincia di venezia so di itp che hanno lavorato sul sos perche' non trovavano laureati

Se sono inseriti in Gi, gli itp vengono chiamati da graduatorie incrociate tanto quanto i laureati (in base al punteggio); quindi non è esatto dire che sono stati chiamati perché non trovavano laureati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da Dec Lun Ago 12, 2019 1:13 am

No, prima si chiamano gli specializzati (che ormai sono pochissimi), poi si passa alle graduatorie incrociate di prima fascia, quindi a quelle di seconda e infine a quelle di terza, senza distinguere tra laureati e diplomati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da ale112002 Lun Ago 12, 2019 6:16 am

Grazie a tutti..be prendere un ulteriore diploma o laurea breve alla soglia dei 40 anni non è facile, io mi accontenterei anche di fare il bidello!! O magari riuscire a lavorare in una paritaria, ma li ci vogliono agganci purtroppo.

ale112002

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 13, 2019 12:41 pm

ale112002 ha scritto:Grazie a tutti..be prendere un ulteriore diploma o laurea breve alla soglia dei 40 anni non è facile, io mi accontenterei anche di fare il bidello!! O magari riuscire a lavorare in una paritaria, ma li ci vogliono agganci purtroppo.


Per fare il bidello (e avere i 30 06 che è il minimo accettabile ) devi essere in graduatoria e avere un voto di diploma alto (possibilmente anche 100, con le qualifiche triennali) + servizio paritario.
Non è semplice, specialmente in questo anno quando i 100 + paritaria fioccano  in modalità fotocopia.


Investire se NON CI SONO ALTERNATIVE NEL PRIVATO (e se un minimo minimo l'insegnamento piace ^_^) , sulla LAUREA IN SFP è una scommessa vincente ANCHE A 40 anni perchè il LAVORO C'E' (al NORD), lo stipendio se pur non elevato (1400 euro netti) è "sicuro" (abbiamo un numero enorme di cattedre al 30 06 scoperte sul SOSTEGNO..anche questo è da VALUTARE perchè iniziare a lavorare vuol dire o lavorare sul SOSTEGNO o prendersi supplenze brevi e saltuarie sul COMUNE) e essendo UNICA LAUREA ABILITANTE anche in assenza di concorsi straordinari c'è cmq ordinario, dove se si studia un minimo prima o poi lo passi. Ed essendo a numero chiuso avete una barriera all'ingresso degli altri laureati (che a scuola vorrebbero insegnare - visto il numero ENORME di MAD che arriva - ma che NON POSSONO insegnare perchè non hanno titolo valido)

Pensateci..non al bidello..ma a fare il docente della primaria, tenendo conto che nel privato dopo una certa età  è anche difficile trovare lavoro, mentre nello stato  l'età è indifferente.
5anni passano in fretta, tanto basta frequentare solo la parte obbligatoria (laboratori, tirocinio etc), il resto volendo lo si può dare da non frequentante.
In 10 anni avremo centinaia di migliaia di pensionamenti e poche persone da cui attingere (questo ripeto vale sempre per il nord italia, chi è del sud deve per forza emigrare al nord per lavorare).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da Cozza Mar Ago 13, 2019 1:53 pm

Domanda diretta soprattutto per mordek perché in giro, anche qui, ho letto risposte varie e non ho ancora avuto certezze:
Ma le MAD si possono inviare ovunque a prescindere dalla classe di concorso per la quale si è in possesso del titolo di studio?
Per capirci: una laureata in lettere con diploma di liceo scientifico (quindi non sfp e nemmeno titolo delle vecchie magistrali), può mandare una mad nelle scuole elementari per offrirsi come maestra supplente?!?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da Dec Mar Ago 13, 2019 2:00 pm

Intanto ti rispondo io: la regola è che si può mandare solo per le classi di concorso per cui si ha il titolo d'accesso; solo che non esistono abbastanza laureati in scienze della formazione primaria o diplomati magistrali per coprire tutti i posti e le supplenze della scuola primaria e dell'infanzia e quindi le scuole sono costrette a chiamare anche chi non ha il titolo: a questo punto chiunque può mandare la mad (naturalmente sarà chiamato in subordine a chi ha il titolo), dalla studentessa in scienze della formazione primaria alla diplomata al liceo sociopsicopedagogico dopo il 2001/2002 alla laureata con titolo valido per un'altra classe di concorso, ma anche chiunque altro; poi la scuola chiamerà chi riterrà più adatto (o meno inadatto).


Ultima modifica di Dec il Mar Ago 13, 2019 3:19 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 13, 2019 2:23 pm

Vi dico la mia: Nel contratto un fuori graduatoria ha scritto fuori graduatoria ma provvisto dei titoli di accesso. Non si potrebbe ma si fa, perché l'alternativa è di non nominare nessuno visto che ad esempio nell'anno scolastico vigente non sono riuscito a trovare nessun dm o sfp fuori graduatoria che mi accettasse
Incarichi brevi e saltuari (tranne una assunta a marzo che per motivi suoi si era presa una pausa dopo la laurea) . In questo periodo cmq tante domande dei Dm 2001 2002 (secondo me hanno mangiato la foglia che c'è aria di concorsi non selettivi per chi fa un anno di servizio statale) quindi si valuterà venw il da farsi anno prossimo. I 140k sostegni hanno sballato tutto: se anno prossimo dovrò coprire più di 20 posti di sostegno (senza considerare la secondaria, parlo solo di primaria) e ho meno di 300 persone da dividere con 20 scuole chi è in graduatoria va a prendersi solo le supplenze annuali e al 30 06..e le brevi a chi le diamo?
Troppi posti scoperti , troppe poche persone in graduatoria, mobilità del personale oramai ampiamente fuori controllo (6 fasi B sul sostegno andate via fuori regione, un esempio tra i tanti). Ma son cose che sappiamo già e che sa anche il ministero visto che in monitoraggio contratti hanno tutti i numeri che vogliono..
Tenessero a mente questo quelli che sono contro i concorsi straordinari (sul sostegno assumeranno da straordinario TUTTI quelli della gmre lombardia 2018 e rimarrebbero ancora più di un migliaio di assunzioni che non si possono fare perché non c'è
Gente da immettere ah ah ah) , siamo in emergenza perenne da almeno un decennio e in classe o sui sostegni sei obbligato a nominare visto la natura del servizio scolastico. Tra le altre cose avremo disabili gravissimi a settembre, con una manciata di titolari e di persone che dalle gi possono essere più o meni capaci ma praticamente tutti senza titolo di specializzazione (quindi manco la conferma di quelli decenti di questo anno si può fare)
L'ostinazione a voler tenere in piedi un sistema cye non sta in piedi porta a questa situazione, esattamente come nell'unione sovietica quando lo stato si ostinava a controllare i prezzi e la quantità dei prodotti da produrre). Ecco nella scuola è lo stesso, l'ossessione delle graduatorie , dei punteggi , della mobilità nazionale (vade retro regionalizzazione) , il non poter avere le mani libere neanche per assumere una persona per un mese, (e allora a che serve un dirigente scolastico se quest'ultimo deve limitarsi ad individuare persone da una graduatoria? Non serve infatti sulla nomine..non serve ad un fico secco)porta ad avere situazioni al limite della gestibilita'. Poi vedi 1030 tfa sostegno (roba che basta per un centocinquanta scuole solo a coprire i posti in od ) in Lombardia e capisci tutto..ci stanno a prendere per i fondelli ah ah ah
:joy::joy::joy:

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da Dec Mar Ago 13, 2019 3:24 pm

I concorsi straordinari non aumenteranno il numero dei laureati o dei diplomati magistrali: possono servire a fare passare di ruolo coloro che ora lavorano con contratti al 30/6 o al 31/8 (buon per loro), al massimo possono servire a rubare qualche insegnante alle scuole paritarie (creando gli stessi problemi a queste ultime), ma nella sostanza non cambierebbero nulla di quello che denunci nel tuo post; stesso discorso per la chiamata diretta dei dirigenti: che chiamino da graduatoria o a gusto loro, sempre quelle sono le persone a disposizione, a meno che non chiamino chi non ha il titolo richiesto, cosa che peraltro già fanno da mad; quindi di cosa stiamo parlando? Stai ancora parlando degli assunti del 2015 in fase B, ma quella ormai è storia vecchia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da Cozza Mar Ago 13, 2019 4:46 pm

Grazie dec e grazie mordek.
Ma quindi posso davvero dire a mia cugggina di mandare mad ovunque alle elementari? Lei ultimamente viene chiamata a fare supplenze in un paio di scuole elementari perché ha mandato lì la mad con titolo di italiano per stranieri ma a quel punto, oh cribbio, che mandi mad a pioggia... Non sapevo proprio.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.