Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ClaraPP

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty
MessaggioTitolo: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica    Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  EmptyLun Apr 01, 2019 8:49 pm

Salve a tutti,
vorrei capire meglio come funziona la messa a disposizione per fare supplenza nelle scuole primarie e dell'infanzia.
Sono in possesso di abilitazione all'insegnamento (diploma)

Ho capito che:
- posso iscrivermi all'Elenco Nazionale Supplenti
- posso inviare o portare il modulo MAD presso i singoli istituti per entrare nelle loro graduatorie interne.

Ci sono anche dei siti che dovrebbero inviare la MAD al posto tuo presso i singoli istituti, a pagamento ovviamente, come doocenti.com

Domande:
Ho capito tutto correttamente? mi sembra un po' assurdo che bisogna portare i moduli ai singoli istituti quindi chiedo conferma.
È meglio portare un modulo cartaceo o inviarlo per email?
Ci sono altre cose che posso fare? è inutile farlo ora ed è meglio aspettare il nuovo anno scolastico?
Posso presentare moduli per più classi MAD? E se sì, come?
Grazie per avermi letto e per ogni delucidazione che potrete darmi,
Clara
Torna in alto Andare in basso
Alexmi73

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica    Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  EmptyMer Apr 03, 2019 5:42 pm

Buongiorno! Sono una laureata in lingue vecchio ordinamento ... in quali scuole posso mandare la messa a disposizione per le supplenze? Medie superiori ? Anche materne? Elementari non credo non ho l'abilitazione
Grazie
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica    Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  EmptyGio Apr 04, 2019 5:51 pm

E' difficile rispondervi perchè le NORME (lasche) sulle MAD spesso vengono disapplicate.

La messa a disposizione (SPECIALIZZATI DI SOSTEGNO esclusi che hanno priorità su tutti ad esclusione degli specializzati inseriti nelle GI) è una domanda di supplenza che viene presa in considerazione ad esaurimento del personale presente nelle graduatorie di istituto.

La norma prevederebbe che chi presenta MAD abbia il titolo di accesso  e presenti istanza in una sola provincia (in teoria nessun lavoratore sprovvisto dei titoli di accesso potrebbe insegnare/lavorare in un istituto scolastico, neanche ad esempio un laureando in scienze formazione primaria).

Entrambe queste "norme" sono disattese/disapplicate nella realtà, per la grave carenza di personale col titolo (specialmente nel nord italia e sui ruoli di sostegno della primaria/infanzia).

La carenza massima è in PRIMARIA SOSTEGNO. Ed è lì che tenterei di lavorare anche con supplenze brevi e saltuarie (quelle che schifano tutti quelli presenti in GI e anche quelli col TITOLO  NON SPECIALIZZATI ma fuori graduatoria).

Secondaria di primo grado ha la terza fascia e la secondaria di secondo grado ha gli ITP, quindi in linea di massima le possibilità di poter dare supplenze a chi è fuori graduatorie sono inferiori rispetto agli incarichi della primaria.
ClaraPP

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica    Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  EmptyGio Apr 04, 2019 8:28 pm

grazie per la risposta Mordekayn
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica    Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  EmptyVen Apr 05, 2019 2:16 am

In soldoni mandate mail col titolo (eviterei di pagare società per farvi mandare mad) e le esperienze che avete, piena disponibilità a supplenze brevi anche su sostegno e potrebbero (per miracolo) darvi una supplenza di quelle brevi che nessuno col titolo è disposto ad accettare. Nelle primarie e infanzie del nord italia (già al sud è  totalmente inutile mandare mad) ci sono discrete possibilità, se il titolo di laurea è quantomeno "similare" a sfp (scienze educazione, laureandi in sfp etc). La fame di supplenti è tanta e le GI giàai primi di novembre, fine ottobre sono  completamente  esaurite (in molte grandi città del nord italia) e ci sono poche persone col titolo valido fuori graduatoria (o inseriti in altre graduatorie di altre province), visto che anche chi è fuori graduatoria e ha il titolo punta a nomine al 30 06 (incredibile ma vero).
Una malattia di 20 giorni ad oggi a Milano almeno in primaria è impossibile da dare ad un supplente presente nelle GI (lavorano tutti dal primo all'ultimo in graduatoria di seconda fascia) quindi o l'assente non viene sostituito o si ricorre a persone fuori graduatoria

Magie del numero chiuso di scienze formazione primaria e dei diplomati magistrali che non vengono più "prodotti" con titolo abilitante dopo l'anno 2001-2002.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione MAD per messa a disposizione classica    Iscrizione MAD per messa a disposizione classica  Empty

Iscrizione MAD per messa a disposizione classica
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: