Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Spostamento da un plesso all'altro Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Spostamento da un plesso all'altro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
russele

Spostamento da un plesso all'altro Empty
MessaggioTitolo: Spostamento da un plesso all'altro   Spostamento da un plesso all'altro EmptyMer Apr 03, 2019 12:28 pm

Scrivo qui perché non trovo uno spazio adatto.
La questione è questa. Mi viene chiesto di riprendere la classe che si trova per uno spettacolo nell'altro plesso scolastico a circa 20/25 minuti a piedi. Il tutto nell'ora che avrei con loro. Mi chiedo:
È lecito che un solo docente "guidi" 24 ragazzi? Da solo senza altre classi.
È lecito aver ricevuto una generica circolare in cui si spiega che in occasione di xx i docenti in servizio riprenderanno la propria classe seguito da classi e orari invece che aver ricevuto un ordine di servizio nominale ? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Spostamento da un plesso all'altro   Spostamento da un plesso all'altro EmptyMer Apr 03, 2019 1:02 pm

Non ho capito bene cosa intendi per riprendere la classe. Devi portarla da un plesso ad un altro? Non esitono più norme che disciplinano il numero di accompagnatori, esiste solo la valutazione di opportunità di chi effettua le disposizioni.
Per quanto riguarda la seconda domanda, la modalità collettiva con cui avviene la comunicazione istituzionale non altera la legittimità della disposizione
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Spostamento da un plesso all'altro   Spostamento da un plesso all'altro EmptyMer Apr 03, 2019 1:23 pm

[quote:d8ff="russele"]Scrivo qui perché non trovo uno spazio adatto.
La questione è questa. Mi viene chiesto di riprendere la classe che si trova per uno spettacolo nell'altro plesso scolastico a circa 20/25 minuti a piedi. Il tutto nell'ora che avrei con loro. Mi chiedo:
È lecito che un solo docente "guidi" 24 ragazzi? Da solo senza altre classi.
È lecito aver ricevuto una generica circolare in cui si spiega che in occasione di xx i docenti in servizio riprenderanno la propria classe seguito da classi e orari invece che aver ricevuto un ordine di servizio nominale ? Grazie[/quote]

Ho l'impressione che tu debba andare a prendere la classe perché [b]il tuo collega che è là da solo con loro possa tornare assieme a te con la classe a piedi per strada[/b]. Probabilmente il docente dell'ora che precedeva ha dovuto accompagnarli nell'andata sempre per rispettare il rapporto dei 2 docenti coi 24 alunni durante il percorso a piedi in strada.

Il rapporto è 1 docente ogni 15 o frazioni inferiori + 1 sostegno per ADHD o DVA che lo necessitino per gli spostamenti in strada, mentre là a teatro o biblioteca o locale vario o scuolabus la classe può stare tutta intera con 1 docente (+ sostegno se qualche alunno lo necessita).
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Spostamento da un plesso all'altro   Spostamento da un plesso all'altro EmptyMer Apr 03, 2019 1:45 pm

la circolare è un ordine di servizio, quindi va bene. Se ritieni che sia il caso, fatti accompagnare da un collaboratore
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Spostamento da un plesso all'altro   Spostamento da un plesso all'altro EmptyMer Apr 03, 2019 3:52 pm

Scusa, in classe tu fa solo con 24 va bene, in un breve trasferimento no? Non è una gita scolastica, è non devi attraversare Ciudad Juarez
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Spostamento da un plesso all'altro   Spostamento da un plesso all'altro EmptyMer Apr 03, 2019 4:23 pm

[quote:a3e5="Paddington"]Scusa, in classe tu fa solo con 24 va bene, in un breve trasferimento no? Non è una gita scolastica, è non devi attraversare Ciudad Juarez [/quote]

No, a piedi in strada il rapporto è 1 docente con max 15 alunni. E' per il discorso delle assicurazioni che diversamente non coprono.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Spostamento da un plesso all'altro   Spostamento da un plesso all'altro EmptyVen Apr 05, 2019 8:17 pm

Paddington...son cose ben differenti eh.
In classe ho trenta alunni, tra 4 mura, con, si spera, collaboratori scolastici a portata di chiamata.
Fuori, in strada, non in cortile, io da sola non ci vado nemmeno con dieci alunni...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Spostamento da un plesso all'altro   Spostamento da un plesso all'altro Empty

Spostamento da un plesso all'altro
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: