Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

corso obbligatorio a spese dei docenti Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

corso obbligatorio a spese dei docenti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
fedros

corso obbligatorio a spese dei docenti Empty
MessaggioTitolo: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti EmptyVen Apr 05, 2019 7:05 am

Buon giorno, secondo l'ordine di servizio emesso dalla dirigente ,essendo stato deliberato dal collegio docenti (di cui non ho memoria), siamo obbligati a seguire un corso di formazione sulle competenze( dando attuazione quindi al Ptof ) a nostre spese utilizzando la carta docente.
Ho già utilizzato il buono da 500 euro per un corso di laurea, sono obbligata ad iscrivermi al corso di formazione e quindi a pagare il corso?
Qualcuno mi sa rispondere?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti EmptySab Apr 06, 2019 1:15 pm

fedros ha scritto:
Buon giorno, secondo l'ordine di servizio emesso dalla dirigente ,essendo stato deliberato  dal collegio docenti (di cui non ho memoria), siamo obbligati a seguire un corso di formazione sulle competenze( dando attuazione quindi al Ptof ) a nostre spese utilizzando la carta docente.
Ho già utilizzato il buono da 500 euro per un corso di laurea, sono obbligata ad iscrivermi al corso di formazione e quindi a pagare il corso?
Grazie

No.
fedros

MessaggioTitolo: Re: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti EmptyDom Apr 07, 2019 11:14 am

balanzoneXXI ha scritto:
fedros ha scritto:
Buon giorno, secondo l'ordine di servizio emesso dalla dirigente ,essendo stato deliberato  dal collegio docenti (di cui non ho memoria), siamo obbligati a seguire un corso di formazione sulle competenze( dando attuazione quindi al Ptof ) a nostre spese utilizzando la carta docente.
Grazie

No.
Sei sicuro?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti EmptyDom Apr 07, 2019 6:39 pm

Non possono obbligarti a pagare un corso di formazione né con la carta docente né coi tuoi soldi. Se insistono con il fatto che il Collegio Docenti ha votato a favore, puoi appellarti all'"opzione di minoranza" anche se sarebbe stato preferibile opporsi in collegio, la si può far valere anche dopo e quindi hai diritto a ribellarti e non pagare.
fedros

MessaggioTitolo: Re: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti EmptyDom Apr 07, 2019 9:29 pm

Grazie mille
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti EmptyDom Apr 07, 2019 10:05 pm

buona sera....finalmente sono riuscita ad entrare nel vostro forum!
domanda....da quello che ho capito, se io al collegio docenti non voto favorevolmente ad un corso di aggiornamento proposto, posso non partecipare? grazie
fabiola
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti EmptyLun Apr 08, 2019 1:33 am

fabiolalaprof ha scritto:
buona sera....finalmente sono riuscita ad entrare nel vostro forum!
domanda....da quello che ho capito, se io al collegio docenti non voto favorevolmente ad un corso di aggiornamento proposto, posso non partecipare? grazie
fabiola

Non basta votare contro, bisogna invocare l'opzione di minoranza e lo fai mettere a verbale, ossia fai presente con questo il tuo diritto ad opporti. E' ovvio che non ti puoi opporre alle formazioni obbligatorie per legge sulla sicurezza. Però puoi far valere l'opzione di minoranza su ogni decisione che invece spetta deliberare al collegio docenti.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti EmptyLun Apr 08, 2019 5:39 am

grazie
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti EmptyLun Apr 08, 2019 5:47 am

e se invoco l' opzione di minoranza ho diritto a non partecipare ad eventuali corsi di aggiornamento decisi dal collegio, (corsi sul ricamo delle donne di burano, corso sulle danze tribali del centro africa, corso su come sopravvivono gli uomini a meno 50)  tranne, appunto, a quelle obbligatorie su sicurezza e primo soccorso? grazie
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti EmptyLun Apr 08, 2019 9:13 am

Nemmeno in questi tempi bui di Buona Sola , necrofilia televisiva e pane calpestato dal Lumpen avevo ancora letto una roba simile.Ma in che razza di scuola insegna Sidro? Adesso ci manca pure che un venerando Collegio, normalmente indipendente dal Ds come le Cortes lo erano dal generalissimo Franco, dica come devo spendere i miei soldi.In questo caso non c'è bisogno di invocare l' opzione di minoranza: la formazione prevista dalla 107 , in quanto " formazione in servizio", non può essere a carico degli insegnanti. Se poi io voglio fare un corso di formazione per i cavoli miei,allora me lo pago e ,tra l' altro, ho diritto a 5 giorni di permesso .Comunque ho fatto una capatina sul web e sembrerebbe che effettivamente alcuni ds abbiano perpetrato una tale abnormita'.Siamo alla realtà che supera la fantasia ,ma qui la colpa è soprattutto dei docenti che permettono abusi siffatti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: corso obbligatorio a spese dei docenti   corso obbligatorio a spese dei docenti Empty

corso obbligatorio a spese dei docenti
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: