Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Gita sostegno in orario su altra classe Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi

Gita sostegno in orario su altra classe

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Aivlis8

Gita sostegno in orario su altra classe Empty
MessaggioTitolo: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyGio Apr 11, 2019 9:19 pm

Buonasera,
vorrei un'informazione: sono un'insegnante di sostegno di due ragazzi appartenenti a due classi distinte della stessa scuola superiore.
Nella classe dell'alunno A hanno deciso di organizzare un'uscita didattica il giorno in cui in orario c'è l'educatore, mentre io avrei entrambe le ore della giornata in questione con l'alunno B; mi hanno quindi chiesto (diciamo così, sarebbe più giusto dire "imposto") di partecipare come accompagnatore dell'alunno A.
La mia domanda è: posso andare in gita con l'alunno A, lasciando quindi senza sostegno l'alunno B, nonostante io sia in orario con lui? (Spero di essermi spiegata)
Ribadisco che il giorno della gita sarebbe in orario l'educatore, quindi mi domando anche: deve essere presente anche lui o è esonerato dal servizio per quel giorno? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyVen Apr 12, 2019 12:48 pm

Se ti è stato chiesto verbalmente, ovviamente, non puoi discostarti dal tuo orario stabilito. Se la richiesta è scritta devi ottemperare. Chi ha disposto che devi lasciare il tuo alunno B solo non potrà contestarti nessuna violazione
Stellastella

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyVen Apr 12, 2019 8:52 pm

Da quando siamo obbligati a partecipare alle uscite didattiche? Sarà anche durante la mattinata ma è pur sempre un'uscita.. no? Secondo me la collega si può rifiutare.
occhiverdi

occhiverdi

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyVen Apr 12, 2019 9:28 pm

se è in mattinata non puoi rifiutarti, ovviamente entro il tuo orario di servizio...anche io non amo troppo portare le mie belve per musei/mostre/cinema/teatri, ma se capita devo farlo...e muta
docente63

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyVen Apr 12, 2019 9:38 pm

Anche a me risulta che accompagnare non è obbligatorio - tant'è vero che per le uscite si cercano i docenti accompagnatori; e  il docente di sostegno è un docente come gli altri.  
Le uscite presentano responsabilità aggiuntive, che non tutti si sentono di prendersi.
occhiverdi

occhiverdi

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyVen Apr 12, 2019 9:46 pm

fabiola, mercoledì prossimo la terza z va al cinema, partono nella tua ora, insieme alla collega pinca palla, poi arriva la collega gelsomina che ti dà il cambio ecc ecc...in 40 anni di onesta docenza non mi è mai capitato di rifiutarmi, a volte malvolentieri, ma nessuno hai mai minimamente pensato di rifiutarsi..se fanno una uscita didattica, decisa ovviamente in consiglio di classe, i docenti che hanno le classi in quelle ore vanno...non penso proprio che ci si possa rifiutare...allora...se tutti si rifiutassero, la classe non uscirebbe? dobbiamo anche portare i ragazzi ai vari tornei interni, col disagio di stare in palestra per ore a sentire orde barbariche di adolescenti urlanti e festanti....mille volte meglio fare lezione in classe... molto più tranquillo, ma purtroppo, ripeto, queste sono le regole, almeno dove insegno io
Stellastella

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyVen Apr 12, 2019 10:04 pm

Non ho detto che bisogna rifiutare.. ma che se per giunta sei in un'altra classe non hai l'obbligo. Ci sono certi alunni h non gestibili durante le uscite.. posso decidere di non assumermi quella responsabilità? Io credo di sì.
L'argomento un po' mi tocca visto che durante un'uscita i miei cari colleghi curricolari con relative classi se sono infischiati di me e dell'alunno h (anche loro alunno).. lasciandomi in giro per la città dietro lui.. non aspettandoci a un ritrovo e non preoccupandosi della nostra assenza e ritardo ad una conferenza. Non credo che parteciperò più.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyVen Apr 12, 2019 10:10 pm

Certo che ci si può rifiutare, le uscite didattiche non sono un obbligo ed è inaccettabile che ci siano ancora insegnanti, tra l'altro con decennale esperienza, che vadano pubblicando scemenze simili.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyVen Apr 12, 2019 10:12 pm

Fabiola, quelle della tua scuola non sono regole. Facendoti credere che lo fossero i tuoi colleghi, forse anche il dirigente, te l'hanno messo in quel posto per decenni. Svegliati...
occhiverdi

occhiverdi

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyVen Apr 12, 2019 10:18 pm

sarà....
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptySab Apr 13, 2019 1:03 pm

Vabbé, buon trollaggio...si è capito chi sei
Aivlis8

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyDom Apr 14, 2019 6:27 pm

Grazie a tutti per le risposte, più che altro il mio dubbio è: è lecito che io sia accompagnatrice di questo alunno quando in realtà dovrei essere in classe con l'altro? (Visto anche che l'alunno che va in uscita didattica in quelle ore avrebbe l'educatore)
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyDom Apr 14, 2019 8:12 pm

Nella mia scuola di solito vanno gli educatori.
peadp

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyMar Apr 16, 2019 6:25 pm

Anche un curricolare se accompagna una classe in un'uscita non fa lezioni sulle classi che avrebbe quel giorno secondo l'orario. Trattandosi comunque di servizio nessuno ti può dire nulla. Come ti hanno gia detto, e' una tua scelta andare o meno. Tra l'altro la normativa dice solo che in presenza di alunni H ci vuole un docente in più, ma non deve essere necessariamente quello di sostegno, ;'alunno e' di tutti.
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyMar Apr 16, 2019 6:48 pm

Aivlis8 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, più che altro il mio dubbio è: è lecito che io sia accompagnatrice di questo alunno quando in realtà dovrei essere in classe con l'altro? (Visto anche che l'alunno che va in uscita didattica in quelle ore avrebbe l'educatore)

Premesso che tu sia disponibile ad andare (sai che non ti possono obbligare ad andare), spetterà a te la valutazione della situazione di maggior pericolo/gravità e ti puoi consultare con la referente del sostegno per avere una conferma eventualmente della necessità prioritaria di accompagnare questo alunno o restare in classe con l'altro.
Solitamente i colleghi della classe possono essere d'aiuto se sono prof obiettivi e professionali ti basta parlarne con loro. Qualora il prof. che resterà senza il tuo sostegno sia un selfish potrebbe cercare di darti problemi, per questo il confronto a priori con il referente ti potrà essere di grande supporto per la decisione che prenderai.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyMar Apr 16, 2019 7:50 pm

Ma che bel siparietto nuovo...

Una "nuova" utente iscritta l'altro ieri, e un'altra iscritta la settimana scorsa, che però in 4 o 5 giorni ha già fatto in tempo a cambiare nome, lanciano l'ennesimo caso di improbabile dubbio legale o burocratico e che si rispondono tra di loro : - )
Aivlis8

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyMar Apr 16, 2019 8:02 pm

@panicus_2.1 ti riferisci a me? Perché io ho chiesto questa informazione in quanto inesperta come insegnante di sostegno, non ho altri fini! Io volevo solo capire se poi mi potessero fare storie per aver lasciato senza sostegno l'altro alunno nelle sue ore (cosa che non ho ancora capito in realtà :') )
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyMar Apr 16, 2019 8:08 pm

Rita, finiscila.
Aivlis8

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyMar Apr 16, 2019 9:01 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Rita, finiscila.
Io non capisco cosa ci sia di strano in una domanda come la mia, quale sarebbe il fine di inventare una cosa del genere? Sarà che sono nuova del forum, sarà che essendomi appena iscritta non conosco possibili avvenimenti pregressi, ma pensavo che questo forum servisse a fare domande e ricevere risposte, evidentemente mi sbagliavo. (E comunque io non mi chiamo Rita e da quando mi sono iscritta non ho mai cambiato nome, hai le visioni?)
Grazie comunque a chi fino ad ora mi ha risposto in modo pertinente.
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: Gita sostegno in orario su altra classe   Gita sostegno in orario su altra classe EmptyMer Apr 17, 2019 11:02 pm

[quote="Aivlis8"]
paniscus_2.1 ha scritto:

Grazie comunque a chi fino ad ora mi ha risposto in modo pertinente.

prego

Gita sostegno in orario su altra classe
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: