Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Docenti con tre annualità e concorso Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Docenti con tre annualità e concorso

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
tanganika

Docenti con tre annualità e concorso Empty
MessaggioTitolo: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyLun Apr 15, 2019 11:29 am

https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-secondaria-no-preselettiva-per-docenti-con-3-anni-servizio-vale-anche-per-chi-e-di-ruolo/
Concorso scuola secondaria: requisito accesso laura più 3 annualità
"Alla luce di quanto detto sopra, dunque, al prossimo concorso i docenti precari possono partecipare :
con la sola laurea, senza i 24 CFU, e 3 annualità di servizio anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio. Il Miur, al riguardo, ha chiarito con apposita faq che le tre annualità di servizio non devono essere state svolte necessariamente nello stesso grado di scuola delle relative classi di concorso per cui si presenta la domanda.
Pertanto sarà possibile ad esempio partecipare alla procedura per la scuola secondaria di primo grado con servizio nella secondaria di secondo grado o ancora si potrà partecipare per la secondaria con servizio nella primaria. Ciò vale anche per i docenti di ruolo."

Da questo artico si evince che :
1) un docente che ha tra annualità alle superiori potrà partecipare anche per medie senza 24 CFU, giusto?
2) dovrà sempre scegliere una sola classe per le medie e una sola per le superiori?
3) Il punto 1, se si, è già legge?
Torna in alto Andare in basso
tanganika

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMar Apr 16, 2019 2:52 pm

Ci siete?
paolab

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMer Apr 17, 2019 6:24 pm

Da quello che ho capito, chi ha le tre annualità di servizio può partecipare, senza 24 CFU, per una classe di concorso in cui abbia almeno una annualità di servizio. cioè se hai servizio solo nelle superiori, non puoi partecipare per le medie. inoltre, senza i 24 CFU, si può concorrere solo per una classe di concorso in assoluto, non una per ordine.

tanganika

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyGio Apr 18, 2019 11:17 am

Io , invece dall'articolo avevo capito che anche se le tre annualità sono tutte alle superiori si può partecipare per le medie "Pertanto sarà possibile ad esempio partecipare alla procedura per la scuola secondaria di primo grado con servizio nella secondaria di secondo grado o ancora si potrà partecipare per la secondaria con servizio nella primaria. Ciò vale anche per i docenti di ruolo."Qualche moderatore può illuminarci?
Mariapaola64

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyGio Apr 18, 2019 1:41 pm

Ma la chiarificazione del MIUR dice che le tre annualità non devono essere necessariamente state svolte sulla classe di concorso a cui si intende partecipare
tanganika

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyVen Apr 19, 2019 12:08 pm

Mariapaola64 ha scritto:
Ma la chiarificazione del MIUR dice che le tre annualità non devono essere necessariamente state svolte sulla classe di concorso a cui si intende partecipare
Quindi anche se tutto il servizio è stato prestato alle superiore si può scegliere 1 classe di concorso alle medie e 1 alle superiori senza i 24 CFU, giusto?
paolab

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyVen Apr 19, 2019 2:36 pm

tanganika ha scritto:
Io , invece dall'articolo avevo capito che anche se le tre annualità sono tutte alle superiori si può partecipare per le medie "Pertanto sarà possibile ad esempio partecipare alla procedura per la scuola secondaria di primo grado con servizio nella secondaria di secondo grado o ancora si potrà partecipare per la secondaria con servizio nella primaria. Ciò vale anche per i docenti di ruolo."Qualche moderatore può illuminarci?

cito dalla legge "In prima applicazione, i predetti soggetti [cioè i precari con almeno 3 anni di servizio] possono partecipare, altresì, alle procedure concorsuali senza il possesso del requisito di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), o di cui all’articolo 5, comma 2, lettera b), [cioè i 24 CFU] per una tra le classi di concorso per le quali abbiano maturato un servizio di almeno un anno "
tanganika

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptySab Apr 20, 2019 12:36 pm

paolab ha scritto:
tanganika ha scritto:

cito dalla legge "In prima applicazione, i predetti soggetti [cioè i precari con almeno 3 anni di servizio] possono partecipare, altresì, alle procedure concorsuali senza il possesso del requisito di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), o di cui all’articolo 5, comma 2, lettera b), [cioè i 24 CFU] per una tra le classi di concorso per le quali abbiano maturato un servizio di almeno un anno "
Si ma questa legge è stata modificata con la legge di bilancio, giusto ?
tanganika

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptySab Apr 20, 2019 12:38 pm

Moderatori ci siete?
Eddy7

Eddy7

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptySab Apr 20, 2019 11:15 pm

Per accedere ai posti comuni (le classi di concorso a cui dà accesso la propria laurea) bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
1) abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
2) laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea oppure
3) abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente oppure
4) laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio). Concorso scuola secondaria, precari con 3 anni servizio: no 24 CFU, riserva 10% posti, supervalutazione servizio.

https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-docenti-secondaria-i-e-ii-grado-a-breve-il-bando-come-prepararsi/
http://1000times@tiscali.it
tanganika

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyLun Apr 22, 2019 11:56 am

Quindi ho ragione io : se tutto il servizio è stato prestato alle superiore si può scegliere 1 classe di concorso alle medie e 1 alle superiori senza i 24 CFU ? Mo servirebbe un semplice SI o NO a questa domanda
tanganika

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMar Apr 23, 2019 10:55 am

tanganika ha scritto:
Quindi ho ragione io :  se tutto il servizio è stato prestato alle superiore si può scegliere 1 classe di concorso alle medie e 1 alle superiori senza i 24 CFU ? Mo servirebbe un semplice SI o NO  a questa domanda
ci sieteeeee?
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMar Apr 23, 2019 11:41 am

tanganika ha scritto:
Quindi ho ragione io :  se tutto il servizio è stato prestato alle superiore si può scegliere 1 classe di concorso alle medie e 1 alle superiori senza i 24 CFU ? Mo servirebbe un semplice SI o NO  a questa domanda
NO.
https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-secondaria-no-preselettiva-per-docenti-con-3-anni-servizio-vale-anche-per-chi-e-di-ruolo/
"Ci chiede un lettore:
Ma se ad esempio un docente di ruolo da 10 anni sulle medie vuol fare il concorso sulle superiori è comunque considerato dotato di 36 mesi di servizio ed esentato dalla preselettiva?
Oppure i 10 anni di servizio devono essere sulla stessa cdc e/o svolti da precario?
Rispondiamo a tali quesiti:
Il servizio, dalla lettura del decreto, non deve essere svolto tutto nel medesimo grado di istruzione, si partecipa “per una tra le classi di concorso per le quali abbiano maturato un servizio di almeno un anno.” Il nostro lettore, qualora non abbia nemmeno un anno di servizio nella scuola secondaria di secondo grado, accede comunque al concorso con l’abilitazione per la scuola secondaria di primo grado, fermo restando il possesso del titolo di studio per il secondo grado."
Eddy7

Eddy7

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMer Apr 24, 2019 11:54 am

conviene mettere tutta la risposta dell'articolo:

Ci chiede un lettore:

Ma se ad esempio un docente di ruolo da 10 anni sulle medie vuol fare il concorso sulle superiori è comunque considerato dotato di 36 mesi di servizio ed esentato dalla preselettiva?

Oppure i 10 anni di servizio devono essere sulla stessa cdc e/o svolti da precario?

Rispondiamo a tali quesiti:

Il servizio, dalla lettura del decreto, non deve essere svolto tutto nel medesimo grado di istruzione, si partecipa “per una tra le classi di concorso per le quali abbiano maturato un servizio di almeno un anno.” Il nostro lettore, qualora non abbia nemmeno un anno di servizio nella scuola secondaria di secondo grado, accede comunque al concorso con l’abilitazione per la scuola secondaria di primo grado, fermo restando il possesso del titolo di studio per il secondo grado.

Quanto alla possibilità di non svolgere la preselettiva, i 36 mesi di servizio li ha comunque svolti, per cui dovrebbe rientrare nel beneficio, salvo ulteriori precisazioni del Miur.

Non pensiamo, infine, che nella disposizione venga fatta distinzione tra docenti di ruolo e non, per cui il nostro lettore dovrebbe partecipare al concorso per la secondaria di II grado, senza svolgere la preselettiva. Attendiamo comunque il testo della disposizione per dare una risposta definitiva.
http://1000times@tiscali.it
Dillo

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMer Apr 24, 2019 8:03 pm

Ai nuovi percorsi PAS dovrebbero poter accedere anche gli insegnanti di ruolo. Occorre possedere, penso, tre annualità almeno. Possibile, invece, non avere nessun anno di insegnamento nella classe di concorso richiesta per il PAS?
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMer Apr 24, 2019 8:41 pm

Dillo ha scritto:
Ai nuovi percorsi PAS dovrebbero poter accedere anche gli insegnanti di ruolo. Occorre possedere, penso, tre annualità almeno. Possibile, invece, non avere nessun anno di insegnamento nella classe di concorso richiesta per il PAS?
La sanatoria della sanatoria. Stupendo!!!
patty20

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMer Apr 24, 2019 8:50 pm

Dillo ha scritto:
Non penso tre annualità per i docenti di ruolo, visto che l'obiettivo è la riconversione professionale e non la sconfitta della precarietà
Silvietta757

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyGio Apr 25, 2019 11:48 am

Una domanda...io ho tre anni sul sostegno, tutti effettuati dalla classe a 19( dove si è accumulato il punteggio), potrò partecipare al concorso per la mia classe ( a19 appunto)? Avrò le stesse agevolazioni e gli stessi percorsi? Grazie a chi mi risponderà
Edvige2

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMar Mag 07, 2019 5:02 pm

Salve a tutti, nell’anno scolastico 2017/2018 ho prestato in totale 203 giorni di servizio non continuativi su tre classi di concorso diverse (A054, A011 e A022).
Negli altri anni invece il servizio è stato svolto sulla stessa classe di concorso (A022).
Mi chiedevo, quindi, se il servizio del 2017/2018 potrebbe essere utile oppure sarò costretta a fare il concorso ordinario e in quel caso dovrei anche recuperare i 24cfu.
Grazie
giulia boffa
Admin
giulia boffa

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMar Mag 07, 2019 10:16 pm

devi avere un servizio di almeno 180 gg sulla cdc del concorso
Edvige2

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMar Mag 07, 2019 10:28 pm

Si, questo mi è chiaro. Quello che volevo sapere è se il servizio svolto in un anno su classi di concorso diverse (3 nel mio caso), mi vale come annualità ai fini dei 36 mesi.
Grazie
giulia boffa
Admin
giulia boffa

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMar Mag 07, 2019 10:55 pm

sei riuscita a raggiungere i 180 gg, visto che hai scritto che i periodi non sono stati continuativi?
Edvige2

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMar Mag 07, 2019 11:05 pm

Ho lavorato:
dal 4/12/2015 al 30/06/2016 sulla classe di concorso A22; poi nell’anno 2017/2018 su 3 classi di concorso diverse, A11, A22 e A54 raggiungendo 203 giorni in totale e non continuativi ovviamente. Quest’anno ho un contratto dal 27/09/2018 al 30/06/2019 sempre sulla A22.
giulia boffa
Admin
giulia boffa

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMer Mag 08, 2019 5:08 am

2015/16 anno su A22

2018/19 anno su A22

per l'anno 2017/18 devi dirmi quanti giorni per cdc

al momento sicuramente puoi tentare su A22
Edvige2

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso EmptyMer Mag 08, 2019 12:31 pm

88 giorni su A22
71 giorni su A11
44 giorni su A54
Il mio dubbio è se rientro nel concorso per chi ha i 36 mesi oppure devo fare l’ordinario e recuperare anche i 24 cfu
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Docenti con tre annualità e concorso   Docenti con tre annualità e concorso Empty

Docenti con tre annualità e concorso
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: