Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Pensione all'INPDAP + INPS Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Pensione all'INPDAP + INPS

Andare in basso 
AutoreMessaggio
freestyle

Pensione all'INPDAP + INPS Empty
MessaggioTitolo: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptyDom Apr 21, 2019 9:54 am

Buona Pasqua!
Scusate se l'argomento non è proprio, ma volevo notizie inerenti la seguente posizione:

- raggiungo più di 20 anni all'INPDAP (circa 15 anni all'INPS da computare come preruolo + 10 anni di servizio INPDAP a tutt'oggi);
- rimangono 11 mesi di riscatto di laurea all'INPS (che ho sospeso) e un servizio di 6 anni sovrapposto come docente nelle private INPS.

La pensione verrà liquidata dall'INPDAP aggiungendo la quota rimasta all'INPS?

Grazie per tutti coloro possono darmi la loro "sapienza in merito".

Paolo
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptyLun Apr 22, 2019 11:05 am

Se la domanda riguarda l'ente che liquiderà la pensione, l'unico ente che esiste ad oggi è l'Inps. l'Inpdap non esiste più da tempo
freestyle

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptyVen Apr 26, 2019 8:34 pm

Gianfranco ha scritto:
Se la domanda riguarda l'ente che liquiderà la pensione, l'unico ente che esiste ad oggi è l'Inps. l'Inpdap non esiste più da tempo

si ma i conteggi li fanno ancora separati ... quindi ti risulta quello che ho scritto?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptySab Apr 27, 2019 4:38 pm

Tutto il servizio prestato nella scuola statale viene valutato con un unico conteggio.
I contributi che prima venivano versati all'Inpdap ora vanno all'Inps - Gestione dipendenti pubblici, ma fra le due gestioni non c'è interruzione.

Diversa è la questione di eventuali contributi da lavoro in aziende private, versati all'Inps (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti), per la cui valorizzazione è necessario il cumulo (o la ricongiunzione).
freestyle

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptySab Apr 27, 2019 4:47 pm

fradacla ha scritto:
Tutto il servizio prestato nella scuola statale viene valutato con un unico conteggio.
I contributi che prima venivano versati all'Inpdap ora vanno all'Inps - Gestione dipendenti pubblici, ma fra le due gestioni non c'è interruzione.

Diversa è la questione di eventuali contributi da lavoro in aziende private, versati all'Inps (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti), per la cui valorizzazione è necessario il cumulo (o la ricongiunzione).

Grazie,
quindi se ripresento domanda per il riscatto della laurea (me ne rimangono 3 anni e 1 mese, perchè 11 mesi li ho già riscattati, ma poi ho interrotto quando si parlava di eleminare questo istituto ...) che cade nel sistema retributivo (io ho il "misto") tutto sommato mi conviene ... ?
freestyle

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptySab Apr 27, 2019 4:55 pm

o meglio ... tutto quello che mimane all'INPS fondo FPLD (ho 6 anni alle private e 11 mesi di riscatto di laurea) ed eventualmente 3 anni + 1 mese se continuassi a riscattare ... alla fine viene conteggiato pro-quota a parte dalla pensione calcolata come "servizio prestato nella scuola statale" ... ?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptySab Apr 27, 2019 9:59 pm

freestyle ha scritto:
o meglio ... tutto quello che mimane all'INPS fondo FPLD (ho 6 anni alle private e 11 mesi di riscatto di laurea) ed eventualmente 3 anni + 1 mese se continuassi a riscattare ... alla fine viene conteggiato pro-quota a parte dalla pensione calcolata come "servizio prestato nella scuola statale" ... ?

Non me ne intendo, ma perché il contributo di riscatto della laurea dovrebbe finire nel FPLD? Se riscatti mentre sei iscritto alla Gestione dipendenti pubblici, i relativi contributi dovrebbero finire lì, o no?

Con il cumulo gratuito, per quel che so, la pensione consiste nella somma dei diversi spezzoni calcolati ciascuno secondo le regole specifiche dei diversi enti di previdenza interessati.
freestyle

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptySab Apr 27, 2019 11:39 pm

Il cumulo gratuito è tutto contributivo? oppure salvaguarda le parti retributive? E lo so, ho una situazione un po' ingarbugliata ... la mia posizione è la seguente:

- raggiungo più di 20 anni all'INPDAP (circa 15 anni all'INPS da computare come preruolo + 10 anni di servizio INPDAP a tutt'oggi che ho 60 anni e dovrò lavorare altri 7 anni ...) ;
- rimangono 11 mesi che ho già di riscatto di laurea all'INPS (che ho sospeso) e un servizio di 6 anni sovrapposto come durata temporale come docente nelle private INPS.

La pensione verrà liquidata dall'INPDAP aggiungendo la pro-quota rimasta all'INPS?

Purtroppo mi hanno detto che il riscatto di laurea non si può computare all'INPDAP ... ma allora se rimane all'INPS, mi varrebbe la pena continuare a riscattare anche i restanti 3 anni e 1 mese?

Ecco quanto ...
freestyle

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptySab Apr 27, 2019 11:41 pm

riscattarli con l'INPDAP costa carissimo ... !
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptyDom Apr 28, 2019 7:52 am

Data la complessità della situazione (se non ho capito male, l'insegnamento nelle private è contemporaneo a quello nelle scuole statali), ti consiglio di rivolgerti ad un patronato, dove sicuramente c'è personale specificamente preparato sulle questioni previdenziali.
freestyle

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS EmptyDom Apr 28, 2019 8:42 am

Grazie Fradacla, sei sempre gentile e puntuale, tra l'altro a suo tempo mi hai consigliato benissimo sulla mia ricostruzione di carriera, che è al "suo massimo splendore" dopo ben 2 decreti e 2 arretrati ... adesso sto aspettando l'esecuzione della sentenza (positiva) per rivalutazione dell'intera carriera inerente gli scatti non corrisposti nel periodo pre-ruolo fino alla situazione attuale ... mi dovrebbero arrivare altri arretrati/compensi che dai conteggi fatti dallo studio legale ammontano a quasi 30 mila euro ... Ma non bisogna mica lasciarli allo Stato/Burocratico ... no??!! Che ne dici?
Tantissimi saluti e un abbraccio ... Paolo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pensione all'INPDAP + INPS   Pensione all'INPDAP + INPS Empty

Pensione all'INPDAP + INPS
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: