Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ferie e Detrazioni Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Ferie e Detrazioni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Kim29

Ferie e Detrazioni Empty
MessaggioTitolo: Ferie e Detrazioni   Ferie e Detrazioni EmptyMar Apr 23, 2019 1:26 am

Buonasera a tutti, ho due domande a cui cerco risposta.

• 1) Ferie.

Sono professoressa di terza fascia e il mio contratto termina il 30 giugno. Mi hanno detto che ho a disposizione 6 giorni di ferie e che c'è un modulo da compilare per richiederle.
Vorrei chiedere i seguenti giorni di Maggio: venerdì 10 - sabato 11 e lunedì 13 + venerdì 24 - sabato 25 e lunedì 27.

Posso richiederli tutti in un unico modulo o devo compilare due moduli? Prima con i giorni 10-11-13 e poi dopo un pò di tempo magari mandare l'altro?

• 2) Detrazioni.

La mia situazione è questa: ho una bimba di 1 anno quindi minore di tre anni e ho richiesto le detrazioni. Sullo stato di famiglia risultiamo io e lei perchè il padre anche se l'ha riconosciuta non abita con noi. Io attualmente ho il contratto di cui parlavo sopra e il padre lavora solo a partita iva.
La bimba risulta al 100% a carico mio secondo voi?
Lo chiedo perchè su NOIPA c'è questa domanda e la signora del sindacato ha messo a carico mio al 100%. Secondo voi è giusto o ha sbagliato? Il padre forse non viene "calcolato" perchè è a partita iva?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a chiarire questi "nodi".
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

Ferie e Detrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferie e Detrazioni   Ferie e Detrazioni EmptyMar Apr 23, 2019 8:35 am

Per le ferie il punto non è se usare un modulo o due, ma il dettaglio (non marginale) che
a) il DS può rifiutarle in ogni caso
b) devi trovarti i colleghi che facciano gratis le ore al posto tuo

Per le detrazioni
a) i figli si considerano di default a carico di entrambi i genitori al 50%; la detrazione può essere chiesta al 100% solo dal genitore che ha il reddito più alto, il che si può sapere con certezza solo a fine anno.
Inoltre la detrazione mensile può essere chiesta solo da chi è lavoratore dipendente, ma questo non significa che il genitore con partita Iva non ne abbia diritto: ne usufruirà in sede di dichiarazione annuale

b) se il genitore 1 è a carico del genitore 2, ovviamente anche i figli sono a totale carico del genitore 2

c) la percentuale di detrazione fiscale di cui attualmente fruisci sullo stipendio (100%) è irrilevante, perché ciò che conta per il rispetto delle regole suddette è quello che si scrive in dichiarazione dei redditi.
In sostanza, quando tu e il padre farete le vostre dichiarazioni dei redditi, dovrete accordarvi e agire di conseguenza: o ciascuno di voi chiederà la detrazione al 50% o il più ricco la chiederà al 100%.
In seguito alla dichiarazione, se sceglierete il 50%, tu dovrai restituire una parte dello sconto che hai ricevuto in busta paga, il padre avrà un rimborso
Kim29

Ferie e Detrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferie e Detrazioni   Ferie e Detrazioni EmptyMar Apr 23, 2019 5:10 pm

Ti ringrazio....
Contenuto sponsorizzato

Ferie e Detrazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferie e Detrazioni   Ferie e Detrazioni Empty

Ferie e Detrazioni
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: