Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Aumenti stipendiali, riflessioni

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

gugu

Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyMer Apr 24, 2019 8:21 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/aumenti-stipendio-insegnanti-sindacati-e-bussetti-firmano-intesa/

In attesa di nuovi dettagli...

Questo accordo avrà veramente dei risvolti positivi?
Mi pare si sia già chiarito che fino al 2020 non se ne parla di aumentare gli stipendi nemmeno di un euro come scritto nel DEF.
Nel 2020 è molto probabile che questo governo non ci sia più, quindi il nuovo non sarebbe minimamente tenuto a rispettare l'accordo (anzi dirà che, trovandoci in una pessima situazione economica ereditata, gli stipendi non si aumenteranno).

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyGio Apr 25, 2019 9:59 pm

Più o meno.

Se provo a fare la simulazione col foglio excel postato un po' di mesi fa qui sul forum esce un bonus di 12 euro.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyGio Apr 25, 2019 10:14 pm

ManuSls ha scritto:
Io sono di ruolo e non sono disposto ad accettare nulla dei 4 spicci dal FIS perché ho una dignità professionale. Quindi, ad eccezione della partecipazione agli esami come commissario,non faccio nient'altro che il lavoro ordinario e non soffro di forti conguagli, né di rischi di ridare parte del bonus;)
Mi fa piacere notare che c’è ancora qualche docente che non si azzuffa nel pollaio per qualche chicco di grano in più , che potrebbe addirittura strozzarlo.
I tuoi genitori hanno esperienza e visione globale della scuola che altri nemmeno se le sognano.
ManuSLS

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 8:22 am

Io sono molto amareggiato da questo servilismo mascherato da buone intenzioni (che nulla hanno a che vedere con la professionalità) che dilaga tra gli insegnanti di oggi. È proprio questo il motivo per cui i nostri stipendi rimarranno sempre al palo e ben lontani dalle cifre di altri paesi europei dove la vita nemmeno è più cara che qui: che ti dò a fare di più se tu mi fai pure l'extra per lo stesso?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 8:25 am

ManuSls ha scritto:
Io sono molto amareggiato da questo servilismo mascherato da buone intenzioni (che nulla hanno a che vedere con la professionalità) che dilaga tra gli insegnanti di oggi. È proprio questo il motivo per cui i nostri stipendi rimarranno sempre al palo e ben lontani dalle cifre di altri paesi europei dove la vita nemmeno è più cara che qui: che ti dò a fare di più se tu mi fai pure l'extra per lo stesso?

Posso sapere che materia insegni?
Era la stessa materia che insegnavi fino all'anno scorso nella paritaria prima di entrare in ruolo? Presumo che in quella scuola lo stipendio fosse molto più alto e non dovessi prestare alcun servizio extra, corretto?
ManuSLS

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 8:27 am

Aggiungo che nonostante la sospensione dello sciopero nulla vieta di portare avanti una dimissione di massa dalle attività aggiuntive non obbligatorie da CCNL. Sarebbe una poderosa forma di dissenso molto più efficace dello sciopero. E farebbe notizia..
Ma in pochi hanno gli attributi evidentemente..
ManuSLS

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 8:39 am

gugu ha scritto:
ManuSls ha scritto:

Posso sapere che materia insegni?
Era la stessa materia che insegnavi fino all'anno scorso nella paritaria prima di entrare in ruolo? Presumo che in quella scuola lo stipendio fosse molto più alto e non dovessi prestare alcun servizio extra, corretto?

Spero tu stia scherzando.
Te lo spiego io come funziona nelle paritarie..
Nella paritaria laica (ccnl ANINSEI) presso cui ho insegnato (solo due anni per fortuna!) dopo aver fatto supplenze statali lo stipendio netto per 18 ore di cattedra sfiora a malapena i 1100 euro (bonus incluso!).
Io ne facevo molte piu' di 18 (alle quali si aggiungevano + 4 ore di disponibilità dovuta e NON retribuita), ed avevo comunque uno stipendio inferiore alla scuola statale. Non solo ma lì ti si impone obbligatoriamente l'attività di coordinamento, non si può rifiutare. E io avevo due classi da coordinatore.
Mi preme dire che in quella paritaria, come tanti altri ottimi miei colleghi, sono stato assunto pur non conoscendo nessuno e perchè in possesso di abilitazione con TFA, oltre che per attinenza del mio CV.. giusto per precisare!
Mi fa piacere che ricordi molte cose di me;)
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 9:57 am

ManuSls ha scritto:
Aggiungo che nonostante la sospensione dello sciopero nulla vieta di portare avanti una dimissione di massa dalle attività aggiuntive non obbligatorie da CCNL. Sarebbe una poderosa forma di dissenso molto più efficace dello sciopero. E farebbe notizia..
Mi sa che sono già in pensione i docenti con gli attributi e il tipo su ne è un esempio (secondo lui).
Detto ciò, non capisco perché continui a insegnare se la tua motivazione è pari a ZERO. Gli stipendi negli ultimi 10 anni non potevano aumentare più di tanto. Una collega greca mi diceva che in 2 anni il suo stipendio è passato da 1100 a 700 euro. Certo noi non siamo in Grecia, ma sicuramente non ce la passiamo proprio bene.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 10:38 am

ManuSls ha scritto:

Gli insegnanti che svolgono attività aggiuntive sono proprio quelli meno sensibili a queste problematiche.Molti di essi sognano di diventare dirigenti, con.la loro pianta di ficus vicino alla scrivania e la poltrona in pelle umana. Alcuni superprof considerano le attività aggiuntive come una sorta obbligo morale al quale non e' giusto sottrarsi.
ManuSLS

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 1:13 pm

royalstefano ha scritto:
ManuSls ha scritto:
Mi sa che sono già in pensione i docenti con gli attributi e il tipo su ne è un esempio (secondo lui).
Detto ciò, non capisco perché continui a insegnare se la tua motivazione è pari a ZERO. Gli stipendi negli ultimi 10 anni non potevano aumentare più di tanto. Una collega greca mi diceva che in 2 anni il suo stipendio è passato da 1100 a 700 euro. Certo noi non siamo in Grecia, ma sicuramente non ce la passiamo proprio bene.

Royalstefano, la mia motivazione è TUTT'ALTRO CHE ZERO. Ma ad insegnare appunto. Ed è quello per cui mi sono specializzato, ciò che amo fare.
A parte lo stipendio in generale, come vedi io mi riferivo alle attività aggiuntive che portano via tante ore e non sono praticamente retribuite (se quella la chiamate retribuzione..). Io non le faccio e invito tutti a pensarci se conviene. Perchè nessuno vi darà la medaglia al valore!
Ma stiamo scherzando che la motivazione di un docente si misura in quante cose fa INVECE CHE insegnare?!?
Vedo un forum di "fortemente motivati".. il mestiere che si addice per voi è il dirigente appunto, nulla a che vedere con l'insegnamento dunque!
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 1:29 pm

Il FIS non è per chi vuole fare altre cose invece di insegnare, è per chi fa altre cose oltre ad insegnare.
Capisco che tu sia nella scuola da pochi mesi e abbia ovviamente una conoscenza quasi nulla dell'apparato amministrativo e contrattuale.
Poi leggere che il FIS porta quattro soldi...chiedi ad alcuni tuoi colleghi quanti "quattro" soldi portano a casa.
Ah...beata gioventù (perché penso tu abbia meno di 30 anni).
ManuSLS

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 1:36 pm

gugu ha scritto:
Il FIS non è per chi vuole fare altre cose invece di insegnare, è per chi fa altre cose oltre ad insegnare.
Capisco che tu sia nella scuola da pochi mesi e abbia ovviamente una conoscenza quasi nulla dell'apparato amministrativo e contrattuale.
Poi leggere che il FIS porta quattro soldi...chiedi ad alcuni tuoi colleghi quanti "quattro" soldi portano a casa.

Sono nella secondaria da 6 anni di cui 3 nella statale e conosco molto bene il FIS e ciò che viene retribuito da FIS. Di anni ne ho piu' di 30 se ti interessa. Fai poco lo spocchioso perchè la scuola la conosco.
ManuSLS

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 1:37 pm

ManuSls ha scritto:
gugu ha scritto:

Sono nella secondaria da 6 anni di cui 3 nella statale e conosco molto bene il FIS e ciò che viene retribuito da FIS. Di anni ne ho piu' di 30 se ti interessa. Fai poco lo spocchioso perchè la scuola la conosco.

L'apparato contrattuale... faccio parte della netta minoranza che il proprio contratto LO CONOSCE!
Mi pare che qui abbiamo innumerevoli esempio di gente che non sa cosa sia il proprio contratto, senza offesa alcuna.
Se ti riferisci ai PON beh, forse come esperto portano qualcosa, ma al lordo. A conti fatti con quello che rimane in tasca e rispetto all'impegno profuso, ripeto, conviene poco.
Corsi di recupero, se pagati come dovrebbero a 50 l'ora, idem. Poi moltissime scuole te li liquidano a 35/ora perchè non hanno abbastanza soldi..

Ultima modifica di ManuSls il Ven Apr 26, 2019 1:41 pm, modificato 1 volta
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 1:39 pm

ManuSls ha scritto:

Salve a tutti,

sono assunto in ruolo da settembre 2018 e gli anni precedenti ero in servizio T.I. in una paritaria.
ManuSLS

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 1:43 pm

gugu ha scritto:
ManuSls ha scritto:

Salve a tutti,

sono assunto in ruolo da settembre 2018 e gli anni precedenti ero in servizio T.I. in una paritaria.

Prima dei 2 anni a TI nella paritaria infatti ho svolto 2 anni fino al 31 agosto in due scuole. E con l'anno in corso sono 3 nella statale.
Per cosa mi vuoi far passare, scusa? Ritirare fuori i vecchi post.. sei ridicolo.
ManuSLS

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 1:50 pm

Mi fa piacere vedere come in questo forum gli "esperti" provano inutilmente a metterti in ridicolo se esprimi opinioni diverse dal pensiero unico dominante.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 2:46 pm

gugu ha scritto:
ManuSls ha scritto:

Salve a tutti,

Ah ecco. In effetti non è facile, per chi bazzica da poco nella scuola pubblica, orientarsi tra sigle tipo FIS, PON, POR, PIN, FESR, PUK, ATA, PTOF, solo per citarne alcune. Se non si ha un secondo impiego, si imparerà presto ad apprezzare 2/4/6 in pìù a settimana per tutto l'anno.

giobbe

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 5:18 pm

ManuSls ha scritto:
Mi fa piacere vedere come in questo forum gli "esperti" provano inutilmente a metterti in ridicolo se esprimi opinioni diverse dal pensiero unico dominante.
Dunque,  40 anni di insegnamento e 70 anni suonati non mi hanno portato a nulla. Ieri ero un insegnante che dichiarava  “attributi” che non avevo, anzi ero piuttosto servile e oggi l’età anagrafica acclara solo che non sono più lucido. Concetti detti e ridetti più volte da alcuni giovani e meno giovani docenti rampanti che intervengono in questo forum, che della vita e della scuola hanno già capito tutto.
Oggi c’è una nuova categoria di insegnanti, che trovi sempre più frequentemente nei corridoi delle scuole, arrivati in massa grazie alla 107, dopo anni di dimenticatoio nelle famigerate GaE, tanti senza essere mai entrati  in una classe. Troppo presto per pensare agli aumenti stipendiali, già quello che hanno ottenuto è tutto grasso che cola…E fin qua ci può essere pure,  ora bisogna solo vedere se questi insegnanti “improvvisati”  fanno  veramente  il loro dovere. Comunque sia mi piacciono solo quegli insegnanti intellettualmente onesti, che non usano un atteggiamento  prevaricatore  e/o spocchioso nei confronti di chicchessia, a maggior ragione quando si confrontano con altri colleghi-insegnanti.
Ieri la maggior parte degli insegnanti erano monoreddito e l’intera famiglia viveva del suo stipendio. Rivendicare miglioramenti salariali era prioritario. Oggi, per fortuna, nella maggior parte dei casi si tratta di un secondo stipendio, oltre quello del coniuge. Ecco che 1400 euro possono andare pure bene se mi lasci l’autonomia e il diritto di assentarmi che ho adesso. In queste condizioni è più facile notare una maggiore partecipazione ad uno sciopero sui diritti acquisiti che non sulla retribuzione mensile. Certo modo di ragionare lo dimostra chiaramente. Infatti  cosa vuol dire che ieri, nella paritaria, guadagnavi  1100 euro e oggi che sei nella statale ti permetti di lamentarti di 1400 euro al mese? Come dire a uno che si lamenta della bronchite che la deve smettere perché in passato ha avuto la polmonite.  Dimenticando che la legittima aspirazione di ogni individuo è quella di essere sano in salute. Non si tratta di guardare avanti o dietro di te perché ci sarà sempre qualcuno avanti e qualcuno dietro di te. Si tratta semplicemente di guardarsi intorno.  Dopo asserti attentamente guardato intorno la domanda che ti dovrai fare è: sono adeguatamente pagato per quello che faccio? La mia risposta è no!

Ultima modifica di giobbe il Ven Apr 26, 2019 5:37 pm, modificato 2 volte
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 5:25 pm

gugu ha scritto:
Il FIS, se ripartito adeguatamente tra tutti i docenti disponibili, si riduce a quattro soldi.
Poi se uno sta nelle grazie del DS e non dorme la notte per inventarsi i progetti più strani e cerca di arraffare tutto (grazie proprio al DS) allora qualcosa di significativo lo fa, togliendolo agli altri...Tuttavia a lui ci penserà il fisco ;-)
Ecco la classica guerra intestina...bella roba! Meglio uno stipendio adeguato.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 5:29 pm

giobbe ha scritto:

Il FIS, se ripartito adeguatamente tra tutti i docenti disponibili, si riduce a quattro soldi.

A fare cosa?
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 5:31 pm

Deprimente e contraddittorio come si possa fare del sarcasmo su una legittima richiesta di aumento della propria paga mensile, ritenendola già equa, e poi suggerire come fare per "guadagnare" di più nella scuola pur sapendo che è una giungla dove tutti si azzannano.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 5:33 pm

gugu ha scritto:
giobbe ha scritto:

A fare cosa?
Ecco l'interrogativo classico, che non dice nulla, ma vuole solo tirare il sasso nello stagno. Meno male che ManuSls già ha capito...
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 10:37 pm

Giobbe. Manusis

Ma ancora state a perdere il vostro tempo per parlare del giusto stipendio degli insegnanti in questo forum con costoro?

Con chi? Con due o tre nick che passano il loro tempo (beati loro) dietro una tastiera solo per contraddire quel che viene detto o per screditare chi la pensa diversamente? 

Lasciate perdere e non rispondete alle loro provocazioni. Inutile cercare di convincere costoro della bontà delle vostre motivazioni che sono ovvie e condivise da molti.

Per quanto mi riguarda già da tempo mi astengo da ciò che non è obbligatorio. Il mio lavoro si paga ed io non sono disposto a svenderlo.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptyVen Apr 26, 2019 10:53 pm

Sconcertato_2 ha scritto:
Giobbe. Manusis

Ma ancora state a perdere il vostro tempo per parlare del giusto stipendio degli insegnanti in questo forum con costoro?

Con chi? Con due o tre nick che passano il loro tempo (beati loro) dietro una tastiera solo per contraddire quel che viene detto o per screditare chi la pensa diversamente? 

Lasciate perdere e non rispondete alle loro provocazioni. Inutile cercare di convincere costoro della bontà delle vostre motivazioni che sono ovvie e condivise da molti.

Per quanto mi riguarda già da tempo mi astengo da ciò che non è obbligatorio. Il mio lavoro si paga ed io non sono disposto a svenderlo.
Accolgo il tuo invito ;-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptySab Apr 27, 2019 12:19 am

giobbe ha scritto:
gugu ha scritto:
giobbe ha scritto:

A fare cosa?
Ecco l'interrogativo classico, che non dice nulla, ma vuole solo tirare il sasso nello stagno. Meno male che ManuSls già ha capito...
Mi sono visto un documento di contrattazione (di una scuola a caso ...) giusto per avere un'idea numerica del FIS.
Per il primo collaboratore, compenso orario €17,50 per 120 ore, per un responsabile di plesso la cifra si aggira attorno a €900. Dovrebbero essere questi i compensi più corposi per arrivare poi ai compensi da circa €200 per un coordinatore (se non ho fatto male i conti) o meno ancora per un responsabile fumo o referente salute (€80).
Per alcuni incarichi legati, per es., ai laboratori professionalizzanti il compenso orario è quasi doppio.
Non so con quale criteri siano calcolati i FIS e se quindi ci siano differenze tra scuole.
Vi trovate con queste cifre? I compensi sono commisurati certo alle reponsabilità però mi sembra che eccetto per qualche tipologia non è che rimpinguano così tanto lo stipendio.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 EmptySab Apr 27, 2019 12:46 am

Leggo qui:
https://www.orizzontescuola.it/stipendio-gallo-m5s-aumenti-di-almeno-100-euro/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Aumenti stipendiali, riflessioni   Aumenti stipendiali, riflessioni - Pagina 4 Empty

Aumenti stipendiali, riflessioni
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: