Differenza TFA  PAS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Differenza TFA  PAS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Differenza TFA  PAS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Differenza TFA  PAS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Differenza TFA  PAS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Differenza TFA  PAS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Differenza TFA  PAS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Differenza TFA  PAS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Differenza TFA  PAS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Differenza TFA  PAS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Differenza TFA PAS

+3
Davide
Dec
luna7
7 partecipanti

Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Differenza TFA PAS

Messaggio Da luna7 Sab Apr 27, 2019 1:25 pm

Premetto che sono di ruolo alla primaria e vorrei acquisire la specializzazione sul sostegno.
Ho scartato l opportunità dell ultimo tfa per motivi logistici e ora ho letto che ci sarebbe la possibilità di PAS anche per docenti di ruolo.
Ma mi chiedo cos è un pas ? Com è strutturato e soprattutto mi darà la specializzazione?

https://www.orizzontescuola.it/turi-uil-chi-supera-il-pas-avra-certezza-del-ruolo-oltre-a-concorso/

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da Dec Sab Apr 27, 2019 1:29 pm

Per quello che si è capito finora, il pas dovrebbe essere per le classi di concorso della secondaria e non per il sostegno, ma visto che non c'è ancora una normativa e che ci saranno sicuramente altri sviluppi ti conviene continuare a seguire le notizie che usciranno nei prossimi giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da Davide Sab Apr 27, 2019 1:35 pm

Esatto. Il PAS è un percorso che dà l'abilitazione sulla disciplina curricolare per le scuole secondarie (tale problema alla primaria non esiste) a chi ha determinati requisiti di servizii pregresso svolto. Esattamente come successo nel 2014. La notizia è fresca, ulteriori sviluppi da lunedì 6 maggio dopo l'incontro-tavolo tecnico tra MIUR e Sindacati.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da Delfi.1 Sab Apr 27, 2019 8:30 pm

Nel PAS su materia non ho svolto il tirocinio perché avevo già maturato 36 mesi di servizio, mentre per il TFA di sostegno le attività di laboratorio e di tirocinio sono obbligatorie. Se quest'anno avessi voluto specializzarmi in ADSS (superiori) avrei dovuto superare le 3 selezioni previste (preselettiva+scritto+orale) poi avendo la specializzazione per ADMM (medie) probabilmente mi avrebbero ridotto il carico teorico ma non laboratori e tirocini.
Concettualmente la differenza fra PAS e TFA consista che nel PAS l'esperienza è valorizzata e non devi fare il tirocinio, ma come consigliato da Dec continua a tenerti informata.

Delfi.1

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 19.09.14

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da Davide Dom Apr 28, 2019 1:05 pm

Delfi, il PAS in cosa consisteva? Corsi sulle discipline e sulla pedagogia? Laboratori?
Tirocinio assente poichè il PAS ha come requisito i 3 anni di lavoro svolto.
Come lo hai trovato? Fattibile? Molto impegnativo?
Che tu sappia ci sono stati bocciati al PAS? Persone che sono state ritenute non idonee all'abilitazione?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da Disillusa Dom Apr 28, 2019 6:22 pm

il pas era uguale al tfa ma non c'era selezione in ingresso (bastavano solo gli anni di servizio) e, se non ricordo male, non c'era il tirocinio nelle scuole

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da Delfi.1 Mer Mag 01, 2019 1:41 pm

Davide ha scritto:Delfi, il PAS in cosa consisteva? Corsi sulle discipline e sulla pedagogia? Laboratori?
Tirocinio assente poichè il PAS ha come requisito i 3 anni di lavoro svolto.
Come lo hai trovato? Fattibile? Molto impegnativo?
Che tu sappia ci sono stati bocciati al PAS? Persone che sono state ritenute non idonee all'abilitazione?

Si, corsi sulla pedagogia e su materia. La singola esperienza non conta molto perché le situazioni possono essere molto differenti, io ho affrontato il percorso formativo a 230 Km rispetto il luogo dove stavo insegnando, e avevo l'obbligo di garantire l'attività di insegnamento e tutto il resto. L'anno avevo due spezzoni su due scuole, ma le ore erano poche, e il tutto si è svolto tra marzo e luglio. Dire che come al solito, per colpa delle solite tempistiche e laccioli ministeriali, il tutto si è svolto con tempi brevissimi, i docenti non hanno fatto molti sconti e pur consapevoli della nostra condizione ci hanno chiesto di stringere i denti, sottraendo ore al sonno, alle famiglie, a tutto. Nonostante la maggior parte dei docenti fosse molto preparata la mancanza di tempi dilatati ha reso i laboratori, dovrei avrei dovuto acquisire maggiori capacità metodologiche, meno efficaci rispetto alla potenzialità che dovrebbero avere (poco tempo per riflettere collettivamente sull'esperienza). Credo che un limite del PAS sia comunque il non aver fatto esperienza di tirocinio, ma qui si apre una riflessione ampia infatti la mia esperienza successiva (TFA SOS) mi insegna che se il tutor non è valido si svolge il tirocinio senza imparare nulla di utile.
La contrazione di tutto ad un solo anno (a volte a pochi mesi), l'impossibilità di recuperare (limite fasullo posto per problemi organizzativi delle università) rendono questi corsi di abilitazione/specializzazione massacranti, li ritengo utili ma dovrebbero essere spalmati su due anni, nel caso del PAS i docenti dei laboratori erano altamente specializzati e mi hanno dato molto anche con i tempi brevissimi, nel caso del TFA SOS - colleghi - solo pochi docenti si sono mostrati all'altezza, per cui ho raccolto molto, molto poco.
Infine durante il PAS non è stata ammessa all'esame finale una sola persona: sissina, non impreparata, ma purtroppo con gravi problemi di famiglia.

Ho potuto conseguire l'abilitazione (PAS) grazie alla disponibilità del DS e dei colleghi che mi sono venuti incontro in tutti i modi possibili.

Delfi.1

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 19.09.14

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da Davide Mer Mag 01, 2019 1:52 pm

Grazie. Quindi tutti (tranne 1 per motivi personali) promossi e abilitati, dunque il carico di frequenza e studio era fattibile da tutti? Visto che nessuno è stato bocciato per carenze.
In cosa consisteva l'esame finale?
Ti ricordi il costo del PAS?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da Disillusa Mer Mag 01, 2019 1:59 pm

a milano bocciavano all'esame finale

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da Delfi.1 Dom Mag 05, 2019 4:02 pm

Davide che dici, altro che, ho rischiato pure io di essere bocciata ad un esame intermedio perché gli impegni scolastici verso i miei alunni hanno ridotto i miei tempi di studio ed ho consegnato un elaborato all'89-novesimo. Il tour de force ci ha unito, ci siamo aiutati, ho vissuto dei mesi quasi fuori dal mondo. Ricordo che qualche volta prendevo il taxi per poter dormire 10 minuti in più. I costi: 3000 euro, rinuncia preventiva ad assumere molte ore durante l'anno, un affitto, ... pesante, pesantissimo. Ritengo l'abilitazione necessaria prima di arrivare al concorso ma il percorso abilitante dovrebbe essere svolto in tempi più lunghi, meno massacranti

Delfi.1

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 19.09.14

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da luna7 Sab Mag 25, 2019 4:03 pm

Sembra il ministro Bussetti abbia dato ok per prossimo PAS...e sarà solo per secondaria

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da a1966 Lun Mag 27, 2019 12:44 pm

Disillusa ha scritto:a milano bocciavano all'esame finale

Attenti anche a Verona, sono molto severi e hanno bocciato in passato.

a1966

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Differenza TFA  PAS Empty Re: Differenza TFA PAS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.