Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 Contatti
Ultimi argomenti
» Aspettativa non retribuita
Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyOggi alle 1:41 pm Da Rubano Raffaella

» Dubbi su mobilità
Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyOggi alle 1:24 pm Da Violaxxx

» Apertura RAV
Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyOggi alle 1:10 pm Da ale81

» Riconoscimento CFU per insegnamento A018
Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyOggi alle 12:44 pm Da Massy*

» regalare ferie
Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyOggi alle 11:32 am Da Gianfranco

» Il gradimento degli alunni e dei genitori
Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyOggi alle 11:29 am Da RUG74

» Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyOggi alle 11:15 am Da ata2017

» Docenti TD e fine lezioni
Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyOggi alle 10:52 am Da @melia

» Dubbio dopo ricezione notifica
Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyOggi alle 10:44 am Da ale81

Link sponsorizzati

Condividi

Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alb79

Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 Empty
MessaggioTitolo: Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508   Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptySab Apr 27, 2019 7:50 pm

Diversi anni fa prestai servizio in una scuola con uno spezzone di 12 ore e tre classi. Verso la fine dell'anno scolastico, mi sottrassero due delle tre classi assegnatemi prevalentemente per le lamentele dei genitori di alcuni alunni. Probabilmente non piaceva loro e, di riflesso alla dirigenza, la condotta delle classi, in particolare di una delle due. La questione mi creò un grosso dispiacere, anche perché era il primo anno di insegnamento, e fu, secondo me, un'operazione ingrata ed ingiusta nei miei confronti. Non mi opposi più di tanto, anche perché non avevo spalle larghe per poterlo fare, anche se c'erano ampiamente gli estremi.
Oggi, aggiornando le GaE, ho ripreso i contratti precedenti, anche quelli firmati con questa scuola, in modo da conoscere le date di inizio delle prestazioni. Con questa scuola ho anche contratti per gli esami di recupero svolti a settembre. Si tratta di due contratti di un giorno ciascuno che naturalmente non hanno valore come punteggio di servizio. Però, scorrendoli, ho notato che alla fine si fa un elenco dei periodi di lavoro fatti in questa a scuola, compresi i giorni degli esami di recupero.
Alla fine del contratto nell'ultima pagina, è riportata la seguente dicitura:

"In data xx/xx/xx, è stata presentata dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 del D. Lgs. 297/1994, o dall'art. 53 del D.Lgs. 165/2001."

Faccio presente che la data, segnata con le x e che non riporto per una questione di privacy, è abbastanza posteriore ai giorni in cui ho prestato servizio per gli esami di recupero in questa scuola ed è la stessa di questo contratto che non mi è stato fatto firmare subito. Poi firmai una copia e la ritirai durante le successive vacanze di Natale, andando nella segreteria di questa scuola.
Innanzitutto vorrei sapere cosa significa questa strana dicitura. Non vorrei che facesse riferimento a mie presunte difficoltà ad esercitare la professione da loro riscontrate, magari anche per una certa ansia nel gestire le classi, dato che si trattava del primo anno di insegnamento e date le pressioni psicologiche da parte dei genitori quando avevo capito il clima difficile che poi ha prodotto il ritiro delle due classi da parte della dirigenza. Non vorrei che ci sia stata una segnalazione presso organi competenti di una presunta inadeguatezza alla professione da parte della dirigenza e che questo possa avere un effetto negativo sul prosieguo della professione. Oppure si tratta semplicemente di una prassi ordinaria di cui io non sono a conoscenza?

Spero in una vostra risposta

A risentirci

Torna in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin
giulia boffa

Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508   Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptySab Apr 27, 2019 7:57 pm

http://www.liceopigafetta.gov.it/wp-content/uploads/2017/01/art-508-dlgs-297-1994-e-art-53-dlgs-165-2001.pdf
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508   Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptySab Apr 27, 2019 9:23 pm

Non ti preoccupare, niente del genere.
Tra l'altro non è vero che i giorni per gli esami del debito non valgano per il punteggio.
alb79

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508   Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyDom Apr 28, 2019 9:30 am

Allora cosa vuol dire?

In che senso possono valere per il punteggio? Non sono frazioni del mese maggiori o uguali a 16 giorni...
Nel mio caso si tratta solo di due giorni
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508   Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyDom Apr 28, 2019 2:22 pm

Devi sommare tutti i giorni dell'anno. Non è detto che una supplenza inferiore ai 16 giorni non contribuisca alla maturazione del punteggio se nello stesso anno scolastico ce ne sono altre nella stessa classe di concorso.
Hai dichiarato di non essere in situazione di incompatibilità, cioè di non svolgere un altro lavoro incompatibile con l'insegnamento. Lo si fa tutte le volte che si firma un contratto e ovviamente l'hai fatto anche quella volta, anche se non lo ricordi più.
alb79

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508   Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyMer Mag 01, 2019 11:11 am

Ok. Ma in quell'anno scolastico io ho fatto già 12 punti con un contratto fino al 30/06. Dato che, ai fini della valutazione del punteggio, fino al 31/08 siamo dentro lo stesso anno scolastico, i due giorni citati non posso farli valere. È corretto?
giulia boffa
Admin
giulia boffa

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508   Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 EmptyMer Mag 01, 2019 6:27 pm

corretto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508   Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508 Empty

Dichiarazione sulle situazioni di incompatibilità richiamate dall'articolo 508
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: