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Cittadinanza e Costituzione: 33 ore annuali

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Messaggio Da mac67 Gio Mag 02, 2019 6:25 pm

Ma che bel regalo di fine anno scolastico:

https://www.orizzontescuola.it/ed-civica-per-33-ore-allanno-si-della-camera-salvini-promessa-mantenuta/

Un pateracchio che fa concorrenza, in quanto a coerenza, con la 107. Vengono istituite 33 ore annuali, da svolgere non si sa da chi (dicono: tutti; la voglio vedere), non si sa come, nelle ore curricolari attuali. E meno male che un sottosegretario è un DS, che, comunque la pensi, dovrebbe riconoscere subito quando una cosa è congegnata male.

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Messaggio Da habibi Gio Mag 02, 2019 7:42 pm

Ma assegnare queste ore ai docenti di A046, classe di concorso in esubero nazionale, no?? Oltretutto, i più competenti al riguardo.... rimango perplessa e basita...
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Messaggio Da iaiataf Gio Mag 02, 2019 7:54 pm

Quarta materia per la a022? Bene complimenti

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Messaggio Da michetta Gio Mag 02, 2019 8:17 pm

habibi ha scritto:Ma assegnare queste ore ai docenti di A046, classe di concorso in esubero nazionale, no?? Oltretutto, i più competenti al riguardo.... rimango perplessa e basita...

beh, allora anche inglese non è insegnato alla primaria dai docenti laureati in inglese...
comunque, nell'articolo in HP, leggo:
L’insegnamento dell’educazione civica è affidato, anche in contitolarità, a docenti della della classe e, ove disponibili, a docenti abilitati nell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

cosa si intende con quanto evidenziato?
Disponibili, di insegnanti di A046, ce ne sono in gran numero. Dunque?
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Messaggio Da michetta Gio Mag 02, 2019 8:19 pm

franco71 ha scritto:Dai titoli sembrerebbero 33 ore aggiuntive. In realtà sono 33 ore di educazione civica -33 ore delle altre materie. Una legge a costo (orario) zero. Un pastrocchio.

si, 1 ora alla settimana di educazione civica sottratta al monte orario settimanale (forse a storia?)
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Messaggio Da iaiataf Gio Mag 02, 2019 8:31 pm

Certo. Penalizzando ulteriormente i docenti di lettere delle medie che arriveranno ad avere 4 materie invece di tre e fare i coordinatori di una trasversalità fantasma per la quale saranno i soli a lavorare. Vergognoso che non si ponga il problema, mai, che una cosa è insegnare una materia in 18 ore e una cosa è insegnarne 3 o addirittura 4. Arriviamo al prof unico tra poco. E poi devi fare il coordinatore, il capo dipartimento e il coordinatore di educazione civica senza compenso. Applausi

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Messaggio Da michetta Gio Mag 02, 2019 10:00 pm

lucetta10 ha scritto:
michetta ha scritto:
franco71 ha scritto:Dai titoli sembrerebbero 33 ore aggiuntive. In realtà sono 33 ore di educazione civica -33 ore delle altre materie. Una legge a costo (orario) zero. Un pastrocchio.

si, 1 ora alla settimana di educazione civica sottratta al monte orario settimanale (forse a storia?)

storia già aveva il fardello di cittadinanza e costituzione, ci spiegassero cosa ne dobbiamo fare ora...
la norma non parla di docenti di disciplina specifici e privilegia docenti di diritto (senza chiarire se aumenterà il monte ore), ma vedo che già si cerca di scaricare a quelli di discipline umanistiche, che hanno già dato

sono d'accordo con te; mi pare un carico esagerato per i docenti di lettere.
Parlo di scuola media che è il solo ambito in cui ho lavorato. Escludendo i docenti di lettere e considerato che, per lo meno nelle scuole medie che conosco non ci sono docenti di diritto sul potenziamento, quale ti parrebbe la materia più affine? Non lo dico per scaricare su voi di lettere, ma non vedo alternative e credimi, ti comprendo benissimo. Pensando alla realtà della mia (piccola) scuola, penso che certamente le colleghe di lettere che attualmente sono anche coordinatici di classe, saranno esentate da quest'ultima carica (tranne nella mia classe in cui io sono coordinatrice e sono su sostegno e su pochissime altre classi, in gran maggioranza le coordinatrici sono tutte di lettere. Sono certa che, il prossimo anno, cercheremo di non oberarle ulteriormente).
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Messaggio Da *monià* Ven Mag 03, 2019 9:22 am

Il testo parla di contenuti, e mi sembra che suggerisca un percorso tematico da distribuire fra i docenti, es. Scienze "agenda 2030", ital/storia "costituzione", docente x "ed.stradale", circa 4-5 ore a docente all'anno. Quello che già stiamo facendo, solo che va coordinato e inserito nel POF. Infatti nasce il ruolo del coordinatore di C&C.
Mi sembra, dal punto di vista dei docenti di lettere, che il lavoro sia distribuito e quindi teoricamente diminuisca, non aumenti, anzi, alla fine rimane invariato, perche' poi io i vari temi di cc li affrontero'lo stesso. Si aggiunge lavoro per gli altri e una verifica per tutti, anche se in realtà certe tematiche le stanno affrontando comunque, i vari docenti.
Non scordiamoci che c'è il doc.di potenziamento, da poter utilizzare.

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Messaggio Da iaiataf Ven Mag 03, 2019 11:50 am

Basta che il coordinamento non venga concepito come naturale solo per i docenti di storia. Si potrebbe far provare l'esperienza a chi non la conosce molto. Tipo tecnologia, religione, ecc. Oppure decidersi a proporre un aumento di stipendio per lettere che è gravato in modo ridicolo da ogni dovere burocratico che insorga. E meno male che il futuro sarebbero le lingue straniere e le discipline scientifiche. Gira che ti rigira sono sempre le polverose discipline umanistiche a lavorare.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 03, 2019 2:46 pm

iaiataf ha scritto:Basta che il coordinamento non venga concepito come naturale solo per i docenti di storia. Si potrebbe far provare l'esperienza a chi non la conosce molto. Tipo tecnologia, religione, ecc.


Basterebbe decidersi a fare come è già normale alle superiori, in cui si accetta l'idea che il coordinatore sia solo un ruolo sostanzialmente burocratico, e che non implichi la missione di fare da tutor, da mammina (o mammino, che non fa grossa differenza), da confidente psicologico o da depositario di segreti delicatissimi interdetti agli altri... e quindi, è già considerato normale che lo facciano insegnanti di tutte le materie, anche quelli che hanno solo due ore a settimana.

Che cosa lo impedisce?

Quelli di religione, invece, li terrei proprio fuori, perché non conoscono TUTTI gli alunni e non hanno alcun rapporto, per normativa, con quelli che non seguono la loro materia.

Non sono nemmeno autorizzati a prendere la parola nei consigli di classe o a votare durante gli scrutini, per decisioni che riguardano ragazzi non iscritti a IRC. Quindi, mi sembrerebbe fortemente inopportuno dare loro un ruolo di riferimento e di monitoraggio per tutta la classe.

Per quelli di tecnologia, arte o scienze motorie, invece, francamente, non vedo il problema.

Ripeto, alle superiori lo si fa già, e non si scandalizza nessuno.

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Messaggio Da iaiataf Ven Mag 03, 2019 2:55 pm

Beati voi... da noi, devono farlo quelli di lettere "perché sanno scrivere" (cit.)

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Messaggio Da godoPAS Ven Mag 03, 2019 2:56 pm

Io insegno tecnologia alle medie e faccio il coordinatore....

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Messaggio Da chicca70 Ven Mag 03, 2019 3:14 pm

Da noi quasi tutti i docenti, salvo quelli di religione, sono coordinatori. Vedendo come abbiamo gestito "cittadinanza e costituzione ", nulla mi preoccupa. Abbiamo segnalato con quella dicitura pezzi di programma che avremmo svolto comunque.

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Messaggio Da habibi Ven Mag 03, 2019 8:42 pm

michetta ha scritto:
habibi ha scritto:Ma assegnare queste ore ai docenti di A046, classe di concorso in esubero nazionale, no?? Oltretutto, i più competenti al riguardo.... rimango perplessa e basita...

beh, allora anche inglese non è insegnato alla primaria dai docenti laureati in inglese...
comunque, nell'articolo in HP, leggo:
L’insegnamento dell’educazione civica è affidato, anche in contitolarità, a docenti della della classe e, ove disponibili, a docenti abilitati  nell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

cosa si intende con quanto evidenziato?
Disponibili, di insegnanti di A046, ce ne sono in gran numero. Dunque?

Michetta non facevo riferimento alle elementari, di cui non ho esperienza, ma alle scuole superiori....dovendo trattare certi argomenti con capacità e competenza sono del parere che, come minimo, il docente incaricato dell'insegnamento debba aver sostenuto una o più annualità di diritto costituzionale/pubblico... e ciò in linea di massima è possibile solo per i laureati in discipline economico-giuridiche o economico-aziendali... non vedo come si possa illustrare la Carta costituzionale o la tematica dei diritti senza averle studiate a fondo all'Università! Poi certo se si vuole fare di questa disciplina un inguacchio ben venga che la insegnino anche i colleghi di informatica, per dire.. con questo ragionamento magari io allora potrei insegnare inglese, dato che ho una certificazione C1, o latino, che conosco abbastanza bene per cultura personale... ma mi sembra che ancora (giustamente) siano necessarie lauree apposite per farlo..
Non mi pare che il testo approvato riconosca la dignità di disciplina vera e propria all'educazione civica, tant'è che non si è creata un'apposita classe di concorso, e per quanto riguarda la titolarità dell'insegnamento si dice che verrà affidata ai docenti di discipline economico/giuridiche "ove disponibili": nei licei (ad esclusione delle scienze sociali) i docenti di diritto non sono disponibili, perchè non ci sono le cattedre di A046... allora che succederà? Ai tecnici e professionali (dove peraltro la Costituzione e i diritti fanno già parte del curricolo) l'insegnamento sarà affidato ai docenti di discipline economico-giuridiche, in quanto disponibili, e in tutte le altre scuole a chi capita?
Boh, se il testo rimane così a me pare una riforma nata veramente male...


Ultima modifica di habibi il Ven Mag 03, 2019 9:17 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da habibi Ven Mag 03, 2019 8:49 pm

lucetta10 ha scritto:
habibi ha scritto:Ma assegnare queste ore ai docenti di A046, classe di concorso in esubero nazionale, no?? Oltretutto, i più competenti al riguardo.... rimango perplessa e basita...

Non perplimerti!

"il presidente della Commissione Cultura della Camera Luigi Gallo, che aggiunge: "Come M5S avremmo preferito che le ore fossero 34 anziché 33 annuali. Ma abbiamo accettato con l'obiettivo di accelerare il ritorno dell'educazione civica nella scuola italiana già dal prossimo anno e abbiamo ottenuto che nella scuola media e secondaria superiore sia assegnato agli insegnanti di diritto"

Mi sfugge perché il M5S puntasse a 34 ore...

https://www.repubblica.it/scuola/2019/05/02/news/scuola_torna_l_educazione_civica_in_ogni_ordine-225337379/?ref=RHPPLF-BH-I225338758-C8-P2-S1.8-T1

Spero che tu abbia ragione Lucetta... ma il testo approvato in questo primo passaggio alla Camera non mi sembra riconosca quest'esclusiva, per lo meno da ciò che ho letto qui su OS... hanno intenzione di emendare il testo al Senato?
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Messaggio Da @melia Ven Mag 03, 2019 8:55 pm

habibi ha scritto:... si dice che verrà affidata ai docenti di discipline economico/giuridiche "ove disponibili"...
Il mio DS sarà felicissimo. Abbiamo 4 potenziatori di diritto e una sola cattedra,  forse questa è la volta buona che riesce a far fare qualcosa anche a loro.
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