mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

+4
arrubiu
giovanna onnis
Fatina
abak
8 partecipanti

Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da abak Lun Mag 13, 2019 7:05 pm

Nella definizione dei posti disponibili per la mobilità, in presenza di 18 ore a ciò sufficienti, in base a quali criteri l'usp riconosce tali ore utili a creare un posto disponibile per la mobilità o nega tale riconoscimento (*) ?

(*) Mi è stato riferito che nel definire i posti disponibili, l'usp non può superare un numero/contingente prefissato a livello superiore, riferito all'insieme di tutte le classi di concorso. Di qui la necessità di rigettarne alcuni pur in presenza di 18 ore. Potete confermarlo?

Ringraziamenti

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da Fatina Lun Mag 13, 2019 9:29 pm

Sì è cosi. Non è detto che se in una scuola c'è una cattedra questa sia disponibile per la mobilità ( e neanche per il ruoli a dir la verità). Dipende come ti hanno detto dal numero di posti destinati ai trasferimenti. Quella cattedra potrebbe andare alle assegnazioni o, se non assegnata a qualcuno, alle supplenze dell'usp o dei presidi
Fatina
Fatina

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 14, 2019 7:05 pm

Non mi è chiaro ciò che state dicendo!?!?
Se parlate di trasferimenti provinciali a qursti movimenti è riservato il 100% delle disponibilità
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da arrubiu Mar Mag 14, 2019 8:40 pm

La risposta di Fatina non c'entra molto con la domanda di abak.
Che io interpreto così: nella definizione dell'organico in ogni scuola in cui risultano 18 ore libere avrà una cattedra per quelle 18 ore? Oppure c'è la possibilità che ci siano 18 ore non assegnate perchè la provincia, per esempio, ha esaurito i posti in organico di diritto a disposizione, in assoluto?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da abak Mer Mag 15, 2019 10:48 am

Grazie a tutti per la solidarietà. Chiedo venia se sono stato lacunoso. Chiarisco. Ci provo. all'uopo inserisco più dettagli.

La scuola X nella città Y presenta in OD un totale di 18 ore (ripartite su 3 sedi diverse) per la cdc 123.

Dal prospetto delle disponibilità in provincia per la mobilità (relativo a tutte le cdc e a tutti gli istituti della provincia, compreso il comune X) risulta quanto segue: per la cdc 123, risultano 2 posti in altri istituti, in città diverse dalla Y. Nessun posto per la scuola X.

La spiegazione fornita dall'usp: Esiste un tetto massimo provinciale di posti che l usp può rendere disponibili per i trasferimenti. Se agli istituti della provincia, sulla base delle iscrizioni, sono state riconosciute 18 ore (tali e sufficienti a creare una cattedra in teoria) in pratica non tutte tali 18 ore diventano posti disponibili, perchè se il loro totale dovesse superare il tetto massimo, alcune non vengono rese utili per la mobilità.
Nel caso di specie il criterio di individuazione delle 18 ore presenti in provincia, da rendere utili alla mobilità è stato il seguente: quelle con classi più numerose (le altre sono eliminate sino a ricondurre al tetto provinciale massimo).

Spero di aver contribuito al chiarimento.
Ringrazio tutti anticipatamente.

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da Fatina Mer Mag 15, 2019 12:02 pm

Io ti ho risposto perché sapevo di ciò che parlavo per esperienza diretta. L'esistenza di 18 ore in una scuola non equivale a cattedra per la mobilità provinciale.
Fatina
Fatina

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da arrubiu Mer Mag 15, 2019 2:01 pm

Il problema è più generale. Per come hai risposto sembrava ti riferissi a percentuali o cose così.

@abak: non sono sicuro ma credo sia possibile che non siano autorizzate cattedre, seppur ci siano le ore. Ma su questo aspetto il parere di Giovanna.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 15, 2019 6:49 pm

18 ore nell'organico di dell'autonomia costituiscono cattedra sempre
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da Fatina Mer Mag 15, 2019 6:57 pm

Sì. Qui chi ha aperto il post (non io) vuole sapere perché non vengono destinate alla mobilità provinciale.
Fatina
Fatina

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 15, 2019 7:00 pm

Vorrei saperlo anche io
Se è cattedra vacante e così risulta nell'organico, deve essere disponibile per i trasferimenti provinciali
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da Perplessa Mer Mag 15, 2019 7:14 pm

giovanna onnis ha scritto:Vorrei saperlo anche io
Se è cattedra vacante e così risulta nell'organico, deve essere disponibile per i trasferimenti provinciali
Perché in quel caso di fatto non è cattedra, Giovanna. Se il MIUR autorizza per l'AS 2019/20 ldella provincia X un organico OD pari a 5 cattedre di AC24, tra titolari e vacanti, e in due scuole dove prima c'erano spezzoni di 14H se ne formano altre 2, l'USP lascerà queste ultime due in OF, facendole figurare come 18H + 18H OF e non come 2 cattedre OD.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 15, 2019 7:19 pm

Quindi non risultano nell'organico dell'autonomia anche se le classi sono state autorizzate dall'USP???....mi sembra molto strano.

Diverso è se queste ore in più si formano dopo...allora sono in OF e non è cattedra per la mobilità
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 15, 2019 7:26 pm

Non è possibile "incrementare" l'organico dopo la sua pubblicazione, ma le classi che risultano in organico devono avere la copertura totale con le cattedre per le diverse discipline previste per quella specifica scuola....cattedre che pissono essere occupate da titolari o vacanti e come tali disponibili per la mobilità

Mi piacerebbe vedere un organico dove sono presenti 6 classi per le quali è prevista una disciplina per 3 ore settimanali e nel prospetto delle cdc non risulta la cattedra per quella disciplina ...... sono sicura che un organico di questo tipo non esiste, ma sono disponibile a qualsiasi smentita se mi postate il link che mi consenta di vedere un'organico ufficiale di questo tipo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da Perplessa Mer Mag 15, 2019 8:01 pm

giovanna onnis ha scritto:Non è possibile "incrementare" l'organico dopo la sua pubblicazione, ma le classi che risultano in organico devono avere la copertura totale con le cattedre per le diverse discipline previste per quella specifica scuola....cattedre che pissono essere occupate da titolari o vacanti e come tali disponibili per la mobilità

Mi piacerebbe vedere un organico dove sono presenti 6 classi per le quali è prevista una disciplina per 3 ore settimanali e nel prospetto delle cdc non risulta la cattedra per quella disciplina ...... sono sicura che un organico di questo tipo non esiste, ma sono disponibile a qualsiasi smentita se mi postate il link che mi consenta di vedere un'organico ufficiale di questo tipo
Mi è capitato anni fa, quando avevo le graduatorie d'istituto a Bologna,nei file c'erano tre tipi di report: Cattedre OD. Cattedre OF e, in alcuni casi, tra gli spezzoni, la dizione 18H. Visto anche altrove, ma adesso non saprei dove andare a recuperare i file. Cmq, la spiegazione che è stata data alla persona che ha aperto il post è stata data anche a me, in passato, da un amico funzionario USP della mia città. A quanto mi ricordo, mi aveva detto che il MIUR dà un limite di organico per grado d'istruzione, per cui l'USP può muoversi solo all'interno di esso e deve fare delle scelte (se in una provincia nell'anno precedente c'erano 100 cattedre OD e quest'anno ne vengono autorizzate 110, sarà l'Usp a decidere, a fronte di ore per formare 20 cattedre OD, quale diventerà OD e quale rimarrà OF figurando come 18H). Immagino ci sia una normativa specifica e probabilmente dei criteri, ma di più non so dirti.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da Perplessa Mer Mag 15, 2019 8:07 pm

giovanna onnis ha scritto:Non è possibile "incrementare" l'organico dopo la sua pubblicazione, ma le classi che risultano in organico devono avere la copertura totale con le cattedre per le diverse discipline previste per quella specifica scuola....cattedre che pissono essere occupate da titolari o vacanti e come tali disponibili per la mobilità

Mi piacerebbe vedere un organico dove sono presenti 6 classi per le quali è prevista una disciplina per 3 ore settimanali e nel prospetto delle cdc non risulta la cattedra per quella disciplina ...... sono sicura che un organico di questo tipo non esiste, ma sono disponibile a qualsiasi smentita se mi postate il link che mi consenta di vedere un'organico ufficiale di questo tipo
nella premessa del documento che linko, pg 2/3, c'è una possibile fonte

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=2ahUKEwj7zOOcj57iAhVozoUKHZ5YAJ0QFjACegQIBhAC&url=http%3A%2F%2Fwww.flcgil.it%2Ffiles%2Fpdf%2F20180404%2Fscheda-flc-cgil-organici-scuola-personale-docente-as-2018-2019.pdf&usg=AOvVaw3DOhw8vMn-nveyVrd12wqC

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da kirserk Gio Mag 16, 2019 12:26 am

Può benissimo accadere che in organico di diritto vengano lasciati spezzoni superiori alle 18 ore, nella mia scuola capita tutti gli anni: se controllate qua

http://bo.istruzioneer.gov.it/2018/07/02/dotazioni-organiche-personale-docente-scuola-secondaria-ii-grado-a-s-2018-19/

vedete che non sono pochi i casi un cui nella colonne ore res. compare un numero maggiore o uguale di 18.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da marirosa Gio Mag 16, 2019 3:14 pm

Scusate se mi intrometto ma a tutt'oggi credo non siano stati pubblicati gli organici in nessuna provincia, pertanto ancora non è possibile sapere cosa ci sia in organico di diritto e cosa ci sarà poi in organico di fatto. Per esempio per la seconda lingua nelle scuole medie non sempre l'usp concede le classi chieste dai vari istituti, pertanto è difficile fare delle previsioni in base alle richieste delle scuole, occorre attendere la pubblicazione dell'organico di diritto.

marirosa

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da kirserk Gio Mag 16, 2019 5:32 pm

marirosa ha scritto:Scusate se mi intrometto ma a tutt'oggi credo non siano stati pubblicati gli organici in nessuna provincia, pertanto ancora non è possibile sapere cosa ci sia in organico di diritto e cosa ci sarà poi in organico di fatto. Per esempio per la seconda lingua nelle scuole medie non sempre l'usp concede le classi chieste dai vari istituti, pertanto è difficile fare delle previsioni in base alle richieste delle scuole, occorre attendere la pubblicazione dell'organico di diritto.

Le scuole sanno già, almeno le superiori nella mia provincia, il numero di classi autorizzate in organico di diritto e quindi la consistenza oraria dell'organico di diritto.
Altro discorso è quello relativo al numero di cattedre in organico di diritto: se in una scuola per una classe di concorso il residuo in organico di diritto che l'anno scorso era inferiore alle 18 ore adesso fosse, faccio per dire, diventato di 21 ore per l'a.s. 19-20, allora potrebbe accadere sia che si costituisca una nuova cattedra, quindi vacante e utilizzate per i trasferimenti/ruoli (con residuo finale di 3 ore), oppure potrebbe accadere che venga lasciato il residuo di 21 ore inutilizzabile ai fini dei trasferimenti/ruoli, ma solo per assegnazioni provvisorie e supplenze.
E questo lo si saprà solo con la pubblicazione degli organici di diritto (la quale, immagino, avverrà entro metà giugno, se non prima, vista la pubblicazione dei trasferimenti fissata al 20 giugno).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da abak Ven Mag 17, 2019 12:22 am

Kirserk, esattamente ciò di cui parlavo. Da 14ore passate a 18. Ma la cattedra non è stata indicata Come disponibilità per i trasferimenti dall usp.
Resta da chiarire con quali criteri l usp sceglie quali 18 ore considerare disponibilità per i trasferimenti e quali no

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da giovanna onnis Ven Mag 17, 2019 5:45 pm

kirserk ha scritto:Può benissimo accadere che in organico di diritto vengano lasciati spezzoni superiori alle 18 ore, nella mia scuola capita tutti gli anni: se controllate qua

http://bo.istruzioneer.gov.it/2018/07/02/dotazioni-organiche-personale-docente-scuola-secondaria-ii-grado-a-s-2018-19/

vedete che non sono pochi i casi un cui nella colonne ore res. compare un numero maggiore o uguale di 18.
Ore residue che sono comunque nell'organico dell'autonomia non in OF
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da kirserk Ven Mag 17, 2019 11:10 pm

giovanna onnis ha scritto:
kirserk ha scritto:Può benissimo accadere che in organico di diritto vengano lasciati spezzoni superiori alle 18 ore, nella mia scuola capita tutti gli anni: se controllate qua

http://bo.istruzioneer.gov.it/2018/07/02/dotazioni-organiche-personale-docente-scuola-secondaria-ii-grado-a-s-2018-19/

vedete che non sono pochi i casi un cui nella colonne ore res. compare un numero maggiore o uguale di 18.
Ore residue che sono comunque nell'organico dell'autonomia non in OF

Le ore residue in organico di diritto sono certamente parte dell'organico di diritto  e quindi dell'organico dell'autonomia che è dato da organico di diritto + posti di potenziamento [questi ultimi io li visti sempre e solo interi], però non possono essere usate per disporre trasferimenti proprio perché non costituiscono cattedra, nemmeno quando sono più di 18.

E anche quelle ore a luglio-agosto, dopo i trasferimenti, vanno nel calderone dell'organico di fatto, costituito da ore residue in organico di diritto, posti dell'organico dell'autonomia rimasti vacanti, ossia da ciò che non è stato coperto nell'organico dell'autonomia e poi dall'organico di fatto propriamente detto: ore che derivano da PT, posti liberi per tutto l'anno a causa di distacchi, dottorati, aspettative ed infine sdoppiamenti di classi autorizzati solo in organico di fatto. Il modello che fanno compilare alle scuole è lo stesso per tutte queste ore.

In ogni caso abak aveva chiesto semplicemente se la presenza di organico di diritto di x ore desse luogo a parte intera di x/18 cattedre: risposta no, come i tabulati che ho linkato  ben illustrano.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da giandocente Sab Mag 18, 2019 11:21 am

A me risulta questo: se sono disponibili, in  OD, prima delle operazioni di mobilità, 18 ore di una cattedra presso una scuola (in una classe di concorso), normalmente esse devono essere disponibili per la mobilità. (Salva per esempio l'ipotesi di quest'anno, per cui per recuperare i contingenti delle immissioni previste per il 2018/19, occorre riservare posti per chi è nelle graduatorie dell'ultimo concorso, le quali siano state pubblicate dopo il 31 agosto 2018.)


Può però accadere che, sebbene in una scuola X vi siano 18 ore in OD, esse non vadano tutte a mobilità (dunque non sia disponibile la relativa COI - cattedra interna), in quanto alcune ore vengono utilizzate per un docente ultimo nella graduatoria interna (di una scuola), il quale è sovrannumerario (e che non trova posto altrove a seguito della sua domanda di mobilità). Quindi, in definitiva, se per lui "servono" 8 ore, in OD nella scuola X vi saranno solo 10 ore; chi aveva fatto domanda di mobilità non dando disponibiltà a COE, ad esempio, non verrà soddisfatto (sembrandogli che vi fosse la cattedra, ma che essa non sia stata resa disponibile per la mobilità). E' così, Giovanna Onnis ? Grazie !

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

mobilità  - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri Empty Re: mobilità - od - 18 ore ma niente disponibilità - criteri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.