Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Larag

DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE Empty
MessaggioTitolo: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptyGio Mag 16, 2019 6:40 pm

Salve, ho richiesto da circa 15/20 giorni 4 giorni di ferie da utilizzare
alla fine di giugno. Siccome il periodo è ancora di obbligo lavorativo ma
comunque di chiusura scolastica ho richiesto  espressamente giorni di ferie
"estive".

A tutt'oggi il preside non ha ancora deciso se concedere o meno tali giorni.
Pare, anzi il DS afferma , di avere 30 giorni prima di decidere
se approvare o meno le richieste di ferie e/o  permessi.

Volevo permettermi di chiedere a qualcuno esperto, senza assolutamente mettere in dubbio quanto riferisce il DS,
se questa regola dei 30 giorni  è sancita da qualche parte, io non ho trovato nessun riferimento;
può darsi che sia una regola generale della Pubblica amministrazione (che ammettendo la mia ignoranza io non conosco)?

Anche perché, se allo scadere dei 30 giorni il DS dovesse decider negativamente, dato che quei giorni mi servono
necessariamente per partire per motivi famigliari cosa posso chiedere in alternativa(anche non pagato) non rifiutabile (dal DS)?

Ripeto sarebbe un periodo di chiusura attività didattiche senza alcun impegno formale
(neanche l'obbligo di firma mi pare)

Grazie
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptyGio Mag 16, 2019 7:29 pm

Che cosa intendi con ferie estive? E qual è il tuo stato giuridico?
Mi spiego. Se sei di ruolo, le ferie estive vanno fruite nel periodo che va dal 1 luglio al 31 agosto, né a giugno né a settembre, quantunque non ci siano lezioni.

Ultima modifica di fradacla il Gio Mag 16, 2019 7:32 pm, modificato 1 volta
Larag

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptyGio Mag 16, 2019 7:31 pm

i 32 giorni famosi, sono docente ruolo TI scuola secondaria

Ultima modifica di Larag il Gio Mag 16, 2019 7:45 pm, modificato 1 volta
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptyGio Mag 16, 2019 7:32 pm

fradacla ha scritto:
Che cosa intendi con ferie estive? E qual è il tuo stato giuridico?
Mi spiego. Se sei di ruolo, le ferie estive vanno fruite nel periodo che va dal 1 luglio al 31 agosto, né a giugno né a settembre, quantunque non ci siano lezioni.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptyGio Mag 16, 2019 7:34 pm

potrebbe chiedere 4 dei famosi 6 giorni di ferie, e se non ci sono lezioni, ancora meglio, non dovrà essere sostituito/a...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptyGio Mag 16, 2019 7:34 pm

Al di fuori del periodo canonico, si possono chiedere fino a 6 giorni di anticipo ferie, che sono regolate diversamente a seconda se sei a TD o a TI.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptyGio Mag 16, 2019 7:35 pm

quota 100 ha scritto:
potrebbe chiedere 4 dei famosi 6 giorni di ferie, e se non ci sono lezioni, ancora meglio, non dovrà essere sostituito/a...

Non è così pacifico, ma aspetto un chiarimento da Larag
Larag

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptyGio Mag 16, 2019 7:44 pm

20 giorni fa avevo richiesto , come quota 100 ha scritto, i giorni che rientrano nell'articolo 15 comma 2 (proprio in riferimento ai 6 giorni famosi). Fu proprio il DS che tramite segreteria mi fece cambiare la domanda in ferie "normali" (i famosi 32 + 4 fest spppress + 6 dell'articolo 13). I sei da utilizzare durante i periodi di attività didattica sono ancora tutti la.
Sono docente ruolo TI scuola secondaria. Ma sui 30 giorni di "decisione" (tipo corte d'appello) che dite ?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptyGio Mag 16, 2019 7:58 pm

Dunque sei di ruolo e, secondo l'art 15 c 2, avresti diritto a ferie per motivi personali non sindacabili da parte del DS. Ricordo sempre che l'insindacabilità ogni tanto viene messa in discussione.

Trovo invece incomprensibile la mossa del tuo DS che ti invita a chiedere ferie (non per motivi personali) al di fuori dei mesi di luglio-agosto, e poi si prende 30 giorni per decidere.
Che io sappia, 30 gg sono normale tempo d'attesa per richiesta di aspettativa, mentre di solito la domanda di ferie viene depositata in segreteria anche negli ultimi giorni di scuola e lasciata lì, senza preoccuparsi di verificare il placet del DS, dato per scontato, essendo le ferie un diritto.
Il tuo DS, facendoti chiedere le ferie per fine giugno, secondo me fa il furbo: a giugno le ferie non sono un diritto, essendo le attività didattiche non ancora terminate.

Infine, siccome hai parlato di 32 giorni estivi e di 6 etc etc, forse è il caso di precisare che 32 è il totale: se ne anticipi 6 durante l'anno, te ne restano 26 d'estate.
Larag

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptyGio Mag 16, 2019 8:10 pm

Scusa  con 32 gg intendevo tutti quelli dovuti in totale :
ripartirti così:
a) 26 in periodo di sospensione delle attività
b) 6 durante il periodo di lezioni.

Ma in sostanza  cosa devo fare per ottenere 4 giorni a fine giugno (di qualunque tipo) ?
Durante l'anno ho usufruito solo dei tre giorni di permesso   dell'  art 15 c2 (che riporto col copia incolla)
"Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione."; mi resterebbero quindi soltanto le ferie (tutte anche f.s.).
Resto con la speranza che  mi vengano alla fine della scadenza del periodo di "decisione" del DS concessi.

Chiedo scusa se mi ripeto; e se poi tra  15  giorni (quando per la precisione scadranno i famosi 30 di "decisione") non mi venisse concesso nulla ( per qualunque eventuale motivo ostativo),  quale altra opzione mi resta ? Qualcuno sa darmi un consiglio ?
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptySab Mag 18, 2019 12:37 pm

larag...per curiosità...
parli di secondaria. non è che lavori alla secondaria di primo grado e hai classi con esami di terza media?
in quei giorni da te richiesti, molto probabilmente, ci saranno gli esami...forse tutto il macello nasce anche da questo.
Larag

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptySab Mag 18, 2019 1:32 pm

Secondo grado. Ma senza quinte classi quindi non può essere  c.i. in esame maturità; Neanche nominabile da CSA  in quanto ci si avvale  della facoltà (di non fare esame) indicata dal decreto del 26/3/2019 Paragrafo 3.c.d  lettera d). Il DS è a conoscenza di ciò sia a voce che con dichiarazione scritta e debita certificazione (protocollata).
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptySab Mag 18, 2019 5:18 pm

Larag ha scritto:
ripartirti così:

Ma in sostanza  cosa devo fare per ottenere 4 giorni a fine giugno (di qualunque tipo) ?
Durante l'anno ho usufruito solo dei tre giorni di permesso   dell'  art 15 c2 (che riporto col copia incolla)
"Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione."; mi resterebbero quindi soltanto le ferie (tutte anche f.s.).
Resto con la speranza che  mi vengano alla fine della scadenza del periodo di "decisione" del DS concessi.

Chiedo scusa se mi ripeto; e se poi tra  15  giorni (quando per la precisione scadranno i famosi 30 di "decisione") non mi venisse concesso nulla ( per qualunque eventuale motivo ostativo),  quale altra opzione mi resta ? Qualcuno sa darmi un consiglio ?

Cosa devi fare per ottenere 4 giorni a fine giugno? Semplicissimo: dato che hai già preso i famosi tre giorni di permesso, puoi " convertire" i sei giorni di ferie in permessi retribuiti e il dirigente non puo' negarteli senza commettere un grave abuso.Altro che 30 giorni di tempo! Non può nemmeno chiederti di trovarti un sostituto, richiesta legittima solo quando si chiedono i sei giorni di ferie...come ferie.Lui ha capito che tu sei poco informato e sta facendo il furbo.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptySab Mag 18, 2019 5:39 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Larag ha scritto:
ripartirti così:

Cosa devi fare per ottenere 4 giorni a fine giugno? Semplicissimo: dato che hai già  preso i famosi tre giorni di permesso, puoi  " convertire" i sei giorni di ferie in permessi retribuiti  e il dirigente non puo' negarteli senza commettere un grave abuso.Altro che 30 giorni di tempo! Non può  nemmeno chiederti di trovarti un sostituto, richiesta legittima solo quando si chiedono i sei giorni di ferie...come ferie.Lui ha capito che tu sei poco informato e sta facendo il furbo.
https://www.orizzontescuola.it/i-6-giorni-di-ferie-possono-essere-fruiti-come-permesso-e-ufficiale-le-segreterie-hanno-il-codice-sidi/
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptySab Mag 18, 2019 6:16 pm

quota 100 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Larag ha scritto:
ripartirti così:

Cosa devi fare per ottenere 4 giorni a fine giugno? Semplicissimo: dato che hai già  preso i famosi tre giorni di permesso, puoi  " convertire" i sei giorni di ferie in permessi retribuiti  e il dirigente non puo' negarteli senza commettere un grave abuso.Altro che 30 giorni di tempo! Non può  nemmeno chiederti di trovarti un sostituto, richiesta legittima solo quando si chiedono i sei giorni di ferie...come ferie.Lui ha capito che tu sei poco informato e sta facendo il furbo.
https://www.orizzontescuola.it/i-6-giorni-di-ferie-possono-essere-fruiti-come-permesso-e-ufficiale-le-segreterie-hanno-il-codice-sidi/

Codice o non codice é cosi da anni, basta prendersi la briga di leggere il contratto.
Larag

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptySab Mag 18, 2019 10:09 pm

Grazie cari balanzoneXXI, fradacla e chiunque altro abbia provato interesse e curiosità a questa vicenda o "macello" a detta di alcuni.
Molti di Voi hanno messo in luce la parola "furbizia" da parte del mio DS. Mi chiedo a che pro un preside eserciterebbe una "furbizia" nei confronti di una  dipendente (sostanzialmente un ex-collega, visto che anche lui è stato insegnante nel passato, come presumibile).
Ritornando alla mia disinformazione, purtroppo è vera. Io ricordo che nelle scuole precedenti, non ho mai chiesto niente. L'applicata addetta benevolmente mi metteva lei le ferie (quando è il periodo che bisogna metterle); neanche firmavo nulla. Né mi sono mai occupata  di fatti di natura burocratica (non ci sono portata culturalmente, colpa mia che ammetto)! Mi occupavo in quelle scuole solo dei fatti più belli, ossia insegnare la mia materia.

Comunque al di là di questo, prendo atto di quanto dice balanzoneXXI, che m’invita sostanzialmente a produrre domanda ai sensi dell'articolo che qui reinserisco con copia e incolla (Il secondo periodo soltanto, poiché il primo l'ho già messo altrove dell'art. 15 comma 2 del CCNL 2007):
"Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all'art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma."
Ma, come già scritto nel messaggio postato il Gio Mag 16, 2019 7:44 pm, fu proprio il DS che mi fece cambiare la domanda in ferie "normali"; inizialmente era stata prodotta e protocollata proprio ai sensi di quanto affermato da balanzoneXX1 e tanti altri di Voi. Qualcuno anzi ha già risposto parlando di furbizia e "mosse incomprensibili" del DS.

Vi ho interpellato per un consiglio a partire dalla situazione di stallo attuale e cioè l'attesa dei 30 giorni che molti di Voi mettono in discussione. E ho chiesto se poi esista davvero questa modalità di prendersi 30 giorni (come recita il titolo del mio post) per decidere. So che per altri colleghi tale regola non è stata applicata, però l'ho appreso da voci di corridoio e pettegolezzi (ma questo è un altro discorso: evidentemente è una questione di antipatia).
Dovrei forse ripetere nuovamente la domanda e farla “riprotocollare”, nel mentre la precedente non è ancora stata "definita", diciamo così. Appena l'altro ieri l'applicato di segreteria è andato a chiedere della pratica, che ancora è sul tavolo del DS, e ha ottenuto la solita risposta "ci sono trenta giorni"  !!
Così facendo mi sembrerebbe di commettere una forzatura! Voi ci mettereste la mano sul fuoco?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE EmptySab Mag 18, 2019 11:30 pm

Larag ha scritto:
Grazie cari balanzoneXXI, fradacla e chiunque altro abbia provato interesse e curiosità a questa vicenda o "macello" a detta di alcuni.
Molti di Voi hanno messo in luce la parola "furbizia" da parte del mio DS. Mi chiedo a che pro un preside eserciterebbe una "furbizia" nei confronti di una  dipendente (sostanzialmente un ex-collega, visto che anche lui è stato insegnante nel passato, come presumibile).
Ritornando alla mia disinformazione, purtroppo è vera. Io ricordo che nelle scuole precedenti, non ho mai chiesto niente. L'applicata addetta benevolmente mi metteva lei le ferie (quando è il periodo che bisogna metterle); neanche firmavo nulla. Né mi sono mai occupata  di fatti di natura burocratica (non ci sono portata culturalmente, colpa mia che ammetto)! Mi occupavo in quelle scuole solo dei fatti più belli, ossia insegnare la mia materia.

Comunque al di là di questo, prendo atto di quanto dice balanzoneXXI, che m’invita sostanzialmente a produrre domanda ai sensi dell'articolo che qui reinserisco con copia e incolla (Il secondo periodo soltanto, poiché il primo l'ho già messo altrove dell'art. 15 comma 2 del CCNL 2007):
"Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all'art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma."
Ma, come già scritto nel messaggio postato il Gio Mag 16, 2019 7:44 pm, fu proprio il DS che mi fece cambiare la domanda in ferie "normali"; inizialmente era stata prodotta e protocollata proprio ai sensi di quanto affermato da balanzoneXX1 e tanti altri di Voi. Qualcuno anzi ha già risposto parlando di furbizia e "mosse incomprensibili" del DS.

Vi ho interpellato per un consiglio a partire dalla situazione di stallo attuale e cioè l'attesa dei 30 giorni che molti di Voi mettono in discussione. E ho chiesto se poi esista davvero questa modalità di prendersi 30 giorni (come recita il titolo del mio post) per decidere. So che per altri colleghi tale regola non è stata applicata, però l'ho appreso da voci di corridoio e pettegolezzi (ma questo è un altro discorso: evidentemente è una questione di antipatia).
Dovrei forse ripetere nuovamente la domanda e farla “riprotocollare”, nel mentre la precedente non è ancora stata "definita", diciamo così. Appena l'altro ieri l'applicato di segreteria è andato a chiedere della pratica, che ancora è sul tavolo del DS, e ha ottenuto la solita risposta "ci sono trenta giorni"  !!
Così facendo mi sembrerebbe di commettere  una forzatura! Voi ci mettereste la mano sul fuoco?

" Non mi sono mai occupata di fatti di natura burocratica"

Non sono " fatti di natura burocratica" , si tratta dei nostri diritti .

" Voi ci mettereste la mano sul fuoco?"

Ma che vuol dire " mettere la mano sul fuoco"?

L' articolo 15 comma 2 l ' hai letto pure tu.

Io mi sentirei di mettere la mano sul fuoco riguardo al fatto che uno così se la legherebbe al dito qualora tu invocassi il rispetto della normativa contrattuale.

Che schifo! Più ci penso e più mi girano le sfere celesti.

Comportamento incomprensibile? Miserrima esibizione di potere , piuttosto.

" Senza assolutamente mettere in dubbio quanto riferisce il dirigente". Guarda che lui non è l' oracolo di Delfi e tu non sei una pivella, bensì un' insegnante della Repvubblica.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE   DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE Empty

DS 30 GIORNI DECISIONE CONCEDERE O MENO FERIE
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: