Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

+3
astronotus
Cozza
Hoffnung2
7 partecipanti

Andare in basso

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 20, 2019 12:34 am

Stavolta parlo da genitore, dopo essermi confrontata anche con genitori di altri istituti. È dall'inizio di maggio che i compiti si sono diradati fino a limitarsi a qualche disegnino o problemino/frasina. Tutto ridotto e dalla prossima settimana niente più compiti.
Non bastavano le super vacanze con ponti e patroni vari? Possibile fare 2 mesi in meno di lezione? Nessuno ha protestato. Finora mi sono trattenuta, in virtù del fatto che sono docente anche io.
Se la mettiamo così datemi le vacanze di autunno e primavera come nei paesi nordici e poi tiriamo fino a fine giugno (con aria condizionata però).
Possibile che nelle mie classi cerco di far lezione fino a giugno, riservando le attività più leggere solo all'ultima settimana?
Sono indignata. Da voi come funziona?
Grazie per il confronto.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Re: Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da Cozza Lun Mag 20, 2019 9:15 am

Mah...
La parte teorica, nel mio caso, va avanti fino all'ultimo giorno.
La parte pratica invece, tavole e lavori vari, l'ho decisamente rallentata. Per due motivi: per permettere a chi è rimasto indietro di rimettersi in pari nella mia materia e per permettere a chi invece e' perfettamente in linea con le mie richieste, di sfruttare il tempo "libero" con me per dedicarlo ad altre materie dove magari ci son problemi.
Rallentare per recuperare insomma.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Re: Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da Cozza Lun Mag 20, 2019 6:31 pm

...noi abbiamo scrutini il 23...altro che verifica l'ultimo giorno di scuola. sigh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Re: Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da chicca70 Lun Mag 20, 2019 7:05 pm

Io spiego fino all'ultimo giorno. Gli argomenti che non riesco a verificare saranno oggetto della prima interrogazione o del primo compito del prossimo anno scolastico.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Re: Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da Davide Lun Mag 20, 2019 7:29 pm

Sarebbe più chiaro esplicitare a quale classe e grado appartiene la figlia in questione (disegnino, problemino e frasina).
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Re: Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 20, 2019 8:01 pm

Davide ha scritto:Sarebbe più chiaro esplicitare a quale classe e grado appartiene la figlia in questione (disegnino, problemino e frasina).
Hai ragione, pensavo di averlo scritto. Parlo della primaria, mentre io insegno nel primo grado. Il concetto di fondo rimane lo stesso comunque.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Re: Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da Davide Lun Mag 20, 2019 8:22 pm

Non è lo stesso. La primaria è diversa dagli altri gradi. Te lo dico poichè ero docente di primaria, ora di secondaria.
Ed era abbastanza logico che le tue domande si riferissero a esempi di scuola primaria.
Te l'ho chiesto apposta poichè subito avevano risposto solo docenti di secondaria, il cui aspetto di programmazione è molto diverso da quello della primaria dove vige il doppio o unico docente per tutte le materie.
Detto ciò mi pare accettabile che ormai a maggio inoltrato di scuola la spiegazione della teoria sia stata terminata e che ci si limiti " ALLA PRIMARIA" a rivedere quello che si è fatto con leggere esercitazioni. A maggio i bambini non hanno tempi di tenuta prolungati e sicuramente non andrebbero a rivedersi quanto spiegato durante l'estate per non avev avuto tempo a giugno di approfondire. E poi immaginate la parte avversa, ovvero quei genitori che NON vogliono i compiti nel weekend. Come si vede non si può mai accontentare tutti.

Per la secondaria superiore secondo me si può andare avanti come sempre fino all'ultimo giorno, già alle medie mi limiterei a terminare tutto entro la penultima settimana. Ma sono tempistiche personali, non c'è una regola ovviamente.


Ultima modifica di Davide il Lun Mag 20, 2019 8:34 pm - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Re: Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da Davide Lun Mag 20, 2019 8:48 pm

Chissà Franco.
Il mio intervento era più che altro per porre il distiguo tra scuola PRIMARIA, dove il caso è avvenuto ed è più comprensibile e la secondaria dove non è avvenuto, ma per il quale topic rispondevano gli utenti- docenti. Giusto per fare chiarezza poichè qualcuno pensava che le "frasine e i disegnini" si potessero riferire alla scuola secondaria, grado in cui, almeno nelle mie classi, i compiti sono dati in maniera massiccia e continua anche ora al 20 di maggio.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Re: Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 20, 2019 9:19 pm

Noto che anche alle medie iniziano a non darli più. Sinceramente credo di continuare fino a fine maggio. Tra gite, progetti e vacanze con ponti abbiamo perso tante ore. Grazie Davide per il tuo punto di vista.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Re: Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da mario60 Lun Mag 20, 2019 11:09 pm

chicca70 ha scritto:Io spiego fino all'ultimo giorno. Gli argomenti che non riesco a verificare  saranno oggetto della prima interrogazione o del primo compito del prossimo anno scolastico.

Nooooo, odiavo i prof così!
(ma magari hai ragione)

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Niente più compiti già da maggio - anche da voi? Empty Re: Niente più compiti già da maggio - anche da voi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.