Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva

Andare in basso 
AutoreMessaggio
chiara_esse

sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva Empty
MessaggioTitolo: sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva   sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva EmptyVen Mag 24, 2019 1:23 pm

Ciao a tutti!

Mi presento, mi chiamo Chiara e dopo una LS in Disegno industriale e anni in terza fascia mai praticamente chiamata (solo nel 2014 sono arrivati a me) per arte e immagine, ho completato i 24 cfu e ora vorrei iniziare a prepararmi per il concorso di cui noi tutti attendiamo il bando.

Vorrei chiedere a chi è più esperto di me e anche così paziente da rispondermi, un paio di cose:

- per quanto riguarda la materia per cui concorrere, leggevo si potrà partecipare solo per una per grado di istruzione, avrei scelto arte e immagine (A-01) a fronte di tecnologia (A-60) nella secondaria di primo grado, mentre per le secondarie di secondo grado ho dei forti dubbi, più che altro non riesco a capire queste materie in quali e quanti istituti si trovino (A-16, A-37 o anche A-17 seppure mi mancherebbero 8 crediti).
C'è un modo per capirlo? Anche perché scoprissi che è una materia presente solo in pochissimi istituti forse non avrei neanche convenienza a disperdere energie su quello... e comunque sarebbero due concorsi diversi? Come funzionerebbe?

- Su cosa potrei iniziare a studiare? Si vocifera di una preselezione: ho chiamato un sindacato e mi ha detto di guardare le materie del 2016, ma a meno che io abbia capito fischi per fiaschi nel 2016 non c'è stata... comunque mi parlava di testo unico, normativa scolastica, ecc...  confermate?
Oppure meglio iniziare a studiare le mie specifiche materie?

Grazie mille e chiedo scusa in anticipo se per caso mi fossi persa delle risposte sullo stesso argomento. Buona preparazione a tutti!!!
Torna in alto Andare in basso
francescagarofalo

MessaggioTitolo: Re: sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva   sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva EmptyGio Mag 30, 2019 4:25 pm

Ciao Chiara, guarda che A-17 è Storia dell'Arte nei licei e negli istituti tecnici...praticamente ovunque! ti suggerisco di prendere quei crediti perché potrai fare sia il test per Arte e Immagine A-01 alle Medie, sia il Test per le superiori!
I sindacati fanno riferimento al bando uscito nel 2016 perchè sostengono che sarà molto simile (anche a me hanno detto la stessa cosa).
Le cose che dobbiamo studiare sono: la nostra materia e tutto quello che concerne le normative vigenti nell'istruzione scolastica. Probabilmente il test pre selettivo sarà molto simili a quello che hanno sostenuto da poco quelli del TFA. Se non hai mai avuto a che fare con un concorso del genere ti suggerisco di iscriverti in qualche corso on line di preparazione dove ti forniscono il materiale.
Saluti!
chiara_esse

MessaggioTitolo: Re: sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva   sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva EmptyMar Giu 11, 2019 5:42 pm

Grazie mille Francesca per i consigli (e scusa la risposta tardiva), sulla a-17 mi hai illuminata!
Ho ancora un dubbio sulla presenza di a-17 oppure a-54 nei licei, risultano insegnate entrambe nel linguistico e nei licei delle scienze umane, eppure credo sia impossibile dato che in parte sarebbero un doppione... sono perplessa! Grazie ancora!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva   sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva EmptyDom Giu 16, 2019 10:56 pm

Dipende dalle scuole: in alcune c'è la A-17, in altre la A-54, in altre ancora entrambe. Dovresti controllare gli organici di diritto o le graduatorie interne delle scuole che ti interessano.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva   sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva Empty

sapere in che istituti ci sono alcune materie e prova preselettiva
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 028556457 Pronto, parlo con l'esorcista?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: