Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Valutazione compito copiato Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Valutazione compito copiato

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Cui 23

Valutazione compito copiato Empty
MessaggioTitolo: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyDom Mag 26, 2019 9:33 pm

Buonasera,

correggendo, mi sono accorta del fatto che un mio alunno ha copiato da un sito internet durante una prova scritta; la parte copiata è del tutto uguale al sito. Lui nega, ma dice di non poter fornire una spiegazione della cosa. Come valuto la prova?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyDom Mag 26, 2019 9:34 pm

Se non puoi dimostrare che ha copiato sul momento il mio consiglio è di interrogarlo, come minimo.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyDom Mag 26, 2019 10:23 pm

Chiedi allo studente di ripetere parola per parola quel testo; quando non lo farà, potrai dire che non lo sa a memoria, quindi non può averlo scritto autonomamente. Allega poi ai compiti la copia della pagina internet.
Cui 23

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyDom Mag 26, 2019 10:24 pm

Grazie. Si trattava di un'analisi di un testo non noto. Ho già fissato un altro compito, che sosterrà insieme agli assenti, ma come valutare quel compito?
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyDom Mag 26, 2019 10:41 pm

Cli 23 ha scritto:
Grazie. Si trattava di un'analisi di un testo non noto. Ho già fissato un altro compito, che sosterrà insieme agli assenti, ma come valutare quel compito?

Per me, se il compito è identico ad una pagina internet, c'è poco da negare.. gli dai 1 e, se sei magnanima, gli fai rifare il compito con gli assenti.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyDom Mag 26, 2019 10:54 pm

Come ha fatto, materialmente, a copiare da internet durante la prova?

Non avevi ritirato i cellulari all'inizio?

Va bene che può esserci sempre qualcuno che se ne porta due e che ne consegna uno solo...

... ma per arrivare a copiare integralmente un brano lungo e articolato, vuol dire che era riuscito a tirare fuori un cellulare durante il compito, e a utilizzarlo per parecchi minuti di seguito senza essere visto.

Come è possibile?

In ogni caso, mi associo al suggerimento del collega: se dice di aver trovato il testo in anticipo e di esserselo imparato a memoria, interrogalo e chiedigli di ripeterlo. Se a distanza di pochissimi giorni non ci riesce, evidentemente non è vero che se l'era imparato a memoria!
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyDom Mag 26, 2019 11:38 pm

arrubiu ha scritto:
Se non puoi dimostrare che ha copiato sul momento il mio consiglio è di interrogarlo, come minimo.

Come non puo' dimostrarlo? Ma se ha scritto che il compito e' uguale a un contenuto del web! Interroghi il furbacchione o gli faccia rifare il compito.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyDom Mag 26, 2019 11:40 pm

Cli 23 ha scritto:

Non lo valuti.

franco71

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyDom Mag 26, 2019 11:49 pm

Cli 23 ha scritto:
Avendo un fondato motivo della copiatura, puoi subordinare la valutazione del compito scritto ad una verifica orale in cui lo studente ti (ri)spiega l'analisi fatta (copiata) del testo. Probabilmente non ne sarà in grado, in parte o del tutto, oppure mostrerà discordanze tra ciò che ha scritto e ciò che cercherà di ricostruire. Molto meglio che richiedergli a memoria l'analisi fatta del testo, forse umanamente impossibile anche per chi ha realmente scritto quell'analisi su internet.
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 12:18 am

Se quello va a reclamare dal ds .... uhm!
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 8:03 am

bread&butter ha scritto:

Mamma mia che paura! Va a reclamre dal ds e cosi' l' incauta docente viene prima sanzionata dall' autocrate e dopo indagata dalla magistratura per crudeltà mentale, avendo traumatizzato un virgulto in formazione.

A questo ci siamo ridotti! Il fascismo del xxi secolo si satolla in siffatti bouleversement.
Cui 23

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 8:50 am

Avevo ritirato i cellulari. Ha copiato una risposta, non tutta l'analisi...
Lo studente afferma di non aver mai visto prima quella pagina internet. Insomma, è stato ispirato dal cielo.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 9:48 am

[quote="Cui 23"]Avevo ritirato i cellulari. Ha copiato una risposta, non tutta l'analisi...
Lo studente afferma di non aver mai visto prima quella pagina internet. Insomma, è stato ispirato dal cielo.[/quote

Anche se glielo avesse suggerito padre Pio in persona , si tratterebbe ,appunto ,di un suggerimento e in quanto tale inammissibile.E comunque l' arcigno pietralcinese non simpatizzzava con i pargoli infingardi....anche se, a pensarci bene, l' infingardaggine protetta e premiata dal Sistema e' come un "cavallo di Troia" che permette all' 'ignoranza e quindi alla superstizione di dilagare nella nostra civiltà .E il fascismo ( in senso lato) nell' ignoranza e nella superstizione prospera .E quindi la luna é un pezzo di formaggio nel cielo dove i razzi non possono allunare;le ricette della nonna possono curare certe brutte malattie; un gruppo di incappucciati i cui cognomi finiscono in " berg" o in " stein" decidono gli sbarchi nel Belpaese e via latrando.

frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 12:01 pm

Cui 23 ha scritto:
Come valuto la prova?

Io valuterei il compito per ciò che vi è scritto.

mario60

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 12:15 pm

arrubiu ha scritto:
Dal punto di vista legale, non sono sicuro che ci sia bisogno di dimostrare alcunché.
La valutazione dei docente è complessiva, con propria libertà di una valutazione sulla base di tutti gli elementi che gli appaiono rilevanti.
Se lo svolgimento di un elaborato non appare convincente, posso sempre non tenerne conto, o no?

Ma sarebbe interessante avere il parere di un legale. Che profilo giuridico hanno i compiti? (Ovviamente, non quelli di Esame di Stato finale, il cui profilo mi è chiaro, e su cui l'accusa di plagio deve essere provata dalla Commissione)
Qui qualcuno sa di precedenti?

mario60

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 12:24 pm

Cui 23 ha scritto:
Lo studente afferma di non aver mai visto prima quella pagina internet. Insomma, è stato ispirato dal cielo.

Non saprei, una certa franchezza nei rapporti si costruisce nel tempo. Se lo studente è in difficoltà, la speranza è che trovi in un docente colui che lo aiuta a superarla. Se vado dal mio medico, non gi nascondo il sintomo, o che non ho smesso di fumare. Se glielo nascondo, evidentemente non è un buon medico, o -meglio- non è un buon medico per me.
Da un punto di vista pedagogico, io credo che la cosa migliore sia sempre non mettersi nemmeno a discutere se ha copiato o meno, da una parte darlo per scontato, dall'altra farlo diventare un elemento del profilo dello studente  su cui lavorare con lo studente  stesso. Un poco banalmente, ma forse potrebbe aiutare, un compito su come si comparano e analizzano alcune risorse che si possono 'copiare' da Internet?

Ultima modifica di mario60 il Lun Mag 27, 2019 12:31 pm, modificato 3 volte
mario60

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 12:25 pm

mac67 ha scritto:
Chiedi allo studente di ripetere parola per parola quel testo; quando non lo farà, potrai dire che non lo sa a memoria, quindi non può averlo scritto autonomamente. Allega poi ai compiti la copia della pagina internet.

???
mario60

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 12:27 pm

bread&butter ha scritto:
la valutazione è prerogativa del Consiglio di Classe, che agisce fuori da un rapporto di dipendenza con la Dirigenza.
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 12:45 pm

frankenstin ha scritto:
Cui 23 ha scritto:
Come valuto la prova?
Io valuterei il compito per ciò che vi è scritto.

Mi trovi d'accordo. Io ho fatto proprio così, il voto che gli ho messo sul compito era la giusta valutazione di quanto c'era scritto. Non ho fatto grinze. Fu un più che sufficiente.
Poi però alla consegna del compito corretto, l'ho chiamato alla lavagna e gli ho fatto fare uno degli esercizi della verifica (uno di quelli che aveva svolto bene, mica lo dovevo mettere sul patibolo). Bòn, non ti dico le panzane che ha detto e che ha scritto! L'ho mandato al posto senza  mettergli il voto per l'interrogazione.

Un mese più tardi. Altra verifica. Compiti tutti diversi e per qualcuno (che fu scelto a caso, senza malizia alcuna da parte mia) con esercizi che richiedevano, per essere risolti, anche quegli strumenti su cui mi aveva fregato nel compito precedente.

balanzoneXXI ha scritto:
bread&butter ha scritto:
Mamma mia che paura! Va a reclamre dal ds ...

mario60 ha scritto:
bread&butter ha scritto:
la valutazione è prerogativa del Consiglio di Classe, che agisce fuori da un rapporto di dipendenza con la Dirigenza.

Non è che l'ho scritto per fare una battuta, ma perché è così. Il ds o la ds è un punto di riferimento molto forte per i ragazzi. Al ds si rivolgono ogni volta che sanno di poterla spuntare, a prescindere dai torti o dalle ragioni. E il ds che non vuole rogne arronza il povero docente.

ps ritornando sulla valutazione. Quella finale avrà come linea di demarcazione l'esatta media aritmetica, arrotondata all'intero immediatamente inferiore. La media, quella vera, ossia il voto finale sarà mio. Nel senso che se dovesse venire 8 può tranquillamente scendere a 6. Naturalmente ci metterò qualche centinaio di righe di motivazione.
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 12:49 pm

Cui 23 ha scritto:

Una risposta forse che aveva letto studiando qua e là online nei giorni precedenti alla prova? E' possibile che la ricordasse a memoria quindi che lui almeno a grandi linee sappia ripeterla ancora a voce? Non è necessario che la dica con la stessa precisione con cui l'ha scritta durante la verifica, ma perlomeno a grandi linee dovrebbe ricordarla quindi devi interrogarlo e poi se ricorda, dare il voto che con quella prova ha meritato.
Fissare ulteriori prove o interrogazioni per tutta la classe è legittimo e ti servirà anche per sottoporre questo alunno a maggiori controlli anti-frode.
Di norma, se l'alunno non viene colto sul fatto, la prova deve essere valutata per quel che ha scritto. Non lo si può nemmeno sottoporre ad un numero estremamente superiore di interrogazioni rispetto ai compagni di classe per evitare accuse di mobbing ingiustificato.
La semplice richiesta di ripetere, a grandi linee, la risposta data nella verifica, deve far chiudere il caso per quanto riguarda l'inquisizione diretta. Fare più attenzione su di lui in particolare ed intensificare le prove per l'intera classe può far trasparire con chiarezza la reale preparazione di tutti senza finire nei guai per aver mobilizzato in particolare un alunno senza nemmeno averlo beccato sul fatto.
mario60

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 1:07 pm

MaLaCa ha scritto:

Di norma, se l'alunno non viene colto sul fatto, la prova deve essere valutata per quel che ha scritto.
Non lo si può nemmeno sottoporre ad un numero estremamente superiore di interrogazioni rispetto ai compagni di classe per evitare accuse di mobbing ingiustificato.
La semplice richiesta di ripetere, a grandi linee, la risposta data nella verifica, deve far chiudere il caso per quanto riguarda l'inquisizione diretta. Fare più attenzione su di lui in particolare ed intensificare le prove per l'intera classe può far trasparire con chiarezza la reale preparazione di tutti senza finire nei guai per aver mobilizzato in particolare un alunno senza nemmeno averlo beccato sul fatto.
(enfasi aggiunta)

Con tutto il rispetto, ma come mai alcuni colleghi su questo forum hanno questa attitudine poliziesca, e non pedagogica verso gli studenti?

Il "di norma" si riferisce a norme legali, o a prassi usuali?

Ultima modifica di mario60 il Lun Mag 27, 2019 1:12 pm, modificato 1 volta
mario60

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 1:12 pm

bread&butter ha scritto:

ps ritornando sulla valutazione. Quella finale avrà come linea di demarcazione l'esatta media aritmetica, arrotondata all'intero immediatamente inferiore. La media, quella vera, ossia il voto finale  sarà mio. Nel senso che se dovesse venire 8 può tranquillamente scendere a 6. Naturalmente ci metterò qualche centinaio di righe di motivazione.

non mi è chiaro quel che sostieni. stai dicendo che anche se la media dei compiti scritti (diciamo prove formalizzate) è N, se tu ritienei di poter proporre al consiglio di classe la valutazione M, sulla base di tutti gli elementi a disposizione, compresa la tua impressione complessiva, proponi M? Io sarei d'accordo, domandavo quanto questo sia a norma di legge.

Ultima modifica di mario60 il Lun Mag 27, 2019 2:19 pm, modificato 1 volta
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 2:02 pm

bread&butter ha scritto:
io sostengo sempre che va premiato comunque l'ì alunno che si è dato la briga di cercare il testo sul web e se l' è imparato a memoria, ha quindi studiato! non credo che abbia potuto usare il cellulare senza che la prof se ne accorgesse ...ritirare il cellulare prima di una verifica? non è un esame di stato, si perderebbe troppo tempo, a discapito di quello da usare per il compito ...o no?
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 3:06 pm

mac67 ha scritto:
magari con una lampada puntata bene in faccia, non senza prima averlo ammanettato!
Ire

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato EmptyLun Mag 27, 2019 3:12 pm

stare maggiormente attenti la prossima volta.

Direi che per accusare qualcuno di un reato  e soprattutto per penalizzarlo serve qualcosa di più di un sospetto.  Interrogazione e non ricorda?   e se nel frattempo ha dimenticato?

Il lavoro era compatibile con il livello dei lavori precedenti?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Valutazione compito copiato   Valutazione compito copiato Empty

Valutazione compito copiato
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: