Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Tfa o Pas? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Tfa o Pas?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
giuseppe.urso.83

Tfa o Pas? Empty
MessaggioTitolo: Tfa o Pas?   Tfa o Pas? EmptyMar Mag 28, 2019 9:06 pm

Salve a tutti, avrei un problema da sottoporvi...sono ad un passo dall'entrare al Tfa Sostegno, che mi darebbe solo una specializzazione. Allo stesso sembra quasi certo l'avvio del Pas (sia su materia che su sostegno), senza selezione in ingresso e soprattutto finalizzato all'immissione in ruolo entro la fine del prossimo anno scolastico per circa 24mila docenti, abilitazione per i rimanenti. Io ho quattro anni anni di servizio, di cui 3 su materia e 1 su sostegno, quindi avrei anche i requisiti il Pas sostegno. Come dovrei comportarmi? Gira voce della possibilità di poter congelare il Tfa per il prossimo anno (qualcuno dice prima che si paghi la rata iniziale, qualcuno pensa sia possibile anche in itinere, ma dovrebbe dipendere dall'Università di riferimento). Cosa ne pansate? Qualcuno ha notizie in merito?
Torna in alto Andare in basso
Abilitato

Tfa o Pas? Empty
MessaggioTitolo: Re: Tfa o Pas?   Tfa o Pas? EmptyMer Mag 29, 2019 6:23 pm

Il PAS è probabile, ma non quasi certo, meglio fare il TFA ora.
Se si potesse davvero "congelare" un anno allora vale la pena farci un pensierino
terzafascia

Tfa o Pas? Empty
MessaggioTitolo: Re: Tfa o Pas?   Tfa o Pas? EmptyVen Mag 31, 2019 3:57 pm

Giuseppe sono nella tua stessa condizione e francamente sono rimasta molto male nel leggere del probabile Pas in sostegno senza alcuno sbarramento, senza concorso d'accesso dopo che ci si è fatti il maz... per passare ora preselettiva scritto e orale e ci si accinge a frequentare il corso in sovrapposizione alle prove di maturità e per tutto luglio ecc... sarebbe proprio una beffa cominciare, sacrificarsi e poi...toh, conviene congelarlo perché è più comodo frequentare il Pas sostegno invece che il tfa sostegno! e quindi ricominciare da capo... Ben vengano Pas sulla materia, ma accidenti, sul sostegno dovevano attivare O Tfa O Pas!!!!! non entrambi!
Abilitato

Tfa o Pas? Empty
MessaggioTitolo: Re: Tfa o Pas?   Tfa o Pas? EmptySab Giu 01, 2019 11:17 am

Congelare il TFA dopo averlo iniziato ha poco senso, a meno che non ci abbuonino le lezioni già seguite e gli esami già svolti
jack81

Tfa o Pas? Empty
MessaggioTitolo: Re: Tfa o Pas?   Tfa o Pas? EmptySab Giu 01, 2019 7:47 pm

terzafascia ha scritto:
Giuseppe sono nella tua stessa condizione e francamente sono rimasta molto male nel leggere del probabile Pas in sostegno senza alcuno sbarramento, senza concorso d'accesso dopo che ci si è fatti il maz... per passare ora preselettiva scritto e orale e ci si accinge a frequentare il corso in sovrapposizione alle prove di maturità e per tutto luglio ecc... sarebbe proprio una beffa cominciare, sacrificarsi e poi...toh, conviene congelarlo perché è più comodo frequentare il Pas sostegno invece che il tfa sostegno! e quindi ricominciare da capo... Ben vengano Pas sulla materia, ma accidenti, sul sostegno dovevano attivare O Tfa O Pas!!!!! non entrambi!

Capisco l'amarezza, ma anch'io mi sono fatto il mazzo... ho studiato e insegnato a tempo pieno contemporaneamente e non ho passato le preselettive per mezzo punto perché ho deciso di spegnere il cellulare, lavorare sul mio foglio senza collaborare coi vicini e non andare in bagno ad individuare un paio di risposte. Davanti a me ne son passati tanti che ho visto andare in bagno... credemi il mio sconforto e la mia amarezza son stati enormi dinanzi a delle prove che mi son sembrate una buffonata... e questo a prescindere dall'eventuale pas
terzafascia

Tfa o Pas? Empty
MessaggioTitolo: Re: Tfa o Pas?   Tfa o Pas? EmptyDom Giu 02, 2019 11:34 pm

proprio perché io SO di non aver copiato, ma studiato, mentre lavoravo su cattedra piena e altre mille impegni familiari e quotidiani che ciascuno ha, e di non essere andata in bagno e di non aver toccato il cellulare, mentre sì, effettivamente, c'era una minoranza, piccola, ma c'era, che invece in bagno c'è andata, e so che lo scritto non è stato così immediato passarlo e neppure l'orale, tanto che qualcuno è stato bocciato, all'orale, proprio per questo, per il carico d'impegno che è stato studiare...mi rompe molto molto moltissimo che invece, puf, magicamente, in contemporanea, è questo che mi rompe, attivino un pas sostegno senza sbarramento. Francamente mi meraviglio dei sindacati...ma mi sa che non ho capito ancora niente del mondo della scuola, anche se ormai ci sto dentro, da precaria, da 6 anni.
Contenuto sponsorizzato

Tfa o Pas? Empty
MessaggioTitolo: Re: Tfa o Pas?   Tfa o Pas? Empty

Tfa o Pas?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: