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Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 Contatti
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 Richiesta consiglio su maestra impreparata

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dubitoergosum



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MessaggioTitolo: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyGio Mag 30, 2019 12:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
un'amica mi ha chiesto un consiglio sulla maestra del figlio, mi ha fatto controllare una verifica di matematica e in effetti ci sono un paio di errori davvero madornali nella correzione.
Ma io non so cosa dirle: lei è orientata a spostare il piccolo, e vorrebbe anche far presente la cosa alla dirigente, io cerco di minimizzare ma in effetti gli errori sono molto gravi, mi chiedo quali altre sciocchezze racconti ai bambini durante la lezione.
Io ho suggerito di parlarne con la maestra, ma l'amica mi ha risposto che simili situazioni si sono già verificate, e la maestra in quelle occasioni si è chiusa totalmente in se stessa, ha rifiutato ogni confronto e ha aumentato le distanze con tutti i genitori.
Qual è un modo efficace ma delicato per agire in questi casi? Io non ho saputo aiutarla :-(
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boston



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyMer Giu 12, 2019 5:45 pm

bread&butter ha scritto:
boston ha scritto:
Perché 1+1 Non fa SEMPRE 2?

Giusto. E' così nell'algebra dei computer, dove lo 0 indica V=0, mentre l'1 indica V!=0

Se adesso fossero le 22:00 tra 24 ore non saranno mica le 46:00, nell'aritmetica modulo 24 ad ogni multiplo di 24 il contatore scatta a zero (dovrebbero farlo con gli stipendi, così avremmo sicuramente l'aumento; forse non ci hanno ancora pensato.)

La somma, così chiamata con abuso di linguaggio, è una relazione e come tale collega due fatti secondo una certa logica. Per questo 1+1 non fa sempre 2

ah ecco. grazie per la spiegazione. la matematica per me resta una roba assurda e incomprensibile. orrore puro.
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paniscus_2.1



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyMer Giu 12, 2019 9:56 pm

E comunque, non capisco perché mai un argomento che non piace e che risulta incomprensibile debba necessariamente essere associato a "orrore puro".

Io sono consapevole di avere parecchi argomenti e parecchi ambiti di studio che non riesco a capire (o che comunque non riesco a farmi interessare), ma non mi sogno di pensare che facciano ORRORE solo perché non li capisco io.
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bread&butter



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyGio Giu 13, 2019 10:51 am

Si flectere nequeo superos, Acheronta movebo. Se non posso piegare gli dèi superiori, sposterò l'"inferno".

Il problema è spogliare i fatti di tutte le cose inutili per arrivare all'astrazione pura, totalmente sconnessa dai fatti stessi. In effetti equivale a scarnificare il fatto fino all'ossatura. Sì, la faccenda è un po' disumana.

Però è strana tutta questa repulsione verso una materia fatta di logica (ne esiste qualcuna che non lo sia?). Anche gli studi classici sono intrisi di logica.
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franco71



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyGio Giu 13, 2019 2:59 pm

bread&butter ha scritto:
Si flectere nequeo superos, Acheronta movebo. Se non posso piegare gli dèi superiori, sposterò l'"inferno".

Il problema è spogliare i fatti di tutte le cose inutili per arrivare all'astrazione pura, totalmente sconnessa dai fatti stessi. In effetti equivale a scarnificare il fatto fino all'ossatura. Sì, la faccenda è un po' disumana.

...
La matematica non è (solo) questo. Anzi è una disciplina strettamente connessa al reale. I linguaggi possono essere talvolta complessi.

(ps la tua traduzione letterale lascia il tempo che trova)
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bread&butter



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyGio Giu 13, 2019 3:08 pm

franco71 ha scritto:

La matematica non è (solo) questo. Anzi è una disciplina strettamente connessa al reale. I linguaggi possono essere talvolta complessi.

E infatti quando la presenti in modo grezzo sono talmente tanti i distrattori che i ragazzi non ci capiscono un tubo.



franco71 ha scritto:
(ps la tua traduzione letterale lascia il tempo che trova)

Se ci vuoi illuminare, siamo qui.
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giobbe



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyGio Giu 13, 2019 8:16 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
E comunque, non capisco perché mai un argomento che non piace e che risulta incomprensibile debba necessariamente essere associato a "orrore puro".

Io sono consapevole di avere parecchi argomenti e parecchi ambiti di studio che non riesco a capire (o che comunque non riesco a farmi interessare), ma non mi sogno di pensare che facciano ORRORE solo perché non li capisco io.
Perché imparare la matematica non è così semplice. Si tratta di un linguaggio a sé stante. Di un vocabolario speciale. Di alcune formule da imparare. Di derivazioni da altre discipline scientifiche: fisica chimica, biologia, scienze della terra, tecnologia, ingegneria, …
Quello che i ragazzi non capiscono è che l'apprendimento della matematica ha un ruolo essenziale nella vita di ciascuno di noi.
Durante gli anni di scuola, il programma di matematica prevede l’apprendimento di trigonometria, algebra, aritmetica, teorema di Talete, teorema di Pitagora, geometria, moltiplicazioni, calcolo mentale, numeri decimali, numeri interi, funzioni, prodotto scalare,ecc., che non sono per niente astratte ma si ritrovano tutte nelle situazioni concrete del nostro vissuto.
Nella vita lavorativa risulteranno quindi utili tutte le lezioni di matematica passate ad imparare le tabelline, la nozione di radice quadrata, il calcolo letterale, la divisione euclidea, fare una divisione (dividendo, virgola), … Soprattutto nella vendita, nella contabilità, nell’architettura, nella medicina o nell’informatica. Capire la matematica significa capire meglio il mondo perché la matematica è soprattutto logica mentale.
Purtroppo ai ragazzi di oggi piace vincere facile a scuola...e tutti li accontentano ;-)
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paniscus_2.1



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyGio Giu 13, 2019 10:13 pm

giobbe ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
E comunque, non capisco perché mai un argomento che non piace e che risulta incomprensibile debba necessariamente essere associato a "orrore puro".

Io sono consapevole di avere parecchi argomenti e parecchi ambiti di studio che non riesco a capire (o che comunque non riesco a farmi interessare), ma non mi sogno di pensare che facciano ORRORE solo perché non li capisco io.
Perché imparare la matematica non è così semplice. Si tratta di un linguaggio a sé stante. Di un vocabolario speciale.

Questo vale anche per altre materie, ognuna ha il suo linguaggio specifico.

E comunque, non capisco quale legame ci sia con il presunto "orrore".

Ad esempio, nei processi di apprendimento delle lingue straniere ci sono un'infinità di dinamiche e di finezze che a me non riescono, che non capisco, e che proprio non mi vengono naturali.

Nella pratica, con l'inglese me la cavo bene perché vi sono stata esposta in modo massiccio per decenni, e non certo solo a scuola, ma qualsiasi tentativo di familiarizzare con altre lingue, che pure mi interessavano, è stato fallimentare in partenza.

Però, appunto, non mi sogno di dire che "facciano orrore".

Anzi, al contrario, quella di entrare spontaneamente nella logica di una lingua nuova, e di provare subito a sperimentarla nel concreto anche se la si conosce poco, è una capacità che ammiro moltissimo negli altri, anche con un po' di invidia, una capacità che mi piacerebbe avere, e che quindi mi dispiace molto di non avere anch'io.

Ma perché mai dovrebbe farmi orrore?

E soprattutto, perché mai dovrei sbattere in faccia a un poliglotta sano e felice, o a un insegnante di lingue altrettanto sano e felice, che la sua formazione culturale e mentale, e le sue doti comunicative "mi fanno orrore"?

Sul serio, non lo capisco.

Non mi fanno orrore per niente, semplicemente io non le ho.
Ma sono contenta per chi le ha, invece di inorridire...
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franco71



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyGio Giu 13, 2019 10:29 pm

giobbe ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
E comunque, non capisco perché mai un argomento che non piace e che risulta incomprensibile debba necessariamente essere associato a "orrore puro".

Io sono consapevole di avere parecchi argomenti e parecchi ambiti di studio che non riesco a capire (o che comunque non riesco a farmi interessare), ma non mi sogno di pensare che facciano ORRORE solo perché non li capisco io.
Perché imparare la matematica non è così semplice.
Si tratta di un linguaggio a sé stante. Di un vocabolario speciale. Di alcune formule da imparare. Di derivazioni da altre discipline scientifiche: fisica chimica, biologia, scienze della terra, tecnologia, ingegneria,
...
Anche insegnare la matematica non è così semplice, vista l'importanza andrebbe insegnata già alla primaria da personale abilitato nella disciplina.
Anche imparare l'italiano non è così semplice se non ci si limita all'aspetto comunicativo.
Per la parte in grassetto, mi sembra il contrario, chi studia fisica, chimica etc. usa le conoscenze di matematica.
In conclusione il primo passo verso la comprensione della matematica è quello di liberarsi dal pregiudizio verso di essa.
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bread&butter



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 12:11 am

Giobbe? È così difficile sommare le ore che scandiscono il giorno? Quella è aritmetica modulo 24, che si indica con Z24. Perché poi vincolarsi al 24? Possiamo metterci un numero naturale n qualsiasi, ottenendo Zn. Quando sommi i gradi, i minuti e secondi di un angolo, il numero naturale n è uguale a 60, hai l'aritmetica Z60. Qual è il problema? La logica sottostante è ancora la stessa di Z24. Poi, come quando hai tante cose e cominci ad annoiarti, inizi a chiederti: cos'hanno in comune questi Zn? Ci sono elementi particolari, relativamente a qualche operazione? Posso scambiare gli enti tra loro? Li posso appaiare, rispettandone l'ordine, ottenendo ancora lo stesso risultato se li sommo o li moltiplico tra loro? Oppure ci sono delle eccezioni? E via dicendo.

È l'essenza di tutte le materie, porsi delle domande. È il big-bang di un oggetto investito dalla nostra curiosità che poi si risolve in una teoria omogenea e può avere ricadute anche molto lontane dall'oggetto stesso che l'ha generata. Ciò anche se il percorso per metterla in piedi potrebbe non essere così lineare (così è andata infatti per la matematica).
Quando si deve scrivere un tema non succede la stessa cosa? Non ti poni delle domande? Non strutturi il tutto secondo una serie di domande a cui dai risposta?
E quando devi ricordare le cose, non le comprimi in un nocciolo che investito di domande esplode dispiegandosi fino a ricomporre l'intero argomento? Domande governate dalla logica, ovviamente, che puoi formalizzare in un linguaggio. Perché se puoi codificare in simboli allora puoi anche scriverli e vederli con gli occhi fisici (è un potente feedback vedere quello che c'è nella capoccia, ma occorre una forma linguaggio).

Però se non hai la curiosità, ti manca il detonatore. L'oggetto non esplode e resta cosa morta. Ma se ce l'hai, un po' di curiosità, allora con un big-bang puoi creare un universo intero governato dalla stessa logica con cui l'hai creato. E puoi zoommarci dentro e vedere le relazioni particolari, le sottologiche e molto altro.

I primi scienziati erano filosofi, in primis, poi  fisici, logici, e infine matematici. Perché la matematica è un linguaggio attraverso cui si esprime la fisica e le sue figlie, ormai maggiorenni, come la chimica, l'elettronica, l'elettricità ecc. ecc.

Prova a pensare cosa potresti mai fare nella vita senza coordinatizzare, vuoi gli oggetti vuoi gli eventi, vuoi i luoghi dove andrai a passeggiare o ad incontrare un amico. Per coordinatizzare intendo dire costruirti un tuo sistema di coordinate, certamente lontano da quello estremamente formalizzato che si trova in matematica, ma comunque un sistema di coordinate che ti aiuta a fare qualunque cosa. Senza sarebbe il caos!
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MaLaCa

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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 12:32 pm

Concordo che il problema sia proprio alla radice, nella scuola primaria, dove la preparazione dei maestri dovrebbe coprire tutte le materie e non sarebbe difficile visto che si tratta di elementari e quindi di basi semplici da insegnare e comprendere che tutti dovrebbero avere, o perlomeno tutti gli insegnanti della primaria dovrebbero ben masticare. Il fatto è che nella nostra natura c'è una innata predilezione per l'uno o per l'altro ambito e forzando alcuni che hanno avuto brutte esperienze di insuccessi con la matematica ad insegnarla... è diabolico. I risultati sono quelli che si vedono poi con alunni che odiano la matematica perché gli è stata presentata da soggetti che non l'avevano mai ben digerita.
Da parte mia l'ho sempre amata ed è il linguaggio che più si addice al mio modo di pensare, però avevo avuto una maestra delle elementari, unica per tutti i 5 anni, che amava la matematica e seppur ci facesse fare i temi ogni lunedì mentre interrogava sulla poesia obbligatoria da studiare a memoria ogni fine settimana, ci caricava di verbi da coniugare, quando si trattava di fare matematica questa maestra si illuminava e ci induceva a ragionare ed apprezzava persino le soluzioni sbagliate quando ad esse si giungeva con un ragionamento ben fatto.
Sappiamo tutti ormai che l'essere poliedrici facendo tutte le materie con lo stesso entusiasmo e competenza è da pochi.
Perché allora solo alcuni insegnanti della primaria possono permettersi di scegliersi le materie predilette scartando le altre e nella maggior parte dei casi scelgono poi di fare anche qualcuna per loro "ostica" pur di non dover insegnare su 2 o 3 classi con relativo aumento di genitori con cui relazionarsi?
E' tutto un sistema che andrebbe riparato fin dalla radice, suddividendo il percorso formativo degli aspiranti docenti di scuola primaria in ambiti disciplinari con relative poi classi di concorso.
Non è vero che ai bambini serve una insegnante di riferimento fissa, ne possono e ne hanno spesso anche 4 o 5 senza per questo andare in crisi anzi hanno la possibilità di trovarsi bene con l'una pur trovandosi male con l'altra.
Solo che tutte hanno "posto comune" e vengono collocate tappando i buchi che le più le anziane della scuola lasciano loro con i risultati disastrosi di qualche maestra che la matematica non l'ha mai capita e trametterà questo suo sentimento ai piccoli uditori.
La caratteristica dei bambini infatti è quella di assorbire totalmente ciò che la maestra non dice, ma prova per la materia che sta esponendo e con questo è detto tutto.
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bread&butter



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 1:14 pm

Certamente quello che dici è in parte vero, però non impastiamo troppo il discorso con la retorica. Nella fascia di età della primaria sono tanti i fattori extra-disciplinari da mettere in conto. A mio avviso a quella età è molto meglio un docente che non sia di matematica, ma che comunque conosca bene la parte che gli compete.

Il problema di quelli che arrivano alle superiori che non sanno fare calcoli, non sanno usare le parentesi e altro, non dipende molto dalle maestre (anche se, da quanto vedo nei quiz sulle frazioni, forse sarebbe bene darci un'occhiata ravvicinata) ma dipende molto dalle scuole medie inferiori. È lì a mio avviso, e non solo mio, il vero problema. E lo dico da docente di math delle superiori che si è più volte confrontato con altri colleghi della stessa materia.
Ovviamente non è che posso filmare gli "incontri" con i colleghi, che oltretutto sono molto informali. Però fortunatamente c'è chi fa riecheggiare la sua voce sul web. Allora vi metto un link, all'interno del quale ce ne sono altri di cui uno cade proprio a fagiolo. Non ricordo esattamente quale sia, ma è meglio così. Chi ci tiene si può leggere anche gli altri.

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giobbe



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 2:06 pm

paniscus_2.1 ha scritto:


Questo vale anche per altre materie, ognuna ha il suo linguaggio specifico.

Tu dici? Io parlo di logica e non di linguaggio. La matematica va capita, per questo vanno quasi tutti a ripetizione di matematica...
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bread&butter



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 2:12 pm

giobbe ha scritto:
Io parlo di logica e non di linguaggio. La matematica va capita, per questo vanno quasi tutti a ripetizione di matematica...

Tutte le materie vanno capite, solo che nella matematica non si può aggirare l'ostacolo. Gli esercizi ed i problemi in matematica sono il banco di prova dove tutto diventa palese. Non puoi argomentare, alias additare scuse, ma devi dedurre sulla base delle ipotesi e delle regole.
I programmi di informatica possono aiutare molto, perché se non si rispetta logica e sintassi il programma non gira o gira male.
La logica poi si occupa dell'infra ed investe tutte le materie nn solo la matematica. La logica non ha un oggetto di studio, se non le relazioni.
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paniscus_2.1



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 4:44 pm

giobbe ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:


Questo vale anche per altre materie, ognuna ha il suo linguaggio specifico.

Tu dici? Io parlo di logica e non di linguaggio. La matematica va capita, per questo vanno quasi tutti a ripetizione di matematica...

E secondo te vanno a ripetizioni private per CAPIRE la matematica?

Ma col cavolo: vanno a lezione privata per essere aiutati a fare i compiti per casa (in maniera da non presentare la pagina di quaderno bianca, in caso di interrogazione, e poter "dimostrare di averli fatti", anche se non ci hanno capito niente), e pe avere qualcuno che li martella cinquanta volte di seguito con la richiesta di ripetere la stessa formula, nella speranza di riuscire finalmente a impararla a memoria, senza averci capito niente neanche in questo caso.

Poi,nella verifica, quella formula la usano nel contesto sbagliato (cioè, magari la scrivono corretta, perché appunto l'hanno imparata a memoria, ma la applicano a un caso non pertinente), arrivano a un risultato che non c'entra nulla, e quando glielo segni come errore protestano, "perché la formula è giusta, e lei me la deve accettare", oppure perché "quello delle ripetizioni private mi ha detto che si poteva fare anche così".

Nella mia esperienza personale, l'appoggiarsi ciecamente alle lezioni private è il modo PEGGIORE possibile, non solo per sperare di capire la matematica... ma anche solo per sperare di sfangarsela strappando un 6 finto in emergenza, senza necessità di capire, e dimenticandosi tutto il giorno dopo.

Perché l'abitudine ad andare a lezioni private di routine, per quasi tutto l'anno, e NON per necessità specifiche, diventa un micidiale fattore disincentivante all'impegno, sia a scuola che a casa.

I ragazzi che vanno a lezioni private di routine, innanzi tutto sono completamente deresponsabilizzati dal seguire le lezioni a scuola, perché tanto sanno che ci sarà qualcuno che gliele rispiegherà individualmente con comodo. Per cui non stanno attenti in classe, non prendono appunti, non seguono gli esercizi fatti alla lavagna e poi, davanti al malcapitato ripetitore privato, non fanno altro che aprire il libro di testo e dire: "boh, oggi ci sarebbe da fare questo argomento ma non ci ho capito niente, andiamo a vedere cosa dice il libro". Qualsiasi direttiva o consiglio dell'insegnante di classe di fare qualcosa in modo appena un po' diverso da come dice il libro, viene persa. E invece, magari, si perde tempo a esaminare dettagli inutili che l'insegnante aveva detto di saltare.

Inoltre, sono anche deresponsabilizzati dalla necessità di sforzo e concentrazione per ottenere risultati con le proprie forze. Perché in tal modo gli esercizi a casa li fanno, sì, ma li fanno in modo passivo e fortemente guidato da qualcun altro, ma anche a livello inconsapevole. Non parlo dei casi truffaldini in cui gli esercizi a casa se li fanno proprio fare da qualcun altro e li copiano... li fanno, venendo guidati passo passo da qualcun altro, ma neanche se ne rendono conto, di essere guidati, sono convinti in buona fede che l'esercizio sia riuscito. Poi, la stessa cosa non succede più durante la verifica a scuola (perché appunto non c'è più nessuno che li guida) e allora piagnucolano che "non riescono proprio a capire perché l'esercizio a casa riesce mentre a scuola no". Oppure, peggio ancora, vengono a piagnucolare i genitori, che oltre a piagnucolare accusano e insultano, che "non è possibile che il ragazzo meritasse l'insufficienza, perché l'insegnante delle ripetizioni private aveva assicurato che stavolta aveva capito proprio tutto e che gli esercizi li sapeva fare".

Scusate la prolissità, ma è importante chiarire.
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giobbe



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 5:37 pm

bread&butter ha scritto:
giobbe ha scritto:
Io parlo di logica e non di linguaggio. La matematica va capita, per questo vanno quasi tutti a ripetizione di matematica...

Tutte le materie vanno capite, solo che nella matematica non si può aggirare l'ostacolo. Gli esercizi ed i problemi in matematica sono il banco di prova dove tutto diventa palese. Non puoi argomentare, alias additare scuse, ma devi dedurre sulla base delle ipotesi e delle regole.
I programmi di informatica possono aiutare molto, perché se non si rispetta logica e sintassi il programma non gira o gira male.
La logica poi si occupa dell'infra ed investe tutte le materie nn solo la matematica. La logica non ha un oggetto di studio, se non le relazioni.
Bravo, ed è proprio questo che fa la differenza. Quello che è importante è la logica. Pensare in maniera logica porta a considerare i singoli passi da compiere e quali strutture utilizzare per raggiungere l’obiettivo. Inoltre, è importante, per quanto strano possa sembrare, anche la creatività. La gente comune quando incontra un problema chiede la soluzione a chi lo ha già affrontato mentre il matematico cerca prima di capire e risolvere il problema da solo e sa capire, come ha fatto Einstein, quando giunge al limite delle sue capacità e conoscenze che deve rivolgersi a qualcun altro. C'è insieme un pizzico di presunzione iniziale e di umiltà finale quando necessaria per risolvere un problema ma questo atteggiamento sviluppa enormemente le capacità intellettuali individuali che vengono continuamente messe alla prova.
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giobbe



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 5:58 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
giobbe ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:


Questo vale anche per altre materie, ognuna ha il suo linguaggio specifico.

Tu dici? Io parlo di logica e non di linguaggio. La matematica va capita, per questo vanno quasi tutti a ripetizione di matematica...

E secondo te vanno a ripetizioni private per CAPIRE la matematica?

Secondo me, si. Non tutti, forse, ma molti, si.
Perché una delle materie più difficili e detestate a scuola dai ragazzi, è sicuramente la matematica. Questa disciplina è molto complicata da imparare, soprattutto se non si è predisposti. Il ragionamento matematico non è semplice e richiede una logica mentale che non tutti hanno, almeno inizialmente. E' una delle materie che non puoi studiare a macchia di leopardo, è tutto concatenato: se non possiedi la mentalità e le basi essenziali difficlmente capirai qualcosa in seguito. Per questo fa paura a scuola: la si deve studiare, sempre!
Nella mia realtà territoriale vedo pochissimi studenti andare a lezioni private di latino, greco, italiano...insomma materie umanistiche in genere. Quelli che ci vanno lo fanno saltuariamente, caso mai a ridosso di una versione di greco o di latino.
Vedo invece tantissimi andare a lezioni private di matematica, come un pellegrinaggio, tutti i giorni e tutti assiduamente. Perché ci vanno lo sanno solo loro.
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Davide

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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 6:02 pm

E tu inizia a andare a scuola di italiano. Concetti ripetuti continuamente in post lunghissimi, ma quanto tempo dedichi al forum? Più di quello che dedichi alla funzione docente? Ripeti continuamente le stesse cose decine di volte.
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giobbe



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 6:21 pm

Davide ha scritto:
E tu inizia a andare a scuola di italiano. Concetti ripetuti continuamente in post lunghissimi, ma quanto tempo dedichi al forum? Più di quello che dedichi alla funzione docente? Ripeti continuamente le stesse cose decine di volte.
Scusa, a chi ti stai rivolgendo?
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paniscus_2.1



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 6:51 pm

giobbe ha scritto:

Vedo invece tantissimi andare a lezioni private di matematica, come un pellegrinaggio, tutti i giorni e tutti assiduamente. Perché ci vanno lo sanno solo loro.

Appunto, lo sanno solo loro.

Vuol dire che di altre motivazioni comprensibili e condivisibili colettivamente, non ci sono.
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paniscus_2.1



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 7:01 pm

Davide ha scritto:
E tu inizia a andare a scuola di italiano. Concetti ripetuti continuamente in post lunghissimi, ma quanto tempo dedichi al forum? Più di quello che dedichi alla funzione docente? Ripeti continuamente le stesse cose decine di volte.

Non so se tu ti rivolga a me o a qualcun altro, ma se c'è qualcuno che non sopporta di trovarsi davanti messaggi "troppo lunghi" perché non è in grado di seguirli integralmente, il problema è suo, non certo di chi li scrive.

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paniscus_2.1



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 7:06 pm

giobbe ha scritto:
Il ragionamento matematico non è semplice e richiede una logica mentale che non tutti hanno, almeno inizialmente. E' una delle materie che non puoi studiare a macchia di leopardo, è tutto concatenato

Ma per quale motivo questo dovrebbe essere un problema che riguarda solo la matematica?

Dove sta scritto che invece le altre materie possono tranquillamente essere studiate a macchia di leopardo, ottenendo risultati buoni lo stesso?
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chicca70



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 8:23 pm

Il latino ed il greco non possono assolutamente essere studiati a macchia di leopardo, sono materie che devono essere seguite giorno per giorno. Teoricamente altre materie umanistiche (letteratura, storia, storia dell'arte) possono essere studiate in modo discontinuo ottenendo risultati sufficienti, non buoni, se la verifica è superficiale e non vengono richiesti confronti o connessioni.
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franco71



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 9:29 pm

bread&butter ha scritto:
...
Il problema di quelli che arrivano alle superiori che non sanno fare calcoli, non sanno usare le parentesi e altro, non dipende molto dalle maestre (anche se, da quanto vedo nei quiz sulle frazioni, forse sarebbe bene darci un'occhiata ravvicinata) ma dipende molto dalle scuole medie inferiori. È lì a mio avviso, e non solo mio, il vero problema. E lo dico da docente di math delle superiori che si è più volte confrontato con altri colleghi della stessa materia.
...
Questa teoria mi è nuova. Come se chi non sa fare di conto alle "medie  inferiori", alla primaria sapesse farli: la perdita dell'innocenza.
Povere maestre e poveri anche gli alunni.


Ultima modifica di franco71 il Ven Giu 14, 2019 9:44 pm, modificato 1 volta
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bread&butter



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 9:43 pm

franco71 ha scritto:
bread&butter ha scritto:
...
Il problema di quelli che arrivano alle superiori che non sanno fare calcoli, non sanno usare le parentesi e altro, non dipende molto dalle maestre (anche se, da quanto vedo nei quiz sulle frazioni, forse sarebbe bene darci un'occhiata ravvicinata) ma dipende molto dalle scuole medie inferiori. È lì a mio avviso, e non solo mio, il vero problema. E lo dico da docente di math delle superiori che si è più volte confrontato con altri colleghi della stessa materia.
...
Questa teoria mi è nuova. Come se chi non sa fare di conto alla "medie  inferiori", alla primaria sapesse farli.
Povere maestre e poveri anche gli alunni.

Caro francuzzo, il tuo problema è che ti rode il popò. Le tue argomentazioni scialacquate lo dimostrano.
Ti pesa il fatto che abbia sottolineato come ricerchi informazioni di utenti sul sito? Beh, consolati. La psicologia dice che il vero problema è altrove.

Comunque alle elementari devi imparare le tabelline ed a risolvere qualche problema tipo la mamma va al mercato a comprare 4 peperoni, se un peperone costa 50 centesimi quanto avrà speso la mammuccia?

Invece a me è capitato anche chi non aveva capito un tubero di matematica alle medi inf., e quando invece è approdato alle sup. ha cominciato a realizzare.

p.s. siccome la faccenda dei link occulti mi puzzecchia, così come i cookies di gùgol analitica, vedrò di fare qualche indagine più approfondita in merito.
Potrei cominciare usando la statistica, anzi le nozioni di frequenza e moda. Su particolari utenze, ovviamente ^_^
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fischietto



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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 EmptyVen Giu 14, 2019 9:44 pm

cit

E infine il Signore
sull’Angelo della Morte
sul macellaio
che uccise il toro
che bevve l’acqua
che spense il fuoco
che bruciò il bastone
che picchiò il cane
che morse il gatto
che si mangiò il topo
che al mercato mio padre comprò.
Alla Fiera dell’Est
per due soldi
un topolino mio padre comprò.

Tutta colpa della scuola dell'infanzia
ah ah ah
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MessaggioTitolo: Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata   Richiesta consiglio su maestra impreparata - Pagina 5 Empty

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