Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Alunno h in classe numerosa Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Alunno h in classe numerosa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sandro di staso

Alunno h in classe numerosa Empty
MessaggioTitolo: Alunno h in classe numerosa   Alunno h in classe numerosa EmptyGio Mag 30, 2019 6:24 pm

Buonasera a tutti. vi scrivo per avere il vostro autorevole parere. Insegno in una classe prima di scuola secondaria di primo grado e ho 27 alunni. per il prossimo anno si intravede la possibilità che vi sia nella classe un caso di handicap molto grave con 18 ore. vorrei sapere se è legale l'inserimento dell'alunno h in una classe cosi numerosa. vi ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Alunno h in classe numerosa   Alunno h in classe numerosa EmptyGio Mag 30, 2019 7:38 pm

Ho vaghi ricordi ma mi pare proprio che in casi simili le classi dovrebbero avere numeri totali inferiori
sandro di staso

MessaggioTitolo: Re: Alunno h in classe numerosa   Alunno h in classe numerosa EmptyGio Mag 30, 2019 11:09 pm

Non si tratta di una nuova classe, ma di una futura seconda media.
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: Alunno h in classe numerosa   Alunno h in classe numerosa EmptyVen Mag 31, 2019 1:17 am

Riassumendo diventeranno 28, ma non si possono sdoppiare le classi già in corso quando aumenta il numero degli alunni. Forse nelle altre sezioni ci sono già casi DVA o sono comunque classi particolarmente agitate? L'hai chiesto al coordinatore del sostegno perché questo nuovo alunno certificato debba essere inserito proprio nella classe con già 27 alunni? Sono tutte così numerose le future seconde? Magari se il totale degli alunni delle future seconde è tale da poter fare una sezione aggiuntiva, il DS potrebbe farlo presente all'UST per tentare di richiederla con l'organico di fatto, ma io non ho mai visto che sdoppiassero da noi un corso già avviato... solo invece l'accorpamento perdendo una sezione mi è capitato di vedere, però non escludo che un UST possa concederlo.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Alunno h in classe numerosa   Alunno h in classe numerosa EmptyVen Mag 31, 2019 7:38 pm

ah ecco.
se si tratta di una seconda...butta male.
concordo con malaca.
o spostano l'alunno dva in altra classe dove magari non ci sono dva o quelli presenti non sono gravi (ma porello...così perderebbe i compagni che già conosce). O, se possibile, i vari bocciati li mettono non in quella classe ma in altre (se ci sono, se il tempo scuola coincide, se la seconda lingua è la stessa...insomma un mezzo macello anche quello eh).
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Alunno h in classe numerosa   Alunno h in classe numerosa EmptyVen Mag 31, 2019 7:49 pm

[quote:3ba1="Cozza"]ah ecco.
se si tratta di una seconda...butta male.
concordo con malaca.
o spostano l'alunno dva in altra classe dove magari non ci sono dva o quelli presenti non sono gravi (ma porello...così perderebbe i compagni che già conosce). O, se possibile, i vari bocciati li mettono non in quella classe ma in altre (se ci sono, se il tempo scuola coincide, se la seconda lingua è la stessa...insomma un mezzo macello anche quello eh).
[/quote] sono anni che le classi con h non devono essere con più di 20 alunni (bei tempi!) io ad esempio insegno in uan di 28 pupetti con h non grave, gravissimo, che impedisce quasi di far lezione...ma questo, purtroppo, è..
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Alunno h in classe numerosa   Alunno h in classe numerosa Empty

Alunno h in classe numerosa
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: