dubbio su ricostruzione carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbio su ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbio su ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbio su ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbio su ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbio su ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbio su ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbio su ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbio su ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbio su ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbio su ricostruzione carriera

+3
mordekayn
gugu
Posidonia
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da Posidonia Mar Giu 11, 2019 6:41 pm

Salve colleghi, in questi giorni, finalmente, ho avuto in mano il decreto di ricostruzione di carriera che però mi riconosce, su 3 anni pre-ruolo che avevo dichiarato, solo 2 anni.
Gli anni e i periodi che avevo dichiarato sono i seguenti:
a.s. 2009-2010
periodo: 14/09/2009-30/06/2010 (pagato dal tesoro e anno pre-ruolo riconosciuto ai fini della ric.)                                        
a.s. 2010-2011
periodi:                     11/01/2011-08/02/2011
                               09/02/2011-10/03/2011
                               11/03/2011-09/04/2011
                               10/04/2011-08/05/2011
                               09/05/2011-07/06/2011
                               08/06/2011-12/06/2011 (pagato dal tesoro perchè trattasi di maternità e partecipazione agli scrutini finali, per cui nel certificato di servizio, è presente la seguente dicitura: nell'anno scolastico sono stati prestati 153 gg. di servizio pre-ruolo). Questo è però l'unico anno che non mi è stato riconosciuto.

a.s. 2011-2012
periodi:                      11/01/2012-12/06/2012
                                13/06/2012-23/06/2012 ( su allattamento della precedente maternità, che mi è stato riconosciuto ai fini della ricostruzione di carriera).

E' corretto il calcolo che mi è stato fatto o ci sono gli estremi per fare ricorso? grazie mille.

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da gugu Mar Giu 11, 2019 7:52 pm

La ricostruzione è errata.
Il 2010-2011 va riconosciuto perché il servizio è almeno dal 1 febbraio al termine degli scrutini.
La ricostruzione va dunque rifatta.
Il certificato avrebbe dovuto riportare la dicitura di cui sopra, in ogni caso puoi fare integrare dalla scuola di servizio di quell'anno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da Posidonia Mar Giu 11, 2019 8:04 pm

Quindi dovrebbe essere la scuola di servizio di quell'anno a comunicare alla ragioneria territoriale, l'errore e farlo quindi sistemare? oppure mi conviene andare al mio sindacato?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da gugu Mar Giu 11, 2019 8:08 pm

No, assolutamente. Deve essere la scuola che ha fatto la ricostruzione; visto che è quest'ultima a non aver riconosciuto l'anno può interagire con la tua ex scuola per avere conferma che si tratta di un contratto valido per il riconoscimento dell'anno pre-ruolo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da Posidonia Mar Giu 11, 2019 8:23 pm

noooo la segreteria della mia scuola oggi non mi ha nemmeno voluto dare chiarimenti! Anzi mi ha detto che era giusto così! Ora come glielo dico che è sbagliata, se mi ha detto che non sono loro a fare la ricostruzione! Tra l'altro io ho anche il certificato di servizio in cui c'è scritta proprio la dicitura di cui sopra!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da gugu Mar Giu 11, 2019 8:38 pm

Allora devi ritornare in segreteria e fartela rifare.
Se la lasci così perderai un anno di carriera, con il conseguente slittamento di un anno della fascia 9-14, si tratta di un perdita di 2.000 euro netti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da Posidonia Mar Giu 11, 2019 8:46 pm

ma se andassi direttamente alla ragioneria territoriale della mia città col certificato di servizio, concluderei qualcosa? La mia segreteria, ossia quella che ha fatto la ricostruzione, mi ha detto che non è colpa loro e che loro non c'entrano. Non mi hanno fatto nemmeno parlare! Quindi come faccio a far nuovamente la domanda di ricostruzione, visto che mi hanno risposto così?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da mordekayn Mar Giu 11, 2019 9:06 pm

Farò un wall of text perchè magari ti sarà utile capire CHE E' SUCCESSO.

Introduzione:

Il ministero non dovrebbe lasciare pratiche complesse come le ricostruzioni di carriera di fatto a personale non adeguatamente formato come gli assistenti amm.vi che spesso agiscono da digitatori di dati (senza conoscere e conoscere tutto è fondamentalmente impossibile) e con la falsa sicurezza che dà il sidi (che a volte e non è questo il caso è fuorviante e induce all'errore). Superfluo dire che chi firma (il DS) nella stragrande maggioranza delle volte manco ha la benchè minima idea di che firma, quindi la cosa sfugge (per fortuna RTS controlla ANCORA le pratiche di ricostruzione non limitandosi al solo decreto ma chiedendo tutta la documentazione).



Quello che è successo:


Insisti. Che significa che non è colpa loro?
Hanno avuto un certificato di servizio errato dalla scuola in cui hai fatto quella supplenza? (non era indicato se avevi fatto gli scrutini? con 150 giorni di assenza della tua titolarei per forza hai fatto TU gli scrutini quindi a prescindere quell'anno è valido anche se fosse rientrata).


E' chiaramente un errore ed è dovuto al fatto che nell'inserimento dei servizi al sidi , l'ultimo non ha la spunta degli "esami", quindi il sidi non lo riconosce come servizio ininterrotto dal 01 02 fino agli scrutini e non avendo 180gg di servizio il decreto viene così (errato). In pratica non hanno flaggato "esami". (08 - 12 giugno).


SE son si sta attenti si fanno sti erroracci (io ho dovuto forzare un anno non facendolo riconoscere a sidi perchè c'erano a marzo 3 giorni non retribuiti per concorso spezzando quindi il servizio dal 01 02 al 28 giugno di una supplente) e il servizio (inizio a metà gennaio) non arrivava a 180gg . Il bello è che la scuola nel certificato NON li aveva indicati...


La rts dovrebbe fare rilievo SE si accorgono che c'è un incongruenza tra certificato di servizio (a volte chi fa i certificati NON mette che han svolto gli scrutini QUINDI magari sfugge se non usano la deduzione logica) E decreto di ricostruzione ma non è detto (perchè mi aspetto che sti esami non siano indicati nel certificato, anche lì per mera distrazione di chi nel 2011 utilizzò il programma gestionale).


Rifanno la ricostruzione (ci vorranno 10 minuti di tempo basta mettere il flag esami su ultimo servizio, così anno dovrebbe essere riconosciuto, altrimenti FORZANO ma non dovrebbe essere necessario) rinviandola a RTS. Tanto se protocollata entro 31 12 la accettano anche in questo periodo anche se inviate dopo il 28 febbraio (io le sto elaborando a maggio le ricostruzioni, prima non ne avevo il tempo).
E' un errore perfettamente rimediabile.
Al massimo chiederanno alla scuola dell'epoca attestazione che hai fatto gli scrutini e si faranno rifare il certificato di servizio (ma non è poi così necessario perchè non potevi che essere tu a fare sti scrutini).

Sbagliare capita..si rimedia! (e non c'è alcun problema nel sistemare un errore così)...basta non incaponirsi nel non voler rifare la tua pratica.


Se si incaponiscono impugna il decreto!

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da Posidonia Mar Giu 11, 2019 11:27 pm

E'chiaro che gli scrutini li ho fatti. Quell'anno avevo due seconde medie e insegnavo matematica e scienze, per cui non ho avuto solo gli esami, ma gli scrutini eccome se li ho fatti!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da mordekayn Mer Giu 12, 2019 6:37 pm

Per averli fatti li hai fatti perchè non poteva esservi nessun altro a fare gli scrutini (la persona che hai supplito anche se fosse rientrata non avrebbe potuto essere impiegata per gli scrutini visto il numero di assenze) MA :

-nel certificato  che la scuola di titolarità ha acquisito è stato indicato?
Spesso non viene indicato per "distrazione".

- L'anno non ti viene riconosciuto perchè nell'inserimento dei servizi non ti viene messa la spunta sugli "esami" e quindi nè hai i 180 gg nè servizio ininterrotto dal 01 02 fino agli esami (basta non spuntare quell'elemento e l'anno non viene riconosciuto A MENO Di non avere 180giorni)

Devono rifarti la ricostruzione di carriera riconoscendoti quell'anno. Di chi è la "colpa" non importa, importante è che ti venga rifatta riconoscendoti quell'anno come valido.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da Posidonia Mer Giu 12, 2019 8:20 pm

grazie a tutti colleghi. Devo parlare a quelli della segreteria e poi vi aggiorno!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da mordekayn Gio Giu 13, 2019 12:03 am

Calmo e deciso.

Ripeto: la questione non è addossar loro colpe o non colpe (vedrai che ti diranno che nel certificato di quell'anno non sono indicati che hai fatto scrutini/esami, già solo questo gli farà dir loro che non è "colpa loro ma dell'altra scuola) l'importante è SISTEMARE sta ricostruzione.
E si può fare tranquillamente, mandano decreto rettificato in ragioneria territoriale dello stato con un modellino..il ricalcolo lo fanno  sistemando quell'anno e mettendo nell'ultimo pezzo che hai  fatto gli scrutini (vedranno che il sidi così quell'anno lo riconoscerà automaticamente come servizio ininterrotto al 01 02 fino agli scrutini, è tutta questione di una X non inserita).


Inutile perdere tempo nell'attesa del responso della ragioneria (anche perchè potrebbero vistarla e non rimandarla indietro con rilievo..lì poi sarebbe un bel problema).

Se la segreteria ti rimbalza, prova a parlare direttamente con il Ds (che giuridicamente è responsabile dell'emissione del decreto di ricostruzione).

Penso sappiamo ricalcolare e rifare il decreto no (nel caso gli scrivo il percorso ma non credo sia necessario)?

Una volta che son certi che hai fatto gli scrutini (se non gli basta loro la deduzione data dalla normativa sarà la scuola dell'epoca a dichiarare che li hai fatti) il più è fatto (non ci vuole molto a far fare a sidi il ricalcolo con nuovo decreto)

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da verdeacqua Sab Giu 15, 2019 8:54 pm

Morde, sai rispondermi x una mia collega con una strana ricostruzione di carriera?
Ha avuto il ruolo giuridico durante un anno scolastico in cui aveva un incarico. Fin qui ok: il ruolo economico è scattato dal successivo 1/9.
Il fatto è che poi nella ricostruzione di carriera il suo ruolo è stato "retrodatato" non a quel 1/9 precedente alla nomina, ma addirittura a quello dell'anno prima! Cioè si trova una retrodatazione di 2 anni scolastici (durante i quali aveva lavorato con incarico). È mai possibile? Oppure è un errore? Ho visto coi miei occhi il suo foglio di ricostruzione ed è così: il ruolo giuridico retrodatato di 2 anni scolastici (adesso non ho qui le date, ma posso controllare, tipo 1/9/2010) e poi il ruolo economico 2 anni dopo (tipo 1/9/2012), non l'anno successivo come di solito ho visto accadere. Può essere un errore? Può essere corretto? Che fare?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da mordekayn Lun Giu 17, 2019 3:30 pm

io ho iniziato quest'anno a fare le ricostruzioni, ne ho fatte 7 ma hanno tutti giuridica ed economica coincidente e tutte relativamente "semplici". (l'unica sorpresa che ho avuto è stato nel caso di una docente che ha perso il servizio ininterrotto dal 01 02 per 3 giorni non retribuiti, cosa che non era indicata nel certificato di servizio di una scuola..han dovuto rettificare).
Quando giuridica ed economica coincidono (es. 01 09 2017) la conferma è a partire da 01 09 2018.



Capita di avere ruoli giuridici antecedenti economica..solitamente la differenza è di un anno. (io stesso ho avuto un ruolo economico posticipato di un anno rispetto alla nomina giuridica).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da verdeacqua Mar Giu 18, 2019 7:01 pm

Grazie. Infatti questa retrodatazione di 2 anni è molto strana... Eppure le carte in mano al docente dicono così! Bah....

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Mar Giu 18, 2019 10:07 pm

verdeacqua ha scritto:Grazie. Infatti questa retrodatazione di 2 anni è molto strana... Eppure le carte in mano al docente dicono così! Bah....

Il/la collega saprà se ha avuto la retrodatazione di un anno o due!
In ogni caso, potrebbe trattarsi di un errore, ma la retrodatazione di due anni non è così rara.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t57625-mobilita-e-ruolo-retrodatato
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da mordekayn Mer Giu 19, 2019 1:40 am

Tra l'altro per essere "veramente" esperti di ricostruzioni di carriera bisognerebbe occuparsi solo di quello.

Io ho iniziato solo quest'anno e tutta roba abbastanza semplice (dalle ricostruzioni fatte al momento al solito rilevo problemi al sidi, un esempio a caso gli N11 con autorità di nomina provveditorato e non DS..ah,ah,ah..vero che non cambia niente ma insomma.. ).

Non sarei in grado di elaborare una ricostruzione a mano (quelle su sentenze), nè avrei idea di come gestire casi particolari.

Esempio:

Ho beccato (mi è venuto un flash) un caso strano di una docente che ha avuto ricostruzione nel 2005 (sono  andato a curiosare nel suo stato matricolare) , poi si è dimessa e poi dopo aver vinto un concorso (sempre nello stesso profilo..posto comune primaria)  quello del 2016 è stata assunta di nuovo in servizio. (sunto: RUOLO primaria posto comune -> ricostruzione-> dimissioni.   di nuovo RUOLO (a distanza di una decina di anni) posto comune a seguito di concorso ordinario 2016 con chiamata diretta etc,etc)

La docente non ha chiesto nulla (è in ruolo da noi dal 2017 posto comune primaria), ma probabile ci sia qualcosa da fare (le ho chiesto il cedolino per capirci qualcosa), al massimo coinvolgeremo qualcuno del sindacato..perchè il sospetto è che questa docente è ignara del fatto che rimarrà in eterno in fascia 0 ..

Fradacia che dice? ^_^
Paranoie mie o c'è qualcosa di fondato nel mio sospetto?

O mi faccio i fattacci miei ? ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Mer Giu 19, 2019 8:45 am

mordekayn ha scritto:

Fradacia che dice? ^_^
Paranoie mie o c'è qualcosa di fondato nel mio sospetto?

O mi faccio i fattacci miei ? ah,ah,ah.

Non ho mai lavorato in segreteria, non ho mai fatto una ricostruzione, ho solo seguito un po' nel tempo i meccanismi abbastanza da destreggiarmi nelle situazioni comuni.
Detto questo, ho l'impressione che la collega di cui parli debba chiedere la ricostruzione perché il suo servizio precedente è preruolo da valutare.
Non resterà in eterno in fascia 0, ma, senza una ricostruzione, ci resterà per nove anni dalla seconda immissione in ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da mordekayn Mer Giu 19, 2019 7:43 pm

Il ruolo lo ha avuto , idem la ricostruzione..il problema e' che poi si e' dimessa e ha avuto un nuovo ruolo ( sempre sullo stesso profilo). Cmq vedo che fare , qualcosa le diro' dopo aver capito bene il da farsi.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Mer Giu 19, 2019 10:13 pm

mordekayn ha scritto:Il ruolo lo ha avuto , idem la ricostruzione..il problema e' che poi si e' dimessa e ha avuto un nuovo ruolo ( sempre sullo stesso profilo). Cmq vedo che fare , qualcosa le diro' dopo aver capito bene il da farsi.

Il fatto che si sia dimessa non ha cancellato i suoi servizi precedenti. Ritengo quindi che quei servizi, prestati nella scuola statale, siano pienamente utili come preruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da mordekayn Sab Giu 22, 2019 2:11 am

Eh sarebbe interessante capire se la docente ha gli scatti che dovrebbe avere in base al preruolo..o se a seguito di dimissione deve rifare richiesta di ricostruzione...


mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Sab Giu 22, 2019 9:56 am

Come ho già detto, la mia opinione è che la collega debba ricominciare ex novo la progressione, come qualunque neo-immesso. E, come tutti i neo-immessi, se ha servizi preruolo da far valutare accelererà la progressione.
Sempre secondo me, gli eventuali scatti maturati nella precedente carriera sono stati azzerati dalle dimissioni.

fradacla ha scritto:
Detto questo, ho l'impressione che la collega di cui parli debba chiedere la ricostruzione perché il suo servizio precedente è preruolo da valutare.
Non resterà in eterno in fascia 0, ma, senza una ricostruzione, ci resterà per nove anni dalla seconda immissione in ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da mordekayn Gio Giu 27, 2019 1:45 am

Vedremo il da farsi... mi sa che la docente in questione non sospetta nulla e pensa che sia apposto così senza far nulla.

Grazie per il parere ^_^

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da dileti4 Lun Lug 29, 2019 4:40 pm

Salve a tutti, mi accodo a questo post perché anch'io ho un dubbio riguardo la ricostruzione di carriera: entrata di ruolo nel 2017/18 con contratto triennale, non sono riuscita ad inoltrare la domanda da Polis entro il 31.12.2018, ma solo la Dichiarazione dei Servizi. La Segreteria mi ha detto che avrei potuto provare a ripresentarla nel corso di quest'estate, ma non ho più la funzione di servizio. Devo necessariamente presentare la versione cartacea?
Grazie a chi potrà consigliarmi

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Lun Lug 29, 2019 4:48 pm

Se per funzione di servizio intendi che non trovi su Polis il form per la domanda di ricostruzione, è probabile che sia perché la funzione è accessibile solo da settembre a dicembre.
In ogni caso, puoi presentare la versione cartacea.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su ricostruzione carriera Empty Re: dubbio su ricostruzione carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.