Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Notte dopo degli esami Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Notte dopo degli esami

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco71

Notte dopo degli esami Empty
MessaggioTitolo: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyLun Giu 17, 2019 10:23 pm

https://www.repubblica.it/dossier/scuola/esame-maturita-2019/2019/06/17/news/l_esame_di_maturita_sul_lettino_dello_psicanalista_vi_spiego_perche_dopo_anni_lo_sogniamo_ancora_-228951841/?ref=RHPPBT-BH-I228952794-C4-P9-S1.4-T2

Il mio incubo ricorrente è stato sognare, dopo aver conseguito la laurea, di non aver dato un esame. L'interpretazione psicoanalitica sarà identica a quella riportata nell'articolo per la maturità.
Per l'esame di maturità non ne ho di particolari, solo quello di sognare di rifare tutto l'ultimo anno, che è un incubo peggiore.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyLun Giu 17, 2019 10:52 pm

Io personalmente ho cominciato a sognarmi l'esame di maturità solo dopo essere diventata insegnante. Fino a che facevo altro (diciamo, dai 18 anni fino ai 30) non mi è mai capitato nemmeno una volta.

E comunque, anche nel mio caso, come dice Franco, la maggior parte dei sogni "a tema" non riguarda l'esame in sé, ma la situazione paradossale di ritrovarsi in classe come studentessa, e però allo stesso tempo di sovrapporre a caso esperienze vissute come studentessa e come insegnante...
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyMar Giu 18, 2019 5:03 pm

Io l'esame l'ho vissuto con estrema leggerezza e non è quello che sogno; a volte sogno di arrivare tardi a scuola o di dover affrontare percorsi lunghissimi, andando a scuola in nave (e in effetti da 10 anni non ho mai lavorato nella mia città).
franco71

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyMar Giu 18, 2019 6:35 pm

[quote:e7cd="elirpe"]Io l'esame l'ho vissuto con estrema leggerezza e non è quello che sogno; a volte sogno di arrivare tardi a scuola o di dover affrontare percorsi lunghissimi, [b]andando a scuola in nave[/b] (e in effetti da 10 anni non ho mai lavorato nella mia città). [/quote]
Se lo sa Salvini che stanno arrivando tutti questi maturandi ... scuole chiuse:)
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyMar Giu 18, 2019 10:49 pm

Lasciagli ripetere l ennesima sceneggiata patetica e a breve anche il nuovo carico di maturandi della seawatch sbarcherà
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyMer Giu 19, 2019 12:55 am

Chissà cosa direbbero gli psicanalisti di una come me, che invece non ricorda assolutamente nulla (solo qualche flash sfuocato di qualche momento preciso) e non lo sogna mai.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyMer Giu 19, 2019 9:19 am

Neanche io ho mai avuto incubi sull'esame di maturità, nè sugli esami universitari, tranne forse Analisi 2, ma solo nella settimana immediatamente successiva all'esame.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyMer Giu 19, 2019 10:58 pm

Io l'esame di stato l'ho sognato solo nelle settimane precedenti l'esame vero e proprio, mai dopo. Incubi in cui non facevo in tempo a svolgere le prove perché accadevano mille disavventure che mi distoglievano dal compito.
Invece ho sognato anche io diverse volte di ricominciare le superiori o l'ultimo anno, ma essendo già adulta e con compagni che ho conosciuto anche all'università o colleghe.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyMer Giu 19, 2019 11:36 pm

[quote:33f8="sempreconfusa1"][b]Chissà cosa direbbero gli psicanalisti di una come me[/b], che invece non ricorda assolutamente nulla (solo qualche flash sfuocato di qualche momento preciso) e non lo sogna mai.[/quote]
Rimozione.
Ci vorrebbe l'"amico" Recalcati, ovvero la versione Crozza-Recalcati e la sua psicobanalisi.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyGio Giu 20, 2019 9:52 am

No l'interpretazione del sogno d'esame va fatta all'interno della teoria psicoanalitica dei sogni: il sogno e' sempre il soddisfacimento onirico di un bisogno. In questo caso il bisogno di rassicurazione del sognatore. In genere i sogni di esame si verificano quando il sognatore e' in procinto di vivere una prova nella propria vita. In quel caso il sogno di esame risponderebbe al bisogno di rassicurazione: " non ti preoccupare anche in questo caso te la caverai come te la sei cavata allora all'esame". Queste sono in soldoni le conclusioni di Freud
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyGio Giu 20, 2019 11:18 am

Pazzesco.
Vi leggo e un po' vi invidio: non ho memoria dell'esame di maturità e nemmeno di quello di laurea.
Nulla.
A volte mi viene quasi da chiedere a qualche amico dell'epoca: oh...ma io... c'ero?!?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyGio Giu 20, 2019 12:06 pm

[quote:a2a6="sempreconfusa1"]Chissà cosa direbbero gli psicanalisti di una come me, che invece non ricorda assolutamente nulla (solo qualche flash sfuocato di qualche momento preciso) e non lo sogna mai.[/quote]

Anche io ricordo pochissimo e non l'ho mai sognato. Nemmeno i miei esami universitari o la laurea. Qualche volta sogno di entrare in una classe sconosciuta e molto ostile, ma è tutt'altra cosa.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyGio Giu 20, 2019 2:38 pm

Ma dai...ma avete tutti l Età delle rocce della Sardegna? Ma come fate a non ricordare un esame di maturità o universitario? Io mi ricordo persino quando guardavo sotto la gonna della maestra mentre saliva sulla scala a mettere le palline di natale.. 2 elementare natale del 1985
franco71

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyGio Giu 20, 2019 3:18 pm

[quote:4463="Cozza"]Pazzesco.
Vi leggo e un po' vi invidio: [b]non ho memoria dell'esame di maturità e nemmeno di quello di laure[/b]a.
Nulla.
A volte mi viene quasi da chiedere a qualche amico dell'epoca: oh...ma io... c'ero?!?[/quote]
A questo punto farei un controllino sui certificati di diploma  e di laurea:)

[quote:4463="Paddington"]... Io mi ricordo persino quando guardavo sotto la gonna della maestra mentre saliva sulla scala  a mettere le palline di natale.. 2 elementare natale del 1985[/quote]
Da buon ingegnere, invece di mettere in sicurezza la scala, l'albero e le palline ...
Tu dovevi studiare biologia.

A proposito di ricordi, non che sia un merito ma un caso, mi ricordo le domande dell'esame di licenza elementare, una sul luogo di partenza della spedizione dei mille.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyGio Giu 20, 2019 7:26 pm

[quote:6db4="franco71"]
A proposito di ricordi, non che sia un merito ma un caso, mi ricordo le domande dell'esame di licenza elementare, una sul luogo di partenza della spedizione dei mille.[/quote]

Ho un ricordo vivido di un momento dell'esame di [i]primina[/i] (non esisteva nel 1956, ma c'era comunque un discreto numero di bambini che saltava la prima elementare).
Delle domande fatte a me non ricordo niente, mentre vedo come fosse oggi un bambino, con cui poi avrei fatto ginnasio e liceo, che recitava una poesia di Palazzeschi, Rio Bo :-)
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyGio Giu 20, 2019 7:40 pm

Il mio primo ricordo sono le prove per la recita di Natale del 1962, avevo tre anni ed ero la campanella che faceva DIN. Mi sono ammalata il giorno della recita.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyVen Giu 21, 2019 1:17 am

[quote:dc56="Paddington"]Ma dai...ma avete tutti l Età delle rocce della Sardegna?  Ma come fate a non ricordare un esame di maturità o universitario?  Io mi ricordo persino quando guardavo sotto la gonna della maestra mentre saliva sulla scala  a mettere le palline di natale.. 2 elementare natale del 1985[/quote]

Guarda che ricordare o meno certi avvenimenti (lontani nel tempo o vicini che siano) non è mica solo una questione di età! Ma per chi ci prendi per matusalemme bicentenari? Io non conservo ricordo di tanti momenti della mia vita, mica solo per l'esame di maturità, mentre altri magari rimangono vividi nel tempo.
p.s. ah..io non guardavo sotto la gonna della mia maestra perché le donne non hanno mai suscitato il mio interesse, sotto quell'aspetto.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyVen Giu 21, 2019 1:20 am

[quote:a83e="franco71"][quote:a83e="sempreconfusa1"][b]Chissà cosa direbbero gli psicanalisti di una come me[/b], che invece non ricorda assolutamente nulla (solo qualche flash sfuocato di qualche momento preciso) e non lo sogna mai.[/quote]
[b]Rimozione. [/b]
Ci vorrebbe l'"amico" Recalcati, ovvero la versione Crozza-Recalcati e la sua psicobanalisi.[/quote]

Mi sono persa quella caricatura. Speriamo di vederla, prima o poi.
Sì, rimozione...forse sono tutti parcheggiati in sosta vietata ;-)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami EmptyVen Giu 21, 2019 1:26 am

[quote:a2f2="chicca70"][quote:a2f2="sempreconfusa1"]Chissà cosa direbbero gli psicanalisti di una come me, che invece non ricorda assolutamente nulla (solo qualche flash sfuocato di qualche momento preciso) e non lo sogna mai.[/quote]

Anche io ricordo pochissimo e non l'ho mai sognato. Nemmeno i miei esami universitari o la laurea. Qualche volta sogno di entrare in una [b]classe sconosciuta e molto ostile[/b], ma è tutt'altra cosa.[/quote]

Chissà, se ti è capitata anche nella realtà, è un sogno alla nightmare...in perfetto stile horror.

(Invece a me capita di fare sogni premonitori, però non di situazioni reali (e neanche in relazione alla scuola o alla università). Nel sogno alcuni dettagli si presentano distorti e non sempre combaciano alla perfezione con quanto accade, ma la sostanza non ne risente più di tanto...ma questa è una digressione).
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Notte dopo degli esami   Notte dopo degli esami Empty

Notte dopo degli esami
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: