Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Matteo_M

Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.  Empty
MessaggioTitolo: Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.    Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.  EmptyMer Giu 19, 2019 5:33 pm

Ciao a tutti. Riguardo a questo argomento
https://www.orizzontescuola.it/ricostruzione-carriera-riallineata-al-sedicesimo-anno-insegnamento-scatto-anzianita-cosa-controllare-richiederlo/

Questa la mia carriera.
da 2004-05 a 2008-09, T.I. nella Scuola Primaria, calcolati al 100% i primi quattro, al 66% l'ultimo)
2009-10, T.I. nella Sc. Primaria ma servizio su Sc. Superiore con assegn. provv. (calcolato al 66%)
da 2010-11 ad oggi, T.I. nella Scuola Superiore a seguito di passaggio di ruolo (calcolati al 100%).

CALCOLO MIO.
Il 01-09-2019 compio il sedicesimo anno di servizio, in quanto entro nel sedicesimo anno; mi spetta il riallineamento dei due anni nel ruolo-in-altro ruolo successivi al quarto anno di ruolo-in-altro-ruolo (ovvero gli anni 2008-09 e 2009-10: 8 mesi da farmi restituire); nel calcolo dei sedici anni di servizio, anche il 2013 - non valido - dovrebbe essere contato.

CALCOLO DELL'AMMINISTRAZIONE.
L'ultimo scatto da lei maturato risale a 01-05-2015 (fascia 9-14); in data 01-05-2022 maturerà i sedici anni di servizio.

Da dove ha iniziato a contare l'Amministrazione?

Grazie, se mi sapete dire qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
Matteo_M

MessaggioTitolo: Re: Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.    Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.  EmptyMer Giu 19, 2019 6:47 pm

Scusate, forse ho capito ma penso che l'Amministrazione confonda gli anni di servizio con gli anni di anzianità.

Per il riallineamento sono richiesti sedici anni di servizio o sedici anni di anzianità?

La normativa non lo specifica (parla solo di "compimento del sedicesimo anno") ma trattandosi dell'argomento delle posizioni stipendiali forse implicitamente intende "sedicesimo anno di anzianità". Solo così si spiegherebbe la risposta dell'Amministrazione sul mio caso che vi posto di seguito per intero:

"l'ultimo scatto da Lei maturato risale al 01.05.2015 (fascia 9-14). Il prossimo passaggio alla fascia 15-20 lo matura dopo sei anni, ovvero il 01.05.2021 (la permanenza nella fascia è di 6 anni)

In data 01.05.2022 maturerà i 16 anni di SERVIZIO e a quella data verranno conglobati nell'anzianità gli 8 mesi valutati ai soli fini economici, pertanto il passaggio successivo ad anni 21 sarà il 01.09.2026

Alla data del 01.09.2026 risulterà infatti la seguente anzianità :16 anni di ruolo (dal 01.09.2010 al 01.09.2026) + 6 anni di pre-ruolo - l'anno 2013 = 21".

---

Però allora c'è un errore nelle righe di cui sopra perchè si parla di 16 anni di SERVIZIO...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.    Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.  EmptyMer Giu 19, 2019 6:53 pm

6 anni di preruolo, se non ho capito male, quindi
5 a 4 mesi a fini giur ed econ, 8 mesi a soli fini econ.,
che è l'anzianità alla data del passaggio di ruolo, 1/9/2010

Progressione successiva
1/9/2011 6 a 4 m
1/9/2012 7 a 4 m
31/12/2012 7 a 8 m
31/12/2013 7 a 8 m
31/12/2014 8 a 8 m
30/4/2015 9 anni aumento per scatto in fascia 9
30/4/2021 15 anni aumento per scatto in fascia 15
30/4/2022 compimento 16 anni e diritto al recupero anzianità a soli fini economici (8 mesi).
Ergo, dal 1/5/2022 avrai 16 anni 8 mesi di anzianità totale

La tua amministrazione ha calcolato correttamente.

Il tuo errore, in primis, è di pensare che il riallineamento avvenga all'inizio del sedicesimo anno, mentre avviene al compimento
Il secondo errore è di pensare che il blocco del 2013 si superi nel corso della carriera. Non è così, il blocco permane, almeno fino a quando un decreto dovesse sancire che l'anno è di nuovo utile per tutti.

EDIT leggo adesso il tuo post a parziale rettifica. Il recupero dell'anzianità a soli fini economici fa sempre riferimento all'anzianità di carriera economica, non a quella di servizio. Il 2013 non è utile per la progressione economica, ma lo è, e ci mancherebbe!, per la pensione.
Matteo_M

MessaggioTitolo: Re: Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.    Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.  EmptyMer Giu 19, 2019 10:34 pm

Grazie Fradacla della consulenza.

Solo che io e te compiamo gli anni ogni anno il primo giorno di quell'anno; e non l'ultimo giorno di quell'anno, quando già il giorno dopo compiamo ancora il successivo anno di età.

> Il tuo errore, in primis, è di pensare che il riallineamento
> avvenga all'inizio del sedicesimo anno, mentre avviene al compimento

Il giorno dopo del compimento del sedicesimo anno, io sono - ed anche tu sei - già nel diciassettesimo anno.

---

> Il recupero dell'anzianità a soli fini economici fa sempre
> riferimento all'anzianità di carriera economica, non a quella di servizio.

Anche qui, la normativa (art. 4, comma 3, del DPR 399 del 23 agosto 1988) non lo specifica: dice solo "al compimento del sedicesimo anno". E anche l'Amministrazione nel rispondermi fa confusione e scrive "In data 01.05.2022 maturerà i 16 anni DI SERVIZIO e a quella data verranno conglobati nell'anzianità gli 8 mesi valutati ai soli fini economici".

---

> Il secondo errore è di pensare che il blocco del 2013
> si superi nel corso della carriera.
Ecco perchè io avevo pensato che il 2013 - non valido per l'anzianità per la progressione di carriera - venisse contato nel calcolo del sedicesimo anno: perchè se il calcolo avesse riguardato "il servizio", il 2013 è a tutti gli effetti "anno di servizio", tanto è vero che vale per la pensione.

Anche l'anno zero (di appoggio) non vale come progressione di carriera (nella vecchia fascia 0-1-2) ma vale come servizio e per questo l'hanno calcolato come "zero", per raffreddare la progressione di carriera.

---

Ma la questione più importante è sicuramente celebrare il sedicesimo compleanno (di anzianità; e non di servizio) alla fine del sedicesimo anno e non come tutti gli umani all'inizio del sedicesimo anno. Il termine "compimento" è stato mai oggetto di interpretazione autentica? Quando compi gli anni, tu? Il primo o l'ultimo giorno di quell'anno?

---

Per questo, ti chiedo: quanto scrivi (cd. "compimento", cd. "sedicesimo anno" (di servizio? di anzianità?) deriva da normativa o deriva invece da prassi tacitamente accettata?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.    Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.  EmptyGio Giu 20, 2019 8:02 am

Solo che io e te compiamo gli anni ogni anno il primo giorno di quell'anno; e non l'ultimo giorno di quell'anno, quando già il giorno dopo compiamo ancora il successivo anno di età.

Scusa, ma che dici? Se sono nata il 1/9/1971 compio 16 anni il 1/9/1987. Compiere 16 anni vuol dire aver completato 16 anni su questa terra. (se proprio vogliamo essere pignoli, il compimento sarebbe 31/8/1987)

Sta' sicuro che non si tratta di prassi tacitamente accettata, ma di normativa.
Il DPR citato dice proprio : Al compimento del 16* anno...., il tutto nell'ambito di un articolo che riguarda l'inquadramento economico; la cornice che sta sullo sfondo resta sempre il principio che la progressione stipendiale nella scuola non avviene per anzianità di servizio, ma di carriera.

Che poi chi ti ha scritto quella risposta abbia confuso i termini non è colpa del DPR :-))
Matteo_M

MessaggioTitolo: Re: Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.    Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.  EmptyGio Giu 20, 2019 9:43 am

Grazie, Fradacla, ho rifatto i calcoli e il tuo calcolo e quello dell'Amministrazione è giusto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.    Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.  Empty

Riallineamento degli 1/3 al sedicesimo anno.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: