Correggere prove scritte all'esame di Stato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Correggere prove scritte all'esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Correggere prove scritte all'esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Correggere prove scritte all'esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Correggere prove scritte all'esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Correggere prove scritte all'esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Correggere prove scritte all'esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Correggere prove scritte all'esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Correggere prove scritte all'esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Correggere prove scritte all'esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Correggere prove scritte all'esame di Stato

+3
paniscus_2.1
Titti76
Silvio Orlando
7 partecipanti

Andare in basso

Correggere prove scritte all'esame di Stato Empty Correggere prove scritte all'esame di Stato

Messaggio Da Silvio Orlando Ven Giu 21, 2019 8:32 pm

Aiuto!!!
Sono una insegnante alle prime armi e sono stata convocata come commissaria agli esami in un istituto superiore. Ho corretto la prima prova come ero abituata, sottolineando gli errori con la matita rossa. Una collega, però, mi ha detto che non si può sottolineare, ma si deve mettere un segno verticale accanto alla riga o alle righe contenenti l'errore. Ho commesso una cosa grave?

Silvio Orlando

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.06.19

Torna in alto Andare in basso

Correggere prove scritte all'esame di Stato Empty Re: Correggere prove scritte all'esame di Stato

Messaggio Da Titti76 Ven Giu 21, 2019 9:46 pm

No vabbé che esagerata! Sottolineare va bene. Basta che non hai cancellato o corretto nulla.
Semmai averi da ridire sulla matita.. non potevi usare una penna?
Cmq niente di grave.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Correggere prove scritte all'esame di Stato Empty Re: Correggere prove scritte all'esame di Stato

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 21, 2019 10:16 pm

Buon solstizio d'estate anche a Rita, mi raccomando.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Correggere prove scritte all'esame di Stato Empty Re: Correggere prove scritte all'esame di Stato

Messaggio Da @melia Sab Giu 22, 2019 5:53 pm

Titti76 ha scritto:
Semmai averi da ridire sulla matita.. non potevi usare una penna?
Perché? La matita rossa e blu è un classico delle correzioni e non è mai stata abolita. Fino a pochi anni fa la trovavo sempre in dotazione anche all'Esame di Stato. Magari il collega l'ha trovata nel materiale di cancelleria della commissione.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Correggere prove scritte all'esame di Stato Empty Re: Correggere prove scritte all'esame di Stato

Messaggio Da Silvio Orlando Sab Giu 22, 2019 6:15 pm

Grazie ad entrambe. Ma la modalità corretta è la sottolineatura o il segno verticale? È una di quelle pratiche affidate alla consuetudine, ma qualcuno sa indicarmi una normativa di riferimento? Non sono riuscita a trovare nulla sull'argomento.
Così come sulla scelta tra penna e matita.

Silvio Orlando

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.06.19

Torna in alto Andare in basso

Correggere prove scritte all'esame di Stato Empty Re: Correggere prove scritte all'esame di Stato

Messaggio Da @melia Sab Giu 22, 2019 6:21 pm

La procedura è:
1) non devi correggere gli errori, ma solo segnalarli, perché, durante l'esame, devi verificare anche le abilità di autocorrezione dello studente;
2) per la correzione dovresti usare solo materiale di cancelleria fornito dalla scuola, se vi hanno fornito le matite rosse e blu puoi tranquillamente usarle.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Correggere prove scritte all'esame di Stato Empty Re: Correggere prove scritte all'esame di Stato

Messaggio Da Big MEC Sab Giu 22, 2019 7:51 pm

Io ho sempre segnato a destra anche il tipo di errore (sintassi, lessico, coerenza, ampiezza/efficacia contenutistica, ortografia - in omaggio perché quella la noti subito - ecc.) perché altrimenti, correggendo io temi, ovvero prove in cui gli errori non sempre sono oggettivi e lampanti, anzi, vanno decisamente contestualizzati all'interno del flusso del discorso, non saprei cosa "contestare" esattamente allo studente durante il colloquio. Per la verità io ho difficoltà a far fare allo studente reale autocorrezione di un tema durante il colloquio per la natura stessa, complessa ed olistica, della prova. Ho sempre sbagliato? Consigli?

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Correggere prove scritte all'esame di Stato Empty Re: Correggere prove scritte all'esame di Stato

Messaggio Da Miyagi Lun Giu 24, 2019 11:46 am

Silvio Orlando ha scritto:Ma la modalità corretta è la sottolineatura o il segno verticale? È una di quelle pratiche affidate alla consuetudine, ma qualcuno sa indicarmi una normativa di riferimento? Non sono riuscita a trovare nulla sull'argomento.
Così come sulla scelta tra penna e matita.

La matita rossa e blu io l'ho sempre trovata nella dotazione, quindi l'ho usata dando per scontato che se viene fornita allora è corretto usarla. Per quanto riguarda il segno verticale o orizzontale che io sappia non si arriva a questo livello di dettaglio nelle indicazioni quindi immagino che la cosa sia lasciata al docente che corregge.
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

Correggere prove scritte all'esame di Stato Empty Re: Correggere prove scritte all'esame di Stato

Messaggio Da idro Mar Giu 25, 2019 10:30 pm

non diciamo cazzate. Non c'è nessuna indicazione su come si deve correggere. Il fatto di non segnare nulla sono leggende metropolitane ampiamente diffuse. Si può correggere con la penna rossa , indicare gli errori e pure indicare le osservazioni e le correzioni, indipendentemente che si debba poi verificare la capacità di autocorrezione.
Agli esami di Stato ci sono una serie di certezze che in realtà sono semplicemente consuetudini mai contemplate in giurisprudenza e nemmeno in didattica.

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Correggere prove scritte all'esame di Stato Empty Re: Correggere prove scritte all'esame di Stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.