Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Esami di recupero del debito formativo Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Esami di recupero del debito formativo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
english

Esami di recupero del debito formativo Empty
MessaggioTitolo: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo EmptyLun Giu 24, 2019 4:00 pm

Buongiorno colleghi. Gli esami per il recupero delle materie con debito a agosto/settembre, sono scritti oppure orali per le lingue straniere? Quanto dura l'esame per ciascun alunno? Nel caso di alunni DSA, con due materie non recuperate si può essere bocciati?
Torna in alto Andare in basso
rougeelgato

MessaggioTitolo: Re: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo EmptyMar Giu 25, 2019 6:28 am

Insegno lingue anche io, l'anno scorso ho "partecipato" per la prima volta agli esami di recupero (avevo lavorato solo alle medie), ed erano sia scritti che orali, e così faremo anche quest'anno le mie colleghe ed io. Se non ricordo male, per lo scritto abbiamo dato 1 ora e mezza, 2 ore. L'orale non ricordo, ma avevo un alunno che non sapeva rispondere a niente e ho cercato di fargli più domande possibili per ottenere almeno una risposta. Per il caso dei DSA, credo che poi ne discuterete in sede di consiglio di classe post esami di recupero.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo EmptyMar Giu 25, 2019 9:58 am

[quote:7dd4="english"]Buongiorno colleghi. Gli esami per il recupero delle materie con debito a agosto/settembre, sono scritti oppure orali per le lingue straniere? [/quote]
È una scelta del Dipartimento di materia, che, a volte, è lasciata al singolo docente. Nella mia scuola quasi tutte le materie fanno scritti e orali, ma qualcuna, come arte, anche solo orali. Da mio marito solo scritti.

[quote:7dd4="english"]Quanto dura l'esame per ciascun alunno? [/quote]
Lo devi decidere tu, in base al tempo che ti serve per valutare se lo studente ha recuperato il debito formativo.

[quote:7dd4="english"]Nel caso di alunni DSA, con due materie non recuperate si può essere bocciati?[/quote]
Questo lo deve decidere il consiglio di classe.
english

MessaggioTitolo: Re: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo EmptyMar Giu 25, 2019 3:30 pm

Avendo solo studenti DSA che devono recuperare, penso sia possibile fargli fare anche solo l'orale, annotando con cura le domande fatte per non avere problemi. Nello scritto, infatti, questi studenti risultano generalmente un disastro. Comunque penso che dovrò scrivere a qualche collega che ha svolto gli esami negli anni passati...
Mary T

Mary T

MessaggioTitolo: Re: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo EmptyMar Giu 25, 2019 4:48 pm

Potresti decidere di fargli fare solo un esame orale, oppure prevedere uno scritto con risposte a scelta multipla.
Angymiii

MessaggioTitolo: Naspi e corsi di recupero   Esami di recupero del debito formativo EmptyMer Giu 26, 2019 8:33 am

Buongiorno a tutti! Mi sapreste dare info se avendo inoltrato domanda Naspi e accettando di fare corsi di recupero, la prima si sospende?
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo EmptyGio Giu 27, 2019 5:38 pm

puoi accettare qualsiasi lavoro che duri fino a 5 giorni e continuare a ricevere la naspi
english

MessaggioTitolo: Re: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo EmptyGio Giu 27, 2019 10:18 pm

Grazie. Per i DSA il programma di lingua da portare a settembre è lo stesso che vale per tutta la classe, o per loro devo indicare solo alcune parti del programma svolto? Premetto che hanno avuto quasi tutte insufficienze nel corso dell'anno.
Mary T

Mary T

MessaggioTitolo: Re: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo EmptyVen Giu 28, 2019 6:56 am

Credo spetti a te decidere. Certo, se le insufficienze hanno riguardato tutto il programma, sarebbe opportuno verificare che abbiano recuperato tutto il programma. Dipende da quello che è scritto nel pdp: normalmente gli obiettivi sono gli stessi della classe ma con strumenti compensativi e dispensativi. Dovresti modulare le verifiche rispettando tali indicazioni, che immagino siano state adottate anche nelle verifiche in.corso d'anno.
english

MessaggioTitolo: Re: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo EmptyVen Giu 28, 2019 3:11 pm

Sì, infatti, Mary T.  Ma il problema è: davvero questi ragazzi raggiungono gli stessi obiettivi della classe, o siamo noi che chiudiamo spesso un occhio? Ed è davvero ipotizzabile che in due mesi possano recuperare tutto il programma che non hanno capito in un anno? Mah.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo EmptyLun Lug 01, 2019 9:22 am

[quote:b29d="english"]Sì, infatti, Mary T.  Ma il problema è: davvero questi ragazzi raggiungono gli stessi obiettivi della classe, o siamo noi che chiudiamo spesso un occhio? Ed è davvero ipotizzabile che in due mesi possano recuperare [b]tutto il programma che non hanno capito in un anno[/b]? Mah.[/quote]

se non hanno capito tutto il programma c'è da preoccuparsi perchè in quel caso sarebbe stata più opportuna una bocciatura. Di solito chi ha il debito ha lacune da colmare su alcune parti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Esami di recupero del debito formativo   Esami di recupero del debito formativo Empty

Esami di recupero del debito formativo
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: