Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ricostruzione carriera-a chi tocca? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Ricostruzione carriera-a chi tocca?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
abibi

Ricostruzione carriera-a chi tocca? Empty
MessaggioTitolo: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyMar Giu 25, 2019 9:55 am

Nell'a.s. 2015/2016 ho presentato domanda di ricostruzione di carriera presso la scuola di servizio dell'epoca (dove ero in assegnazione provvisoria), poiché mi fu detto in segreteria che potevo farlo. L'anno dopo ho avuto il trasferimento nella scuola dove ho tuttora la titolarità.
Questa mattina ho contattato la scuola dove ho presentato domanda per avere informazioni e mi è stato detto che avrei dovuto farla, invece, nella sede di titolarità dell'epoca. Mi è stato, poi, detto che mi tocca rifarla.
E' corretto il tutto?
Per non perdere altro tempo, cosa mi conviene fare? Quale documentazione devo raccogliere?

Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyMar Giu 25, 2019 5:26 pm

La domanda si presenta alla scuola di titolarità.
abibi

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyMer Giu 26, 2019 10:16 am

fradacla ha scritto:
La domanda si presenta alla scuola di titolarità.

Grazie, Fradacla. Ho anche appreso che le domande si fanno su IOL, solo che non son riuscita a trovare la relativa funzione. Sai come aiutarmi?
Son lontana dalla mia sede di titolarità, altrimenti mi ci sarei già fiondata.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyMer Giu 26, 2019 12:35 pm

A parte il fatto che la domanda si può anche inviare in allegato ad una mail, preferibilmente pec, non posso aiutarti per IOL (non vi accedo da una vita, essendo in pensione), ma credo che la funzione sia accessibile senza dover fare degli slalom nel portale.
Se può esserti utile, leggiti il topic più recente sull'argomento.
http://www.orizzontescuolaforum.net/t159033-ricostruzione-carriera-iol-e-cartacea
abibi

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyMer Giu 26, 2019 3:43 pm

fradacla ha scritto:
A parte il fatto che la domanda si può anche inviare in allegato ad una mail, preferibilmente pec, non posso aiutarti per IOL (non vi accedo da una vita, essendo in pensione), ma credo che la funzione sia accessibile senza dover fare degli slalom nel portale.
Se può esserti utile, leggiti il topic più recente sull'argomento.
http://www.orizzontescuolaforum.net/t159033-ricostruzione-carriera-iol-e-cartacea

Su IOL credo che la funzione non sia attiva perché, mentre un tempo la domanda si poteva presentare in qualunque momento dell'anno, è stato, poi, disposto che vada presentata dal 1 settembre al 31 dicembre.
Chiederò alla segreteria, quindi, se mi consentono la modalità cartacea, per accorciare i tempi.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyGio Giu 27, 2019 1:31 am

E ci vogliono 4 anni per una ricostruzione di carriera?

E che hai servizi di un giorno in 200 scuole diverse? ah,ah,ah...

Un decreto di ricostruzione di carriera una volta che hai i servizi "validati" dalle scuole di provenienza (noi facciamo fare richiesta cartacea di riconoscimento servizi pre-ruolo e poi acquisiamo i certificati e gli stralci del fascicolo dalle singole scuole..il nuovo metodo online è fonte di inutile complicazione) la si fa in due-tre ore di lavoro..

Se invece  è una ricostruzione complessa (con centinaia di servizi spezzettati) con assenze che vanno a inficiare il servizi occorre qualche giorno di lavoro dedicato interamente alla pratica (trascurando tutto il resto)..ma quattro anni..dio mio..
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyGio Giu 27, 2019 8:10 am

mordekayn ha scritto:

Forse ti è sfuggito che nel 2015 ha presentato domanda alla scuola sbagliata, quella di assegnazione provvisoria anziché di titolarità.
Hanno sbagliato in due: la segreteria destinataria della domanda che non le ha segnalato l'impossibilità di procedere, la collega abibi che non si è più interessata all'esito della pratica.

Che poi ci siano scuole che ci mettono anni non è una novità... ;-)
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptySab Giu 29, 2019 1:51 am

Ma a prescindere dal disinteresse della persona, se si presenta una domanda che va presentata in altro istituto lo si dice subito e non si fa aspettare anni per una pratica che andrebbe evasa con un minimo di celerità.
abibi

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyVen Lug 05, 2019 11:37 am

mordekayn ha scritto:

E che hai servizi di un giorno in 200 scuole diverse? ah,ah,ah...

Un decreto di ricostruzione di carriera una volta che hai i servizi "validati" dalle scuole di provenienza (noi facciamo fare richiesta cartacea di riconoscimento servizi pre-ruolo e poi acquisiamo i certificati e gli stralci del fascicolo dalle singole scuole..il nuovo metodo online è fonte di inutile complicazione) la si fa in due-tre ore di lavoro..

Se invece  è una ricostruzione complessa (con centinaia di servizi spezzettati)  con assenze che vanno a inficiare il servizi occorre qualche giorno di lavoro dedicato interamente alla pratica (trascurando tutto il resto)..ma quattro anni..dio mio..

Mi conforta poter parlare con un addetto ai lavori, visto che mi preme che si arrivi ad una soluzione in tempi ragionevoli.
Ho aggiornamenti rilevanti. Son riuscita a sapere che, dopo aver presentato la mia "semplice" domanda di ricostruzione presso la scuola dove ero in assegnazione provvisoria, tale scuola l'ha inoltrata alla scuola di titolarità affinché la lavorasse, trasmettendo anche tutta la documentazione allegata.
Alla scuola di titolarità la domanda non risulta e dicono di non poter risolvere la cosa. Assurdo.
Cosa fare, quindi?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyVen Lug 05, 2019 7:39 pm

Io opero con la modalita' cartacea. L'interessato mi presenta i servizi pre ruolo da far riconoscere, protocollo entro 31 dicembre, mi porta il titolo di studio e dopo aver ricevuto stralci del fascicolo e certificato di servizio inserisco in stato matricolare i servizi producendo il decreto di ricostruzione con allegati (titolo, cti vistato da rts, certificato cumulativo, foglio militare, decreto firmato digitalmente, periodo di prova superato ) che invio in rts.
Non riescono con modalita' online? E allora faccessero modalita' classica..basta che tu sta ricostruzione ce l'abbia..

Se hanno tutto quello tra parentesi che ci vuole a fare sta ricostruzione?
Il piu' e' avere esatta fotografia dei tuoi servizi e le assenze , poi il resto viene da se'
abibi

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyVen Lug 05, 2019 9:50 pm

mordekayn ha scritto:
Io opero con la modalita' cartacea. L'interessato mi presenta i servizi pre ruolo da far riconoscere, protocollo entro 31 dicembre, mi porta il titolo di studio e dopo aver ricevuto stralci del fascicolo e certificato di servizio inserisco in stato matricolare i servizi producendo il decreto di ricostruzione con allegati (titolo, cti vistato da rts, certificato cumulativo, foglio militare, decreto firmato digitalmente, periodo di prova superato ) che invio in rts.
Non riescono con modalita' online? E allora faccessero modalita' classica..basta che tu sta ricostruzione ce l'abbia..

Il piu' e' avere esatta fotografia dei tuoi servizi e le assenze , poi il resto viene da se'

Grazie per avermi spiegato la procedura esatta. Vista, però, la situazione particolare in cui mi trovo (la segreteria non sa dirmi come devo procedere), ho bisogno di un ulteriore aiuto/consiglio. Io non voglio di certo aggravare il lavoro della segreteria, ma non mi sembra neanche corretto da parte loro dirmi che non credono di poter risolvere la cosa. Io ho avuto anche il numero della raccomandata con la quale la scuola di servizio inviò la mia domanda di ricostruzione alla scuola di titolarità affinché la lavorassero, per cui non capisco perché a quest’ultima non risulti!
E, soprattutto, non capisco perché non riescano a dirmi come venire fuori da questo impasse.
Pensi che mi convenga già ripresentare la domanda di ricostruzione alla scuola di titolarità tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (per avere traccia di quanto fatto), rispiegando in un foglio a parte tutte le vicissitudini legate alla mia vecchia domanda? O mi consigli di attendere settembre, quando potrei affrontare il tutto in presenza (parlando magari anche con il preside)? So che a settembre siete oberati di lavoro, ma non vorrei perdere altro tempo.
ant45

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptySab Lug 06, 2019 2:28 pm

fradacla ha scritto:
mordekayn ha scritto:

Nel mio caso dopo un anno e mezzo potrei avere il decreto , purtroppo il codice meccanografico SIDI
dove risulto titolare è quello di una delle due scuole accorpate in un IIS ed il segretario non riesce ad entrare.

Il codice meccanografico della mia titolarità è diverso da quello che l'applicato in segreteria inserisce a SIDI e non risulto in quella scuola.

speriamo.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyDom Lug 07, 2019 11:05 pm

abibi ha scritto:
mordekayn ha scritto:

Grazie per avermi spiegato la procedura esatta. Vista, però, la situazione particolare in cui mi trovo (la segreteria non sa dirmi come devo procedere),  ho bisogno di un ulteriore aiuto/consiglio. Io non voglio di certo aggravare il lavoro della segreteria, ma non mi sembra neanche corretto da parte loro dirmi che non credono di poter risolvere la cosa. Io ho avuto anche il numero della raccomandata con la quale la scuola di servizio inviò la mia domanda di ricostruzione alla scuola di titolarità affinché la lavorassero, per cui non capisco perché a quest’ultima non risulti!
E, soprattutto, non capisco perché non riescano a dirmi come venire fuori da questo impasse.
Pensi che mi convenga già ripresentare la domanda di ricostruzione alla scuola di titolarità tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (per avere traccia di quanto fatto), rispiegando in un foglio a parte tutte le vicissitudini legate alla mia vecchia domanda? O mi consigli di attendere settembre, quando potrei affrontare il tutto in presenza (parlando magari anche con il preside)?  So che a settembre siete oberati di lavoro, ma non vorrei perdere altro tempo.

Tralascio le considerazioni sulla tua segreteria che non conosco..

Il problema non è che te la facciano entro settembre (settembre non ce la faranno credo) ma che almeno DIMOSTRINO di prendere in carico una pratica che devono fare per legge (una volta presentata la domanda nei termini...cioè dal 01 09 al 31 12) in tempi ragionevoli, lasciando perdere il pregresso.
Se non accettano la domanda cartacea, presenta quella su iol (noi non utilizziamo iol per via dei molteplici bug sul riconoscimento dei servizi) nei TERMINI di legge (dal 01 09 al 31 12)...ora in termini di legge DEVONO evadere ENTRO UN MESE. Chiaramente non pretenderai che rispettino la legge,ma ALMENO pretendi che inviino la pratica entro febbraio 2020 a RTS, mi sembra una cosa ragionevole.
in 6 mesi ce la faranno a fare la tua ricostruzione o no?
Se non ce la fanno in sei mesi o non sono capaci (può anche essere, non c'è formazione sulle ricostruzioni) o non hanno la volontà di farla...tertium non datur.

Ultima modifica di mordekayn il Dom Lug 07, 2019 11:23 pm, modificato 1 volta
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyDom Lug 07, 2019 11:21 pm

ant45 ha scritto:
fradacla ha scritto:
mordekayn ha scritto:

Nel mio caso dopo un anno e mezzo potrei avere il decreto , purtroppo il codice meccanografico SIDI
dove risulto titolare è quello di una delle due scuole accorpate in un IIS ed il segretario non riesce ad entrare.

Il codice meccanografico della mia titolarità è diverso da quello che l'applicato in segreteria inserisce a SIDI e non risulto in quella scuola.

speriamo.

Il tuo è un caso diverso...probabilmente risolveranno con assistenza del sidi (credo).
abibi

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyLun Lug 08, 2019 4:05 pm

Grazie mille, mordekayn ; )
ant45

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? EmptyMar Lug 09, 2019 6:35 am

Grazie mille
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione carriera-a chi tocca?   Ricostruzione carriera-a chi tocca? Empty

Ricostruzione carriera-a chi tocca?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: