Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

contattare la nuova scuola? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

contattare la nuova scuola?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
hermione78

contattare la nuova scuola? Empty
MessaggioTitolo: contattare la nuova scuola?   contattare la nuova scuola? EmptyMer Giu 26, 2019 1:52 am

Buonasera a tutti: ho avuto il trasferimento interprovinciale in un liceo all'interno del distretto comunale inserito come mia seconda preferenza.
Dall'organico di diritto risultava in effetti un posto libero.
Non risultano dal bollettino altri movimenti verso questo istituto sulla mia classe, né in entrata e né in uscita.
Vorrei contattare quanto prima la sede assegnata, per due motivi:

- mi sembra una prassi abbastanza diffusa quella di chiedere al dirigente un colloquio per presentarsi e farsi dare qualche informazione;
- l'anno scorso, all'immissione in ruolo, ho avuto una pessima esperienza: ero la seconda a scegliere tra le disponibilità e firmo per una COI in una scuola dove avevo lavorato anni prima, non vicina a casa ma nemmeno impossibile da raggiungere viaggiando dal mio comune: quaranta minuti all'andata e quaranta al ritorno, su una strada alquanto bruttina, ma come prima sede si poteva sopportare.
In quello stesso giorno ero convocata anche su altra cdc e ho appunto dovuto rispondere che avevo appena firmato per la classe A013 (ho sempre lavorato su quella e avevo un punteggio molto alto).
Tre giorni dopo, vengo riconvocata perché c'era stato "un problema". Un trasferimento ottenuto il 13 luglio, cioè più di un mese e mezzo prima, era appena stato revocato: quello della ex titolare della cattedra libera che avevo accettato io. La collega quindi restava dov'era.  Era rimasta però su quella sede una COE, non specificavano dove fosse il completamento: lo scopro poi a casa inserendo su Internet i codici delle scuole. Piccolo particolare: era il 31 agosto e io la mattina dopo dovevo prendere servizio. Mi era stata messa fretta: io avevo chiesto di poter visionare le disponibilità residue sull'altra classe di concorso, o comunque ho chiesto dove e quali fossero le sedi di completamento. Non sapevano dirmelo: "le arriverà a casa la copia del contratto coi codici delle sedi". L'altra possibilità era una cattedra in un comune a 150 chilometri o più da casa mia, anche quella esterna, perciò pure lì con completamenti sconosciuti. La sera prima era uscito sul sito dell'USP solo un avviso per riconvocazione urgente, senza specificare per quali rettifiche e su quali sedi.
In pratica, o firmi in mezzo minuto qualsiasi cosa ti sia appena piovuta sulla testa o sei esclusa dal ruolo. Io non sapevo nulla di come poteva essere composta una COE, da tempo non prendevo supplenze e non ero esperta di organici: qui ti convocano letteralmente dalla sera alla mattina ed è difficile reperire informazioni prima. Da diversi anni, inoltre, io svolgevo un altro lavoro che ho dovuto lasciare dall'oggi al domani. La mattina dopo, il 1 settembre, perfino la preside cade dalle nuvole: da lei c'erano solo 9 ore di potenziamento, due a disposizione; altre 3 in un istituto a 25 km da lì, altre 3 in un terzo a 50 km. La preside stessa suggerisce di ricontattare il provveditorato, non si era mai trovata davanti a una COE del genere.
Niente da fare. Inoltre, da neoimmessa, non potevo chiedere assegnazione né utilizzazione da nessun'altra parte.
Memore di questa pessima esperienza, io vorrei appunto accertarmi di non essere finita in altra situazione a rischio. Vorrei chiedere anche questo alla scuola: la cattedra a me assegnata per il trasferimento, che risulta una COI, è posto vacante da pensionamento o altro, si è generata a seguito di nuove iscrizioni o rischio di nuovo che tra un mese o due spunti fuori qualcuno a dire che hanno sbagliato e però ora i guai sono miei? E nell'improbabile - ma nella scuola è possibile- caso in cui si verificasse un'altra cosa del genere, io poi che faccio? Torno nella vecchia sede di titolarità nella mia provincia quando magari sono scaduti i termini per chiedere assegnazione e altro? Il part time non me lo danno, a settembre.
Qua inoltre io ho fatto domanda di mobilità volontaria, ho compilato correttamente la domanda, il punteggio è esatto, ma si tratta di spostarsi a cinquecento chilometri, trovare alloggio, cambiare vita.
Scusate se sembro paranoica. L'esperienza dell'anno scorso non mi ha ancora permesso di godermi la buona notizia dell'avvenuto trasferimento dove io ho chiesto di andare. Voglio sperare che la procedura scelta quest'anno, ossia movimenti tutti affidati al cervellone del MIUR in contemporanea per tutta Italia e tutti gli ordini di scuola abbia appunto ridotto l'eventualità di errori non imputabili ai docenti che fanno domanda.
Torna in alto Andare in basso
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: contattare la nuova scuola?   contattare la nuova scuola? EmptyMer Giu 26, 2019 7:38 am

contatta la scuola, dai così una buona impressione di te. Chiedi se dirigente e collaboratori sono impegnati con gli esami di stato e quando ritornano
hermione78

MessaggioTitolo: Re: contattare la nuova scuola?   contattare la nuova scuola? EmptyMer Giu 26, 2019 10:09 am

Ho telefonato poco fa. Sono stati gentili e credo che tra pochi giorni andrò di persona.
Grazie.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: contattare la nuova scuola?   contattare la nuova scuola? EmptyMer Giu 26, 2019 10:40 am

Cara Hermione, sono contenta per te.
Non sei la sola a cui sia capitato un disastro al momento dell'immissione in ruolo. Incidenti che la burocrazia purtroppo causa, te lo dico per diretta esperienza.
Il trasferimento è un'altra cosa: vivilo diversamente. Vai a conoscere la tua scuola e inizia la tua nuova vita con serenità. E' normale che l'ansia ti segua (lo so bene!), ma dalle un bel calcione e goditi una splendida estate.
hermione78

MessaggioTitolo: Re: contattare la nuova scuola?   contattare la nuova scuola? EmptyMer Giu 26, 2019 11:05 am

Grazie mille, Stefania. Io sono contenta: ho avuto il coraggio di chiedere un posto lontano dalla mia città e dalla mia famiglia di origine per provare ad aprirmi nuove opportunità dopo diversi anni di sfortuna, sia a livello professionale che privato. Qui in Calabria, per mille motivi indipendenti dalla didattica e dagli alunni, l'amore per l'insegnamento mi era svanito. Quello all'immissione è stato solo il più grave, nonché ultimo in ordine cronologico, dei problemi legati a una terra dove purtroppo i disagi sono maggiori che altrove. La burocrazia asfissiante che abbiamo in Italia, in particolare nel mondo della scuola, peggiora, anziché migliorare, la qualità dei servizi.
Ogni cambiamento comporta un po' di capacità di adattamento e ogni scelta implica di sacrificare qualcos'altro, io ho voluto provare e spero di trovarmi bene.
Altrimenti, c'è comunque il vostro supporto: da quando ho scoperto questo forum mi sento più tranquilla
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: contattare la nuova scuola?   contattare la nuova scuola? EmptyMer Giu 26, 2019 11:20 am

hermione78 ha scritto:

Altrimenti, c'è comunque il vostro supporto: da quando ho scoperto questo forum mi sento più tranquilla

Condivido al cientoppecciento ;-)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: contattare la nuova scuola?   contattare la nuova scuola? Empty

contattare la nuova scuola?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: