Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Mancato Pagamento tfr: che fare? Contatti
Ultimi argomenti
» Ass. Provv. Per altra classe di concorso
Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyOggi alle 8:55 pm Da william.75

» Bonus docenti
Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyOggi alle 8:41 pm Da Beebe

» FUMO A SCUOLA
Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyOggi alle 8:41 pm Da giobbe

» calcolo giorni ferie
Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyOggi alle 8:36 pm Da giobbe

» Regionalizzazione della scuola.
Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyOggi alle 8:10 pm Da franco71

» sezione G2
Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyOggi alle 8:09 pm Da avanna

» Ricongiungimento al genitore: punteggio e precedenza per figlio minore
Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyOggi alle 8:05 pm Da lucylucy

» immissione in ruolo Concorso DDG85 2018
Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyOggi alle 7:56 pm Da Laura99

» chi può cambiare le sedi?
Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyOggi alle 7:32 pm Da ginadue

Link sponsorizzati

Condividi

Mancato Pagamento tfr: che fare?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
83gilda83

Mancato Pagamento tfr: che fare? Empty
MessaggioTitolo: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyMer Giu 26, 2019 8:05 am

Salve a tutti. Sono una supplente di terza fascia delle graduatorie d'istituto. Mi sono accorta che la scuola in cui ho lvorato nell'a.s. 2016/2017 non mi ha corrisposto il tfr (avevo il contratto al 30 giugno) e non ha avviato nessuna pratica (secondo quanto risulta dal sito dell'inps).
Come procederer? In giro ho trovato dei modelli di sollecito al pgamento. Voi che mi consiliate? Che esperienza avete?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyMer Giu 26, 2019 7:22 pm

contatta con urgenza la scuola che non ti ha fatto il tfr e chiedi di farti ora per allora la pratica tfr.
malatempora

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyGio Giu 27, 2019 9:18 am

@mordekayn, scusa, ma la pratica tfr è di competenza della scuola che gestisce il contratto a TD?

io ho lo stesso problema di 83gilda83: da precario, con contratti TD fino al 30/06, ho lavorato su due spezzoni (12 ore+6 ore), ho ricevuto tfr solo relativo alle 12 ore (servizio alle medie), manca la parte relativa allo spezzone di 6 ore perché prestavo servizio in un'altra scuola (servizio alle superiori), per questa parte devo sollecitare la scuola delle 6 ore o quella che gestiva il contratto a TD?.... quest'ultima, peraltro, sostiene che non ha ricevuto il conteggio dall'altra scuola...

inoltre, che tu sappia, c'è prescrizione per questo tipo di richieste?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptySab Giu 29, 2019 1:47 am

Non so se c'è prescrizione in caso di mancato invio, io invio sempre entro massimo 2 settimane (in realtà mi preparo prima, ad esempio  quest'anno ho già i file di testo dei tfr dei 30 06 che invierò sul sidi da casa nei primi giorni di luglio)

Su contratti tipo COE  gestisce tutto chi fa il contratto.  Su un caso particolare come il tuo (che non ho mai avuto) credo sia più conveniente che ognuno gestisca il proprio spezzone.

La pratica TFR è di competenza dell'ultima scuola in cui hai prestato servizio con un contratto T.D. non gestito dalla modalità cooperativa, se non vi è stato stacco.

Es.   se un docente ha avuto un contratto dal 13/09 al 30/09 n01 (breve e saltuario)  + 01/10 al 20/12 n11 (scuola X) + 21/12 fino al 30/06  .

13 09 - 30/09 (gestito da noipa in automatico), gli altri pezzi (ctd 01 10 fino al 30/06) -> sarà gestito interamente dall'ultima scuola (perchè il servizio è continuativo).

Infatti per fare le pratiche TFR sempre vanno controllati se ci sono servizi pregressi prestati in altre scuole (sul sidi c'è tutto).
Rachel Run

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyMer Lug 03, 2019 7:40 pm

L'anno scorso ho ricevuto il TFR 2017 il giorno 4 luglio 2018. Ho controllato su NOIPA e non vedo in pagamento il TFR 2018 con contratto al 30/06. Mi devo preoccupare? Qualcuno nella mia situazione?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyMer Lug 03, 2019 11:16 pm

noipa fa vedere solo i tfr brevi e saltuari e non quelli dei contratti n11 (30 06) no2 etc che non sono gestiti dalla modalita' cooperativa. I tfr seguono due canali ad oggi...in automatico noipa elabora solo i brevi e saltuari e i doc di religione in regime di Tfr , il resto tocca alle segreterie.
Rachel Run

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyGio Lug 04, 2019 2:55 pm

Grazie Mordekayn, provo a contattare la scuola dello scorso anno!
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyGio Lug 04, 2019 3:00 pm

Questo è un invio di 10 tfr sul sidi
https://ibb.co/chJwhMF

Spetta poi sempre la verifica dell'esito dell'operazione (semaforo rosso -> anomalie, semaforo verde-> ok, giallo in verifica).

Noipa ovviamente monitorizza ed elabora solo i contratti gestiti dalla modalità cooperativa. (gli operatori vedono il monitoraggio di tutti i tfr elaborati da noipa, mentre gli utenti chiaramente vedono solo i propri).

mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyGio Lug 04, 2019 3:02 pm

Rachel Run ha scritto:
Grazie Mordekayn, provo a contattare la scuola dello scorso anno!

Se sono disponibili (ma avranno già controllato) , gli basta mettere il tuo codice fiscale sul sidi e vedere esito del tuo tfr.

Altrimenti ti chiederanno di verificare con le tue credenziali inps la situazione del tuo tfr (il pagamento va per le lunghe..mi pare oltre un anno).
Rachel Run

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyDom Lug 14, 2019 4:33 am

Sì, alla fine il TFR è arrivato regolarmente. Grazie Mordekayn!
bruce78

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyDom Lug 14, 2019 1:24 pm

Mordekayn

Ma il contratto se scade il 30/06 e poi viene data proroga al 31/08 come funziona la richiesta del Tfr, viene fatta separata una per il contratto al 30/06 e una per il contratto al 31/08, oppure unica alla scadenza della proroga?
damirk

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyDom Lug 14, 2019 1:43 pm

Se viene data proroga, viene fatto il nuovo contratto fino al 31/08 esattamente il giorno dopo la scadenza del contratto precedente quindi il tfr te lo lavoreranno dopo il 31/08. Basta anche uno stacco di un solo giorno e i tfr diventano due.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyDom Lug 14, 2019 2:03 pm

Corretto, tra l'altro per tutti coloro che hanno il contratto al 31 08 conviene sempre aspettare perchè potrebbe avere un contratto subito il 0109 (ruolo ad es.).
deutschklar

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? EmptyDom Lug 14, 2019 2:16 pm

Io invece vedo due Tfr relativi al 2018. Uno inserito a luglio 2018 e regolarmente pagato qualche giorno fa, l'altro inserito a settembre 2018 e ancora in lavorazione. Ho lavorato fino al 30/06/2018, non ho avuto nessuna proroga e ho ripreso a lavorare il 15/10/2018. Potrebbe trattarsi di un errore???
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mancato Pagamento tfr: che fare?   Mancato Pagamento tfr: che fare? Empty

Mancato Pagamento tfr: che fare?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: