Presentarsi alla nuova scuola.... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presentarsi alla nuova scuola.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presentarsi alla nuova scuola.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presentarsi alla nuova scuola.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presentarsi alla nuova scuola.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presentarsi alla nuova scuola.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presentarsi alla nuova scuola.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presentarsi alla nuova scuola.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presentarsi alla nuova scuola.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presentarsi alla nuova scuola.... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presentarsi alla nuova scuola....

+10
gugu
Cozza
enzop
hermione78
Annaangelaelvira
Stefania Biancani
Disillusa
@melia
arrubiu
catGae
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da catGae Gio Giu 27, 2019 12:03 pm

Ho fatto domanda di mobilità e ho ottenuto una nuova scuola con cattedra coe.
Vorrei un consiglio:

Devo presentarmi già alla nuova scuola oppure attendere la presa di servizio?
Chiedo un consiglio.

catGae

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da arrubiu Gio Giu 27, 2019 12:59 pm

Devi attendere la presa di servizio ma puoi ovviamente prendere contatti con la nuova scuola.
Io però aspetterei ancora un po'.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da catGae Gio Giu 27, 2019 4:08 pm

Grazie

catGae

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da @melia Gio Giu 27, 2019 5:39 pm

Aspetta una settimana, poi telefona alla scuola per sapere quando tornerà il preside, che sarà di sicuro in giro a fare esami. Quando torna lo chiami, prendi un appuntamento per presentarti.
Sono tutte cose che fanno buona impressione, intanto ti presenti con il piede giusto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Ospite Gio Giu 27, 2019 6:08 pm

catGae ha scritto:Ho fatto domanda di mobilità e ho ottenuto una nuova scuola con cattedra coe.
Vorrei un consiglio:

Devo presentarmi già alla nuova scuola oppure attendere la presa di servizio?
Chiedo un consiglio.
Non sei minimamente tenuto/a a presentarti alla nuova scuola, se non il 1° di settembre. Se poi vuoi dare subito l'impressione di essere un "suddito" obbediente, presentati pure prima. Sono dell'avviso che non è questa l'occasione per mostrare la tua correttezza giacché tale comportamento potrebbe essere facilmente interpretato in modo equivoco....
.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Disillusa Gio Giu 27, 2019 6:26 pm

io ho grande considerazione per chi si presenta prima al dirigente o al collaboratore. Se hai delle esigenze/preferenze in termini di plessi o indirizzi di studio, è quello il momento migliore per palesarle. A settembre i lavori saranno già fatti

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Giu 27, 2019 6:34 pm

giobbe ha scritto:
catGae ha scritto:Ho fatto domanda di mobilità e ho ottenuto una nuova scuola con cattedra coe.
Vorrei un consiglio:

Devo presentarmi già alla nuova scuola oppure attendere la presa di servizio?
Chiedo un consiglio.
Non sei minimamente tenuto/a a presentarti alla nuova scuola, se non il 1° di settembre. Se poi vuoi dare subito l'impressione di essere un "suddito" obbediente, presentati pure prima. Sono dell'avviso che non è questa l'occasione per mostrare la tua correttezza giacché tale comportamento potrebbe essere facilmente interpretato in modo equivoco....
.

Certo che non sei tenuto, ma non si capisce perché dimostrare interesse per la nuova scuola debba significare apparire come "suddito" obbediente.
Tu interpreteresti "facilmente" in modo equivoco quel comportamento, a me non passerebbe minimamente per l'anticamera del cervello. Sono altri gli atteggiamenti di sudditanza.
Comunque ognuno è liberissimo di pensare ed agire come crede meglio.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da @melia Gio Giu 27, 2019 6:45 pm

Non mi sento soldatino ubbidiente, neanche il Ds credo che mi definisca tale, anzi.
In ogni caso, quando sono stata trasferita vicino a casa, ho fatto quello che ho consigliato a catGae, mi è sembrata semplicemente buona educazione. Ho avuto, in anteprima, la mia cattedra, ho potuto ordinare i testi per tempo, ho avuto un'idea dei nuovi programmi da affrontare, mi sono scaricata quelli dei colleghi, ho individuato nel Dipartimento due vecchie conoscenze e ho potuto contattarle.
Insomma, sono arrivata al primo settembre già organizzata.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Giu 27, 2019 8:07 pm

Anch’io, Amelia, credo proprio che si tratti di cortesia e buona educazione.
Questa continua dietrologia su qualunque “normale” azione relativa alla civile convivenza francamente ha stufato.
Giobbe, ma neanche lo salutavi, il tuo ds incontrato in corridoio, perché solo il suddito si scappella davanti al padrone? Suvvia

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da hermione78 Gio Giu 27, 2019 11:06 pm

Io ieri ho telefonato e ho chiesto se e quando potrei avere un colloquio col dirigente per presentarmi e ricevere qualche informazione. Non sono andata di persona semplicemente perché sto a cinquecento chilometri.

hermione78

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.04.19

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Ospite Ven Giu 28, 2019 9:11 am

Disillusa ha scritto:io ho grande considerazione per chi si presenta prima al dirigente o al collaboratore. Se hai delle esigenze/preferenze in termini di plessi o indirizzi di studio, è quello il momento migliore per palesarle. A settembre i lavori saranno già fatti
Questa è un'altra cosa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Ospite Ven Giu 28, 2019 12:24 pm

@melia ha scritto:Non mi sento soldatino ubbidiente, neanche il Ds credo che mi definisca tale, anzi.
In ogni caso, quando sono stata trasferita vicino a casa, ho fatto quello che ho consigliato a catGae, mi è sembrata semplicemente buona educazione. Ho avuto, in anteprima, la mia cattedra, ho potuto ordinare i testi per tempo, ho avuto un'idea dei nuovi programmi da affrontare, mi sono scaricata quelli dei colleghi, ho individuato nel Dipartimento due vecchie conoscenze e ho potuto contattarle.
Insomma, sono arrivata al primo settembre già organizzata.
A seguito del trasferimento ottenuto la domanda ovvero la richiesta di consiglio di CatGae è: "Devo presentarmi già alla nuova scuola oppure attendere la presa di servizio?"
Il devo sta per dovere. La risposta che le ho dato è quella che non ha nessun dovere di presentarsi prima del 1° settembre a scuola. Né il presentarsi prima rientra nella buona educazione. Rimane quindi una scelta personale, che può avere solo due chiavi di lettura:
1. Si presenta prima perché è talmente "educata" che si sente nel "dovere" di farlo. Onestamente, di docenti con questa indole, in quaranta anni di carriera, ne ho visti pochissimi. Ed erano tempi in cui i docenti, in linea di massima, erano molto più educati di quelli di oggi perché era più educata l'intera società.
2. Si presenta, come sembra anche dai precedenti post, perché ha esigenze personali e vuole vedere che aria tira prima che i giochi siano fatti. Per me questa è la motivazione della stragrande maggioranza dei docenti che decide di presentarsi prima, oggi molto più di ieri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Chi sceglie la sede? Un neoimmesso o un trasferito?

Messaggio Da enzop Ven Giu 28, 2019 12:28 pm

Sarò la prima a scegliere alle prossime convocazioni e sono disponibili 2 posti in una scuola con più sedi. Nella stessa scuola è stata trasferita una persona che prenderà il secondo posto. Chi ha diritto di scegliersi prima la sede? Dipende del punteggio o tra un neoimmesso e uno di ruolo appena arrivato c'è qualcuno che ha più diritto?

enzop

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 28, 2019 12:31 pm

enzop ha scritto:Sarò la prima a scegliere alle prossime convocazioni e sono disponibili 2 posti in una scuola con più sedi. Nella stessa scuola è stata trasferita una persona che prenderà il secondo posto. Chi ha diritto di scegliersi prima la sede? Dipende del punteggio o tra un neoimmesso e uno di ruolo appena arrivato c'è qualcuno che ha più diritto?
Nessuno si sceglie il posto. Il docente che arrivato lì con la mobilità ha già la sede, da prima di te.
Tu alle convocazioni troverai un solo posto in quella scuola.

Nella graduatoria interna sarete invece entrambi in coda, ognuno col suo punteggio.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da hermione78 Sab Giu 29, 2019 12:54 am

giobbe ha scritto:
@melia ha scritto:Non mi sento soldatino ubbidiente, neanche il Ds credo che mi definisca tale, anzi.
In ogni caso, quando sono stata trasferita vicino a casa, ho fatto quello che ho consigliato a catGae, mi è sembrata semplicemente buona educazione. Ho avuto, in anteprima, la mia cattedra, ho potuto ordinare i testi per tempo, ho avuto un'idea dei nuovi programmi da affrontare, mi sono scaricata quelli dei colleghi, ho individuato nel Dipartimento due vecchie conoscenze e ho potuto contattarle.
Insomma, sono arrivata al primo settembre già organizzata.
A seguito del trasferimento ottenuto la domanda ovvero la richiesta di consiglio di CatGae è: "Devo presentarmi già alla nuova scuola oppure attendere la presa di servizio?"
Il devo sta per dovere. La risposta che le ho dato è quella che non ha nessun dovere di presentarsi prima del 1° settembre a scuola. Né il presentarsi prima rientra nella buona educazione. Rimane quindi una scelta personale, che può avere solo due chiavi di lettura:
1. Si presenta prima perché è talmente "educata" che si sente nel "dovere" di farlo. Onestamente, di docenti con questa indole, in quaranta anni di carriera, ne ho visti pochissimi. Ed erano tempi in cui i docenti, in linea di massima, erano molto più educati di quelli di oggi perché era più educata l'intera società.
2. Si presenta, come sembra anche dai precedenti post, perché ha esigenze personali e vuole vedere che aria tira prima che i giochi siano fatti. Per me questa è la motivazione della stragrande maggioranza dei docenti che decide di presentarsi prima, oggi molto più di ieri.

Non sono d'accordo. Premesso che detesto lecchini e zerbini, anzi, spesso trovo che la categoria dei docenti sia troppo passiva, tuttavia mi sembra una prassi corretta quella di presentarsi prima, invece che farlo nel bel mezzo di un collegio docenti di settembre, dove tutti o quasi si conoscono e nessuno ha la minima idea di chi tu sia. Ovviamente non vado a bussare alla porta del dirigente scolastico una mattina a caso: cerco di prendere appuntamento prima per non disturbare, oltre che non per non andare a vuoto. Quanto al sapere prima alcune cose, o avere l'occasione di farsi chiedere se e quali eventuali esigenze specifiche si possono avere, non ci vedo nulla di male: serve a prepararsi in anticipo e iniziare con più tranquillità. Nel preruolo, non ho mai avuto preavvisi, venivo chiamata letteralmente dalla sera alla mattina e capitavo sempre ad anno in corso, magari a gennaio, con programmi già iniziati, orari definiti che nessuno avrebbe potuto più adattare alle mie necessità nemmeno in misura minima e fino al giorno prima non sapevo neppure che classi avrei avuto: biennio o triennio, latino e greco o italiano e geostoria? Magari avessi avuto già qualche informazione con alcune settimane di anticipo, sarei entrata in classe molto più serena e meno timida, anche perché gli alunni fiutano se sei disorientata e si rischia di perdere anche autorevolezza.
Certo, se uno non può o non vuole andare prima, resta il fatto che non è assolutamente un obbligo.

hermione78

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.04.19

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Ospite Sab Giu 29, 2019 12:37 pm

hermione78 ha scritto:.

Non sono d'accordo.
.Non si tratta di essere d'accordo o meno. Si tratta di sentirsi nel punto 1 o nel punto 2. Perché questa è la sostanza (per me), per quante sfumature diverse ci possano essere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Cozza Sab Giu 29, 2019 12:47 pm

Concordo con tutti. Oggi sto in fase peace and love!
Non è obbligatorio presentarsi prima, può essere utile presentarsi prima, può essere carino presentarsi prima...e può essere richiesto direttamente dal ds, non in modo obbligato ma appunto, come cortesia.
A me è capitato anche da precaria eh...in un solo caso, se ben ricordo, quando le assegnazioni son state fatte ad agosto!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da gugu Sab Giu 29, 2019 12:47 pm

L'unico consiglio che possa dare è quello di NON presentarsi a scuola il 1 Settembre. E' domenica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Cozza Sab Giu 29, 2019 12:56 pm

Ahhahahhah! Giusto!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Giu 29, 2019 1:19 pm

Mmm...
"...e a conclusione del collegio di oggi, facciamo conoscenza con i nuovi docenti. Tizio, Caio... e Sempronio, il collega che, come molti ormai sapranno, era già qui ieri mattina"
Ci sta dai!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Ospite Sab Giu 29, 2019 5:16 pm

hermione78 ha scritto:
Non sono d'accordo. Premesso che detesto lecchini e zerbini, anzi, spesso trovo che la categoria dei docenti sia troppo passiva, tuttavia mi sembra una prassi corretta quella di presentarsi prima, invece che farlo nel bel mezzo di un collegio docenti di settembre, dove tutti o quasi si conoscono e nessuno ha la minima idea di chi tu sia. Ovviamente non vado a bussare alla porta del dirigente scolastico una mattina a caso: cerco di prendere appuntamento prima per non disturbare, oltre che non per non andare a vuoto. Quanto al sapere prima alcune cose, o avere l'occasione di farsi chiedere se e quali eventuali esigenze specifiche si possono avere, non ci vedo nulla di male: serve a prepararsi in anticipo e iniziare con più tranquillità. Nel preruolo, non ho mai avuto preavvisi, venivo chiamata letteralmente dalla sera alla mattina e capitavo sempre ad anno in corso, magari a gennaio, con programmi già iniziati, orari definiti che nessuno avrebbe potuto più adattare alle mie necessità nemmeno in misura minima e fino al giorno prima non sapevo neppure che classi avrei avuto: biennio o triennio, latino e greco o italiano e geostoria? Magari avessi avuto già qualche informazione con alcune settimane di anticipo, sarei entrata in classe molto più serena e meno timida, anche perché gli alunni fiutano se sei disorientata e si rischia di perdere anche autorevolezza.
Certo, se uno non può o non vuole andare prima, resta il fatto che non è assolutamente un obbligo.
Il presentarsi al DS della nuova scuola in anticipo rispetto alla data di assunzione è per me un atto di corretteza del tutto opinabile. Non serve sicuramente per farsi conoscere dai colleghi, che saranno già quasi tutti assenti dalla scuola, e se la scuola è relativamente grande, tra quei pochi che incontrerari, altrettanto pochi saranno quelli interessati a conoscerti.
Se invece la visita in anteprima serve per mettere qualche piede in avanti e/o per scoprire un pò in anticipo che aria tira in quella scuola, allora la visita ci sta.
Per esperienza personale e per tutto quello che ho avuto modo di vedere io, per quello che tuttora vedo nel mio territorio, quelli che ci vanno in anticipo lo fanno o per piaggeria o per sondare la situazione in anteprima.
Forsi ci sarà pure qualcuno che lo fa in modo disinteressato e per propria indole, ovviamente l'eccezione non fa la regola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da hermione78 Dom Giu 30, 2019 4:04 am

Beh, ma non tutti abbiamo le scuole proprio sotto casa e ne conosciamo già la situazione. Ovvio che se è un istituto in cui ho lavorato due anni fa, sono rimasta in contatto coi colleghi e cose del genere, magari non sento la necessità di andarci. O forse sì, proprio perché se lì già mi conoscono può essere gentile andare a fare un saluto, sempre nei limiti della professionalità. A maggior ragione, se invece è una realtà che non conosco, magari a centinaia di chilometri di distanza, trovo opportuno, se possibile, sondare il terreno prima, anche perché non penso che facendolo si possano ottenere chissà quali vantaggi o privilegi, ma solo semplici informazioni.
Piaggeria mi sembra esagerato come termine, perché non credo che i dirigenti non abbiano niente di meglio da fare che conoscere docenti in arrivo, però ripeto che io da supplente ho sempre sofferto quell'essere catapultata in una nuova realtà dall'oggi al domani e avrei preferito di gran lunga poter prendere contatti prima. Forse la correttezza non c'entra nulla, nel senso che il preside (uso ancora la vecchia terminologia, sono una nostalgica poco amante della scuola-azienda) non considererà una mancata visita come assenza di riguardi, ma forse-e dico forse- potrebbe trovare utile vedere in anticipo chi ha davanti: una persona giovanissima alle prime armi, un docente già di lungo corso, uno che vive di fronte alla scuola o un altro che arriva dall'altra parte della città o della provincia. In questo modo, se può e vuole, può valutare meglio a quali classi assegnarlo o cose di questo tipo.

hermione78

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.04.19

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Ospite Dom Giu 30, 2019 9:39 pm

Siamo partiti da questa domanda: "Devo presentarmi già alla nuova scuola oppure attendere la presa di servizio?"
La mia risposta è: "Puoi attendere, se lo vuoi, la presa di servizio".
Tutto il resto sono considerazioni personali, sia le mie che quelle degli altri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da arrubiu Dom Giu 30, 2019 10:19 pm

Insomma bastava la mia prima risposta:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da hermione78 Lun Lug 01, 2019 12:04 am

Vero

hermione78

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.04.19

Torna in alto Andare in basso

Presentarsi alla nuova scuola.... Empty Re: Presentarsi alla nuova scuola....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.