Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

FUMO A SCUOLA - Pagina 10 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

FUMO A SCUOLA

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
AutoreMessaggio
maryds

FUMO A SCUOLA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptySab Giu 29, 2019 7:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ormai da tempo è vietato il fumo a scuola anche nell'area esterna, sia per studenti che docenti. Affermando ciò si può
evincere che si possa fumare fuori l'area della scuola, in gergo "fuori il cancello della scuola". Vietato fumare all'interno
della scuola (aule, corridoi e giardino), si afferma implicitamente che docente o studente durante l'orario scolastico
(per i docenti orario di lavoro) possano andare fuori e fumare la loro sigaretta. Mi chiedo chi non fuma, può andare
fuori a prendere il caffè? Questa è l'interpretazione che hanno dato molti docenti e dirigenti. Attendo chiarimenti.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 6:46 pm

Venti anni fa il prof di disegno fumava sulla soglia dell'aula (ma apriva la finestra dell'andito, bontà sua).
Paddington

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 7:53 pm

Prima perplessità per arrubiu : intendi le superiori? Nel 1999 facevi le superiori? Sei giovane.
Comunque stento a credere che nel 1999 i prof fumassero in aula o nei corridoi.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 8:00 pm

Sì, superiori. Ho 39 anni.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 8:06 pm

La legge Sirchia, che ha stabilito che "è vietato fumare nei locali chiusi, ad eccezione di quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico; a eccezione di apposite sale fumatori" è del 16 gennaio 2003.
La precedente, dell'11 novembre 1975 vietava il fumo sui mezzi di trasporto pubblico (ad eccezione delle carrozze riservate ai fumatori) e in alcuni locali pubblici (ospedali, cinema, teatri, musei, università e biblioteche). Non menzionava le scuole.
franco71

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 8:24 pm

[quote:4c0f="blob"][quote:4c0f="Paddington"]Ma dai!! Docenti che fumano in classe!! Manco 40 anni fa[/quote]

Veramente il mio profe di filosofia fumava quotidianamente il [b]sigaro o la pipa[/b] in classe... meno di quarant'anni fa[/quote]
Sicuramente era un esistenzialista castrista.
feed2003

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 8:28 pm

[quote:3165="paniscus_2.1"]
Per esempio, uno dei punti che considero più rilevanti e che ho sempre espresso, potrebbe essere quello di ricominciare a rafforzare la specificità della scuola come contesto in cui [b]l'obiettivo principale è imparare [/b]determinati contenuti culturali e competenze, eliminando o riducendo di molto l'aspetto "totalizzante" di agenzia sociale che deve farsi carico di tutti gli aspetti della vita del giovane 24 ore su 24.

Tu dici che nessuno ammetterebbe mai di "volere una scuola-ludoteca". A parte il fatto che non è vero, perché ci sono anche quelli, ma comunque sicuramente si troverà una marea di gente, anche tra gli addetti ai lavori, che dice quasi la stessa cosa con giri di parole più raffinati, ma sempre della stessa cosa si tratta.

E' diffusissima l'idea che la finalità della scuola debba essere sostanzialmente quella di "prevenire il disagio" dei giovani, anche nel caso che questo disagio arrivi da motivazioni completamente esterne alla scuola, e quella di occuparsi direttamente di responsabilità che dovrebbero spettare alle famiglie, ma che "bisogna rassegnarsi all'idea che le famiglie di oggi non sappiano più farlo, e quindi dobbiamo pensarci noi". Poi se casualmente nel frattempo imparano anche qualcosa, tanto meglio, ma anche se non imparano nulla, l'importante è trattenerli a scuola il più possibile (sia con le promozioni regalate per evitare la dispersione scolastica, sia con i più improbabili progetti di inclusione perché stiano nei paraggi della scuola tutti i pomeriggi, a fare musica, teatro, pallavolo, ma qualsiasi cosa tranne studiare, segure attività di recupero, e rafforzare il loro apprendimento), perché in tal modo si pensa di "salvarli" dalle brutture della vita.

E purtroppo non è diffusa solo a titolo di sentimenti personali, ma anche a livello di imposizioni normative, scelte politiche e prescrizioni tecniche!

Ora, precisiamo: io non nego che questi atteggiamenti possano essere utili in situazioni particolari di marginalità sociale, rischio di devianza, criminalità organizzata e roba del genere. Ma appunto, in situazioni particolari, non nella norma. Quello che non riesco ad accettare è la tendenza generalizzata a trattare TUTTI come se fossero marginali, devianti, o comunque fossro tutti a rischio di gravissimi problemi personali e di fragilità catastrofiche.

Come hai detto tu stessa, se si parte dal presupposto che siano tutti deboli, fragili, incapaci di autonomia e pieni di "bisogni speciali", allora li si rende davvero predisposti a sentirsi così, anche quando non lo sono, e diventa una profezia che si autoavvera a cascata1[/quote]

Sottoscrivo parola per parola. TRANNE che per i corsi di recupero. A meno che non vengano svolti imponendo una quota alle famiglie di minimo 200€, o comincino in orario tardo serale, tipo alle 22. Questo per disincentivarne la partecipazione il più possibile. I corsi di recupero sono parte integrante dell'idea maligna di una scuola totalizzante che deve riempire tutti gli spazi della vita dei ragazzi (e per questo mi sembra strano che lo scriva tu).
Gli studenti e le famiglie devono mettersi in testa che si va a scuola a studiare e occorre seguire le lezioni seriamente, non in maniera superficiale perché tanto dopo ci sono i corsi di recupero!!! Praticamente si parte dall'assunto che il proprio lavoro sia destinato al fallimento.

Ultima modifica di feed2003 il Ven Lug 19, 2019 8:35 pm, modificato 1 volta
Paddington

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 8:29 pm

Ero convinto che la normativa del 75 fosse valida anche per le scuole.alle elementari ,84-89, un maestro fumatore, non mio, ricordo che andava in cortile a fumare.
Alle medie mai visto un prof con una sigaretta.
Alle superiori mai visto un prof fumare in classe o corridoi. Qualcuno fumava in cortile all all'intervallo.
A dire il vero anche gli studenti fumatori erano pochi. Adesso è allucinante. A spanne ho visto circa il 75% dei miei alunni che fumano, le ragazze ancora di più. È un disastro.
Il cortile delle superiori ai miri tempi era pieno di motorini. Ora li accompagna mamma con il suv anche a 19 anni e i cortili sono pieni di mozziconi
franco71

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 8:33 pm

Nella mia esperienza non mi ricordo docenti fumare in classe. Alle superiori, qualcuno che teneva la sigaretta spenta in bocca, sì.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 8:41 pm

[quote:4b5a="Paddington"]Prima perplessità per arrubiu : intendi le superiori? Nel 1999 facevi le superiori? Sei giovane.
Comunque stento a credere che nel 1999 i prof fumassero in aula o nei corridoi.
[/quote]Fai una volta tanto un atto di fede. Se c'è qualcuno che ha visto docenti fumare nei corridoi della scuola ancora oggi non devi mettere in dubbio la loro affermazione.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 9:29 pm

[quote:ab27="arrubiu"]Sì, superiori. Ho 39 anni. [/quote]

A quanto mi risulta, il nostro Paddington ha circa la tua stessa età, forse un anno o due di più.

Fino a pochi mesi fa, ironizzava sul fatto di sentirsi l'unico giovanotto, che poteva permettersi di dare di vecchi a tutti gli altri.

Adesso comincia a rendersi conto di aver "scavallato" pure lui, e che avere colleghi più giovani comincia a essere la norma.

La ruota gira.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 9:31 pm

Credo che le affinità finiscano con l'età:)
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 9:46 pm

quando ero addetta alla sicurezza, pochi anni fa, beccai una collaboratrice fumare, alla mia contestazione mi rispose che non poteva fumare fuori, faceva troppo freddo...per dire....
Paddington

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 10:37 pm

Voliamo basso.
Bidella.
Collaboratrice troppo generico.c è anche la collaboratrice-collaboratore del preside.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 10:39 pm

ok, bidella....
giobbe

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 EmptyVen Lug 19, 2019 10:41 pm

[quote:61fd="Paddington"]Voliamo basso.
Bidella.
Collaboratrice troppo generico.c è anche la collaboratrice-collaboratore del preside. [/quote]Ci sono bidelli che volano alto e docenti che volano basso.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: FUMO A SCUOLA   FUMO A SCUOLA - Pagina 10 Empty

FUMO A SCUOLA
Pagina 10 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: